Marcel Hirscher, l'uomo da 7 milioni di Euro
E' Marcel Hirscher la gallina dalle uova d'oro per il mercato degli sponsor in Austria. Il campione austriaco, ormai avviato a vincere la sua quinta coppa del mondo assoluta consecutiva è infatti considerato il personaggio più importante per promuovere il Made in Austria. E' questo quanto emerge da un recente studio di mercato da parte del Marktforschung Institut Focus presentato ieri a Vienna nel corso di una conferenza stampa.
Il mercato delle sponsorizzazioni in Austria nell'ultimo anno è comunque diminuito in quanto ad investimenti, complice la crisi economica, del 3 per cento, attestandosi complessivamente a 760 milioni di Euro. Cinque gli sport che la fanno da padrona in questo mercato realizzando il 90 per cento del valore pubblicitario lordo: sci alpino, calcio, salto con gli sci, sport automobilistici e hockey su ghiaccio. Un euro su due di sponsorizzazione in Austria sono comunque investiti negli sport invernali e a farla da padrona in questo caso è proprio Marcel Hirscher. I suoi sponsor tra i quali Atomic, abbigliamento Eisbaer, Banca Raiffeisen e altri, lo scorso hanno realizzato complessivamente un contro valore pubblicitario di 7,2 milioni di Euro. Hirscher precede in questa graduatoria, molto più staccata, Anna Fenninger, quindi il saltatore con gli sci Stefan Kraft, Hannes Reichelt e quindi Lindsey Vonn.
Su un totale di 13.600 marchi presenti sul mercato austriaco delle sponsorizzazioni, ai vertici dei profitti realizzati troviamo Audi, Raiffeisen, Red Bull, Tipico (società di scommesse) e OMV. Ai vertici anche aziende straniere come Nike, Adidas, Puma, Uvex e Head.
Fonte: Apa.at
(martedì 1 marzo 2016)