Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 18:02:06
|
Giorgione operato. Fra tre mesi già sugli sci di Gabriele Pezzaglia
Questa Giorgio Rocca si è sottoposto ad un’artroscopia del ginocchio destro presso la Clinica Fornaca di Sessant di Torino. L’intervento, eseguito dal Professor Flavio Quaglia, è iniziato alle 9.45 ed è terminato alle 11.05. Si è trattato sostanzialmente di una pulizia all’arto. Giorgio è uscito dalla sala operatoria sereno e ottimista. Eccolo il carabiniere valtellinese: “Ho assistito attentamente a tutte le fasi dell’intervento. A vedere come era ridotto il ginocchio mi sembra incredibile di essere riuscito a sciare e stare lì tra i primi 5 in slalom in questa stagione”. Per Quaglia, “Il ginocchio di Giorgio è abbastanza problematico. Una pulizia era davvero necessaria. Grazie alla sua muscolatura e alla forza di volontà, fino ad ora ha davvero fatto miracoli. L’intervento di oggi ha reso la situazione migliore, quindi se continuerà a lavorare come ha fatto fino ad ora potrà riprenderà a sciare sui livelli a cui ci ha abituato in questi anni”. Giorgio verrà dimesso dalla clinica domani in mattinata. Domani sera sarà già alla Triennale di Milano per partecipare al cocktail di presentazione del nuovo Marchio Italia organizzato dalla Presidenza del Consiglio. Di segito il bilancio articolare artroscopico: - menisco mediale rotto in maniera complessa con parte di esso insinuato in articolazione - vari frammenti mobili osteo-condrali - legamento crociato anteriore leso parzialmente con grossolana calcificazione prossimale che impegnava la gola intercondiloidea in modo sostanzioso - membrana sinoviale diffusamente ipertrofica e reattiva - lesione cartilaginea importante di entrambi i piani articolari del comparto esterno dove residua una modesta porzione di muro meniscale. L’intervento: - meniscectomia selettiva mediale artroscopica - rimozione frammenti mobili osteo-condrali - asportazione della porzione lesa del legamento crociato anteriore - ampliamento anatomico della gola intercondiloidea - trattamento della condropatia per mezzo di microperforazioni dell’osso subcondrale, dove esposto, sia a livello del condilo femorale esterno che del corrispondente tibiale - toelette artroscopica
Prognosi: - tra 10 giorni primo controllo post operatorio e rimozione dei punti di sutura - fino ai 40 giorni post operatori è concesso un carico articolare sfiorato In questa fase si lavorerà soprattutto per il mantenimento del tono muscolare e in piscina - dal 40° al 60° giorno post-operatorio si riproporrà progressivamente un fisiologico carico articolare. - il terzo mese post-operatorio vedrà Giorgio impegnato in un progressivo recupero del suo status di atleta. Successivamente si prevede un possibile utilizzo dello sci, inizialmente come mezzo di allenamento terapeutico.
|
|
Skina
Cristiania
Toscana
602 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 18:17:57
|
Dai giorgio ti vogliamo ancora piu forte quando tornerai....... |
LIFE IS SNOW
Meno calcio+++SNOW...... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 18:32:44
|
In bocca al lupo campione! |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 18:38:00
|
Azz...che ginocchio tieni duro. |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 20:16:44
|
FORZA GIORGLIO ALè...FORZA GIORGIO ALè...FORZA GIORGIO ALè...GIORGIO ROCCA ALè!!! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 20:42:35
|
Urca, Giorgio era messo proprio malaccio, non manca niente in quella lista. Un grandissimo in bocca al lupo, l'anno prossimo, con 2 gambe, non ci sarà storia. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
Mirkovic
Conduzione
Emilia Romagna
1244 Messaggi |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 20:57:31
|
forza e coraggio Giorgione, non mollare!!! |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2007 : 21:44:54
|
certo che il ginocchio era bello conciato! auguri mitico giorgione a presto e più forte di prima mi raccomando. |
|
|
|
DjLavoire
Pronto per il Comitato
Lazio
2851 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 00:42:47
|
dai giorgio, ti vogliamo piu' competitivo di prima, in slalom per ritornare il piu' forte di tutti, per vederti vincere la copppa del mondo di speciale, e magari andare a podio in gigante e combinata. Ora riguardati, e pensa alla famiglia, riposati. Ti Aspetto! |
|
|
fgerry
Agonista
Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 08:53:49
|
Non capisco perchè non è dtato operato da Schonuber....presidente e medico ufficiale della commisione medica della FISI!!!!
