Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 10:11:23
|
Niente Olimpiadi per Bode Miller? di Luca Perenzoni
Il campione statunitense ha spesso sorpreso con dichiarazioni fuori dal coro, volutamente provocatorie scaturite dal suo essere estremamente coerente con i dettami di una mentalità libera, che a volte mal si adatta allo stress e alla tribolata vita del circo bianco. Negli anni non sono mai mancati riferimenti ad un ritiro dall'attività agonistica più o meno anticipato, causato dal venir meno del divertimento, aspetto fondamentale in un lavoro che in fondo è passione. Nei giorni scorsi, durante la consueta Bode-Fest, manifestazione che per un paio di giorni riunisce Miller con i tifosi e gli amici più cari, nell'obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione non-profit creata dallo stesso trentenne di Franconia per incentivare lo sci tra i diversamente abili, il discorso si è ripetuto, toccando un tasto particolare, quello olimpico. "E' seriamente in dubbio - ha detto Miller - che possa partecipare alle Olimpiadi del 2010. Non tanto perchè smetterei di sciare prima, anzi, credo che parteciperò alla Coppa del Mondo per altri anni. Il fatto è che il clima olimpico non mi piace. C'è troppa tensione, troppo stress, troppe attese: a Torino non mi sono divertito neanche un po', mi sentivo oppresso e dal mio punto di vista sono convinto che sia quello il principale motivo della mia debacle. Ma nessuno ha cercato di capire il mio stato d'animo e sono stato criticato pesantemente da tutte le parti; proprio per questo nell'ultima stagione non ho parlato quasi con nessuno."
Il futuro di Miller è la Coppa del Mondo, quindi. E come l'anno passato l'obiettivo resta il record di vittorie stagionali, 14, mentre più vicino e possibile appare il primato nella classifica dei successi americani in Coppa del Mondo: il leader Phil Mahre è a solo due distanze da Miller.
"Nella mia mente so di essere il più forte; ho gareggiato con questi ragazzi per anni e so che in normali condizioni li posso battere tutti. Poi però ci sono dei casi particolari, giornate storte. Ora penso a prepararmi al meglio per la prossima stagione, cercando di puntare alle 14 vittorie. Se starò fisicamente bene, se il ginocchio non mi darà fastidio posso farcela. Ma importante sarà anche il fattore mentale, se dovessi accorgermi di non divertirmi me ne andrei a metà stagione, magari anche a metà gara." Proprio come ha fatto durante il gigante dei campionati nazionali: in testa dopo la prima manche, Miller non si è presentato al cancelletto della seconda: "Le condizioni erano troppo pericolose, c'erano già state tante cadute e non ho creduto il caso di rischiare per un campionato nazionale. Ci sono ragazzi che ci tengono a vincere, per me non era una gara fondamentale."
Insomma, Bode Miller non si smentisce. Provocatorio o scanzonato, il dinoccolato yankee ha senza dubbio il merito di mantenere una certa coerenza di pensiero che, sotto molti punti di vista, non è certamente cosa di poco conto. La speranza dei suoi tifosi e degli appassionati è che riesca a trovare anche gli stimoli per regalare nei prossimi anni altre perle della sua classe. Soprattutto sugli sci.
|
|
nikita.anto
Agonista
Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 10:14:08
|
incredibile... se ne inventa di ogni tipo |
Never can say goodbye |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
chicco64
1 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 11:50:54
|
magari non si è divertito sulle piste di gara, ma sicuramente si su quella del Tabata, discoteca di Sestriere che lo ha visto protagonista assoluto per TUTTE le notti olimpiche..... |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 14:37:09
|
peccato caro nikita che, pur inventandosene di ogni tipo, quest'anno ha vinto la coppetta di superG..... quindi invece di dare addosso sempre a Miller, prova a pensare che non è uno sciatore invasato come può essere Raich, è uno che quando scia vuole divertirsi, e se non lo fa mi sembra giusto (se può farlo dal punto di vista economico) che smetta. |
|
|
|
nikita.anto
Agonista
Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 15:02:37
|
Citazione: Messaggio inserito da matt
peccato caro nikita che, pur inventandosene di ogni tipo, quest'anno ha vinto la coppetta di superG..... quindi invece di dare addosso sempre a Miller, prova a pensare che non è uno sciatore invasato come può essere Raich, è uno che quando scia vuole divertirsi, e se non lo fa mi sembra giusto (se può farlo dal punto di vista economico) che smetta.
