Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Strana foto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Manu77
Sequenza di curve di base


Lombardia


314 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2007 : 15:50:17   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate i link
www.youtube.com/watch?v=28WgwZ9M_QM
www.youtube.com/watch?v=9LoIrsgZowA
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

davide.p
Conduzione



Lombardia


1080 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2007 : 16:35:46   Permalink al post Invia a davide.p un Messaggio Privato Aggiungi davide.p alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Senza voler entrare troppo nel merito, a me non sembri affatto male, considerando anche che la pendenza non mi sembrava un gran che e quindi non potevi esagerare l'angolazione più di tanto.
A mio avviso, dalla foto sembrava peggio...

Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Sequenza di curve di base


Lombardia


314 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2007 : 16:43:44   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono mai contento di come scio!!!Anzi...
Poi nei video do il peggio di me anche se non è una scusante per dire che li ho sciato male!
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 09:31:35   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma va la', va la'.
A parte la sindrome "devo fare bella figura che mi riprendono" la quale e' noto che genera sciate un po' trattenute, mi pare che ci sia una base molto buona per migliorare.

Cio' che ho notato:
1) Si' e' proprio vero, alcune volte parti di testa e spalle verso la nuova curva.
2) Distendi in verticale e per portarti in avanti al cambio sposti avanti le spalle; risultato, il bacino rimane indietro per reazione e il baricentro non avanza (anche se tu hai la forte impressione che lo faccia).

Medicine:
1) Tante curve su bassa pendenza dove inizi la curva spostando le anche verso l'interno; aiuta iniziare il cambio di spigoli allargando il ginocchio che deve divenire il nuovo interno.
2) Avanza il bacino rimanendo alto di busto.

Combinando 1 e 2 ottieni interno/avanti !!!

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Sequenza di curve di base


Lombardia


314 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 10:07:34   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eccezionale bill hai visto subito.
Con youtube non si vede molto, ma se provi a fermare il primo filmato al secondo 7 durante il cambio si nota benissimo come resto agganciato di esterno, non butto fuori il ginocchio che diventerà il mio interno ma sola la parte alta.
Comunque mi sto impegnando molto, il problema è che quando faccio due giorni di fila miglioro, se vado solo la domenica gli automatismi si inceppano!
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 12:08:30   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vediamo se riesco ancora a dare un aiutino . Capendo i motivi cresce la motivazione a fare bene.

Come mai si parte di spalle e testa? Tranquillo, succede a tutti, anche a quelli che fanno gare. Forse bisognerebbe anche chiedersi (come tu hai fatto), perche' rimango agganciato di esterno? Ma poi mi getto a collo avanti per fare il cambio?

Solitamente i motivi sono due:
1) Avro' chiuso bene la curva precedente? com'e' la valocita'? Mica sto accelerando a fionda fino alla perdita del controllo?
2) So che piu' cambio spigolo velocemente e piu' controllero' la prossima curva; allora, caaaaaricaaa, buttiamo giu' tutto quello che abbiamo che, tanto, piu' ce n'e' e meglio e'.

Hai ragione, al secondo 7 sposti le spalle dalla parte giusta degli sci, ma torna a guardare dove sono le anche: dalla parte sbagliata. In questo modo tu avrai l'impressione di essere sullo spigolo giusto (la testa e' da quella parte e conta molto) e invece sei ancora sull'altro.

Altre medicine:
1) Partire con il ginocchio che deve divenire interno verso valle e' cosa buona e giusta ma per farlo bene hai bisogno di stare basso. Quindi, niente distensione verticale. Quella viene dopo il cambio di spigolo e sara' automaticamente obliqua.
2) Un buon modo per sentire l'"avanti" e' immaginarsi sulla massima pendenza. In quel punto le caviglie devono gia' essere molto piegate, non totalmente come a fine curva, ma comunque molto. Come ci arrivo sulla massima pendenza con le caviglie in quella posizione? Iniziando molto presto a spingere sui linguettoni. Presto significa appena possibile.

Buon divertimento

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 12:55:25   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bill

.......... le caviglie devono gia' essere molto piegate, non totalmente come a fine curva .........

Cosa intendi per fine curva ......... (per me è il punto di flesso in cui la traiettoria degli sci cambia curvatura) ..........
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 12:58:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh, non mi sembri poi così lassativo

quoto bill al 300% sia sulla diagnosi sia sulla terapia...
aggiungo un suggerimento: prova a fare sequenze di curve con ritmo variabile: superparallelo-serpentina-scodinzolo-superparallelo-cortoraggio... e così via
aiuta molto a mantenere una buona centralità e coordinazione

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 13:23:21   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

beh, non mi sembri poi così lassativo

quoto bill al 300% sia sulla diagnosi sia sulla terapia...
aggiungo un suggerimento: prova a fare sequenze di curve con ritmo variabile: superparallelo-serpentina-scodinzolo-superparallelo-cortoraggio... e così via
aiuta molto a mantenere una buona centralità e coordinazione



Eh gia', serve proprio un sacco. Si tratta di una situazione in cui e' facile farsi scappare gli sci da sotto e arretrare appena prima del cambio. Ecco perche' se si riesce a fare curve variando il raggio ad ogni curva vuol dire che si e' raggiunto un buon controllo della centralita'.


Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Sequenza di curve di base


Lombardia


314 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 13:27:05   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bill, ho già notato domenica (il filmato era di sabato), che effettivamente far passare il c**o sopra gli sci in fase di inversione rimanendo bassi, è un'altra storia....
La pressione sul linguettone può già iniziare nella prima fase di curva e questo ti fa chiudere assai e sei sempre sugli sci.
Un'altra cosa che ho notato è che l'aggressività che ho nella sciata non è adatta al tipo di neve di domenica (pappona che ti tiene su).
Qui devo essere più morbido e progressivo, seguire la neve e entrare tanto di ginocchia fin che c'è movimento restando abbastanza alto di busto.
Dai nexus che domenica ci facciamo una sciata a Pampeago
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 13:30:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sarebbe ora, visto che continui a venire nel mio territorio!!!!

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 13:30:40   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balineuve

Citazione:
Messaggio inserito da Bill

.......... le caviglie devono gia' essere molto piegate, non totalmente come a fine curva .........

Cosa intendi per fine curva ......... (per me è il punto di flesso in cui la traiettoria degli sci cambia curvatura) ..........



Intendevo indicare il punto appena precedente all'inizio dello svincolo degli spigoli. Non coincide con il punto di flesso della traiettoria (che dovrebbe essere il punto in cui ho gli sci piatti sul terreno) ma e' un pochino precedente. Potrebbe coinncidere con quello se io fossi in grado di fare una cambio di spigoli super rapido. Gli umani ci mettono un po' per svincolare, cambiare spigolo, riprendere lo spigolo dalla parte opposta.

Questo non vuol dire che non si possano scavare dei bei binari e mostrare una bella continuita' della traccia sulla neve da spigolo a spigolo. Pero', comunque, un po di tempo tra l'inizio dello svincolo e il cambio di spigoli c'e' sempre. Gli extraterrestri ci mettono meno

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Sequenza di curve di base


Lombardia


314 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 13:32:45   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nexus,
come fai la domenica a obereggen a non variare il raggio di sciata? Con tutta la gente che c'è, se vuoi provare a condurre su una pista dall'inizio alla fine, non c'è soluzione
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 13:38:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bill
...
Eh gia', serve proprio un sacco. Si tratta di una situazione in cui e' facile farsi scappare gli sci da sotto e arretrare appena prima del cambio. Ecco perche' se si riesce a fare curve variando il raggio ad ogni curva vuol dire che si e' raggiunto un buon controllo della centralita'.

inoltre, variare arco di curva implica anche variare in maniera inversa la velocità di avanzamento (in cortoraggio vai molto più piano che in superparallelo...) e quella di esecuzione dei movimenti (in cortoraggio piegamento-distensione sono molto più rapidi, in scodinzolo sono appena accennati, e così via)...
riuscirci senza "perdere il filo" vuol dire avere una ottima gradualità, una buona centralità, e complessivamente un buon controllo dello sci

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 13:39:00   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Manu77

Bill, ho già notato domenica (il filmato era di sabato), che effettivamente far passare il c**o sopra gli sci in fase di inversione rimanendo bassi, è un'altra storia....
La pressione sul linguettone può già iniziare nella prima fase di curva e questo ti fa chiudere assai e sei sempre sugli sci.
Un'altra cosa che ho notato è che l'aggressività che ho nella sciata non è adatta al tipo di neve di domenica (pappona che ti tiene su).
Qui devo essere più morbido e progressivo, seguire la neve e entrare tanto di ginocchia fin che c'è movimento restando abbastanza alto di busto.
Dai nexus che domenica ci facciamo una sciata a Pampeago



Si', si' funziona proprio cosi'. Al limite si potrebbe dire che piu' basso stai e piu' prendi di spigolo ad inizio curva. Il problema che si viene a creare se esageri e' che ci vanno le cosce di Aamodt per reggere piu' di 4 curve di seguito

Altro trucco, moooolto avanzato, ma non poi cosi' difficile. Tira sotto i piedi. Serve a recuperare una centralita' persa e a continuare bene la curva. Si e' parlato tanto di avanzare il bacino ma da un punto puramente bio meccanico e' equivalente a tirarsi sotto i piedi.
A volte capita che gli sci scappino in avanti; ritirarsi sopra di busto, bacino, spalle, testa, ecc. costa una tirata pazzesca di addominali. Invece, trac, piedi che arretrano e voila'. Non siamo centrali come quando tiriamo avanti il bacino ma si puo' proseguire in conduzione la curva e arrivare al suo termine pronti per partire bene nella successiva.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,2 secondi. Snitz Forums 2000