CE: Sosio 16/a in superg, dominio Svizzera
Prima gara del 2021 per la Coppa Europa femminile con un supergigante disputato lunedì mattina a Zinal, che sarà replicato nella giornata di martedì.
Sulle nevi di casa domina la Svizzera: successo infatti per Stephanie Jenal in 1:11.30, appena due centesimi meglio della connazionale Jasmina Suter; segue poi tanta Austria con, nell'ordine, Lisa Grill, Rosina Schneeberger e Christine Scheyer. Per la Jenal, che compirà 23 anni a marzo, si tratta del primo successo nel circuito continentale: l'atleta grigionese fu medaglia di bronzo, proprio in superg, ai Mondiali junior di Davos 2018.
L'Italia non inizia l'anno nuovo in modo indimenticabile, anche se nel 16/o posto di Federica Sosio c'è indubbiamente qualcosa di molto buono: non solo perché la valtellinese consegue questo risultato col pettorale 40, ma soprattutto perché si tratta della sua prima gara stagionale in Coppa Europa dopo un lungo e doloroso periodo, che di fatto l'ha vista ai box da gennaio 2019 sino allo scorso meso di novembre in seguito alla grave frattura di tibia e perone nelle gare di Garmisch in Coppa del Mondo. In zona punti anche Karoline Pichler 26/a e Jole Galli 27/a, mentre Giulia Albano è la prima esclusa dalle 30: più indietro Teresa Runggladier, Valentina Cillara Rossi, Nicole Nogler Kostner, Elisa Maria Negri, Sara Allemand, Elena Dolmen, Elisa Schranzhofer ed Heloise Edifizi, con Sofia Pizzato e Monica Zanoner non al traguardo.
(lunedì 4 gennaio 2021)