separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 22 novembre 2024 - ore 08:04 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Fanchini " è presente in queste 2149 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 23/10/2004 ] - Le gigantiste all´attacco del Rettenbach
Tutto pronto in casa Italia per l´esordio stagionale. Questa mattina sul Rettenbach di Soelden prendera´il via il Circo rosa. Nella conferenza stampa di ieri pomeriggio le ragazze hanno detto di voler iniziare la stagione con il piede giusto: il buon giorno si vede dal amttino, sembra il comune denominatore del pensiero della compagine di Maurizio Marcacci, Richard Pramotton e di Heinz Peter Platter, allenatore delle discesiste qui in Tirolo per accompagnare le velociste Recchia e Kleon. Al cancelletto di partenza: Karen Putzer (pettorale numero 7), Manuela Moelgg, Nicole Gius, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Silke Bachmann, Lucia Recchia, Barbara Kleon e quella Nadia Fanchini che nell´ultimo allenamento in Val Senales ha staccato i tempi migliori. (continua)

[ 14/10/2004 ] - Le B di Magoni e Thoma in Val Senales
In Val Senales la squadra B polivalente femminile e la squadra B maschile delle discipline tecniche. Al completo il team di Christian Thoma, che esordirà il 25 novembre a Landgraaf in Olanda in uno slalom speciale indoor nella formula dell'eleminazione diretta: Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Luca Moretti, Cristian Deville, Michel Davare, Manuel Pescollderungg e Andreas Erschbamer. Per la B femminile di Livio Magoni si registra l'assenza di Monika Knapp, ancora dolorante alla schiena. Presenti invece: Elena Fanchini, Verena Stuffer, Marlies Papst, Giulia Gianesini, Caroline Trojer, Miriam Gschnitzer, Wendy Siorpaes, Chiara Maj, Johanna Schnarf. Per le ragazze allenamento di gigante e super-g, condiviso anche con la squadra russa e giapponese. (continua)

[ 11/10/2004 ] - Soelden: fatta anche la squadra femminile italiana
Ecco anche la squadra femminile italiana per il gigante di Soelden di venerdì 23 ottobre diramata dal DT Tino Pietrogiovanna e dall'allenatore responsabile del gigante Maurizio Marcacci: Karen Putzer, Silke Bachmann, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Daniela Merighetti, Nadia Fanchini, Maddalena Planatscher, Barbara Kleon e Lucia Recchia. Le selezioni proprio sul Rettenbach di Soelden, dove fino a questa mattina le azzurre hanno potuto assaggiare il tracciato di gara. Escluse dalla selezione Angelika Gruener e Claudia Morandini. (continua)

[ 08/10/2004 ] - Le azzurre assaggiano il Rettenbach
La squadra femminile di gigante si trova a Soelden per provare il tracciato che sabato 23 ospiterà l’opening di Coppa del Mondo. Con le atlete di Maurizio Marcacci, ossia Karen Putzer, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Daniela Merighetti e Nadia Fanchini, anche la slalomista Nicole Gius e le velociste Lucia Recchia e Barbara Kleon. Proprio sul Rettenbach le ragazze infatti effettueranno una selezione che indicherà i cinque nomi che si affiancheranno a Putzer, Moelgg, Gius e Bachmann, sicure di gareggiare in quanto nelle prime trenta al mondo in gigante. (continua)

[ 29/09/2004 ] - A Saas Fee le azzurre delle discipline tecniche
Ancora Saas Fee per le azzurre: le gigantiste di Maurizio Marcacci salgono nuovamente sul ghiacciaio del Vallese per un ulteriore raduno in vista dell'opening di Soelden di sabato 23 ottobre. Settmana scorsa, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini erano state obbligate a lasciare la località elvetica a causa di una perturbazione in arrivo. Questa settimana con le gigantiste, anche la squadra femminile di slalom di Stefano Dalmasso: Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Emmi Pezzedi, Chiara Costazza, Claudia Morandini e Alessia Pittin. (continua)

[ 22/09/2004 ] - Sioerpaes e Trojer ko. Coletti in recupero
(Passo dello Stelvio). Allo Stelvio la squadra B femminile di Livio Magoni, Gigi Parravicini, Walter Wedam, Franco Cadini e Giovanni Saracini. Le atlete Camilla Alfieri, Verena Stuffer, Miriam Gschnitzer, Marlies Papst, Giulia Gianesini e Elena Fanchini alternano allenamenti di slalom, gigante e prove di velocità. Assenti Karoline Trojer e Wendy Sioerpaes alle prese con problemi al ginocchio: il rientro tra tre/quattro settimane. Non c'è nemmeno Monika Knapp, che nonostante aver recuperato dal vecchio infortunio, lamenta ancora problemi alla schiena, e Chiara May a casa a riposo dopo un allenamento specifico di discesa. A questo raduno con la squadra che si cimenta in Coppa Europa anche Alexandra Coletti, assente con il team di Valerio Ghirardi in Cile, che sta recuperando e si accingerà a rientrare con la squadra A di discesa per disputare la Coppa del Mondo. (continua)

[ 20/09/2004 ] - Le gigantiste a Saas Fee ad un mese da Soelden
In serata la squadra femminile di gigante raggiungerà Saas Fee, nel Vallese, per quattro giorni di sci. Per Manuela Moelgg, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini, si tratta di un raduno di notevole importanza: si inizia a fare sul serio per la "banda Marcacci", fra un mese tutte in pista a Soelden. (continua)

[ 11/09/2004 ] - Marcacci soddisfatto dell'allenamento in Cile
“L’allenamento sulle nevi cilene di La Parva è da considerarsi davvero ottimo per quanto riguarda le condizioni metereologiche e per la situazione del manto nevoso che ha tenuto bene fino a tarda mattinata”. Così l’allenatore responsabile del gigante femminile Maurizio Marcacci, emiliano di Vidiciatico, che prosegue: “certo abbiamo perso Denise, ma tutte le altre atlete hanno fatto miglioramenti nel correggere i punti di debolezza. Abbiamo svolto parecchie prove di gigante e super-g e sono proprio contento di aver notato un progresso generale del gruppo”. Il prossimo appuntamento di Manuela Moelgg, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini dal 20 al 24 settembre a Saas Fee. (continua)

