Flavio Roda:"Mondiale positivo,ma annuncio cambi"
Alla vigilia dello slalom maschile che chiuderà Schladming 2013 il presidente della FISI Flavio Roda traccia un bilancio della spedizione azzurra.
Ecco Roda in sala stampa: " il Mondiale è positivo e manca lo slalom di domani. Abbiamo avuto dei risultati importanti nel settore maschile durante la stagione ed anche qui. Per Paris è una grande conferma, arrivare da una serie positiva e riuscire a fare bene anche qui è un grande successo, dimostra capacità di gestire la pressione. Di Manfred avevo pronosticato la medaglia: è bravo a gestire questi appuntamenti, è in forma, ha saputo gestire persino gli errore ed ha voluto vincere."
Nel settore femminile si annunciano cambi tra i quadri tecnici, per dare una svolta ad una squadra femminile che è in difficoltà, particolarmente in slalom: "...sì, è inutile nasconderlo. Sicuramente a fine stagione dovremo intervenire nel settore femminile, andiamo verso l'anno olimpico e allora meglio cambiare subito piuttosto che aspettare. "
Si preannunciano forti cambiamenti anche nei gruppi nazionali: "...alcuni gruppi, come la Coppa Europa, saranno gestiti insieme ai Gruppi Sportivi. Pensiamo che sia l'unica strada. Dobbiamo investire con l'obbiettivo di far bene a Sochi, naturalmente, lo ripeto, senza trascurare ma anzi investire sui giovani con il progetto FuturFisi"
Infine il Presidente torna su Innerhofer forse troppo atteso dopo le medaglie di Garmisch: " Innerhofer ha fatto una ottima stagione ma probabilmente è arrivato qui con troppa pressione addosso, e anche l'episodio di Kitz potrebbe aver influito...non è stato trattato bene...condivido alcune decisioni come avergli dato il pettorale n.45, bastava una bella multa, lui ha sbagliato, noi abbiamo fatto una lettere di scuse, la cosa doveva finire subito li."
Infine sul Coni: "ci hanno tagliato il 15% dei finanziamenti, come alle altre federazioni. Ma noi abbiamo un anno olimpico da affrontare e non vogliamo andare a Sochi solo per partecipare...vogliamo le medaglie!"
(sabato 16 febbraio 2013)