DARE ADDOSSO A Miller??????????? forse sono stato uno dei pochi a difenderlo !!!la mia e' una nota di curiosita' non di ammonimento... sia chiaro!! |
Never can say goodbye |
|
|
karl.berto
Sequenza di curve di base
Lombardia
220 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 15:42:20
|
..sciatore invasato come può essere Raich..
Lavoro per il settore marketing di uno tra i principali sponsor della CdM e quest'anno ho avuto la fortuna di seguire direttamente gli eventi in cui il nostro marchio è coinvolto (sopratutto il contorno alle gare), posso solo dire che l'unico atleta che ha creato casini tra ritardi,rinvii,capricci è stato Bode. Mi ricordo che in Austria l'abbiamo aspettato per quasi 3 ore, alla fine abbiamo fatto le foto senza di lui. Per me può fare l'alternativo fino a quando gli pare, però i soldi della nostra sponsorizzazione fanno comodo anche a lui, quindi che prenda esempio di professionalità da altri atleti vedi Svindal, Raich, Cuche,Matt,Byggmark e ce ne sarebbero tantissimi da aggiungere!! Anche perchè parlando con alcuni uomini Head,ho scoperto che quando le cose lo interessano, il signorino sa lavorare e si alza presto! Sia chiaro che non discuto il valore dell'atleta, metto in discussione un atteggiamento poco serio, e chi confonde l'essere professionali con l'essere invasati.. Se essere professionale viene considerato essere invasato allora Raich è un invasato, aggiungo (per esperienza diretta) un gentlemen invasato..
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 16:21:14
|
mi sono già scusato via p.m con nikita.... il fatto è che avevo frainteso il suo post, che mi sembrava l'ennesimo attacco contro bode, che per quanto possa essere scapestrato, poco professionale e completamente suonato è ancora uno dei migliori interpreti dello sci mondiale.... forse l'aggettivo invasato è un po' poco corretto nei confronti di Raich, il fatto è che sembra quasi che non si diverta più a sciare, che sia troppo fossilizzato sul risultato, infatti su di lui la pressione fa bruttissimi scherzi (vedi il gigante di Are) ecco... l'aggettivo migliore per definire bode è svaccato..... forse troppo, ma a me piace così P.S benvenuto Karl.Berto..... per sapere... per quale azienda lavori?
|
|
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 16:26:57
|
matt...sono capaci tutti di parlare stando sul divano di casa. Come fai a dire che Raich non si diverte? Come fai a dire che Raich risente troppo della pressione rispetto ad altri dopo aver letto che Miller ha buttato via un'Olimpiade proprio perchè ha risentito troppo della pressione? Non tirare conclusioni o cercare di capire le mentalità/reazioni di gente che vedi solo in televisione, per favore... ma dopo qualche anno ho capito che questa è una battaglia persa in partenza, anche se spero che le parole di karl (benvenuto!) forse aiuteranno a capire quello che da anni noialtri si cerca di sottolineare... |
Modificato da - perlu in data 14 apr 2007 16:29:31 |
|
|
karl.berto
Lombardia
220 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 19:23:19
|
Grazie del benvenuto! Sul fatto che Raich abbia sulle sue spalle una grandissima pressione sono pienamente d'accordo con te, d'altronde in Austria lo sci è vissuto come in Italia si vive il calcio, però ti assicuro che è veramente una persona tranquilla e molto disponibile, forse un pò introverso e questo in televisione viene male interpretato. Credo che sciare gli piaccia ancora un sacco, non so se ricordi la seconda manche di Lenzerheide: svindall al traguardo con la coppa di cristallo in mano, rimaneva la coppa di sl e infatti miglior tempo di manche, 1 sec di vantaggio.. Ti dico che è una casa automobilistica....
