Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 L'Inno dello Sciatore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 15:10:35   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Con l'avvicinarsi dell'inverno e l'aumento esponenziale della voglia di neve, spesso mi torna in mente una canzone che da ragazzini cantavamo in coro in corriera andando a sciare al Corno alle Scale con lo Sci Club Porretta all'inizio dei gloriosi Anni Settanta (non per niente sono iscritto alla Paleolega ...) ...

La canzone si intitola "Canta lo Sciatore". E' una canzone degli Anni Trenta, del famosissimo autore Cesare A. Bixio (che ha composto tantissime canzoni famose, tra cui "Mamma") che parla di uno sci fatto di pionierismo, "ardimento", salite, scarponi coi lacci, sci di legno vero .... Il tutto caratterizzato da un'enfasi tipica del Ventennio di "quando c'era Lui, caro Lei" ... .

Molti di voi probabilmente non la conoscono neppure, per ovvii motivi di anagrafe ... ma mi piacerebbe sapere se qualche forumista la conosce o l'ha cantata .... io mi divertivo tanto a cantarla e garantisco che cantarla in coro a due voci è veramente divertente ...

Questo il testo:

"Quando la neve
scende giù lieve,
non esitar si deve:
prendi il tuo “sacco” e lesto va
dove più fioccherà…

Se il suo rigore
mette timore
a chi ha l’affanno in cuore,
quando nel cuor c’è gioventù
non si resiste più…

(Ritornello)
Si va
sulla montagna
dove la neve il volto ci abbronzerà…
L’ardor
che ci accompagna,
come una fiamma, il cuor ci riscalderà.
Salir,
sempre salir…
mentre ogni valle canta così:
“Sci…”
“sci…”
“Sciator…”
ripete il vento
“solo - ardimento – il tuo motto sarà
sarà!”

Signorinella,
pallida e snella,
getta la tua gonnella,
la tua pelliccia di vison,
mettiti i pantalon…
Vecchio “scarpone”
d’ogni passione
vinci la tentazione,
non abbracciar più la Ninì,
solo i fedeli sci!…

(Ritornello)
Si va
sulla montagna
dove la neve il volto ci abbronzerà…
L’ardor
che ci accompagna,
come una fiamma, il cuor ci riscalderà.
Salir,
sempre salir…
mentre ogni valle canta così:
“Sci…”
“sci…”
“Sciator…”
ripete il vento
“solo - ardimento – il tuo motto sarà
sarà!”

Finale:

“Sciator…”
ripete il vento
“solo - ardimento – il tuo motto sarà…
sarà!”

Qualcuno di voi la conosce?

Non mi risulta che esista nessun'altra canzone dedicata così specificamente allo sci ... quindi, sebbene un po' "datato", mi sembra che questo possa a buon diritto considerarsi l'Inno Ufficiale dello sci ...

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Modificato da - CornoalleScaleForever in data 22 nov 2007 16:07:40

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 15:27:41   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Antonio hai mangiato pesante a mezzogiorno od è un effetto della senilità che avanza?

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 15:35:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CornoalleScaleForever

spesso mi torna in mente una canzone che da ragazzini cantavamo in coro in corriera andando a sciare al Corno alle Scale

C'era già??????

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 15:53:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Adesso che ho letto il ritornello, da qualche parte devo averla sentita!

Ma mi sbaglio o anche sul sito FISI un tempo si parlava dell'inno dello sciatore/inno della fisi?

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

realthing
Sequenza di curve di base

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 16:01:49   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io la so tutta a memoria! Giuro!

la cantavano (e forse la cantano ancora) al paese dei miei genitori durante le feste e le sagre degli alpini e compagnia bella!

"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 16:06:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

Antonio hai mangiato pesante a mezzogiorno od è un effetto della senilità che avanza?

Mah, sai Paolo, l'età fa effetti diversi a persone diverse .... c'è chi rammenta vecchie canzoni, e chi invece, per combattere l'insonnia senile, scala a piedi la Stelvio quando la gente normale sta bella comoda in branda ...

Antonio

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 16:44:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mitico!!! Sono riuscito a trovare la canzone su Youtube!!! http://www.youtube.com/watch?v=pGqEyDcC29k

Certo che cantata col coro è tutta un'altra cosa!

Antonio

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 16:54:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... La ricordo, la ricordo !
L'ho sentita tanti anni fa, una delle prime volte che andavo sulla neve. Avevamo fatto un bellissimo tour delle alpi e c'era pure un signore con un sacco di amici con le armature e degli elefanti al seguito... Mai più fatta una gita così!

A parte le fesserie, il ritornello me lo cantava la mamma quand'ero piccolo... Lei non ha mai sciato, ma si vede che la canzoncina le era rimasta impressa!

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 17:18:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da otto piedi

... L c'era pure un signore con un sacco di amici con le armature e degli elefanti al seguito... Mai più fatta una gita così!

Grande battuta!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 17:21:30   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CornoalleScaleForever

Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

Mah, sai Paolo, l'età fa effetti diversi a persone diverse .... c'è chi rammenta vecchie canzoni, e chi invece, per combattere l'insonnia senile, scala a piedi la Stelvio quando la gente normale sta bella comoda in branda ...

per la branda c'è tempo per la posizione orizzontale l'eternità per trekkare non così tanto

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 17:32:06   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è inutile nascondersi dietro alla carta d'identità... la conosco perfettamente

... poi è arrivato edoardo vianello, e si è lanciato "dal cocuzzolo della montagna con ai piedi un paio di sci sci sci" (mi sa che c'eravamo in pochi !!!!)

Modificato da - eugenio in data 22 nov 2007 17:32:47

levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto

3150 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 20:55:43   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da otto piedi
...c'era pure un signore con un sacco di amici con le armature e degli elefanti al seguito... Mai più fatta una gita così!

Ma poi, com'è finita quella gita...?
Quel tale è riuscito a tornare a casa con gli amici o c'è stato qualcuno che si è perso per strada...??

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 20:59:39   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono finiti tutti in una località del sud a farsi delle... Canne !!!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 22:08:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sta canzone è "simile" a una che abbiamo noi ...domani me la canti così ti dico se pure la musica è uguale

la "nostra" fa:
signorinella alpina
vieni a sciare con me
a s.caterina
sotto il bel sol del treser
e se domani il sole
scioglier la neve farà
qui nel mio piccolo cuore
c'è un nodo d'amore
che mai scioglierà!!!
signorinella gentile
ecc..(non mi ricordo più ..)

Don't worry, be happy!

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 22:27:38   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ora che l'ho sentita su youtube me la sono ricordata (almeno il motivo del ritornello)
L'ho sentita canticchiare qualche volta a mio padre, le prime volte che siamo andati in montagna (correva l'a.d. 1967)

giò

VPAH

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2007 : 22:31:00   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah! Dimenticavo. Quel tizio con gli elefanti era da poco passato assieme alla sua combriccola di amiconi per la valle del sangro.
Anzi, pare che giocasse a nascondino con i romani, proprio per quelle terre.
Bei tempi!
Sapevano divertirsi con poco, cibi genuini, aria pulita!

giò

VPAH

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,34 secondi. Snitz Forums 2000