[ 03/09/2004 ] - A Fill e Recchia i super-g SAC di La Parva
A La Parva, in Cile, sono stati disputati due super-g valevoli per la South American Cup, precedentemente in programma a El Colorado. Vi hanno partecipato i nostri atleti, in trasferta proprio nella località cilena. Il super-g maschile è stato vinto da Peter Fill, aggregato per questo periodo di allenamento ai "jet" di Ghidoni, che ha preceduto Michael Gufler e Roland Fischnaller. 4° Kristian Ghedina, 5° lo statunitense Wade H.Wishop, 6° Kurt Sulzenbacher e 7° Alessandro Fattori. Nella gara femminile, successo di Lucia Recchia davanti a Nadia Fanchini e Angelika Gruener. 4a Barbara Kleon, 5a Manuela Moelgg, 6a Isolde Kostner, 9a Maddalena Planatscher e 13a Silke Bachmann. Daniela Ceccarelli non ha portato a termine la gara. (continua)

[ 03/09/2004 ] - Gigantiste: ultimo giorno sulle nevi cilene
E' oramai agli sgoccioli la trasferta sud americana della squadra di gigante allenata da Maurizio Marcacci e Richard Pramotton. Fino ad oggi le condizioni a La Parva sono state eccellenti e tra gigante e super-g è stato svolto un ottimo lavoro. Caso Karbon a parte (Denise sulle nevi cilene può aver compromesso l'intera stagione a causa di un brutto infortunio), le ragazze si sono allenate bene e con determinazione, trovando solo un giorno di tempo nuvoloso. Ancora un giorno di sci e poi Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini raggiungeranno Santiago del Cile. Quindi il volo aereo per il rientro in Italia, a Milano Malpensa. (continua)

[ 30/08/2004 ] - A La Parva continua il lavoro delle gigantiste
Continua la preparazione delle gigantiste a La Parva, in Cile. Rientrata in Italia Denise Karbon e con Karen Putzer a ad allenarsi sui ghiacciai alpini, la "banda Marcacci" è composta da: Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Manuela Moelgg. Presente anche Nadia Fanchini sulle nevi cilene, nonostante si alleni spesso con Koster&compagne in discesa libera. Il programma osserva sveglia alle 6, allenamento di gigante e super-g fino alle 11 su una neve che "molla" dalla tarda mattinata nonostante si scii a quota 3700 m., pomeriggio tra palestra e piscina. (continua)

[ 17/08/2004 ] - Niente Las Lenas: nuovo programma per le azzurre
Doveva essere l’Argentina, e più precisamente la località di Las Lenas la meta delle azzurre della velocità. L’allenatore responsabile Valerio Ghirardi, già in Argentina per un sopralluogo, non ha ritenuto idoneo svolgere il lavoro sulla neve. Troppo poco manto nevoso, la causa del cambio di programma. Di conseguenza, anche le gigantiste di Murizio Marcacci che dovevano raggiungeranno Las Lenas, cambieranno rotta. Da questa mattina dunque è ufficiale: tutte a La Parva, in Cile. Con “Ghiro” e gli altri tecnici Heinz Peter Platter e Marco Pilatti: Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Lucia Recchia, Barbara Kleon, Angelika Gruener e Alexandra Coletti, che ha rimesso qualche giorno fa gli sci dopo l'infotunio. La compagine delle gigantiste di Maurizio Marcacci, Richard Pramotton, è invece composta da: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Maddalena Planatscher, Silke Bachmann e Nadia Fanchini, che approfitterà della “coabitazione” con le discesiste per fare velocità. (continua)

[ 26/07/2004 ] - Raduno atletico per le gigantiste
La squadra femminile di gigante si fermerà fino a mercoledì a Scanzano Ionico, sede del raduno atletico. Insieme al preparatore atletico Gino Arduini: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann e Maddalena Planatscher. Assenti Nadia Fanchini e Karen Putzer, che svolge la preparazione atletica con un programma a se stante. Per le azzurre, lavoro di potenziamento e rafforzamento in palestra, nonostante non manchino i momenti di svago come la piscina e le immancabili partite a beach volley! Il 4 e 5 agosto le gigantiste effettueranno a Castellanza presso il Centro MAPEI i test fisiologici. Dal 19 agosto rimetteranno gli sci: a Las Lenas, in Argentina, insieme alle discesiste. (continua)

[ 30/06/2004 ] - Gigantiste e slalomiste a Les Duex Alpes
(Les Duex Alpes, Fra). I team femminili di gigante e di slalom a Les Duex Alpes per un raduno sulla neve. Le compagini, rispettivamente sotto la responsabilità dell'emiliano Maurizio Marcacci e del piemontese Stefano "Steu" Dalmasso, hanno raggiunto la località transalpina venerdì scorso e lasceranno le nevi perenni dello Jandrì nel pomeriggio di oggi. Un pò di velocità e di slalom per la squadra rosa delle "rapid gates", composta da Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Alessia Pittin, Chiara Costazza ed Emmi Pezzedi. A casa Claudia Morandini, febbricitante. Gigante ed esercizi di tecnica per le atlete del caoch di Vidiciatico, ossia: Karen Putzer, Denise Karbon, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Daniela Merighetti e Nadia Fanchini. Le ragazze torneranno a Les Duex Alpes lunedì per altri quattro giorni di sci. Quindi un mese dedicato alla preparazione atletica e successivamente da metà agosto due settimane in Sud America. (continua)

[ 18/06/2004 ] - Le squadre femminili allo Stelvio
Allenamento delle squadre italiane femminili al Passo dello Stelvio: presenti team di slalom, gigante e della velocità, che la prossima stagione saranno protagonisti del "circo rosa". Le squadre delle discipline tecniche al completo: Denise Karbon, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini per la compagine guidata da Maurizio Marcacci; Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Alessia Pittin, Claudia Morandini, Chiara Costazza e Emmi Pezzedi per la squadra delle "rapid gates" sotto la responsabilità di Stefano Dalmasso. Da quest'anno le squadre sono divise, nonostante facciano la maggior parte dei raduni estivi insieme per poter fa "girare" sul proprio tracciato le atlete e farle provare comunque la "seconda" disciplina. Anche le discesiste si sono allenate su un ghiacciaio dello Stelvio in ottime condizioni: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Barbara Kleon, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener. Assente ancora l'infortunata Barbara Kleon. Per le "ladies jet", Luis Prenn e Valerio Ghirardi hanno predisposto prove di gigante e super-g. Luglio sarà destinato alla preparazione atletica. Quindi la prima settimana di agosto Cervinia/Zermatt e poi tutte in Argentina. Per slalomiste e gigantiste, fra pochi giorni ancora sulla neve: dal 25 al 30 giugno Les Duex Alpes, Francia. (continua)

[ 07/06/2004 ] - Raduno atletico per slalomiste e gigantiste
Le squadre A femminili di slalom e di gigante terminano domani un raduno atletico a San Benedetto del Tronto. Tranne Karen Putzer, che segue un lavoro di preparazione atletica specifico, tutte presenti: Nicole Gius, Emmi Pezzedi, Analisa Ceresa, Alessia Pittin, Chiara Costazza, Claudia Morandini, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Nadia Fanchini. La "cinque giorni" prevede allenamento al mattino e al pomeriggio: palestra per rafforzamento gambe e braccia, spinning e scatti sulla spiaggia per le ragazze delle discipline tecniche. (continua)

