Addio a Rosi Mittermaier, vinse tutto negli anni 70
Dopo una lunga malattia si è spenta mercoledì 4 gennaio, a 72 anni, Rosemarie "Rosi" Mittermaier, campionessa tedesca di sci alpino che negli anni '70 ha vinto di tutto nel nostro sport.
Oltre che sciatrice, Rosi era il punto di riferimento di una famiglia speciale nello sci alpino: suo marito è Christian Neureuther, anche lui nazionale tedesco e plurivincitore in Coppa del Mondo, e suo figlio è Felix Neureuther, il più vincente sciatore alpino tedesco di sempre.
Rosi era nata nel 1950 a Reit in Winkl, in Baviera, dove mamma e papà possedevano un piccolo albergo e doveva viveva con le altre due sorelle, tra cui Evi, la minore, che vinse anche due gare di CdM.
Conquista il primo podio ad Aspen, sul finire della stagione 67/68, e la prima vittoria - in slalom - a Schruns (Austria) nel gennaio 1969.
Conquista altri podi e vittorie nelle stagioni successive fino ad arrivare alla leggendaria stagione 1975/1976: comincia con un secondo posto in Val d'Isere in gigante a inizio dicembre, poi una settimana più tardi un secondo posto in slalom all'Aprica e la settimana successiva un terzo posto in slalom e la vittoria in combinata a Cortina.
Il 1976 si apre con il secondo posto a Meiringen in combinata, poi in quel mese di gennaio è 2/a in slalom a Les Diablerets, 2/a in gigante a Les Gets, vittoriosa in slalom a Bad Gastein, seconda in entrambi i giganti di Kranjska Gora.
A febbraio la Coppa si ferma per i Giochi Olimpici di Innsbruck 1976 dove vince l'oro in discesa libera e in slalom speciale (davanti all'azzurra Claudia Giordani), e l'argento in gigante dove per un soffio (12 centesimi) viene battuta dalla canadese Kathy Kreiner.
Vince anche l'oro in combinata, che però non vale per le Olimpiadi ma per i Mondiali.
Chiude la stagione con una doppietta di vittorie in slalom e gigante a Copper Mountain e un ultimo podio in discesa ad Aspen.
Al termine di questa straordinaria cavalcata vince la Sfera di Cristallo generale e la coppa di slalom, grazie a 4 vittorie e 13 podi complessivi, e decide di ritirarsi dall'agonismo a soli 25 anni, venendo anche nominata 'Atleta dell'anno 1976' per la Germania Ovest.
Nel complesso il suo palmares è davvero ricco: 3 medaglie Olimpiche, 41 podi in Coppa di cui 10 vittorie tra slalom, gigante e combinata.
Nel 2006 è stata la prima atleta degli sport invernali ad entrare nella Hall of Fame tedesca dello sport.
Dopo il ritiro Rosi ha tentato la carriera di cantante con la sorella minore, registrando un paio di album di canzoni popolari bavaresi, e ha lavorato come commentatrice tecnica per la TV tedesca.
Rosi è mancata proprio il 4 gennaio a Garmisch, ovvero il giorno in cui il Circo Bianco è tornato nella località bavarese con uno slalom, ovvero la disciplina che più gioie ha dato a Rosi, marito e figlio.
(venerdì 6 gennaio 2023)