Autore |
Discussione |
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 15:10:35
|
Con l'avvicinarsi dell'inverno e l'aumento esponenziale della voglia di neve, spesso mi torna in mente una canzone che da ragazzini cantavamo in coro in corriera andando a sciare al Corno alle Scale con lo Sci Club Porretta all'inizio dei gloriosi Anni Settanta (non per niente sono iscritto alla Paleolega ...) ...
La canzone si intitola "Canta lo Sciatore". E' una canzone degli Anni Trenta, del famosissimo autore Cesare A. Bixio (che ha composto tantissime canzoni famose, tra cui "Mamma") che parla di uno sci fatto di pionierismo, "ardimento", salite, scarponi coi lacci, sci di legno vero .... Il tutto caratterizzato da un'enfasi tipica del Ventennio di "quando c'era Lui, caro Lei" ... .
Molti di voi probabilmente non la conoscono neppure, per ovvii motivi di anagrafe ... ma mi piacerebbe sapere se qualche forumista la conosce o l'ha cantata .... io mi divertivo tanto a cantarla e garantisco che cantarla in coro a due voci è veramente divertente ...
Questo il testo:
"Quando la neve scende giù lieve, non esitar si deve: prendi il tuo “sacco” e lesto va dove più fioccherà…
Se il suo rigore mette timore a chi ha l’affanno in cuore, quando nel cuor c’è gioventù non si resiste più…
(Ritornello) Si va sulla montagna dove la neve il volto ci abbronzerà… L’ardor che ci accompagna, come una fiamma, il cuor ci riscalderà. Salir, sempre salir… mentre ogni valle canta così: “Sci…” “sci…” “Sciator…” ripete il vento “solo - ardimento – il tuo motto sarà sarà!” Signorinella, pallida e snella, getta la tua gonnella, la tua pelliccia di vison, mettiti i pantalon… Vecchio “scarpone” d’ogni passione vinci la tentazione, non abbracciar più la Ninì, solo i fedeli sci!… (Ritornello) Si va sulla montagna dove la neve il volto ci abbronzerà… L’ardor che ci accompagna, come una fiamma, il cuor ci riscalderà. Salir, sempre salir… mentre ogni valle canta così: “Sci…” “sci…” “Sciator…” ripete il vento “solo - ardimento – il tuo motto sarà sarà!” Finale:
“Sciator…” ripete il vento “solo - ardimento – il tuo motto sarà… sarà!”
Qualcuno di voi la conosce?
Non mi risulta che esista nessun'altra canzone dedicata così specificamente allo sci ... quindi, sebbene un po' "datato", mi sembra che questo possa a buon diritto considerarsi l'Inno Ufficiale dello sci ...
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
Modificato da - CornoalleScaleForever in data 22 nov 2007 16:07:40 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 15:27:41
|
Antonio hai mangiato pesante a mezzogiorno od è un effetto della senilità che avanza? |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 15:35:01
|
Citazione: Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
spesso mi torna in mente una canzone che da ragazzini cantavamo in coro in corriera andando a sciare al Corno alle Scale
C'era già?????? |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 15:53:43
|
Adesso che ho letto il ritornello, da qualche parte devo averla sentita!
Ma mi sbaglio o anche sul sito FISI un tempo si parlava dell'inno dello sciatore/inno della fisi? |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
realthing
Sequenza di curve di base
Lombardia
493 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 16:01:49
|
Io la so tutta a memoria! Giuro!
la cantavano (e forse la cantano ancora) al paese dei miei genitori durante le feste e le sagre degli alpini e compagnia bella! |
"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 16:06:16
|
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
Antonio hai mangiato pesante a mezzogiorno od è un effetto della senilità che avanza?
Mah, sai Paolo, l'età fa effetti diversi a persone diverse .... c'è chi rammenta vecchie canzoni, e chi invece, per combattere l'insonnia senile, scala a piedi la Stelvio quando la gente normale sta bella comoda in branda ...
|
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 16:44:29
|
Mitico!!! Sono riuscito a trovare la canzone su Youtube!!! http://www.youtube.com/watch?v=pGqEyDcC29k
Certo che cantata col coro è tutta un'altra cosa!
|
|
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 16:54:24
|
... La ricordo, la ricordo ! L'ho sentita tanti anni fa, una delle prime volte che andavo sulla neve. Avevamo fatto un bellissimo tour delle alpi e c'era pure un signore con un sacco di amici con le armature e degli elefanti al seguito... Mai più fatta una gita così!
A parte le fesserie, il ritornello me lo cantava la mamma quand'ero piccolo... Lei non ha mai sciato, ma si vede che la canzoncina le era rimasta impressa!
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 17:18:24
|
Citazione: Messaggio inserito da otto piedi
... L c'era pure un signore con un sacco di amici con le armature e degli elefanti al seguito... Mai più fatta una gita così!
Grande battuta! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 17:21:30
|
Citazione: Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
Antonio hai mangiato pesante a mezzogiorno od è un effetto della senilità che avanza?
Mah, sai Paolo, l'età fa effetti diversi a persone diverse .... c'è chi rammenta vecchie canzoni, e chi invece, per combattere l'insonnia senile, scala a piedi la Stelvio quando la gente normale sta bella comoda in branda ...
per la branda c'è tempo per la posizione orizzontale l'eternità per trekkare non così tanto |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 17:32:06
|
è inutile nascondersi dietro alla carta d'identità... la conosco perfettamente
... poi è arrivato edoardo vianello, e si è lanciato "dal cocuzzolo della montagna con ai piedi un paio di sci sci sci" (mi sa che c'eravamo in pochi !!!!) |
Modificato da - eugenio in data 22 nov 2007 17:32:47 |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 20:55:43
|
Citazione: Messaggio inserito da otto piedi ...c'era pure un signore con un sacco di amici con le armature e degli elefanti al seguito... Mai più fatta una gita così!
Ma poi, com'è finita quella gita...? Quel tale è riuscito a tornare a casa con gli amici o c'è stato qualcuno che si è perso per strada...?? |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 20:59:39
|
sono finiti tutti in una località del sud a farsi delle... Canne !!! |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 22:08:41
|
sta canzone è "simile" a una che abbiamo noi ...domani me la canti così ti dico se pure la musica è uguale
la "nostra" fa: signorinella alpina vieni a sciare con me a s.caterina sotto il bel sol del treser e se domani il sole scioglier la neve farà qui nel mio piccolo cuore c'è un nodo d'amore che mai scioglierà!!! signorinella gentile ecc..(non mi ricordo più ..) |
Don't worry, be happy! |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 22:27:38
|
Ora che l'ho sentita su youtube me la sono ricordata (almeno il motivo del ritornello) L'ho sentita canticchiare qualche volta a mio padre, le prime volte che siamo andati in montagna (correva l'a.d. 1967) |
giò
VPAH
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 22:31:00
|
Ah! Dimenticavo. Quel tizio con gli elefanti era da poco passato assieme alla sua combriccola di amiconi per la valle del sangro. Anzi, pare che giocasse a nascondino con i romani, proprio per quelle terre. Bei tempi! Sapevano divertirsi con poco, cibi genuini, aria pulita!
|
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|