[ 24/05/2004 ] - Al Tonale le ragazze delle discipline tecniche
Al Passo del Tonale l'"opening" della lunga serie di allenamenti estivi sulla neve anche per i team femminili A di slalom e di gigante, da quest'anno separati e sotto la responsabilità rispettivamente di Stefano Dalmasso e di Maurizio Marcacci. Con "Steu": Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Claudia Morandini, Emmi Pezzedi e i nuovi innesti Chiara Costazza e Alessia Pittin. Con Marcacci: Karen Putzer, Denise Karbon, Silke Bachmann, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Maddalena Planatscher e la "new entry" Nadia Fanchini. Le ragazze delle discipline tecniche scieranno sul Presena (il ghiacciaio continua a presentarsi in condizioni eccellenti) fino a mercoledì. Dal 3 all'8 giugno tutte a San Benedetto del Tronto per un raduno atletico. (continua)

[ 14/05/2004 ] - Raduno atletico per gigantiste e slalomiste
Termina domani il primo raduno atletico per le squadre A femminili di gigante e slalom. Questo periodo di preparazione atletica sui lidi di Ravenna, è stato preceduto da un paio di giorni di test fisiologici presso il centro Mapei di medicina sportiva di Castellanza. Karen Putzer non ha raggiunto Ravenna, effettuando solo i primi test. Assenti Denise Karbon e l'influenzata Maddalena Planatscher. I team (da questa stagione il settore delle discipline tecniche è stato diviso in gigante e slalom come per gli uomini) sono guidati per le gigantiste dall'allenatore responsabile Maurizio Marcacci e dal preparatore atletico Gino Arduini, per il settore slalom dal veterano Stefano "Steu" Dalmasso e dal preparatore Andrea Scattolini. Non c'è più Migliorini a gestire la preparazione atletica, in quanto in forza al gruppo sportivo dell'Esercito. Atlete: le gigantiste presenti a Ravenna sono Manuela Moelgg, Silke Bachmann, una completamente recuperata dall'infortunio Daniela "Dada" Merighetti ed infine da Nadia Fanchini, la neanche diciottenne bresciana plurititolata ai Campionati Italiani ed al primo anno in A. Le slalomiste, Annalisa Ceresa, Emmi Pezzedi, Claudia Morandini, Nicole Gius e dalle "new entry" Alessia Pittin e Chiara Costazza. (continua)

[ 08/04/2004 ] - Merighetti e Elena Fanchini arruolate in Finanza
Daniela Merighetti e Elena Fanchini sono state arruolate nel gruppo sportivo Fiamme Gialle della Finanza. Ieri la firma per le atlete, entrambe bresciane, a Roma. Intanto la Merighetti ha ripreso a sciare da qualche giorno. Lo stop era conseguenza di quel maledetto infortunio ai legamenti crociati del ginocchio di fine novembre sulle nevi dello Utah, nello slalom di Coppa del Mondo a Park City. Dada, ventitre anni di Brescia città, ha come migliore risultato il 2° posto nella stagione 2002/2003 in gigante ad Are. Anche Elena, sorella della campionessa del mondo juniores di super-g Nadia, è alle prese con un infortunio. Elena, diciotto anni e residente in Val Camonica a Montecampione, è stata inoltre appena promossa in squadra B. (continua)

[ 03/04/2004 ] - La Morandini vince una Fis a Pampeago
Con i due slalom femminili termina la settimana di gare Fis a Pampeago, dopo i due giganti e i due slalom maschili valevoli anche per le finali di Coppa Italia. Nel primo speciale si impone la trentina Claudia Morandini davanti a Giulia Gianesini e Larissa Hofer. Quindi 4a Viktoria Rainer, 5a la polacca Marta Berezik e 6a la jugoslavia Jelena Lolovic. 7a Johanna Schnarf. Nel secondo slalom, centro della tedesca Anja Blieninger. 2a Alessia Pittin e 3a Johanna Schnarf. 4a Nadia Fanchini, 5a Daniela Bagnara, 6a la Lolovic 7a Veronica Gandini. La Morandini non ha partecipato al secondo speciale, in quanto si è recata a Scuol (Svizzera) per disputare un gigante Fis: nella gara vinta dall'elvetica Jessica Puenchera, si è classificata 13°. (continua)

[ 31/03/2004 ] - Le nuove squadre per la Coppa del Mondo
Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Sport Invernali che si è tenuto all'Abetone, ha rattificato le squadre "A" che l'anno prossimo si cimenteranno in Coppa del Mondo. Direttore Generale dello sci alpino è stato confermato Gustav Thoeni e Direttori Tecnici Flavio Roda e Tino Pietrogiovanna, rispettivamente del settore maschile e di quello femminile. Tra le maggiori novità circa lo staff tecnico, si segnala Luis Prenn, già tecnico delle discipline tecniche femminili, a supporto di Alberto Ghidoni per la velocità maschile. Questo settore perde "Much" Mair e Alberto Ghezze come allenatori e l'introduzione invece del coach Alessandro Serra. Tra gli atleti si nota l'inserimento di Michael Gufler e l'abbandono in A di Luca Cattaneo e Patrick Staudacher. Confermato in toto il team dei gigantisti di Severino Bottero. Gli slalomisti di Claudio Ravetto vedono l'introduzione di Edoardo Zardini e Luca Senoner nella compagine e l'uscita di Hannes Paul Schmid. Per quanto riguarda le donne, Heinz Peter Platter affiancherà Valerio Ghirardi nel settore velocità, che da oggi non osserverà più i team personali e non avrà più nello staff tecnico Walter Wedam e Luca Pesando. Tra le "donne-jet", ingresso in A di Alexandra Coletti e Angelika Gruener. Altra ingente novità, la scissione tra gigante e slalom: il primo sarà coordinato da Maurizio Marcacci con l'inserimento tra le atlete di Nadia Fanchini ed il secondo da Stefano Dalmasso, rientrante negli organismi Fisi. Con "Steu" le nuove atlete Alessia Pittin e Chiara Costazza. Ma andiamo a vedere la composizione delle squadre, che per la Coppa del Mondo si limiterà da quest'anno ad avere nei propri organici i primi 30/35 delle claissifiche di specialità: Settore maschile Slalom: allenatore responsabile Claudio Ravetto; allenatori Angelo Weiss, Massimo Carca ; reparatore atletico Claudio Manganaro. Atleti: Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler e Luca Senoner. Gigante: ... (continua)

