Autore |
Discussione |
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2007 : 12:55:49
|
In definitiva se uno non ha il satellite e non riceve i canali RAI sul digitale terrestre (ma va in m...na!) si deve affidare solo a Sport Italia? |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2007 : 13:22:41
|
Mi attacco e completo la corretta analisi di Perlu con alcune mie considerazioni. Capitolo vela: indubbiamente è un fenomeno di costume e qui non c'è molto altro da aggiungere. Dal Moro di Venezia in poi seguire la Coppa America è diventato un "must" e i team italiani sono stati e sono bravi a cavalcare l'onda (in tutti i sensi ). Capitolo rugby: la crescita della Nazionale ha indubbiamente aiutato l'intero movimento, aumentando il numero di praticanti e suscitando l'interesse anche di chi questo sport non lo seguiva. Un esempio che vi posso fare è quello di mio fratello, che quando mi occupavo di rugby negli anni '90 quasi non sapeva cosa fosse questo sport e ora se può non si perde una partita della Nazionale (e non solo) al Sei Nazioni e recentemente è andato con gli amici al pub a seguire Scozia-Italia (dei Mondiali). Ma se tutto ciò deriva in buona parte dai risultati, non va trascurata l'ottima capacità di "comunicazione": gli azzurri vanno spesso in tv, scrivono libri e in generale vengono pubblicizzati e si pubblicizzano a dovere. Capitolo sci: eccoci alle note dolenti. Il fatto che questo sia uno sport discretamente praticato purtroppo fa poco, nel senso che, come si diceva tante volte, bisogna sempre domandarsi: quanta della gente che si fa i weekend o le settimane bianche segue con assiduità la Coppa del mondo?? La risposta è molto poca! Un esempio per tutti. Durante i Mondiali del '96 in Sierra Nevada mi trovavo in un alberghetto a ridosso delle piste (uscivi e mettevi gli sci), arriva il giorno del gigante femminile (con Deborah Compagnoni, mi spiego?), io mi preparo, ma prima di andare sulle piste mi siedo al bar a seguire la prima manche: quanta gente credete che ci fosse lì con me?? Alcuni che non sciavano e pochissimi dei quelli che lo facevano, nonostante lì fosse comodissimo anche per chi era già in pista mollare gli sci, fare una pausa e seguire le discese più importanti. E potrei continuare con altri esempi del genere. Quindi è vero, adesso ci mancano i fenomeni, ma manca anche la capacità di "vendere" i nostri atleti in un certo modo. Per esempio, Denise Karbon ha vinto a Soelden e cosa ci voleva a proporla per qualche trasmissione o anche solo per un breve collegamento?? O proporla, magari, per un servizio in una delle tante trasmissioni di costume dei pomeriggi settimanali?? E' inutile che i nostri "federati" piangano miseria, bisogna anche sbattersi per guadagnarsi il proprio posto al sole e, in tal senso, dovrebbero imparare da alcune piccole federazioni ben più in difficoltà. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2007 : 13:43:41
|
Quoto, in Fisi non sanno proporsi |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2007 : 14:20:46
|
Mah in Germania le gare di biathlon quando va male fanno 2 milioni di telespettatori, durante il weekend si arriva tranquillamente a 4, soprattutto nelle tappe tedesche o nelle grandi manifestazioni.
Per arrivare a 4 milioni di telespettatori nell'alpino da noi ci vorrebbe una stagione intera(forse)
In Germania in questo momento le tv tedesche seguono quest'ordine nello spazio da dare alle discipline nel palinsesto: biathlon, salto(nonostante non se la passino bene da un pò di anni è sempre seguitissimo), fondo, combinata e sci alpino. Ma lo sci a volte rischia anche di essere superato da bob e slittino, discipline dove la Germania vince sempre tantissimo.
Nello slittino se non ci fosse l'Italia praticamente vincerebbero tutto loro |
I NUOVI FENOMENI!!!
Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
|
|
Discussione |
|
|
|