Si ritira il croato Natko Zrncic-dim
Anche il croato Natko Zrncic-dim, classe 1986, ha annunciato la chiusura dell'attività agonistica.
Cresciuto nell'epoca d'oro dello sci croato con i fratelli Janica e Ivica Kostelic, Natko ha debuttato in Coppa del Mondo nello slalom del Sestriere del 2004, ed è tuttora l'unico atleta croato oltre a Ivica a poter vantare almeno un podio in Coppa del Mondo.
Ha indossato ben 210 pettorali nel massimo circuito, gareggiando in tutte le discipline, ma senza dubbio è stata la sua propensione alla polivalenza, e dunque la combinata/supercombinata, quella dove ha conquistato i migliori risultati.
Zrncic-dim è stato uno dei pochi "specialisti" della combinata degli ultimi 15 anni, e tranne per un 10/o posto in discesa (per di più a Kitz!) tutti gli altri top10 della carriera sono arrivati in combinata.
Tra il 2008 (Val d'Isere) e il 2014 (Wengen), Natko è salito 5 volte sul podio, sfiorando il successo a Chamonix nel 2011, quando è stato secondo proprio alle spalle del suo capitano Ivica.
Highlight della sua carriera è stato senza dubbio la combinata mondiale della Val d'Isere nel 2009: quel giorno Natko chiude la discesa con il 6/o tempo a +1.60 da Svindal, poi nello slalom si difende e con il 7/o parziale risale 3 posizioni fino al bronzo mondiale, alle spalle di Svindal e Lizeroux, lasciando Zurbriggen giù dal podio per un solo centesimo.
Ha partecipato ad altri 3 Mondiali e 4 Giochi Olimpici, da Torino 2006 a PyeongChang 2018, con il 10/o posto di Sochi in combinata come miglior risultato.
Ieri Natko ha salutato parenti e amici sulla collina dello Sljeme, alle porte di Zagabria.
(lunedì 1 aprile 2019)