Bansko:Shiffrin vince su Brignone,Curtoni 4a!
Mikaela Shiffrin vince la discesa di Bansko, quarta libera del circuito femminile per questa stagione. L'americana, sempre in perfetto controllo dello sci, ha domato l'impegnativa 'Marc Girardelli' di Bansko chiudendo in 1:29.79. E' il successo n.64 per Mikaela, il secondo in discesa.
Un tracciato davvero difficile, un continuo susseguirsi di curve dove è necessario continuare a lavorare, ammortizzare e assecondare, senza un attimo di tregua e distrazione fino al salto finale.
Tant'è che tra 5 tra le migliori 21 (10 tra le migliori 30) non hanno completato la prova, tra cui purtroppo anche la nostra Sofia Goggia, scivolata fuori dopo una trentina di secondi di gara. La bergamasca è stata portata in ospedale per accertamenti, si parla di botta alla tibia.
C'è comunque tanta Italia in classifica perchè alle spalle di Shiffrin troviamo Federica Brignone che ha sciato davvero benissimo in tutti i settori del tracciato rimanendo vicinissima alla Shiffrin fino al penultimo intermedio, e chiudendo poi con 18 centesimi di ritardo.
E' il podio n.34 per la 'milanese di La Salle' il secondo podio in discesa dopo quello di Bad Kleinkirchheim del gennaio 2018
Non solo Fede però, l'Italia esulta con il 4/o posto di Elena Curtoni, bravissima nel tratto centrale, ed è il suo miglior risultato nelle ultime 3 stagioni, e poi ancora splendido 5/o posto a soli +0.36 per Marta Bassino, pettorale #31, incredula al traguardo per un risultato così buono in discesa.
Il terzo gradino del podio è per Joana Haehlen, la migliore nelle prove di ieri, staccata di +0.23, ed esulta l'elvetica per il primo podio in carriera.
Pazzesca gare per la slovacca Petra Vlhova: la sfida con Shiffrin è diventata 'globale', in ogni luogo, in ogni disciplina, per cui dallo slalom alla discesa l'americana vince e la pupilla di Livio Magoni insegue, e oggi stava per conquistare un risultato clamoroso, perchè con il pettorale #32, e senza mai conquistato punti in discesa, si è presentata all'ultimo intermedio in vantaggio di 10 centesimi, salvo poi sbagliare proprio le porte di ingresso al salto artificiale finale, chiudendo 6/a a +1.03.
Bravissima Laura Pirovano che con il pettorale #43 chiude 11/a a +1.79, cogliendo il miglior risultato della carriera, bene anche Francesca Marsaglia 12/a a +1.98, mentre sbaglia molto Nicol Delago che rimane miracolosamente in piedi ma chiude 29/a , mentre la sorella Nadia chiude 25/a a +3.08.
Applausi per Verena Gasslitter che dopo un lungo infortunio è tornata a gareggiare e conquista la 30/a posizione, che vale anche i primi punti in carriera in Coppa del Mondo
Completano la top10 Miradoli 7/a a +1.41, Weidle 8/a a +1.61, Siebenhofer 9/a a +1.70 e Breezy Johnson 10/a a +1.77
Il pettorale rosso della specialità Corinne Suter è 12/a, Ledecka 17/a mentre Schimdhofer, vincitrice della coppa nella scorsa stagione, non è partita causa influenza.
Così Shiffrin recupera 5 posizioni ed è seconda con 41 punti da ritardo da Suter, che rimane leader, Ledecka 3/a, Schmidhofer 4/a e Marsaglia 5/a.
in classifica generale Shiffrin allunga e supera quota 1000 punti, arrivando a 1075, mentre Brignone scalvalca Vlhova ed è 2/a con 795. Ottima Marta Bassino 5/a in generale con 460.
Domani si replica con la seconda discesa alle ore 9.45 ora italiana.
(venerdì 24 gennaio 2020)