Presentati Mondiali Militari 2010 in Val d''Aosta
A Tesero, presso il Motorhome FISI/Audi, alla presenza della stampa nazionale e internazionale i vertici dello sport militare, dei vertici politici e amministrativi della Ragione Autonoma Valle d’Aosta e del Comitato organizzatore hanno presentato oggi la prima edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali che si svolgeranno nel mese di marzo dal 20 al 25. La manifestazione oltre ad essere la prima grande occasione di rivincita dei Giochi di Vancouver è un importante evento manifestazione che vuole testimoniare il ruolo dei militari nel promuovere momenti di fratellanza, pace e dialogo veicolati attraverso lo strumento dello sport.
Dopo il saluto del presidente della FISI Giovanni Morzenti che ha riconfermato il sostegno a tutti i livelli della federazione alla manifestazione ed ha "garantito la piena disponibilità della Federazione a collaborare per questa grande manifestazione sportiva che sono i Giochi Mondiali Militari", hanno preso la parola il presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Militari Invernali il dott. Luigi Roth. il Gen. Gianni Gola presidente del CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare), il Coll. Marco Mosso, referente per lo Stato Maggiore dell’Esercito della Forze Armate e il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin.
Sono numeri importanti quelli dei Mondiali Militari: oltre 900 atleti in rappresentanza di circa 40 Paesi, un coinvolgimento di volontari, strutture militari e civili, una piccola Olimpiadi che offrirà l’occasione a molti atleti di conquistare i titoli di campioni mondiali militari nella prima edizione assoluta di questa manifestazione. E siccome gli atleti militari sono tra i migliori del mondo gli atleti delle squadre nazionali delle specialità dello Sci nordico e alpino, del biathlon e dello short track,oltre che delle specialità invernali olimpiche, ai mondiali militari in Valle d’Aosta sono tante e interessanti le novità: lo sci alpinismo e d’orientamento e l’arrampicata indoor, saranno protagonisti di uno spettacolo agonistico di assoluto livello che si svolgeranno nelle località di Brusson, Cogne, Courmayeur, Flassin, Gressony Saint-Jean e Pila.
(sabato 9 gennaio 2010)
(sabato 9 gennaio 2010)