Nazionali USA: dominio Shiffrin in slalom
Con lo slalom maschile si conclude il programma di Nazionali Americani, in programma nell'ultima settimana a Sugarloaf, nel Maine.
Grande successo sabato nello slalom femminile per Mikaela Shiffrin, reduce dalla conquista della coppa di slalom: con due manche al suo livello la campionessa Olimpica e Mondiale rifila oltre 4 secondi alla seconda classificata Paula Moltzan, campionessa mondiale juniores a Hafjell, e ben 6.89 a Megan Mcjames, che nell'ultima stagione ha sciato come indipendente, fuori squadra nazionale.
E' il terzo titolo nazionale per Mikaela dopo quelli del 2011 (allora 16enne!) e del 2012. Pubblico molto numerosa a Sugarloaf, con una nutrita rappresentanza della Burke Mountain Academy ovvero la 'high school' frequentata da Mikaela.
"Rivedo me stessa in queste ragazze - ha dichiarato la Shiffrin - perchè non molto tempo fa sono venuta per la prima volta ai Nazionali e pensavo 'non so se posso far bene. Non so se sono una sciatrice abbastanza brava'. E' stato un momento importante della mia crescita"
Nel gigante femminile, corso giovedì, argento per la Moltzan e bronzo per la Mcjames, mentre il titolo, a sorpresa, è andato a Nina o'Brien, classe 1997, autrice di tre ottimi 9/i posti in Nor-Am, settimana scorsa a Burke Mountain, nel Vermont. Nina frequenta la stessa scuola della Shiffrin. Apripista d'eccezione: Lindsey Vonn
In superg titolo per Alice McKennis, secondo tempo per la canadese Valerie Grenier, argento nazionale per Jacqueline Wiles, bronzo per Breezy Johnson.
Infine in discesa, corsa prima dell'inizio delle Finali di CdM, Julia Ford supera per soli due centesimi Jacqueline Wiles, e per 93 Breezy Johnson.
Passiamo al settore maschile: David Chodounsky ha vinto il titolo nazionale in slalom in 1:43.88, con 15 centesimi su AJ Ginnis e 89 su Tim Kelley, gli unici che contengono il ritardo sotto i 2 secondi.
Quinto tempo per Seppi Stiegler, fratello di Resi, a +3.45, 24/o per Taylor Shiffrin, il fratello maggiore di Mikaela, staccato di oltre 14 secondi.
Ginnis è stato bronzo ai Mondiali juniores di Hafjell, mentre Kelley è stato argento ai Nazionali un anno fa. Per Chodounsky è il terzo titolo nazionale nella specialità dopo quelli del 2014 e 2009.
Tim Jitloff è il campione nazionale in gigante per il terzo anno consecutivo, il sesto complessivo, davanti al leader della prima frazione Tommy Ford (8 titoli all'attivo) e a Nick Cohee.
Il titolo in superg è andato a Drew Duffy, classe 1995 con un solo top10 in Nor-Am: con la miglior gara della carriera, la prima ai Nazionali, Drew si è messo alle spalle due atleti di CdM come Steven Nyman (4 centesimi di distacco) e Travis Ganong a 7. Completano la top10 Jitloff, Maple, Rubie, Weibrecht, Sullivan, Goldberg e Bennett.
Infine in discesa, corsa prima dell'inizio delle Finali di CdM, titolo a Wiley Maple, argento a Kipling Weiserl e bronzo Bryce Bennet.
(domenica 29 marzo 2015)