Kitzbuehel: autorità sanitarie confermano 81/o Hahnenkamm Trophy
Via libera ufficiale da parte delle autorità sanitarie austriache, alla regolare disputa dell'81/a edizione dell'Hahnekamm Trophy di Kitzbuehel.
Dopo essere stati costretti a cancellare questo fine settimana dei due slalom speciali maschili poi trasferiti a Flachau, a causa di un preoccupante cluster di coronavirus di tipo mutato britannico, nel vicino comune di Jochberg, da cui provenivano molti dei volontari, sono stati eseguiti tamponi di massa alla popolazione per isolare tutti i positivi. Quest'oggi dopo aver valutato la situazione che sembra rientrata in sicurezza è stato deciso di dare il via libera alle tre gare previste sulla Streif. Ricordiamo che in Austria prosegue il lockdown fino al 7 febbraio con tutte le attività commerciali chiuse, compresi bar e ristoranti.
Dunque confermato il programma che prevede la disputa di due discese libere maschili di coppa coppa del mondo, una il recupero a sua volta di quella cancellata a Wengen sempre a causa di un focolaio di coronavirus, e un superG maschile. Naturalmente l'evento sarà a porte chiuse, senza cioè pubblico ed eventi collaterali. Gli accreditati potranno accedere previo sottoporsi a tampone molecolare o test antigenico negativo.
Il programma prevede venerdì 22 gennaio la discesa libera maschile (ore 11.30) recupero di Wengen; sabato 23 gennaio la discesa libera dell'Hahnekamm (ore 11.30) e domenica il superG (ore 10.20). Mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio sono in programma le due prove cronometrate valide per la discesa libera.
Sempre oggi è giunto il via libera dopo il controllo neve anche alla Night Race maschile in notturna di Schladming, sempre a porte chiuse, in programma martedì 26 gennaio, terz'ultimo slalom speciale maschile prima dei Mondiali di Cortina 2021.
(domenica 17 gennaio 2021)