CE. Franzoni, l'Italia è ancora supergigante
Da Franzoso a Franzoni cambiano solo poche lettere e, fortunatamente, non cambia il risultato finale: sono sempre italiani i re di Zinal, prima tappa della Coppa Europa maschile che vede appunto Giovanni Franzoni primeggiare nel supergigante disputato martedì, dopo il successo di Matteo Franzoso in quello andato in scena lunedì.
Il gardesano del 2001, talento cristallino sul quale è forte l'attenzione degli appassionati di tutto il mondo, s'impone in 57.31, al termine di una gara che - contrariamente a quella di ieri - ha stavolta agevolato gli atleti con un basso numero di partenza. Alle sue spalle, solo Francia col più esperto Cyprien Sarrazin a 5 centesimi e il giovane Florian Loriot a 15, capace così di confermarsi su ottimi livelli dopo il 5/o posto di ieri; seguono l'austriaco Christoph Krenn e l'elvetico Josua Mettler.
Matteo Franzoso chiude comunque 9/o, a 56 centesimi dal giovanissimo compagno di squadra: regolare Federico Paini in 19/a piazza, purtroppo più lontani gli altri azzurrini a partire da Federico Simoni sino a Luca Taranzano, Simon Talacci, Mattia Cason e Giacomo Dalmasso. Fuori gara Tobias Kastlunger e Matteo Bendotti.
Dopo questa gradevolissima (soprattutto per gli azzurri) prima tappa, la Coppa Europa resta nel Canton Vallese: giovedì e venerdì in programma due giganti.
(martedì 30 novembre 2021)