Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 4-5/01/2025 Kranjska Gora GS + SL F
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è: Copravolley
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

qrier
Conduzione

Trentino Alto-Adige

1431 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 14:16:01   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bellissimo testa a testa tra Holdener e Ljutic, io speravo vincesse Wendy (rispetto a tutti i piazzamenti fatti in carriera ha vinto poco, avendo contro fenomeni del calibro di Shiffrin e Vlhova) ma bravissima la croata.
Meglio non pensare agli slalom delle italiane, fanno venire la depressione. La cosa che non capisco è che in questa disciplina a livello giovanile negli ultimi anni abbiamo avuto diverse atlete interessanti, ma la maggior parte si sono perse o quanto meno non sono cresciute di una virgola. Peterlini è un po' meglio, Collomb penalizzata dai numeri altissimi. Rossetti in crisi, lo scorso anno andava veloce ma usciva sempre, quest'anno nelle interviste dice sempre di voler attaccare e che in allenamento va forte, ma poi non si qualifica neanche per la seconda manche. Della Mea alterna tratti di buon livello con altri pessimi, stessi problemi tecnici di qualche anno fa.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6205 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 16:21:19   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sarò lunghino

Colturi:
dico il mio pensiero che avevo espresso al tempo del cambio di nazionalità.
Premesse varie che ci permettono di capire meglio l'intera faccenda:
1) a quel tempo la mamma disse che non escludeva un possibile rientro futuro
2) la Fisi, come altre nazioni, da regolamento non prevede di poter fare gare Fis all'estero al primo anno
3) le iscrizioni a gare Fis devono passare tramite le federazioni nazionali
4) la mamma voleva gestirla con team privato

Mie considerazioni sui punti sopra:
1) per me c'è un accordo tra Team Colturi, Fisi e federazione albanese e non ci sarà alcun veto per il rientro. Ovviamente Fis firmerà senza problemi perchè una volta che c'è l'accordo tra le federazioni se ne lava le mani.
2) ovvio che Fisi non poteva concedere l'autorizzazione a partecipare alla coppa Sudamericana. Per poterlo fare avrebbe dovuto cambiare i regolamenti federali e per farlo i tempi burocratici sono lunghi e la Colturi ne sarebbe comunque rimasta esclusa (e sarebbe anche ora di modificarli dopo questo caso, Cosa cambia poter gareggiare all'estero un anno prima? Tanto non pagano loro!)
3) senza cambio di regolamento Fisi non può fare iscrizioni Fis ai primini
4) un team privato avrebbe scatenato le ire di tutte le altre che hanno dovuto sottostare al regolamento vigente e così è stata trovata la scappatoia Albania: ci vai, ti fai una posizione e poi rientri con un team privato che nessuno può contestare perchè sei una big e siamo tutti felici e contenti

NB: Franz, Gut è svizzera quindi non teniamone conto. Brignone all'inizio (fino a dopo il caso Magoni) dipendeva in toto dalla federazione (le primavera dell'esonero -aprile a Santa Sciare per la Vita- mi disse che non sapeva ancora nulla circa il nuovo staff tecnico e che agli atleti non erano ancora stati comunicati i programmi). Il team col fratello è arrivato successivamente

Concordo con Franz sulla situazione generale:
1) i ragazzi non sono più seguiti come una volta
2) i costi sono altissimi e quindi c'è una selezione innaturale
3) gli sciclub, specie i più blasonati, per stare in piedi necessitano di sponsors che solo i risultati dei bambini e ragazzini possono portare, e allora avanti con pali e pali
4) vedo troppi sciclub che fanno fare sempre e solo pali (anche sotto la pressione dei genitori) trascurando la parte tecnica. A metà dicembre parlavo di questo con il padre di una ex campionissima e mi confermava che si stava trascurando la tecnica. Ai tempi centellinava la gare della figlia ed anzi per un anno lui smise di fare il maestro per dedicarsi completamente alla tecnica della figlia, ed i risultati si sono visti! (questo maestro un'estate allo Stelvio fece abbassare i tempi a Franz di un secondo correggendogli semplicemente la posizione delle spalle. Giusto Capo? A conferma che senza tecnica non si va da nessuna parte.)
5) se ad una certa età non sei arrivato in squadra non interessi più a nessuno e lo sciclub praticamente ti abbandona. Se vuoi giocarti le ultime carte devi girare per Fis in Italia ed Europa a tue spese cercando di fare risultati per metterti in luce e qui i 30k menzionati da Franz non sono più sufficienti. Al riguardo i regolamenti federali sono anche assurdi. Il figlio di un'amica è stato in testa per tutto l'anno al Grand Prix (alla fine il vincitore sarebbe entrato in squadra. Non so se è ancora così) ha sbagliato l'ultima gara ed è arrivato secondo rimanendo quindi escluso. Ha tentato l'ultima chances girando per Fis, cambiando sciclub perchè questo gli passava qualche aiuto, ma è andata male. Quell'anno il padre aveva praticamente lavorato per le sue gare.
6) mi piacerebbe vedere squadre private (case, sponsors ecc ecc) tipo ciclismo, mettendo l'obbligo di avere un movimento giovanile, con la federazione che interviene per i soli campionati mondiali ed Olimpiadi.

