Rovereto è ancora la culla estiva della FISI di Luca Perenzoni
Da Rovereto a Vancouver va avanti. Il progetto promosso da Trentino SPA e dall'Apt di Rovereto e Vallagarina continua ad ospitare la preparazione estiva degli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali in un percorso che li guiderà verso l'appuntamento a cinque cerchi di Vancouver, Canada, nell'inverno del 2010. Nei giorni scorsi, alla presenza dell'intera squadra nazionale di sci nordico che sta lavorando nella tranquillità del vicino altopiano di Brentonico, si è tenuta presso le sale del Comune di Rovereto una conferenza stampa che ha di fatto sancito il rinnovo dell'accordo tra gli enti locali e la federsci azzurra. Nelle ultime settimane pressochè l'intero parco atleti marchiato FISI ha sfilato in Vallagarina per usufruire delle importanti strutture messe a disposizione dal comune di Rovereto e per sottoporsi alle attente analisi del centro medico sportivo Cebism, coordinato dal dottor Schena. Il progetto continuerà quindi per l'intera estate e per il prossimo biennio, garantendo un importante risorsa alla federazione: “Rovereto e la Vallagarina sono ormai un cardine essenziale per la preparazione degli atleti della Fisi – ha detto il Presidente della Fisi, Giovanni Morzenti, presente alla conferenza stampa -. A nome del consiglio federale ringrazio le autorità e le istituzioni trentine per la disponibilità e la grande collaborazione offerta alla Federazione e alle sue squadre. Con il rinnovato accordo, Rovereto avrà una parte ancora più attiva nei successi invernali degli azzurri e mi auguro che le Olimpiadi di Vancouver siano il suggello di questa proficua collaborazione”
Magno cum robore Quercus ingentes tendet ramos si legge nelle sale del Municipio della Città della Pace. "Con grande vigore la Quercia tende i numerosi rami", che il motto di Rovereto che trova il suo simbolo proprio nel maestoso sempreverde possa essere di buon auspicio anche per il futuro degli atleti marchiati Fisi?
Apro una parentesi. Belle frasi di circostanza quelle di Morzenti: "A nome del consiglio federale ringrazio le autorità e le istituzioni trentine per la disponibilità e la grande collaborazione offerta alla Federazione e alle sue squadre.". Il Trentino, oltre a Rovereto mette a disposizione della Fisi impianti piste e quant'altro in Val di Fassa (durante l'inverno), quindi magari qualche riconoscimento "tangibile" sarebbe a mio avviso doveroso (tipo una gara di Cdm di sci alpino e un po' più di sensibilità per la candidatura di Fiemme 2013...). Chiudo la parentesi.
Modificato da - simon70 in data 17 lug 2007 19:31:00