Autore |
Discussione |
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 09:14:59
|
discussione tanto affascinante quanto "pericolosa"...non bastarebbe un forum appositamente dedicato per affrontare tutti i temi che questo post offre.Tutti avete detto qualcosa che mi trova d'accordo ma il ritiro dei ghiacciai è un fatto assodato e dobbiamo prenderene atto.E' di questi giorni la notizia che si è sciolta l'ultima porzione del ghiacciaio del gran sasso (il ghiacciaio più meridionale d'europa) |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 09:19:03
|
Negli ultimi tempi - ed in particolar modo quest'anno - va di moda dar la colpa agli impianti di risalita estivi per il costante regresso dei ghiacciai.
Se qualcuno di voi ha il tempo di farlo, sarebbe interessante avere un elenco europeo di ghiacciai in regresso (superficie) ed un elenco degli stessi occupati da impianti di risalita: potrete notare che le superfici utilizzate per lo sci estivo sono infime rispetto a quelle dei ghiacciai esistenti.
Il vero problema é l'inquinamento ambientale: noi che viviamo in un cantone lungo e stretto, corridoio di transito europeo da nord a sud e viceversa ed incanalato in valli, siamo costantemente confrontati con livelli d'allarme da ozono e polveri fini. Eppure non abbiamo né grosse industrie né grosse città nel nostro verde "budello": qualcuno, a Berna, ha solo pensato bene di "calar le braghe" di fronte alle minacce dei ministri dell'UE e aprire le nostre strade all'invasione dei TIR da 40t, EURO zero in... giù inclusi. Risultato? La A13 per il canton Grigioni é diventata inutilizzabile per gli automobilisti, con questi bisonti che arrancano a 30-40km/h sulle rampe del S.Bernardino (in entrambe le direzioni) e con pochissimi possibilità di sorpassarli... Per non parlare dell'A2 attraverso il S.Gottardo. E le autorità cosa fanno? Via libera al trasporto (di transito!) su strada, mentre consigliano alla popolazione di non praticare sport all'aperto durante le ore più calde della giornata o di utilizzare mezzi di trasporto pubblici (non la bici, perché altrimenti respiri veleno) per spostarsi.
Quindi non perdiamoci in un'inutile e sterile caccia alle streghe... |
Modificato da - dani1965 in data 31 lug 2007 09:22:04 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
|
marco85
Sequenza di curve di base
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 14:45:57
|
i ghiacciai si sciolgono ad un ritmo impressionante...non è mica una leggenda, è la pura e semplice verità. Lasciatelo dire da uno che di meteo se ne intende (di sci mi affido a voi, ma di meteo fidatevi di me) Non servono tante chiacchere, basta vedere come sono ridotti Sommelier, Presena, Indren, Marmolada, Stelvio, Val Senales...tutti ghiacciai dove si sciava in estate...e solo gli ultimi 2 continuano a funzionare, ma per quanto ancora?
andate a guardare qui: Marmolada (ritiro drammatico) http://www.bellunovirtuale.com/globalwarming.html ghiacciai trentino alto adige (molti non esistono più) http://www.sat.tn.it/ghiacciai/ghiacciai_archivio.htm |
|
|
black33
Lazio
238 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2007 : 15:17:34
|
cercate in rete il filmato "Una Scomoda Verità, di Al Gore" , guardatevelo e poi riparliamo di impianti sci estivo e tutto il resto....
eccomi ==> dopo averlo visto!!! |
|
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 01 ago 2007 : 08:57:24
|
Citazione: Inserito il - 31 lug 2007 : 15:17:34 -------------------------------------------------------------------------------- cercate in rete il filmato "Una Scomoda Verità, di Al Gore" , guardatevelo e poi riparliamo di impianti sci estivo e tutto il resto....
Quel film non esprime la verità scientifica ma solo una verità "di parte" che oggi ha molti profeti e accoliti... Comunque Dani io sono un appassionato di sci e ogni anno vado a farmi una sciata in ghiacciaio perchè mi piace e mi dispiacerebbe che ciò non fosse più possibile. Però sono altrettanto convinto che la pratica estiva dello sci contribuisca anche se non in modo rilevante alla progressiva riduzione della massa dei ghiacciai |
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 10:33:04
|
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
danni alla montagna li fanno sicuramente di più le politiche scellerate di certe stazioni invernali durante la stagione invernale e non quattro gatti che vanno a far pali ad agosto.
di sicuro... poi c' è molta più gente e per cui + sporcizia, visto che bagigia la mette su questo piano comunque è vero, e l' ho già detto da qualche altra parte, che, durante il medioevo il vescovo di Zermatt era lo stesso del Breuil e faceva il passo del Teodulo a dorso di un mulo, e non esisteva ghiacciaio. poi verso il 1860 c' è stata una piccola glaciazione, è chiaro che invece adesso si vada nella direzione opposta... probabilmente con l' inquinamente c' è stata un' accellerazione, ma sono fasi che comunque sarebbereo successe |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 10:48:00
|
Vero, Blo, vero, nel medioevo faceva più caldo. Non a caso le guerre si facevano d'inverno (sai che caldo dentro le armature?) |
giò
VPAH
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 12:10:29
|
Citazione: Messaggio inserito da francogeo ... Però sono altrettanto convinto che la pratica estiva dello sci contribuisca anche se non in modo rilevante alla progressiva riduzione della massa dei ghiacciai
Che sono... quanti, quelli attualmente sciabili da giugno a settembre? |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 12:40:33
|
pochi, pochi pochi!!! |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 13:54:47
|
Se non erro (parlo sempre da giugno a settembre):
2 in Svizzera (1 dei quali condivisibile con l'Italia) 3 in Austria (a rischio di sopravvivenza a causa della quota) 2 in Italia (il 3. é già stato calcolato con la Svizzera) 2 in Francia ____
9 = totale
Nota: rispetto al 1850, le Alpi svizzere hanno perso circa 100 ghiacciai. Negli ultimi 150 anni la superficie dei ghiacciai alpini si è ridotta di circa un terzo e il loro volume si è dimezzato. |
|
|
Il_pittore
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2007 : 14:04:16
|
Bè se tra i due in Italia intendi Stelvio e Val Senales, temo che da quest'anno si può considerare solo lo stelvio, perchè l'altro è chiuso fino a fine agosto credo. Inoltre non vorrei sbagliare ma l'unico aperto in Austria dovrebbe essere Hintertux |
ROXA |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
|
Discussione |
|