Gerry |
VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015
MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -
MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE - |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 13:27:07
|
Quanto afferma fgerry sarebbe degno di riflessione,soprattutto riguardo alle condizioni del ginocchio,però è inutile gli auguri sono la cosa migliore comunque a questo punto. |
|
|
Aquila della notte
Sequenza di curve di base
Abruzzo
189 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 00:49:14
|
ma come hai fatto caro Giorgio a sciare con quel ginocchio???!!!??? |
|
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 09:29:01
|
"Ora ho capito che quella di fermarmi era una decisione che dovevo prendere prima: sono un testone". Tornerà sugli sci tra tre mesi Giorgio Rocca, il campione azzurro operato questa mattina presso la Clinica Fornaca di Sessant, a Torino. L'artroscopia al ginocchio destro è stata eseguita dal Professor Flavio Quaglia; poco più di due ore la durata dell'intervento, dalle 9.45 alle 11.05. Si è trattato sostanzialmente di una pulizia all'arto, che dal 1996 è stato più volte sottoposto a traumi di diversa portata, fino all'ultimo del 18 novembre scorso. Rocca è uscito dalla sala operatoria molto sereno e ottimista: "Ho assistito attentamente a tutte le fasi dell' intervento - ha detto il campione dello sci italiano - A vedere come era ridotto il ginocchio mi sembra incredibile di essere riuscito a sciare e stare lì tra i primi 5 in slalom in questa stagione. E ho anche capito che dovevo fermarmi prima, ma come dice mia moglie sono un testone".
"Il ginocchio di Giorgio è abbastanza problematico ha spiegato il professor Quaglia - Una pulizia era davvero necessaria. Grazie alla sua muscolatura e alla forza di volontà, fino ad ora ha davvero fatto miracoli. L'intervento di oggi ha reso la situazione migliore, quindi se continuerà a lavorare come ha fatto fino ad ora potrà riprenderà a sciare sui livelli a cui ci ha abituato in questi anni". Il bilancio artroscopico ha rivelato tra l'altro la rottura complessa del menisco mediale, in parte insinuatosi nell'articolazione; una parziale lesione del legamento crociato anteriore con calcificazione; una lesione cartilaginea di entrambi i piani articolari del comparto esterno.
Rocca verrà dimesso dalla clinica domani in mattinata. In serata sarà già alla Triennale di Milano per partecipare al cocktail di presentazione del nuovo Marchio Italia organizzato dalla Presidenza del Consiglio: "Mi hanno ordinato di stare a riposo assoluto per le prime 2 settimane...", ha ammesso l'azzurro sorridendo, e chiarendo che tenerlo fermo come indicano i medici sarà difficile. La prognosi finale fissa a dieci giorni il primo controllo, con rimozione dei punti di sutura. Per i primi 40 giorni postoperatori a Rocca sarà consentito un carico articolare per il mantenimento del tono muscolare, con esercizi e piscina. Poi graduale la ripresa, con il vero e proprio "recupero dello status di atleta" solo nel terzo mese dopo l'intervento.
Eurosport
|
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 10:00:18
|
Allora: Schonuber (medico Fisi) è un seguace dei tempi brevi, ovvero gli infortunati operati da lui generalmente sono atleti che debbono tornare rapidamente in pista, con tempi di recupero molto risicati. Ora, visto che Giorgio ha abbastanza testa e conoscenza di sè, e sa badare a se' stesso (voglio dire, non è un ragazzino manovrato dalla federazione e gettato allo sbaraglio nella lotta fra gruppi militari e comitati [apro un tema bollente: non ho mai visto un allenatore con i crociati rotti....La Vollmann, astro nascente altoatesino, l'hanno fatta massacrare non so più quante volte, per riprendere in fretta]..... avra' certamente optato, visto il tempo di recupero davanti a se'e considerata l'età, per chi gli dava più garanzie. Poi, con quel bollettino di guerra di ginocchio, voglio vedere se saranno ancora così cog...i da ributtarlo nelle discipline veloci!
|
Mauro B. |
|
|
gnugnu
33 Messaggi |
Inserito il - 24 feb 2007 : 18:41:42
|
Tralasciando per un attimo l'infortunio subito, Rocca all'inizio della stagione, se non sbaglio, aveva affermato che le piste quest'anno non sarebbero state all'altezza della situazione ritenendole fin troppo facili!! I suoi risultati parlano da soli........... |
Alex |
|
|
Discussione |
|