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 21:11:49
|
mmm..... è un po' audi o sbaglio?????
@perlu..... capito l'errore.... forse mi sono sbilanciato un po' sui giudizi, ma effettivamente l'impressione è quella.... purtroppo Raich non lo conosco (come non conosco Miller, Svindal ecc...) e quindi mi baso solo su quello che vedo in tv e leggo sui giornali... |
|
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2007 : 17:00:41
|
benvenuto karl...
non credo che Raich non si diverta, certamente caratterialmente è più timido ed introverso di bode...
detto questo: fare aspettare 3ore è maleducazione a mio avviso, al di là del carattere..
|
|
|
karl.berto
Lombardia
220 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2007 : 20:53:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Admin
benvenuto karl...
non credo che Raich non si diverta, certamente caratterialmente è più timido ed introverso di bode...
detto questo: fare aspettare 3ore è maleducazione a mio avviso, al di là del carattere..
Grazie del Benvenuto! Hai ragione, maleducazione e mancanza di rispetto per il lavoro altrui. Certo può risultare noioso mettersi a fare foto/rilasciare interviste presenziare a cene/serate, però sono cose che vengono decise con largo anticipo (e pagate profumatamente !).. Tanti atleti hanno capito il nostro lavoro e si mostrano tolleranti, pazienti fino all'inverosimile, altri no..purtroppo!
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 16 apr 2007 : 08:51:20
|
Citazione: Messaggio inserito da karl.berto
..sciatore invasato come può essere Raich..
Lavoro per il settore marketing di uno tra i principali sponsor della CdM e quest'anno ho avuto la fortuna di seguire direttamente gli eventi in cui il nostro marchio è coinvolto (sopratutto il contorno alle gare), posso solo dire che l'unico atleta che ha creato casini tra ritardi,rinvii,capricci è stato Bode. Mi ricordo che in Austria l'abbiamo aspettato per quasi 3 ore, alla fine abbiamo fatto le foto senza di lui. Per me può fare l'alternativo fino a quando gli pare, però i soldi della nostra sponsorizzazione fanno comodo anche a lui, quindi che prenda esempio di professionalità da altri atleti vedi Svindal, Raich, Cuche,Matt,Byggmark e ce ne sarebbero tantissimi da aggiungere!! Anche perchè parlando con alcuni uomini Head,ho scoperto che quando le cose lo interessano, il signorino sa lavorare e si alza presto! Sia chiaro che non discuto il valore dell'atleta, metto in discussione un atteggiamento poco serio, e chi confonde l'essere professionali con l'essere invasati.. Se essere professionale viene considerato essere invasato allora Raich è un invasato, aggiungo (per esperienza diretta) un gentlemen invasato..
Sono d'accordo su tutto al 100%. |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 16 apr 2007 : 11:51:44
|
Benvenuto Karl.berto
Un plauso a Raich, il quale, analogamente alla sua fidanzata, dimostra come si possa essere dei vincenti, pur essendo timido ed introverso, anche in quest'epoca di veline, Grandi Fratelli, tronisti della De Filippi et similia
Che dio ci preservi a lungo i Raich e le Schild, non tanto per lo sci quanto per la tenuta della nostra società |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 16 apr 2007 : 12:04:35
|
Karl conferma la mia opinione: Miller complessivamente per me non sarà mai un grande, perché pur sciando (quando si ricorda) benissimo non ha la professionalità che dovrebbe avere uno che scia per lavoro e non ha l'educazione che dovrebbe avere chiunque
PS: benvenuto! |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 16 apr 2007 : 12:13:08
|
Hola y Bienvenido
Comunque il "Barillo" è pur sempre colui che ha più presenza nei media di tutto il mondo, varie spanne su tutti: se non è marketing almeno è ben trovato
Una domanda: è una sua qualità naturale o ha qualcuno a fianco che provvede? |
Modificato da - Nonno Paquito in data 16 apr 2007 12:13:58 |
|
|
Discussione |
|
|
|