[ 27/03/2004 ] - Fantastica Fanchini: vince libera e otto medaglie!
(Caspoggio, SO). Fanchini, come volevasi dimostrare. La diciassettenne della Val Camonica, in forza alla squadra C di Livio Magoni e appartenente allo Sci Club '90 di Montecampione, conquista anche il titolo di campionessa assoluta della discesa libera disputata a Caspoggio. Grande Nadia: questa giovane di "belle speranza", conclude una stagione da incorniciare. In super-g ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Mondiali Juniores di Maribor, ha vinto sempre in super-g due Fis a Hemsedal e Pila, ha esordito in Coppa del Mondo e per ultimo l'exploit dei tricolori in Valmalenco. Sulle nevi valtellinesi Nadia ha conquistato ben otto medaglie. Ha trionfato in discesa, super-g e combinata nella classifica degli Assoluti, e ha bissato i successi nella classifica relativa alla classifica relativa alle giovani. Infine, i podi in slalom e gigante giovani. Nadia è la seconda di tre sorelle tutte sciatrici: Elena, ora infortunata, è in C ed ha diciotto anni; Sabrina, quindicenne, fa parte del Comitato Alpi Centrali. Sul podio della discesa libera di questa mattina, la diciannovenne cortinese Wendy Siorpaes, in forza alla Forestale, e la ventiquatrenne finanziera di Brunico Lucia Recchia. 4a Barbara Kleon, ex-equo in 5a piazza Chiara Maj e Karoline Trojer, 7a Verena Stuffer, 8a Elena Tagliabue e 9° posto in coabitazione per Manuela Moelgg e Giulia Gianesini. (continua)

[ 27/03/2004 ] - A Fill e Fanchini le combinate tricolori
(Chiesa Valmalenco, SO). Il carabiniere di Castelrotto Peter Fill ha vinto la combinata dei Campionati Italiani Assoluti, che si sono conclusi oggi in Valmalenco. Ai tricolori, la classifica di combinata somma ai tempi della discesa libera e dello slalom, anche il gigante. Con Fill, sul podio al 2° posto il finanziere della Val di Fiemme Mirko Deflorian e al 3° il carabiniere pusterese Alex Happacher. Quindi altri tre carabinieri in classifica: Patrick Staudacher, Luca Senoner e Alexander Ortler. In campo femminile, il titolo è andato alla bresciana di Montecampione Nadia Fanchini, che precede Wendy Siorpaes della Forestale e Manuela Moelgg della Finanza, e che si è anche aggiudicata anche la classifica giovani della specialità. (continua)

[ 22/03/2004 ] - Alla Recchia il gigante dei Campionati Italiani
Lucia Recchia, gruppo sportivo Fiamme Gialle, si porta a casa il gigante dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgono da oggi sulle nevi lombarde della Valmalenco. Sul podio con l'atleta altoatesina di Brunico, ottima 4a nel super-g di Are in Coppa del Mondo, anche Denise Karbon e Manuela Moelgg, anche loro in quota alla Finanza. Quindi Silke Bachmann, Angelika Gruener e Nadia Fanchini. Domani a Chiesa Valmalenco slalom femminile e a Caspoggio discesa libera maschile. (continua)

[ 14/03/2004 ] - Denise le "Karbonizza" tutte, tranne Anja...
(Sestriere, ita). Non perde un colpo Anja Paerson: dopo il trionfo nella Coppa del Mondo generale e nelle Coppe delle discipline tecniche, non molla neanche nell'ultima gara della stagione. Davvero immensa, questa fuoriclasse svedese di Tarnaby, paese del mitico Ingo Stenmarkt, inossidabile fino all'ultimo. La nostra piccola furia Denise, ha "karbonizzato" la concorrenza nella prima manche staccando il miglior tempo, ma nella seconda sessione si è inchinata alla scandinava "tutta grinta". Tuttavia per la cuginetta di Peter Fill, una stagione esaltante: una vittoria in Alta Badia, un 2° posto qui sulla Sises di Sestiere, un 3° a Park City e una 4a piazza ad Are. Niente male per l'azzurra di Castelrotto! Nell'ultimo atto del circo rosa, sul podio anche l'austriaca Alexandra Meisnitzer. Le altre ragazze di Luis Prenn, Maurizio Marcacci e Richard Pramotton, che avevano conquistato il posto alle fianli erano Nicole Gius e Manuela Moelgg: la prima si è classificata 17a e la "bella ladina" non ha termianto la prima manche. Ora, dopo l'ultimo atto, il circo rosa va in letargo... Le azzurre hanno fatto una stagione senz'altro buona: aspettando il ritorno di Karen, principali conferme sono arrivate da Denise e dalla "resurrezione" di Isolde, in seguito al brutto incidente dell'anno scorso a Lake Louise. Le altre sono tutte comunque li che spingono, da Manuela a Nicole, fino alla giovanissima Nadia Fanchini. Forza ragazze! (continua)

[ 11/03/2004 ] - Solo l'aritmetica divide la Paerson dal trionfo
(Sestrieres, Ita). La svizzera Nadia Styger ha vinto il super-g femminile delle finali di Sestrieres. E' la prima vittoria per la ventiquatrenne atleta elvetica, che precede sul podio la tedesca Maria Riesch e l'austriaca Michaela Dorfmeister. La Coppa di disciplina va nelle mani di Renate Goetschl, che dopo la conquista della Coppa di discesa e della vittoria nella libera di ieri, si piazza al 7° posto senza rosicchiare lunghezze a Anja Paerson, che addirittura fa meglio dell'austriaca e si piazza al 6° posto. Ora la svedese è saldamente in testa alla classifica generale e distanzia Renate di 77 punti. Mancano però solamente due gare e la Goetschl partecipa solo al gigante, che tra l'altro è dominio di Anja. Insomma, manca solo la matematica. Le azzurre di Walter Wedam non vanno oltre il 14° posto ex-equo di Lucia Recchia e Daniela Ceccarelli. Isolde Kostner è 19a e la campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini 21a. Sabato il gigante. (continua)

[ 10/03/2004 ] - Isolde vola sulla "Kandahar Banchetta": 3a!
(Sestrieres, Ita). Primo podio targato Italia alle finali di Coppa del Mondo in programma da oggi fino a domenica sulle nevi olimpiche di Sestrieres. Isolde Kostner coglie un ottimo 3° posto sulla "Kandahar Banchetta G. Nasi": la fuoriclasse di Ortisei ha pennellato efficaci traiettorie, qualche sbavatura e qualche salto non pefettamente impostato, le hanno però impedito di salire sul gradino più alto del podio. Per la gardenese è il terzo podio della stagione, dopo la vittoria ed il 2° posto a Haus/Ennstal. Isi in classifica di specialità chiude con un più che buono 4° posto. La gara è stata vinta dall'austriaca Renate Goetschl, che ha anche trionfato nella Coppa di specialità. Dopo Renate, la svizzera Sylviane Berthod sul podio della libera dell'Alta Val Susa. Le altre azzurre in gara nella discesa libera, Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon, hanno chiuso rispettivamente in 15a e 16a piazza. La statunitense Linsey C. Kildow, miglior tempo nell'ultima prova cronometrata, siè insaccata in una gobbetta ed è caduta. Domani super-g con Kostner, Ceccarelli, più Lucia Recchia e la campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini. (continua)

