Taranzano si rompe un dito nel gigante di Coppa Europa
a cura della redazione
Non arrivano purtroppo buone notizie da Gurgl, la località austriaca che oggi ha ospitato il primo dei due giganti di Coppa Europa maschile.
Luca Taranzano aveva concluso la prima manche al 46/o posto, nonostante il pettorale 70, facendo registrare il 25° tempo fra l’intermedio e il traguardo.
Una prestazione confortante vista da fuori, ma in realtà si è poi scoperto che il 22enne dello Sci CAI Monte Lussari ha disputato quasi tutta la gara con un dito infortunato.
Infatti Luca ha picchiato con la mano destra la quarta porta, capendo subito che si trattava di qualcosa di serio. Il dolore era fortissimo, ma ha comunque proseguito, con l’unico pensiero di non appoggiare la mano.
L’indice si è gonfiato a tal punto che è stato necessario tagliare il guanto. La radiografia effettuata nel primo pomeriggio ha evidenziato la rottura in tre parti della prima falange dell’indice della mano destra. Ora si valuterà se ingessare o, per accorciare i tempi, intervenire chirurgicamente.
"Non ci voleva proprio – dice affranto Gianluca Zanitzer, allenatore di Taranzano oltre che della squadra di Comitato FISI FVG -. Visto quanto gli era accaduto, Luca ha fatto una manche clamorosa, confermando quanto di buono aveva mostrato nei giorni scorsi in allenamento, quando viaggiava sui tempi di un big come lo sloveno Kranjec. Ora torniamo a casa con il morale sotto i tacchi.".
fonte: FISI FVG
(mercoledì 2 dicembre 2020)