Autore |
Discussione |
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2007 : 11:58:22
|
vabbè....speriamo che tu non debba allenare mai nessuno, comincia col togliere la maiuscola, che non c'è bisogno di gridare. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2007 : 14:57:18
|
L'allenamento che si fa durante la stagione di gare ha una funzione completamente diversa da quello estivo e autunnale e non può ne' sostituirsi a quello, ne' essere eliminato. la ripetizione del gesto tecnico in un contesto diverso dalla gara, ma che ne riproduca il più possibile gli stimoli sensoriali, ha un ruolo primario nel mantenimento della forma complessiva di un atleta e non è esatto parlare ne' di quantità ne' di qualità, ma semplicemente di richiamo. Deve essere quindi fatto e pensato come "pane quotidiano", programmandolo ovviamente nell'ambito dei necessari recuperi. Poi ogni sport ha i suoi meccanismi e i suoi schemi motori... qui stiamo parlando di sci e non di calcio (del quale ho il privilegio di non interessarmi affatto) e mi limito a considerare quello che ritengo sia funzionale al mantenimento della condizione per uno sciatore. Dopodichè, se vogliamo dirla tutta, stiamo parlandi di sportivi/e ai massimi livelli, ai quali è lecito chiedere questo e altro per mantenersi competitivi. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2007 : 15:18:41
|
Giusto Eugenio,quanto a stimoli sensoriali lo sci è particolare, ti ricorderai quando eri fortequanto ti sembrava strano rimettere gli sci anche solo dopo una settimana senza. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2007 : 18:01:44
|
beh, franz.... francamente è passato tanto di quel tempo che non me lo ricordo proprio !!! comunque penso che il feeling con il palo lo mantieni solo girandoci dietro con una certa frequenza... |
|
|
Discussione |
|