Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 23:53:48
|
Karbon e compagne, ultime sciate prima di Natale di Luca Perenzoni
Manca solo Chiara Costazza, impegnata in quel di St. Anton in vista della prima supercombinata della stagione. Per il resto il gruppo delle prove tecniche è al gran completo in Val di Fassa, per gli ultimi due giorni di allenamento prima del Natale che porterà una meritata pausa anche se...non durerà molto, già il giorno successivo si ripartirà, destinazione Lienz, Oest-Tirol. Fa freddo sulla Alloch di Pozza di Fassa. I cannoni sparano a più non posso, il sole al solito esita ad affacciarsi da queste parti; sul brusco pendio sono disegnati diversi tracciati, sia slalom che gigante. Le prime a scendere tra le porte larghe sono anche le più stanche, Giulia Gianesini ed Hilary Longhini, arrivate nella notte dalla trasferta di Coppa Europa a Courchevel e subito presenti all'appello. Accomunate dalla stanchezza e dagli sci, verrebbe da dire..."E' stato un viaggio lunghissimo, siamo arrivate che erano le 11 passate, e stamattina subito in pista. Per fortuna arriva il Natale e due giorni di riposo non ce li toglie nessuno: l'ideale per ricaricare le pile in vista di Lienz. Bisognerà fare bene, per ripartire al meglio nel prossimo anno." "Quasi quasi alzo bandiera bianca! Per fortuna mancano solo due giri..." ribatte Camilla Alfieri che però non vede l'ora di ripartire da Lienz. In fondo con la Coppa del Mondo ha ancora un conto in sospeso... "A Panorama ero finalmente riuscita a qualificarmi, poi purtroppo sono uscita nella seconda. Ma ho capito che mi sto finalmente adattando alla Coppa del Mondo e le prossime settimane ci offriranno tre appuntamenti ravvicinati che andranno sfruttati al meglio." Tre giganti in tre settimane, roba da leccarsi i baffi. "E' un mese che non gareggiamo in gigante - dice Denise Karbon, vincitrice delle prime due prove stagionali - e nonostante la forma sia rimasta più che buona, manca il confronto con le avversarie, che nel frattempo sembrano essere migliorate parecchio. Ma già con la gara di Lienz ci sarà da divertirsi: gareggiare in Austria è sempre un piacere; farlo con il pettorale rosso...ancora di più!" Niente da fare. In questo inizio di inverno è difficile togliere il sorriso dalla faccia di Denise, un sorriso che piano piano sta tornando anche sul volto di Karen Putzer, apripista d'eccezione sulla Gran Risa ed oggi apparsa in buona condizione sulle nevi fassane. "Sì, ricomincio da Lienz. Per fortuna la forma sta piano piano migliorando e non vedo l'ora di confrontarmi con le altre. Rispetto a Panorama le cose sono cambiate ed il prossimo mese sarà fondamentale per capire le mie attuali possibilità. Lienz e Maribor in passato mi hanno già regalato buone soddisfazioni, magari succederà nuovamente..."
A ricordare con piacere la tappa austriaca è anche Manu Moelgg, che due anni fa su queste nevi colse la qualificazione olimpica. "Mi hanno detto che la pista è stata allargata e potrà avere una tracciatura più varia. Non resta che aspettare che passi il Natale e dopo la scorpacciata di biscotti si tornerà a puntare al podio. Uno è già arrivato, speriamo ne arrivi presto un altro!" Scherza con Denise, la marebbana; il clima è rilassato ma ecco che sul tracciato compare l'esile figura di Nicole Gius. "Come sta Nicole? Bene dai, non mi lamento. Gli allenamenti procedono bene, la stagione per ora ci permette di tenere il morale alto e quindi si lavora in allegria, non solo per la vicinanza con le feste!" A chiudere il giro, la slalomista Annalisa Ceresa, forse la più vogliosa di riscatto del gruppo: "Per ora le cose non sono andate come mi aspettavo. Ora mi attendono tre settimane importanti per dare forti segnali delle mie capacità, a cominciare da Lienz, per proseguire con Maribor e Splinderuv Mlyn. Bisogna fare risultato." Ed allora via, per un'altro giro. E domani si continua, prima del Natale. A proposito, è tempo di auguri e le ragazze non se lo dimenticano: "Auguri a tutti!". Auguri a voi, ragazze. Buon Natale!
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 01:10:59
|
Io le amo |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 01:15:10
|
Lo sappiamo, lo sappiamo... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 01:17:12
|
|
L'importante e'qualificarsi |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 08:46:15
|
FORZA RAGAZZE |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
ispanico
Piemonte
9 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 10:40:17
|
Troppi allenamenti. Poi quando conta son cotte! Auguri e figli maschi. |
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 13:01:16
|
ispanico mi sembra che lanci il sasso e nascondi la mano...spiegati meglio... |
|
|
ispanico
Piemonte
9 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 16:24:22
|
Più chiaro di cosi... é già di per se pesante dover affrontare tutti gli impegni tra gare di Coppa del mondo, trasferte masacranti(vedi lettera di DEL GRANDE ALBERTO)in piu' a questi atleti-e viene imposto di qualificarsi in Coppa Europa(quindi pi+ù impegni). Aaaaaallenamento come non si fossero gia' allenati-e abbastanza da maggio qualcuno-a sicuramente da aprile con test materiale. Un po' di riposo in più per i nostri grandi atleti non guasterebbe in qualche circostanza non credi?????? Solo in inverno cade la cara polvere bianca e qualche tecnico non si sente a posto con la coscienza se non pianta due pali; in sostanza -quantità +qualità |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 16:44:54
|
Ispanico, per curiosità e non solo...visto che sei del ramo...