[ 08/03/2004 ] - Senoner, Perathoner, Moelgg: è "Sierra Italia!"
A Sierra Nevada, tripletta azzurra nello slalom speciale maschile. Iniziano nel migliore dei modi le finali di Coppa Europa che si svolgono in Spagna per tutta la settimana. Ha trionfato Luca Senoner, Carabiniere classe 1983 di Santa Cristina in Val Gardena, che ha esordito quest'anno in Coppa del Mondo in gigante in Alta Badia ed in slalom a Kranjska Gora. Senoner, che era reduce dalla vittoria in Coppa Europa a Ksempre fra le "rapid gates", conclude splendido 3° nella classifica di speciale nella serie cadetta: in questo modo ottiene il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione. Sul podio altri due azzurri: Alan Perathoner, anche lui gardenese ma di Selva, e il "gioiello ladino" Manfred Moelgg. Ma non finisce qui: Cristian Deville è 7°, Hannes Paul Schmid 9°, Patrick Thaler 10° e Luca Moretti 16°. Non hanno terminato la prima manche Nicholas Bolner, Mirko Deflorian e Alexander Ploner. Intanto a Sierra Nevada, è andata in scena anche la prima gara femminile: nel super-g ottimo 3° posto della campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini, camuna di Montecampione. Vittoria all'austriaca Kathrin Wilhelm. Per l'Italia 8a Chiara Maj, 9a Alexandra Coletti, 11a Camilla Alfieri, 15a Elena Tagliabue, 20a Johanna Schnarf, 25a Wendy Siorpaes, 26a Giulia Gianesini, 27a Silke Bachmann, 34a Maddalena Planatscher. (continua)

[ 05/03/2004 ] - A Bardonecchia le velociste preparano le finali
Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Lucia Recchia, Barbara Kleon e la campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini, hanno raggiunto Bardonecchia per preparare discesa libera e super-g delle finali di Sestriere. Le gare sulle nevi olimpiche, nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11. I discesisti, invece, raggiungeranno l'Alta Val Susa direttamente da Kvifjell: prove cronometrate per entrambe le libere in programma nella giornata di martedì 9. (continua)

[ 02/03/2004 ] - Karbon 2a in Coppa Europa a Lachtal
Nella località austriaca di Lachtal, sono andati in scena due giganti di Coppa Europa femminili. Nella prima gara vittoria della canadese Sophie Splawinski. Per le azzurre un 9° posto per Maddalena Planatscher e un 11° per Denise Karbon. Poi 25a Nadia Fanchini e 31° Alessia Pittin. Ma Denise, sale sul podio nel secondo gigante in programma: la cuginetta di Peter Fill da Castelrotto, viene preceduta solo da un'altra canadese, Genevieve Simard. Per le nostre ragazze, un 10° tempo per Miriam Gschnitzer, 12° posto per Angelika Gruener e 15° per la Planatscher. Più indietro la Pittin 33a e 37a la Fanchini. (continua)

[ 01/03/2004 ] - Coppa Europa a S. Sebastian: ok Fanchini e Alfieri
Gigante e slalom a Sankt Sebastian, in Austria, validi per la Coppa Europa femminile. Tra le "porte larghe" ha la meglio la francese Laurence Lauzier. Bene la camuna Nadia Fanchini, campionessa mondiale juniores di super-g, che termina 5a. Poi 8a Maddalena Planatscher, 11a Angelika Gruener e 15a Camilla Alfieri. Anche Denise Karbon ha partecipato alla gara, ma non ha preso il via nella seconda manche. Nello slalom si impone l'austriaca Kathrin Zettel. Bene Camilla Alfieri che stacca il 7° tempo. Quindi Alessia Pittin termina 14a, 21a Daniela Bagnara e 22a Angelika Gruener. (continua)

[ 22/02/2004 ] - Denise 4a, ma potevi Karbonizzarle tutte...
Denise Karbon non riesce a ripetere la sensazionale prima manche sulle nevi scandinave di Are: la cuginetta di Peter Fill, vincitrice quest'anno del gigante in Alta Badia, non aggredisce la seconda manche del gigante svedese e termina con un 4° tempo finale (solo 13° di manche). Certo, il risultato non è da buttare via, ma visto come l'azzurra di Castelrotto aveva aggredito il tracciato della prima sessione, ci aspettavamo almeno un podio. Peccato. Denise comunque sembra in forma e tornata la brillante gigantista della prima parte di stagione: punterà dritta come un fuso alla vittoria nel gigante delle finali di Sestriere a metà marzo. Ad Are la vittoria è andata alla solita Anja Paerson: sempre più forte, sempre più leader. Sul podio anche la spagnola Maria Jose Rienda Contreras e l'austriaca Elisabeth Goergl. Le azzurre di Luis Prenn, Maurizio Marcacci e Richard Pramotton, si piazzano al 20° posto con Silke Bachmann e al 25° con Manuela Moelgg. Isolde Kostner torna a sciare in maniera più che discreta anche tra le "porte larghe" e finisce 19°. Daniela Ceccarelli, Maddalena Planatscher e Nicole Gius non portano a termine la prima manche. Invece la giovanissima della squadra C Nadia Fanchini non si qualifica per la seconda sessione. (continua)

[ 21/02/2004 ] - Lucia Recchia ottima 4a nel super-g di Are
Vai Lucia! La ventiquattrenne finanziera di Brunico, conquista un 4° tempo davvero brillante nel super-g di Are. Per Lucia Recchia è il secondo 4° posto in carriera, dopo il risultato ottenuto nella discesa di Cortina nel 2000. L'altoatesina fa parte della squadra A delle discipline veloci femminili, allenata da Walter Wedam, Valerio Ghirardi, Marco Pilatti e Luca Pesando. La gara è stata vinta dalla "solita" Renate Goetschl. Sul podio con la fuoriclasse austriaca, la francese Carole Montillet e un'altra ragazza d'oltre Brennero, Brigitte Obermoser. Peccato, perchè quest'ultima, toglie la soddisfazione per il primo podio in Coppa del Mondo alla nostra Lucia. In 26° posizione una ottima Nadia Fanchini, la diciassettenne atleta di Montecampione/Val Camonica campionessa mondiale juniores della specialità. Le altre donne-jet: 31° Silke Bachmann, 33° Isolde Kostner e poi Daniela Ceccarelli, Manuela Moelgg, Elena Tagliabue, Barbara Kleon, non hanno portato a termine la gara. Domani il gigante con Denise Karbon. (continua)

