V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 03 mar 2008 : 11:41:10 Lanzinger, Keppler e Mickel infortunati a Kvitfjel di Matteo Pavesi
Si è chiuso ieri con il superg il weekend veloce di Kvitfjell, un weekend particolarmente fortunato per alcuni atleti come Hell e Streitberger che vi hanno trovato la prima vittoria in carriera, ma drammatico per Lanziger, Keppler e Mickel che hanno patito pesanti infortuni.
L'austriaco Matthias Lanzinger è caduto ieri durante il superg, soffre di fratture multiple alla gamba sinistra, ha avuto una commozione cerebrale e si sospettano lesioni vascolari. Lanzinger è stabile e non è in pericolo di vita. Trasportato ieri all'ospedale di Lillehammer in elicottero è stati poi trasferito ad Oslo dove è già stato operato.
Stagione finita anche per il tedesco Stephen Keppler, 25 anni: 33esimo nella prima e unica prova non ha poi preso il via alla gara perchè ha riportato lo stiramento del legamento crociato del ginocchio sinistro ed è già stato operato a Monaco. Secondo il responsabile medico Otto Ernst l'intervento è ben riuscito e Keppler potrà tornare ad allenarsi tra 6 mesi: "nella prossima stagione attaccherò ancora, sono ottimista" ha dichiarato il velocista.
Weekend da dimenticare anche per il britannico Finlay Mickel, caduto giovedì nella prima sessione di prove: il più forte velocista inglese ha riportato la frattura del piatto tibiale e una lesione parziale al tendine di achille. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
danko |
Inviato - 04 mar 2008 : 23:23:54 stella, abbiamo scritto 11 pagine di commenti sull'accaduto nelle news del fantaski e credo che molte altre verranno scritte visto quanto ci ha colpito questo incredibile episodio |
stella2008 |
Inviato - 04 mar 2008 : 23:17:47 La rabbia è davvero tanta. Non ho le cognizioni tecniche e mediche per valutare l'accaduto, ma la mia domanda è questa: era davvero necessaria l'amputazione? Non vi era davvero alcuna possibilità di intervenire prima e con metodologie migliori x eviatare l'orrendo esito? La gamba malridotta di Maier a causa dell'incidente motociclistico (similare x gravità all'infortunio di Lanzinger)è stata recuperata alla grande! Come mai ad Oslo si è dovuta amputare addirittura la gamba ? (non soltanto piede come si diceva ). Scusate lo sfogo, ma non ho davvero parole.
|
Mike Von Gruenigen |
Inviato - 04 mar 2008 : 23:12:50 Gafi,
con tutto il rispetto, ma sbuchi dal nulla per dare giudizi perentori sul fantaski
che tu sia benvenuto e che il tuo contributo faccia crescere serenamente una comunità di persone eccellenti e simpatiche...però le premesse non sono le migliori
|
Ravattina |
Inviato - 04 mar 2008 : 21:46:20 Gafi, a parte che la tua polemica è sterile, comunque forse non sai che le persone che si occupano di questo sito hanno in realtà altri lavori e fanno questo per passione quindi non mi sembra il caso di fare sti discorsi |
danko |
Inviato - 04 mar 2008 : 20:58:07 non penso proprio ci sia da "contestare" alcunchè. Grazie per le notizie sempre puntuali e precise |
Admin |
Inviato - 04 mar 2008 : 20:16:23 GAFI: se leggi bene la news c'è scritto esattamente quando sono caduti i tre atleti NON ci è scritto che sono caduti domenica. leggete bene su varettoni abbiamo pubblicato una notizia, oggi, quando abbiamo avuto notizie CERTE. |
GAFI |
Inviato - 04 mar 2008 : 18:49:59 Non è vero....perchè mickel si è fatto male giovedi in prova,keppler idem e solamente il povero lanzinger domenica!!! Questa volta fantaski non è stata funzionale come al solito.... |
kassovitz |
Inviato - 04 mar 2008 : 18:22:51 Varettoni ha "un trauma distorsivo al ginocchio destro con lesioni del legamento crociato anteriore, del compartimento mediale e del tendine rotuleo" comunicato Fisi di pochissimi minuti fa. In questo topic sono stati menzionati i tre infortunati della domenica...il nostro (sfortunato) Varettoni è caduto venerdì mattina. |
GAFI |
Inviato - 04 mar 2008 : 16:44:49 Se qulcuno si informesse sulle condizioni di Varettoni, che cmq è un nostro atleta, non sarebbe male....Visto che la redazione di fantaski non è stata capace di inserire nessuna notizia sulle sue condizioni. Vengono solo menzionati mickel,lanzinger e keppler!!! |
lepridottero |
Inviato - 04 mar 2008 : 12:00:15 Citazione: Messaggio inserito da lepridottero
Beh, amputare mi sembra francamente esagerato!! (parlo senza conoscere gli ultimissimi aggiornamenti)
Quanto mi addolora dovermi smentire... |
Umberto |
Inviato - 04 mar 2008 : 11:29:07 franz, secondo me sarebbe il caso di studiare soluzioni diverse da quelle meccaniche che sono state finora utilizzate...non è più possibile accettare cose di questo tipo...il problema della sicurezza nello sci si concentra per il 90% nell'apertura dell'attacco... ormai il livello di sicurezza passiva è talmente alto che un atleta può schiantarsi a 130 km/h nelle reti con un angolo di 90 gradi e riesca a uscirne indenne...sempre che gli attacchi si aprano... siamo nell'epoca dell'elettronica, delle nanotecnologie e non si riesce a risolvere almeno in parte questa strage di arti... forse sarebbe il caso di investire qualche soldo in più nella ricerca di attacchi più sicuri... e anche se non si riuscisse a risolvere completamente il problema, magari casi gravi come questo non succederebbero... non è accettabile che una gamba si giri 3 volte su se stessa e l'attacco non si apra. |
brunodalla |
Inviato - 04 mar 2008 : 11:25:27 ...continuiamo la discussione nella news specifica.... |
AndreaB29 |
Inviato - 04 mar 2008 : 10:47:14 Davvero una terribile notizia |
AndreaB29 |
Inviato - 04 mar 2008 : 10:46:40 www.gazzetta.it
Sci: Lanzinger perdera' il piede sinistro Indice Ultim'ora OSLO - Subira' l'amputazione del piede sinistro Matthias Lanzinger, lo sciatore austriaco che si e' fratturato la gamba in tre punti, domenica, cadendo durante il superG di Coppa del Mondo sulle nevi norvegesi di Kvitfjell. L'atleta aveva subito ieri in un ospedale di Oslo un intervento chirurgico durato nove ore e la scarsa irrorazione sanguigna dell'arto preoccupava i medici. Oggi il dottor Lars Engebretsen ha annunciato che le condizioni critiche della gamba rendono inevitabile un nuovo intervento per amputare il piede. (Agr)
|
franz62 |
Inviato - 04 mar 2008 : 10:39:49 Non penso che lo sapremo nell'arco di un giorno,bisogna vedere da adesso a una a settimana o più come va la vascolarizzazione di tutto l'arto (giusto Bruno?) Quella gamba purtroppo ha girato parecchie volte,peggio credo di un incidente in moto tipo Maier. Umberto per quanto riguarda l'attacco la sicurezza totale non ci sarà mai,troppo diversi sono i carichi a cui viene sottoposto a secondo delle angolazioni e troppo diversa la resistenza ossea di una gamba a seconda della contrazione muscolare nel momento specifico,quell'attacco funzionava si vede come si sgancia nel momento in cui picchia la coda e come leva aveva solo un moncone rotto. |