Insomma, senza una grande revisione mi sa che in Italia non ci sarà un grande futuro. Non intendo tipo la Valanga Azzurra, ma almeno come ai tempi di Tomba con lui, Edalini, Totsch, Camozzi, Pramotton, Erlacher, Gerosa ed altri, tutti con il potenziale della vittoria e non di arrivare tra i primi quindici.

PS: ho avuto la fortuna di vivere gli anni migliori dello sci italiano, sia maschile che femminile, partendo da Thoeni fino ad arrivare al magnifico trio femminile attuale. Grandi anni, grandi vittorie. Purtroppo dietro il vuoto, a meno di un "possibile" ritorno che comunque sarà singolo e non di un gruppo perchè di giovani/e non se ne intravedono.

Scusate la lunghezza ma ho voluto esprimere in toto mil mio pensiero, che magari non è condiviso da tutti.

Modificato da - Katunga in data 05 gen 2025 18:21:25

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37431 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 17:13:57   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pemmè (anche se non lo farà perché non c’è fretta) con la sciata e il fisico che ha l’Albanese se infila gli sci da suppeggì arriva sul podio del coppone già quest’anno avendone pure perso uno per recuperare da infortunio, quindi c’è semplicemente chi ha avuto torto e chi ragione.

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6205 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 17:33:04   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo, non c'è fretta.

Franco

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37431 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 17:40:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non c’è fretta visto che si è infortunata ed è giovane con un sacco di anni davanti…ma non ci sarebbe proprio da aver paura a farle fare superg, c’è questa fissa del pericolo per qualunque cosa quando 50 anni fa si faceva discesa dai 14 anni senza reti con le balle di paglia sulle piante. Questa con gli appoggi granitici che si ritrova non avrebbe nessun problema a far superg…le altre dovrebbero preoccuparsi.

Copravolley

4 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 21:46:20   Permalink al post Invia a Copravolley un Messaggio Privato Aggiungi Copravolley alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Sarò lunghino

Colturi:
dico il mio pensiero che avevo espresso al tempo del cambio di nazionalità.
Premesse varie che ci permettono di capire meglio l'intera faccenda:
1) a quel tempo la mamma disse che non escludeva un possibile rientro futuro
2) la Fisi, come altre nazioni, da regolamento non prevede di poter fare gare Fis all'estero al primo anno
3) le iscrizioni a gare Fis devono passare tramite le federazioni nazionali
4) la mamma voleva gestirla con team privato

Mie considerazioni sui punti sopra:
1) per me c'è un accordo tra Team Colturi, Fisi e federazione albanese e non ci sarà alcun veto per il rientro. Ovviamente Fis firmerà senza problemi perchè una volta che c'è l'accordo tra le federazioni se ne lava le mani.
2) ovvio che Fisi non poteva concedere l'autorizzazione a partecipare alla coppa Sudamericana. Per poterlo fare avrebbe dovuto cambiare i regolamenti federali e per farlo i tempi burocratici sono lunghi e la Colturi ne sarebbe comunque rimasta esclusa (e sarebbe anche ora di modificarli dopo questo caso, Cosa cambia poter gareggiare all'estero un anno prima? Tanto non pagano loro!)
3) senza cambio di regolamento Fisi non può fare iscrizioni Fis ai primini
4) un team privato avrebbe scatenato le ire di tutte le altre che hanno dovuto sottostare al regolamento vigente e così è stata trovata la scappatoia Albania: ci vai, ti fai una posizione e poi rientri con un team privato che nessuno può contestare perchè sei una big e siamo tutti felici e contenti

NB: Franz, Gut è svizzera quindi non teniamone conto. Brignone all'inizio (fino a dopo il caso Magoni) dipendeva in toto dalla federazione (le primavera dell'esonero -aprile a Santa Sciare per la Vita- mi disse che non sapeva ancora nulla circa il nuovo staff tecnico e che agli atleti non erano ancora stati comunicati i programmi). Il team col fratello è arrivato successivamente

