Congresso FIS Zurigo: City Event a Oslo nel 2018
Si è chiuso nel weekend il tradizionale Congresso FIS Autunnale di Zurigo, momento di incontro per organizzatori, addetti ai lavori e commissioni.
Il gruppo di lavoro allenatori ha lavorato sui calendari, sugli spostamenti, sui tracciatori, sulle regole per l'accesso alle piste, e sui chiarimenti per le nuove regole.
REGOLE PARTENZA NELLA VELOCITA' - In particolare sono stati ribaditi i dettagli del nuovo metodo di partenza per le discipline veloci, ufficializzato al Congresso FIS in Messico lo scorso giugno.
Gli atleti dal 1 al 10 della WCSL potranno SCEGLIERE un pettorale tra l'1 e il 19, numeri dispari
Gli atleti dal 11 al 20 della WCSL saranno ESTRATTI per un pettorale tra il 2 e il 20, numeri pari
Gli atleti dal 21 al 30 della WCSL saranno ESTRATTI per un pettorale tra il 21 e il 30
Le aspettative, soprattutto a livello televisivo, sono elevate: i più forti al mondo avranno un margine di discrezionalità tattica potendo scegliere se partire tra i primi o tra "gli ultimi" in base alle condizioni del tracciato, del meteo, etc
Le prime 20 discese saranno tutte da seguire con il massimo dell'attenzione.
L'esordio avverrà a Lake Louise, il prossimo 26 novembre, con la prima libera della stagione.
UNA CDM PIU' ATTRAENTE - I Comitati per lo sci alpino hanno inoltre ribadito l'impegno massimo nel processo di svecchiamento e rinnovo della Coppa del Mondo: giunta a 50 anni di età (il compleanno è caduto lo scorso 5 gennaio nella tappa di Zagabria), il circuito necessita di azioni e idee per incontrare il favore di un pubblico più ampio e aumentare la base degli appassionati. I Comitati hanno lavorato a stretto contatto con gli Organizzatori su questo tema.
CITY EVENT 2018 A OSLO - La federsci Norvegese ha candidato Oslo come organizzatrice del Parallelo di Capodanno (City Event), e la città scandinava si prepara quindi ad accogliere il Circo Bianco per il 1 gennaio 2018, evento già inserito nella bozza di calendario.
(lunedì 3 ottobre 2016)