[ 13/02/2004 ] - Cinque domande a Nadia Fanchini
Nadia Fanchini, classe 1986, ha vinto il titolo mondiale juniores di super-g sulle nevi slovene di Maribor. Fantaski ha posto cinque domande alla giovane campionessa azzurra. 1) Nadia, parlaci di te... " Ho diciasette anni e risiedo a Montecampione, stazione sciistica della Val Camonica (BS). Faccio parte della squadra C allenata da Livio Magoni e scio per lo Sci Club '90 Montecampione. 2) Sei la campionessa mondiale juniores del super-g: altri obiettivi nel proseguo di questa già esaltante annata? "Innanzitutto voglio fare una bella gara anche domani, nel gigante che assegna il titolo juniores. Quindi punto a fare delle buone gare alle finali di Coppa Europa di marzo in Spagna a Sierra Nevada. Infine un appuntamento significativo saranno i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a fine marzo a Chiesa in Valmalenco. 3) I risultati più eclatanti quest'anno, oltre all'oro mondiale? "Il podio in Coppa Europa sulle nevi del Tonale e i successi ad inizio stagione nelle Fis a Hemsedal (Norvegia) e a Pila: tutto ciò in super-g." 4) Pensi a Montecampione e vengono in mente i Bergamelli: se sono di Trescore Balneario (BG), non bisogna dimenticare che son nati sciisticamente in Val Camonica. Ma anche tu hai una famiglia di campioncine, vero? " Ho due sorelle che fanno gare: Elena, che adesso è alle prese con un infortunio, ha un anno più di me e anche lei è in squadra C. Poi c'è Sabrina, classe 1988, che scia per il Comitato Alpi Centrali". 5) Il tuo modello sugli sci? "Ora ha smesso...ma il mio mito sarà sempre Deborah Compagnoni!" (continua)

[ 13/02/2004 ] - Nadia Fanchini oro mondiale juniores in super-g
La giovane camuna di Montecampione, Nadia Fanchini, già vincitrice durante la stagione di due super-g Fis a Hemsedal e Pila, si è aggiudicata la medaglia d'oro nel super-g di Maribor, valevole per i Campionati del Mondo Juniores. Con la bresciana, che quest'anno ha esordito in Coppa del Mondo, ha condiviso il gradino più alto del podio l'austriaca Andrea Fischbacher. Terza piazza e bronzo alla statunitense Julia Mancuso. Le altre azzurre: 18° Camilla Alfieri, 32° Marlies Papst, 38° Johanna Schnarf, 51° Karoline Trojer. Wendy Siorpaes non ha portato a termine la gara. Nel super-g maschile, medaglia d'oro allo svedese Hans Olsson. 2° e 3° i canadesi Manuel Osborne-Paradise e Francois Bourque. Gli italiani: il migliore è 8° Kurt Pittschieler; quindi 15° Florian Eisath, 19° Manuel Sandbichler, 28° Alexander Ortler, 45° Stefano Pacinella. (continua)

[ 11/02/2004 ] - Varettoni d'argento nella libera mondiale juniores
Silvano Varettoni, classe 1984, ha conquistato la medaglia d'argento in discesa libera ai Mondiali Juniores che si svolgono sulle nevi slovene di Maribor. Il titolo è andato all'austriaco Romed Baumann, 3° il canadese Francois Bourque. Per l'inezia di un centesimo, Kurt Pittschieler ha perso il bronzo. Poi 10° Florian Eisath, 16° Alexander Ortler, 24° Giovanni Bradanini e 27° Stefano Pacinella. Nella discesa femminile, oro alla tedesca Maria Riesch, argento alla statunitense Lindsey C. Kildow e bronzo alla austriaca Daniela Mueller. Le azzurre: 6° Nadia Fanchini, 11° Wendy Siorpaes, 16° Johanna Schnarf, 34° Camilla Alfieri, 35° Verena Stuffer. Domani super-g femminile. (continua)

[ 05/02/2004 ] - Coppa Europa femminile a Bardonecchia
A Bardonecchia, in Piemonte, due super-g valevoli per il circuito di Coppa Europa femminile. Doppietta dell'austriaca Kathrin Wilhelm. Nel primo supergigante, 7° Elena Tagliabue, 8° Camilla Alfieri e 14° Nadia Fanchini. Quindi 17° Wendy Siorpaes, 20° Johanna Schnarf e 21° Catherine Senoner. Nella seconda gara, ottimo 3° posto per la Tagliabue, atleta di Ponte di Legno. Bene anche l'altra camuna, ma di Montecampione, Nadia Fanchini che termina 4°. Poi 12° Wendy Siorpaes, 20° Johanna Schnarf e 23° Camilla Alfieri. Intanto, Daniela Ceccarelli ha partecipato a due giganti Fis in Austria, a Hinterreit. Nel primo gigante vinto dalla norvegese Birkelund, è finita 9°; nel secondo vinto dalla canadese Simard, è uscita nella seconda manche. Ad allenarsi fra le porte larghe, un'altra velocista del team di Walter Wedam: Lucia Recchia, rispettivamente classificata 26° e 18°. (continua)

[ 30/01/2004 ] - Coppa Europa all'Abetone: vince la Moelgg
All'Abetone, Appennino pistoiese, due giganti di Coppa Europa. La prima gara sulle nevi toscane, ha visto il successo di Manuela Moelgg, sorella del grande Manfred secondo a Schladming nella massima serie. Manuela, talentuosa diciannovenne della squadra A delle discipline tecniche di Luis Prenn, ha preceduto sul podio la polacca Dagmara Krzyzynska e la statunitense Gessica Kelley. Le azzurre: 7° Silke Bachmann, 11° Nicole Gius, 17° Maddalena Planatscher, 26° Angelika Gruener, 29° Nadia Fanchini. Nella seconda competizione fra le "porte larghe" , ha avuto la meglio la Krzyzynska; 2° la canadese Sophie Splawinski e 3° la francese Audrey Peltier. Bene 5° la Planatscher e 6° la Bachmann. Più indietro questa volta la bionda di San Viglio di Marebbe, 11°. Poi 22° Miriam Gschnitzer e 29° Caroline Trojer. (continua)