Concordo con Franz sulla situazione generale:
1) i ragazzi non sono più seguiti come una volta
2) i costi sono altissimi e quindi c'è una selezione innaturale
3) gli sciclub, specie i più blasonati, per stare in piedi necessitano di sponsors che solo i risultati dei bambini e ragazzini possono portare, e allora avanti con pali e pali
4) vedo troppi sciclub che fanno fare sempre e solo pali (anche sotto la pressione dei genitori) trascurando la parte tecnica. A metà dicembre parlavo di questo con il padre di una ex campionissima e mi confermava che si stava trascurando la tecnica. Ai tempi centellinava la gare della figlia ed anzi per un anno lui smise di fare il maestro per dedicarsi completamente alla tecnica della figlia, ed i risultati si sono visti! (questo maestro un'estate allo Stelvio fece abbassare i tempi a Franz di un secondo correggendogli semplicemente la posizione delle spalle. Giusto Capo? A conferma che senza tecnica non si va da nessuna parte.)
5) se ad una certa età non sei arrivato in squadra non interessi più a nessuno e lo sciclub praticamente ti abbandona. Se vuoi giocarti le ultime carte devi girare per Fis in Italia ed Europa a tue spese cercando di fare risultati per metterti in luce e qui i 30k menzionati da Franz non sono più sufficienti. Al riguardo i regolamenti federali sono anche assurdi. Il figlio di un'amica è stato in testa per tutto l'anno al Grand Prix (alla fine il vincitore sarebbe entrato in squadra. Non so se è ancora così) ha sbagliato l'ultima gara ed è arrivato secondo rimanendo quindi escluso. Ha tentato l'ultima chances girando per Fis, cambiando sciclub perchè questo gli passava qualche aiuto, ma è andata male. Quell'anno il padre aveva praticamente lavorato per le sue gare.
6) mi piacerebbe vedere squadre private (case, sponsors ecc ecc) tipo ciclismo, mettendo l'obbligo di avere un movimento giovanile, con la federazione che interviene per i soli campionati mondiali ed Olimpiadi.

Insomma, senza una grande revisione mi sa che in Italia non ci sarà un grande futuro. Non intendo tipo la Valanga Azzurra, ma almeno come ai tempi di Tomba con lui, Edalini, Totsch, Camozzi, Pramotton, Erlacher, Gerosa ed altri, tutti con il potenziale della vittoria e non di arrivare tra i primi quindici.

PS: ho avuto la fortuna di vivere gli anni migliori dello sci italiano, sia maschile che femminile, partendo da Thoeni fino ad arrivare al magnifico trio femminile attuale. Grandi anni, grandi vittorie. Purtroppo dietro il vuoto, a meno di un "possibile" ritorno che comunque sarà singolo e non di un gruppo perchè di giovani/e non se ne intravedono.

Scusate la lunghezza ma ho voluto esprimere in toto mil mio pensiero, che magari non è condiviso da tutti.

Cosa è cambiato quindi dai primi anni 2000, quando vennero allenavano sciatori come Brignone e Goggia? Da quello che ricordo, intorno a Torino 2006 si lamentava anche che non avevamo grandi campioni nello sci maschile, ad eccezione di Rocca, che vinse tante volte quella stagione. Pensi che prima il sistema fosse diverso o ha solo bisogno di essere migliorato? Sapete come funziona il sistema in Svizzera, che è il mio punto di riferimento (hanno superato l'Austria negli ultimi anni)?

Nel caso di Colturi il suo ritorno è molto importante. Questo è uno sciatore che vincerà negli anni a venire + ulteriore interesse da parte dei media, degli sponsor, ecc. Allora la federazione potrà costruire una squadra attorno a lei. Talenti del genere arrivano una volta ogni tanti anni: al momento abbiamo anche Goggia e Brignone + poco più avanti, Bassino (non credo che Marta sia alla pari di questi 2). Bassino potrebbe continuare a competere fino al 2030. + Ad esempio Collomb farà progressi e abbiamo già 3 ragazze sul podio in Coppa del Mondo. Senza il rientro di Colturi, rimaniamo con un Bassino 30+, oltre al possibile sviluppo di Collomb (grande punto interrogativo).

Modificato da - Copravolley in data 05 gen 2025 21:49:37

Copravolley

4 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 21:55:49   Permalink al post Invia a Copravolley un Messaggio Privato Aggiungi Copravolley alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
qrier ha scritto:

Bellissimo testa a testa tra Holdener e Ljutic, io speravo vincesse Wendy (rispetto a tutti i piazzamenti fatti in carriera ha vinto poco, avendo contro fenomeni del calibro di Shiffrin e Vlhova) ma bravissima la croata.
Meglio non pensare agli slalom delle italiane, fanno venire la depressione. La cosa che non capisco è che in questa disciplina a livello giovanile negli ultimi anni abbiamo avuto diverse atlete interessanti, ma la maggior parte si sono perse o quanto meno non sono cresciute di una virgola. Peterlini è un po' meglio, Collomb penalizzata dai numeri altissimi. Rossetti in crisi, lo scorso anno andava veloce ma usciva sempre, quest'anno nelle interviste dice sempre di voler attaccare e che in allenamento va forte, ma poi non si qualifica neanche per la seconda manche. Della Mea alterna tratti di buon livello con altri pessimi, stessi problemi tecnici di qualche anno fa.

