Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 09:56:45
|
Ultimi ritocchi per la Saslong di Luca Perenzoni
Si stanno per concludere i lavori di sistemazione della storica pista gardenese. Dopo l'ampiamento di alcune zone nella parte centrale del tracciato, Gobbe del Cammello, Sochers, Ciaslat tocca ora allo schuss finale finire sotto le mani del "chirurgo". Obiettivo dei lavori di quest'estate è l'ampiamento dell'ultimo tratto, quello che si tuffa sul parterre d'arrivo dopo la curva finale: un allargamento che consentirà di inserire un'ulteriore curva nel superg e, soprattutto, di ampliare le vie di fuga in caso di caduta. Come detto questo è l'ultimo troncone di lavori di ammodernamento di un tracciato che il prossimo dicembre rinnoverà il suo appuntamento con la storia.
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 09:58:07
|
Da Skionline.ch ecco un'immagine dei lavori sui prati gardenesi:
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6162 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 10:08:15
|
Vedendo così, mi sembra che abbiano anche eliminato la contropendenza che c'era in quel tratto. Confermi Perlu? Visto che sei "quasi" della zona? |
Franco |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 10:11:49
|
sinceramente....boh...bisognerebbe vedere a lavoro finito... in agosto dovrei farci un giretto e saprò dire |
|
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 10:40:52
|
Giusta osservazione katunga. In effetti la zona dello schuss finale era un pò critica, non tanto per gli atleti, ma per i turisti di tutti i giorni. Al cambio di pendenza e nella zona di confluenza della Saslong B si formava già a mattinata inoltrata una sorta di passaggio obbligato con ai lati cumuli fastidiosi, su una pendenza non facilissima e con un fondo di artificiale un pò duretto. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 10:51:21
|
Essendo un po esperto della materia (scavi ecc..) osservando la foto mi sembra proprio che abbiano compensato la contropendenza trasversale esistente. La Saslong rimane comunque una pista affascinante....... |
|
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 10:54:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Vedendo così, mi sembra che abbiano anche eliminato la contropendenza che c'era in quel tratto...
mi hai preceduto come pure mi ha preceduto Perlu nella risposta,attendiamo la fine dei lavori,speriamo non la trasformino in un'autostrada...già, a mio parere, avvicinando i denti anzichè allontanarli hanno snaturato le gobbe del cammello...la contropendenza era una caratteristica che esaltava la sensibilità degli atleti in curva e poi non vorrei mai che togliessero l'ultimo saltino prima del traguardo,quello che "butta alto". Nel tempo i ritocchi sono inevitabili sia in materia di spettacolarità che soprattutto in funzione della sicurezza |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 10:58:15
|
Citazione: Messaggio inserito da francogeo
Essendo un po esperto della materia (scavi ecc..) osservando la foto mi sembra proprio che abbiano compensato la contropendenza trasversale esistente. La Saslong rimane comunque una pista affascinante.......
Hai ragione Franco il fascino della Sasslong non si discute ma,data la tua competenza in materia,mi ha preso una fitta al cuore...mi viene in mente,ad esempio,l'autodromo di Imola...circuito da pelo sullo stomaco ma ormai snaturato,in nome della sicurezza,ad una sequenza di chicane col risultato di vedere gare soporifere dove i sorpassi si sono pressochè estinti |
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 28 giu 2007 10:58:48 |
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 11:16:52
|
hai ragione Emanuenza, oramai per la sicurezza vengono snaturate piste da automobilismo, motociclismo e anche le piste da discesa ove si è fatta la storia dello sci. Tuttavia vista l'evoluzione dei materiali è giusto che la federazione insista sulla sicurezza delle piste da gara. Credo comunque che questo ritocco sia ininfluente sulla spettacolarità e tecnicità della Saslong. |
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 11:58:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Vedendo così, mi sembra che abbiano anche eliminato la contropendenza che c'era in quel tratto. Confermi Perlu? Visto che sei "quasi" della zona?
la prima cosa che è saltata all'occhio anche a mè! |
|
|
|
stroppolina
Agonista
Veneto
2273 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 12:23:31
|
eh no!mi stanno trasformando la mia sas in una autostrada! |
Bepi loves: ski, beer, me! Beppa loves: ski, tequila, Bepi!
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 13:29:20
|
Va bene, la sicurezza sopra ogni cosa e quello è un tracciato da gara (e che gara!), per cui in quest'ottica è tutto ok, ma la contropendeza alla fine era veramente divertente da sciare! |
giò
VPAH
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 17:49:49
|
Speriamo proprio che non faccia la fine di molti tracciati auotomobilistici. Tutti uguali, insignificanti e mooooooooolto poco spettacolari. Sono il primo a dire "la sicurezza prima di tutto", ma non esageriamo. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2007 : 08:26:36
|
mah, nel corso degli anni questa mitica pista l'hanno- a mio vedere- "rovinata", ora pure il canalino finale hanno snaturato......... |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
simon70
Sequenza di curve di base
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 30 giu 2007 : 08:15:35
|
A mio avviso questi lavori devono essere visti in prospettiva futura. Le gare veloci che si corrono nei canalini o passaggi stretti o pericolosi andranno sempre più scomparendo. Magari a scapito dello spettacolo, ma sicuramente ci guadagnerà la sicurezza, che per la Fis è prioritaria. E i resort si devono adeguare a quel che detta la Fis, adeguando le piste. Altrimenti addio gare (Campiglio docet..). |
|
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 30 giu 2007 : 11:18:06
|
potrebbe essere come dice Simon70. Però, seguendo questo ragionamento, anche alcuni tratti di Wengen e Kitz andrebbero ammodernati, non solo quelli della leggendaria Saslong. |
|
|
Discussione |
|