Margot Bailet saluta il Circo Rosa
Solo un mese, in seguito alla pubblicazione delle squadre nazionali francesi dove mancava il suo nome, la velocista Margot Bailet aveva chiarito la sua posizione via social, sottolineando di voler proseguire l'attività agonistica, cercando i mezzi tecnici e finanziari per andare avanti (almeno) un'altra stagione.
Evidentemente però la 28enne nizzarda ha cambiato idea perchè lunedì ha pubblicato un post via social dichiarando la chiusura della carriera: "...è stata una riflessione personale e ci ho pensato molto, ma sopratutto ho ascoltato il mio cuore. Non ho più quella fiamma, quella scintilla nel mio cuore, quella passione che mi ha permesso di andare avanti qualunque cosa accadesse. Mi piace paragonarla ad una storia d'amore che si chiude non a causa di un problema ma perchè l'amore non è più lo stesso. Amerò sempre lo sci, sarà sempre parte di me, ma lo amerò in modo diverso!"
Nella scorsa stagione la Bailet è andata a punti solo una volta, 27/a a Crans Montana in combinata, mentre nelle altre prove veloci non è riuscita ad entrare nelle top30.
In carriera vanta 6 risultati nei top30, con due quarti posti, in discesa e combinata, nel 2015, su 103 presenze in Coppa del Mondo.
Nel settembre 2017 si era infortunata ai crociati, perdendo la stagione e rinunciando alle Olimpiadi di PyeongChang.
Ha partecipato ai Mondiali di Garmisch 2011 (superg e combinata) e Vail 2015 (superg, discesa e combinata).
"Ho vissuto al 100% ogni momento di questi 14 anni in squadra nazionale e 10 in Coppa del Mondo - prosegue la transalpina - ho vissuto emozioni incredibili, le buone come le meno buone, incontrato persone fantastiche, viaggiato in tutto il mondo, sulle piste più belle del mondo, e ho vissuto la mia passione in tutti questi anni. Ho anche imparato molto, ho cercato di migliorarmi in tutto, e sopratutto ho imparato molto su me stessa! E mi sento pronta per questa nuova vita..."
(giovedì 13 giugno 2019)