Me lo chiedo anch'io e, secondo me, la colpa è della scarsa preparazione. Non tutti sono secondi Colturi, ma tra un anno abbiamo le Olimpiadi in casa e mi aspettavo almeno 2-3 sciatori del livello di Costazza, Moelgg o Gius (sciatori di buon livello, ma non eccezionali). Attualmente sembra che le nostre ragazze non abbiano fatto alcun progresso da 4-5 anni. I Giochi di Cortina ci sono stati assegnati nell'estate 2019, quindi c'era tutto il tempo per allenare un gruppo di ragazze solide nello slalom + correggere gli errori di allenamento (cambiare allenatore). Con tutto il rispetto, se ad un anno dalle giochi casalinghe abbiamo solo una Peterlini nel 30 della classifica slalom- al 25° posto, è uno scandalo e si riflette negativamente sull staff tecnico. La Gran Bretagna può accontentarsi di questo risultato, noi no...

Modificato da - Copravolley in data 05 gen 2025 22:03:37

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Marche

3546 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 23:03:31   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se la Colturi torna in Fisi con un team privato la vedo dura che si possa costruire una squadra intorno a lei.

Copravolley

4 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2025 : 23:48:09   Permalink al post Invia a Copravolley un Messaggio Privato Aggiungi Copravolley alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I più importante sono le trasmissioni televisive e gli sponsor. Dopo la addio di Goggia e Brignone nessuno trasmetterà in aperta televisione la gara dove Peterlini o un altra Platino si classificano al 19° o al 27° posto. Sfortunatamente, questa è la verità. Torneranno le trasmissioni su Raisport/Rai Play, ad eccezione di alcune tappe italiane, come Bormio e Cortina. La Colturi avrà una squadra privata, come adesso la Brignone, ma qualche volta si allenerà con la squadra, sarà con altre ragazze alle gare, ecc. Anche se al momento non vedo che la presenza di Brignone o Bassino possa cambiare qualcosa nello sviluppo di altre ragazze, ad esempio nello slalom gigante, come sta succedendo negli USA con, per esempio, Shiffrin e Moltzan.

Modificato da - Copravolley in data 05 gen 2025 23:49:13

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2408 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2025 : 10:20:32   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Diretta e immediata smentita di mamma Ceccarelli sul rientro in patria di Lara

https://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/la-dura-replica-di-daniela- Ceccarelli-non-ho-mai-parlato-di-un-possibile-nuovo-cambio-di-licenza-per-lara

Quindi non fantasticateci più

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6205 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2025 : 10:26:17   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Non c’è fretta visto che si è infortunata ed è giovane con un sacco di anni davanti…ma non ci sarebbe proprio da aver paura a farle fare superg, c’è questa fissa del pericolo per qualunque cosa quando 50 anni fa si faceva discesa dai 14 anni senza reti con le balle di paglia sulle piante. Questa con gli appoggi granitici che si ritrova non avrebbe nessun problema a far superg…le altre dovrebbero preoccuparsi.

Con "senza fretta" intendevo gestirla senza metterle pressione. L'esempio con una volta non mi trova d'accordo. Vero delle balle di paglia, ma a che velocità ci arrivavano? Adesso non c'è pista dove non sfiorano i 140, in curva vanno il doppio la neve è molto più dura, gli sci ultraperformanti in curva con molta più accelerazione in uscita, sono putrelle che se le sai che gestire ti danno risposte da dragster e se sbagli sei in ospedale anche senza balle di paglia. Una volta le spigolate praticamente non esistevano, se la fai adesso come essere catapultati.

Franco

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37431 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2025 : 10:56:41   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì dai…ci si faceva più male una volta e spesso la carriera finiva punto. Comunque non è una polemica con nessuno, intendevo dire che la ragazza per me è tecnicamente e fisicamente pronta, poi ovviamente faranno quello che gli pare e sapranno certamente meglio loro di me come gestirsi.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37431 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2025 : 12:34:17   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:

Diretta e immediata smentita di mamma Ceccarelli sul rientro in patria di Lara

https://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/la-dura-replica-di-daniela- Ceccarelli-non-ho-mai-parlato-di-un-possibile-nuovo-cambio-di-licenza-per-lara

Quindi non fantasticateci più

Smentisce su Repubblica quanto scritto su Tuttosport. Battaglia fra titani del giornalismo

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37431 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2025 : 12:36:53   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non fosse che Draghetto si è inczzto per nulla o leso Napoleone potremmo finalmente sapere la verità sul Foglio.

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3932 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2025 : 12:49:30   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma che davero .... non ci posta più le notizie ??
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,87 secondi. Snitz Forums 2000