Lanzinger, Keppler e Mickel infortunati a Kvitfjel di Matteo Pavesi
Si è chiuso ieri con il superg il weekend veloce di Kvitfjell, un weekend particolarmente fortunato per alcuni atleti come Hell e Streitberger che vi hanno trovato la prima vittoria in carriera, ma drammatico per Lanziger, Keppler e Mickel che hanno patito pesanti infortuni.
L'austriaco Matthias Lanzinger è caduto ieri durante il superg, soffre di fratture multiple alla gamba sinistra, ha avuto una commozione cerebrale e si sospettano lesioni vascolari. Lanzinger è stabile e non è in pericolo di vita. Trasportato ieri all'ospedale di Lillehammer in elicottero è stati poi trasferito ad Oslo dove è già stato operato.
Stagione finita anche per il tedesco Stephen Keppler, 25 anni: 33esimo nella prima e unica prova non ha poi preso il via alla gara perchè ha riportato lo stiramento del legamento crociato del ginocchio sinistro ed è già stato operato a Monaco. Secondo il responsabile medico Otto Ernst l'intervento è ben riuscito e Keppler potrà tornare ad allenarsi tra 6 mesi: "nella prossima stagione attaccherò ancora, sono ottimista" ha dichiarato il velocista.
Weekend da dimenticare anche per il britannico Finlay Mickel, caduto giovedì nella prima sessione di prove: il più forte velocista inglese ha riportato la frattura del piatto tibiale e una lesione parziale al tendine di achille.
Impressionante la caduta di Lanzinger. Comunque quel passaggio era troppo pericoloso e già altri avevano rischiato. Discese e superg sono troppo perciolosi ormai.
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
Povero l'ho visto ora,non direi che ci sia niente da imputare a nessuno,ha voluto rischiare,ha tagliato troppo,è un errore suo di linea.Mi dispiace,non so se riuscirà a tornare.
vengono i brividi a vedere quella gamba arrotolata su se stessa...gli auguro innanzitutto di riprendere il perfetto funzionamento dell'arto...poi se tornasse a gareggiare sarebbe un miracolo...quanti anni ha?
Aggiornamento, dal sito ANSA. Il coma farmacologico non è necessariamente un indice di aggravamento delle condizioni, ma tuttavia la notizia non è certo tranquillizzante... Un grosso in bocca al lupo al povero Matthias.
Sci: Lanzinger in coma farmacologico Polemiche sui soccorsi dopo caduta in superG di Kvitfjell
(ANSA) - OSLO, 3 MAR - Nella clinica Ulleval di Oslo, lo sciatore austriaco Matthias Lanzinger e' stato posto in coma farmacologico dopo un intervento chirurgico.L'atleta, caduto durante la il superG di CdM di ieri a Kvitfjell, ha riportato fratture alla gamba sinistra e lesioni ai vasi sanguigni con complicazioni. Intanto aumentano le polemiche sui soccorsi: dopo la caduta, Lanzinger e' stato portato a valle su una slitta-barella e per trasferirlo ad Oslo e' stato necessario ricorrere ad un elicottero privato.
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Non ho capito bene il fatto dell'elicottero privato, fosse privato o meno poco importa,spero solo che fosse lì sul posto,sarebbe cretino se si mettessero anche a fare le discese di coppa senza l'elicottero a disposizione.
Franz non mi meraviglierei. Hai sentito che a Varettoni non hanno potuto fare i dovuti accertamenti perchè l'ospedale più vicino al pomeriggio è chiuso. Anche il toboga per Lanzinger è arrivato dopo circa un quarto d'ora. In Austria, in Italia, in Svizzera ecc. dopo 5 min. avremmo visto l'elicottero in cielo. A livello organizzativo sinceramente i norvegesi non mi sono sembrati dei fenomeni.
il coma farmacologico non è nient'altro che la somministrazione di un farmaco per far dormire, quindi non vuol dire niente, chiunque dorme è tecnicamente in coma. aggiungo che è una prassi consolidata e normale per i traumi cranici, per cui niente di strano, è sotto controllo, bisogna soltanto augurargli di riprendersi prima e di tornare sugli sci dopo.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
Le ultime dicono che verra' rioperato domani per cercare di sistemare il problema dei vasi sanguigni, altrimenti c'e' il rischio di amputazione...mamma mia, incrociamo le dita per il povero Matthias. Ok, l'errore , ma gli e' andata proprio male , molte volte abbiamo visto atleti prendere in pieno una porta in SG per errori di linea e cavarsela senza un graffio...lui e' proprio caduto malissimo...
beh.... quello è un pezzo brutto brutto... arrivi scomposto dopo un salto..... questo si è visto il palo davanti al naso... non è riuscito a fare niente.......
strano però, sembra quasi che si sia accartocciato su se stesso....