...sono considerazioni personali o ti sono arrivate precise segnalazioni (ovviamente senza citare le fonti...)?
Personalmente sono rimasto sorpreso anche io quando ho saputo che alcune ragazze sarebbero tornate ad allenarsi dopo Courchevel, ma allo stesso tempo credo che vada bene allenarsi molto... poi i risultati si vedranno nelle prossime settimane.
Tu/voi come gestite? |
Modificato da - perlu in data 22 dic 2007 16:48:12 |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 16:49:46
|
Citazione: Messaggio inserito da humdrum
Io le amo
Fortunate ragazze! |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 16:53:33
|
io sono in completo disaccordo. se non ti alleni come fai ad ottenere risultati? la forma non si mantiene stando ferme, e gli allenamenti di maggio non se li ricordano neanche. la forma si mantiene TUTTI I GIORNI, non solo nello sci ma in tutti gli sport. e sono giovani abbastanza per sopportare carichi di lavoro adeguati, senza contare che gli allenamenti di maggio non se li ricordano neanche. e poi...sono arrivate alle 11 di sera. bene, e allora? non c'era una gara il giorno dopo, c'era allenamento, che sono due cose differenti. in definitiva, lasciamo il lavoro di tecnico a chi è sulle piste e non a chi è dietro ad una tastiera. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 17:16:57
|
Quantità-qualità eterno dilemma,dipende cosa si intende,non penso facciano 12 prove di gigante in questo periodo,3 o 4 prove sempre quando è possibile non sono quantità anche perchè quando sei in giro a far le gare non è che puoi far molto. Se punti troppo alla qualità intesa alla Tomba finisce che vinci 14 giganti invece dei 25 almeno che avrebbe dovuto,ho capito che di slalom lui ne ha vinti 35 lo stesso,capaci tutti chiamandosi Alberto Tomba. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 17:37:12
|
appunto, se ti chiami tomba puoi anche permetterti di non allenarti, che poi non è vero perchè si allenava tantissimo anche lui, tutti gli altri si devono allenare sempre. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 17:41:11
|
Non lo sò perchè non lo conoscevo e in quel periodo non sciavo per cui non avevo nemmeno "voci" di amici, ma che Tomba si sia allenato a sufficienza in gigante ho dei gran dubbi. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2007 : 17:44:46
|
Quotone di brunodalla! E' impensabile affrontare tanti impegni (che alla fine per gli italiani non sono tanti, visto che al massimo fanno due discipline e quindi meno di 20 gare all'anno) senza allenamento, è una cosa folle! E' come dire ai calciatori, che hanno una gara ogni 4 giorni, di non allenarsi ma di dormire durante i 4 giorni senza gara: se non facessero sempre lavoro atletico e tattico sarebbero fuori forma dopo tre partite, nonostante un estate di allenamenti.
L'allenamento funziona così: il prestagionale è di forza e resistenza: quindi fiato, palestra e ripasso dei fondamentali (anche per gli/le atlete): lo sci serve a riprendere confidenza con la neve e affinarsi per eliminare errori soliti, migliorare sotto certi aspetti. Durante la stagione il lavoro atletico si riduce drasticamente e diventa mantenimento della condizione, con lavori defatiganti e preparatori alle future gare. Il lavoro in palestra con i pesi si riduce ancora di più. Quello sulla neve invece deve aumentare, per entrare in ottica-gara e migliorare e analizzare cosa non è andato bene nella sciata delle gare precedenti.
Quindi non sono assolutamente d'accordo con quanto afferma ispanico, nel modo più assoluto!
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
ispanico
Piemonte
9 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2007 : 11:19:05
|
INFATTI CARISSIMO TOCCHI L'ARGOMENTO CALCIO DOVE MI TROVI PREPARATO! DOPO LA PARTITA DEL 23 DICEMBRE. LA ROMA RIPRENDE GLI ALLENAMENTI IL 4 GENNAIO. IL MILAN IL3 A DUBAI L'INTER IL 3 A DUBAI. LA JUVE IL 4 A MALTA! SE UN ATLETA DI ALTO LIVELLO SI ALLENA TUTTI I GIORNI COME DICI TU ANDREBBE MOLTO PROBABILMENTE IN SOVRAALLENAMENTO, RENDENDO OQNI GIORNO DI -. E' PERCIO' CHE SI INSTAURA UN MECCANISMO CHIAMATO SUPERCOMPENSAZIONE. DATO DALL'ALLENAMENTO SIA TECNICO SIA FISICO,PRODOTTO DA ALL. E GIUSTO RIPOSO. nON E' METODO ISPANICO, MA LO TROVI SU QUAòLUNQUE LIBRO IN LETTERATURA SPORTIVA. TOMBA SAPEVA GESTIRSI DA SOLO. SE NON ERA AL TOP PREFERIVA RIPOSARE. NON CREDI CHE LE 3-4 PROVE SI SVOLGANO IN MODO MOLTO INTENSO RIPRODUCENDO LE CONDIZIONI DI GARA.. CORDIALI SALUTI |
|
|
Discussione |
|