[ 27/01/2004 ] - Coppa Europa femminile a Roccaraso
A Roccaraso, in Abruzzo, due giganti femminili di Coppa Europa. Doppietta della svizzera Lilian Kummer. Nella prima gara, migliore azzurra, Angelika Gruener. Quindi nelle trenta si sono classificate: 17° Maddalena Planatscher, 24° Miriam Gschnitzer, 26° ex-equo Sonia Vierin e Camilla Alfieri, 29° Alessia Pittin. Nel gigante di questa mattina, la Planatscher ha portato a casa un brillante 2° posto. Sul podio anche la svedese Christine Hargin. Le altre italiane: 8° Nadia Fanchini e 5° Karoline Trojer. E' la prima volta che una gara europea ha luogo a Roccaraso, ed e' il primo appuntamento di grande prestigio con cui la cittadina turistica abruzzese (in provincia de L'Aquila) mostra le sue carte per una stagione turistico-sportiva di grande rilievo, avvio concreto di un progetto che culminera' nel gennaio 2006 con lo svolgimento del gigante femminile come gara valida per la Coppa del mondo di sci alpino. (continua)

[ 15/01/2004 ] - Goergl e Hosp, nei super-g Fis di Castelrotto
A Castelrotto/Kastelruth, Alto Adige e paese natale di Denise Karbon e Peter Fill, due super-g Fis femminili. Doppietta austriaca: prima Elisabeth Goergl e nel supergigante successivo Nicole Hosp. Nella prima competizione, 3° l'azzurra Sara Vollmann, 5° Silke Bachmann e 7° Nicole Gius. Nel secondo super-g, 3° la camuna di Montecampione Elena Fanchini e 8° Nicole Gius. (continua)

[ 15/01/2004 ] - Cortina: super-g alla Simard. Ceccarelli 9°
A Cortina d'Ampezzo, è andato in scena il supergigante che era stato annullato a St.Moritz. Primo sigillo della giovane canadese Genevieve Simard. Poi il podio è tutto germanico: 2° Maria Riesch e 3° Hilde Gerg. Migliore azzurra la romana di Rocca Priora Daniela Ceccarelli: la "Cecca" chiude con un discreto 9° tempo finale, ma da lei ci aspettiamo senz'altro di più. Quindi 13° Isolde Kostner: la ventottenne gardenese di Ortisei non è ancora sui livelli che le si addicono. Isi, 14 vittorie nel circo rosa oltre a svariate medaglie iridate ed olimpiche, spera di conquistare il podio nella discesa libera sulla Olympia delle Tofane, dove ha già vinto ben 4 volte. Per la serie..."rinascere a Cortina!". Un punticino anche per Lucia Recchia da Brunico, 30°. Le altre azzurre sono indietro: ex-equo in 38° piazza Alexandra Coletti e Chiara Maj, 45° Barbara Kleon, 51° Silke Bachmann. Non hanno terminato la gara Nadia Fanchini e la cortinese al debutto Wendy Siorpaes. Anche questo super-g non ha portato granchè di buono in "casa-Italia". Speriamo nelle altre gare cortinesi. Per il momento la stessa solfa...tempi duri per la banda di Walter Wedam, il friuliano allenatore responsabile del settore rosa della velocità. (continua)

[ 14/01/2004 ] - Prima prova a Cortina: Isolde Kostner 6°
La francese Ingrid Jacquemod, ha fatto segnare il miglior tempo nella prova cronometrata di Cortina d'Ampezzo. 2° la Ertl e 3° la Montillet. Bene Isolde Kostner: termina 6° la gardenese già quattro volte vincitrice sulla Olympia delle Tofane. Brave anche Lucia Recchia 12° e Alexandra Coletti 15°. Quindi 22° Barbara Kleon,, 40° la cortinese esordiente Wendy Siorpaes, 44° Daniela Ceccarelli e 51° Chiara Maj. Nadia Fanchini non è partita. Come di consueto per le gare ampezzane del circo rosa, Kristian Ghedina ha fatto l'apripista, prima di partire per Wengen. (continua)

[ 04/01/2004 ] - Tripletta austriaca nel super-g di Megeve
L'austriaca Alexandra Meissnitzer trionfa nel supergigante di Megeve, prima tappa del 2004 per il circo rosa. Il podio della località francese, è un monocolore biancorosso: con Alexandra, 2° Renate Goetschel e 3° Michaela Dorfmeister. L'italia segna il risveglio in questa disciplina di Isolde Kostner: la finanziera di Ortisei stacca l'11° tempo finale. Bene anche Alexandra Coletti 21°, giovane piemontese della squadra B. Lontana dalle prime posizioni Daniela Ceccarelli 26°. Quindi, Lucia Recchia 31°, 39° Manuela Moellg 39° e Silke Bachmann 46°. Barbara Kleon, Chiara Maj e la giovanissima Nadia Fanchini non hanno terminato la gara. Domani slalom speciale. (continua)

[ 20/12/2003 ] - Discese di Coppa Europa al Tonale
Al Passo del Tonale due discese maschili di Coppa Europa: vittorie rispettivamente agli austriaci Matthias Lanzinger e Mario Scheiber. Nella prima libera, gli azzurri: 8° Matteo Berbenni, 12° Stefan Thanei, 19° Walter Girardi, 28° Mirko Deflorian e 29° Kurt Pittschieler. Nella secona discesa, ottimo 4° l'atleta valtellinese di Valdidentro Berbenni. Quindi 18° Pittschieler, 21° Thanei, 24° Deflorian, 25° Girardi. In programma anche due discese femminili, sempre valide per la Coppa Europa. Doppietta dell'austriaca Karin Blaser. Azzurre: 4° Chiara Maj, 5° Elena Fanchini, 16° Elena Tagliabue nella prima. Nella seconda gara, alla grande le giovani sorelle di Montecampione: Elena Fanchini 3° e Nadia 4°. Quest'ultima aveva esordito in Coppa del Mondo nel gigante dell'Alta Badia, partendo con il pettorale 66, ed ha già vinto due super-g Fis a Hemsedal e Pila. Quindi Maj 6°, Siorpaes 10°, Stuffer 11° e Trojer 16°. (continua)

[ 11/12/2003 ] - Brauer e Zardini nelle Fis di Pampeago
A Pampeago - Tesero, sono andati in scena due slalom Fis. La prima gara è stata vinta dall'australiano Jonathon Brauer, già protagonista questa estate nelle competizioni della Australian New Zeland Cup. Brauer, che partecipa anche alle gare di Coppa del Mondo, ha preceduto l'austriaco Martin Kroisleitner. I migliori azzurri: sul podio al 3° posto Hannes Paul Schmid (squadra A), 4° Edoardo Zardini (squadra B), 8° Matteo Nana (Fiamme Gialle), 10° Wolfang Hell, 11° Cristian Deville (squadra B). Il secondo slalom speciale nella località trentina, ha segnato il successo del cortinese Edoardo Zardini (B). 2° Brauer, 3° Alan Perathoner (A), 4° Matteo Nana (Fiamme Gialle), 9° Cristian Deville (B), 11° Wolfang Hell e 12° Luca Moretti (B). A Pila, inoltre, due super-g Fis femminili. Johanna Schnarf, Elena Fanchini e Chiara Maj, ecco il podio. Il secondo supergigante sulle nevi valdostante, ha segnato la vittoria della camuna Nadia Fanchini, già vittoriosa nel super-g Fis di Hemsedal (Nor), che ha preceduto Maj e Schnarf. (continua)

