CE: Zanoner brilla in Francia, podio in discesa
Incoraggianti segnali azzurri dalla prima gara di Orcieres-Merlette, rinomata località sciistica delle Alte Alpi francesi: Monica Zanoner conquista infatti il primo podio della carriera in Coppa Europa, grazie al 3/o posto nella discesa libera odierna.
La 22enne di Campitello di Fassa, in forza al Centro Sportivo Esercito, aveva indubbiamente fatto intendere di essere in crescita già nelle gare dicembrine disputate proprio sulla pista Volata, di fatto in casa: il podio di oggi, però, ne certifica un bel salto di qualità. La gara viene vinta dall'elvetica Juliana Suter col tempo di 1:24.45: in seconda piazza a +0.33 troviamo la brillantissima Alice Robinson, la quale - col pettorale 57 - dimostra di avere determinate ambizioni anche nella specialità più veloce. Zanoner è dunque 3/a con 69/100 di distacco, lasciando fuori dal podio la padrona di casa Esther Paslier: 5/a piazza, inoltre, per l'ottima Verena Gasslitter, che compie un altro passo verso il ritorno ad alti livelli dopo la lunghissima parentesi di sfortuna.
Al netto di questi due intriganti acuti, ci sono poi altre quattro italiane in zona punti: 18/a al traguardo è infatti Sofia Pizzato; 25/a Federica Lani, giovane ossolana che conquista il miglior risultato della carriera; appaiate in 29/a posizione, infine, Sara Allemand e Carlotta Nimue Welf, le quali escludono dalla zona punti la classe 2002 Alice Calaba. Più indietro Giulia Albano, Elena Dolmen e Vittoria Cappellini
Il programma di gare nella località d'Oltralpe prosegue venerdì con un'altra libera, seguita quindi da due giganti.
(giovedì 13 gennaio 2022)