[ 27/11/2003 ] - Ad Hemsedal, ok la Gianesini e le sorelle Fanchini
Due preziose vittorie della squadra C femminile italiana di sci alpino impegnata in alcune gare Fis a Hemsedal. Giulia Gianesini e Nadia Fanchini si sono infatti imposte rispettivamente in due super-g Fis sulle nevi norvegesi. La gara vinta da Nadia Fanchini, ha visto addirittura al 2° posto la sorella Elena, per una festa completa della famiglia residente a Monte Campione, Val Camonica, mentre la stessa Gianesini e' finita brillantemente 4°. Il resto della squadra diretta da Livio Magoni si e' ben difesa, portando a casa buoni piazzamenti con Wendy Siorpaes, Marlies Papst, Karoline Trojer e Verena Stuffer. In programma ad Hemsedal, località che anni fa ospitò anche la Coppa del Mondo, anche due super-g Fis maschili: nessun azzurro in gara, e vittorie rispettivamente agli svedesi Niklas Rainer e a Hans Olsson. (continua)

[ 18/11/2003 ] - Tarnaby, Svezia: bene Nadia Fanchini e Rainer
Dopo le prime gare Fis in Finlandia, tra Rukka e Pyhatunturi, in Svezia, a Tarnaby, altre gare Fis. Per quanto riguarda gli uomini, i tre slalom hanno visto la doppietta dello svedese Fredrik Nirdh e di Oscar Andersson, anche lui atleta di casa. Per quanto riguarda i tre slalom Fis femminili, erano salite a Tarnaby, le azzurre della squadra C allenata da Livio Magoni. I migliori risultati, sono stati conseguiti da Nadia Fanchini, ed in seconda battuta da Viktoria Rainer. Nel primo slalom vinto dalla fuoriclasse Anja Paerson (che dopo il primo speciale ha lasciato la Svezia alla volta degli States per le gare WC di Park City ), ha fatto registrare il 10° tempo per Nadia Fanchini. Quindi, 11° Giulia Gianesini, 13° Wendy Siorpaes, 15° Elena Curtoni, 16° Elena Fanchini. La seconda gara ha segnato la vittoria per la norvegese Lene Loeseth. 10° Viktoria Rainer, 13° Caroline Trojer, 14° Giulia Gianesini, 18° Wendy Siorpaes, 19° Irene Curtoni. Infine, l'ultimo speciale è stato vinto dalla svedese Therese Borssen. 11° Nadia Fanchini, 12° Caroline Trojer, 15° Wendy Siorpaes, 19° Christiane Willeit. (continua)

[ 26/05/2003 ] - Ecco le squadre B e C femminili
Diramate anche le squadre B-Polivalente-Coppa Europa e C, del settore dello sci alpino femminile. SQUADRA "B" Allenatore responsabile, Emilio Gheser. Allenatore discesa/super-g, Massimo Rinaldi. Allenatori, Samuele Sentieri e Marco Costazza. Preparatori atletici, Cristina Piccinini e Marta Brogliatto. Fisioterapista, Silvia Annik Balabio. Skiman Fisi, Walter Ronconi, Nicola Martini e Cristian Bendotti. Atlete: Barbara Belingheri, 1983, Esercito. Alexandra Coletti, 1983, Limone Sporting Club. Angelica Gruener, 1983, Fiamme Oro. Chiara May, 1980, Sci Club Orezzo-Valseriana. Elena Tagliabue, 1977, Sci Club Euroski Orezzo. Johanna Schnarf, 1984, Ski Club Brunek. Catherine Senoner, 1982, Sci Club Gardena. Sonia Vierin, 1977, Fiamme Gialle. Camilla Alfieri, Sci Club Sestriere. Daniela Bagnara, 1983, A.S. Appianese. Chiara Costazza, 1984, Ski Team Fassa. Miriam Gschnitzer, 1982, Fiamme Gialle. Monika Knapp, 1981, Fiamme Gialle. Giorgia Lorenz, 1982, Ski Team Fassa. Valentina Perron Cabus, 1983, Sci Club Sansicario. Alessia Pittin, 1983, Esercito. SQUADRA "C" Allenatore responsabile, Livio Magoni. Allenatori, Diego Cattaneo e Pierluigi Pallavicini. Preparatore atletico, Giovanni Saracini. Skiman Fisi, Luigi Rossi. Atlete: Irene Curtoni, 1985, Gruppo Sciatori Valgerola. Giulia Gianesini, 1984, U.S. Asiago Sci. Lyda Krautgartner, 1984, Ski Alpin Trainingszntrum Priel. Verene Stuffer, 1984, Sci Club Gardena. Karoline Trojer, 1984, C.A. Alta Pusteria. Elena Fanchini, 1985, Sci Club 90 Montecampione. Nadia Fanchini, 1986, Sci Club 90 Montecampione. Marlies Papst, 1984, Ski Alpin Trainingszntrum Priel. Victoria Rainer, 1985, Sci Club Senales. Monika Santa, 1984, T.Z. Uebertsch. Wendy Siorpaes, 1985, Sci Club Cortina. Christiane Willeit, 1985, Ski Alpin Trainingszntrum Priel (continua)

[ 27/03/2003 ] - Super-g alla Recchia. Nolzknecht vince in Austria
Lucia Recchia, ventitre anni di Brunico, ha vinto il titolo di campionessa italiana del super gigante al Tonale. 2° si è classificata Silke Bachmann e 3° Alexandra Colletti. Sulla Bleis-Giuliana, anche un super-g Fis: vittoria a Silke Bachmann davanti a Johanna Schnarf e Nadia Fanchini. Domani discesa femminile, e sulla Serodine-Cadì slalom speciale maschile con Giorgio Rocca e Giancarlo Bergamelli, entrambi alla ricerca del primo scudetto. Intanto, prima gara dei Campionati Assoluti Austriaci: nella discesa libera la vittoria è andata a Norbert Holzknecht, davanti all'atleta di casa e campione del mondo Micheal Walchhofer (i campionati si corrono ad Altenmarkt) e Hannes Reichelt. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti