separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 22 novembre 2024 - ore 14:25 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Simari Birkner " è presente in queste 147 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 23/08/2010 ] - Birkner ancora dominatori.Bene Benedetta Cumani
Proseguono in Argentina le gare del calendario FIS e della South American Cup. In questi giorni inoltre le località Catedral/Bariloche e Chapelco hanno ospitato i Campionati Nazionali Argentini, maschili e femminili. Ci si aspettava un dominio della famiglia Birkner e così è stato anche se a rendere la vittoria un po' più amara sono state...le nostre azzurrine! Ma andiamo con ordine: martedì scorso in slalom Maria Belen Simari Birkner non ha avuto difficoltà a vincere gara e titolo, con un buon margine di quasi due secondi sulla connazionale Dana Toso; le sorelle Angelica e Macarena non si sono classificate. In gigante, corso ieri, Maria Belen bissa il titolo davanti a Nicol Gastaldi e Salome Bancor (7/a e 8/a le sorelle Angelica e Macarena), ma non è suo il tempo più basso, ma solamente il quarto: sul podio dell gara infatti salgono le tre azzurre Benedetta Cumani, Giulia Borghetti e Ilaria Bortolotti.A giudicare dai tempo deve essere stata davvero una grande prova per Benedetta: 3"6' a Belen! La piemontese, 21enne da pochi giorni, ha fatto suo anche un gigante valevole per la South American Cup, precedendo ancora Giulia Borghetti, Maria Belen e Ilaria Bortolotti. In campo maschile è doppietta per Cristian Javier Simari Birkener che conquista titolo di slalom davanti a Jorge Birkner Ketelhohn e Matias Marcaccini, e in gigante davanti a Sebastiano Gastaldi e Matias Marcaccini. Per Cristian è il 9/o titolo in slalom e il 7/o in gigante. (continua)

[ 09/08/2010 ] - Al via la SAC 2010: Simari subito in testa
Dopo le prime gare FIS in Nuova Zelanda il calendario internazionale ci porta in Sud America: sabato al Cerro Castor-Ushuaia (Argentina) ha preso il via la South American Cup, in una delle località più meridionali del mondo, nel parco nazionale della Terra del Fuoco. Previsti qui 1 gigante e uno slalom, maschili e femminili, oltre a due prove FIS corse venerdì, poi ci si sposterà a Chapelco. Le gare della SAC si svolgono nelle stesse località in cui, nelle prossime settimane, si alleneranno numerosi atleti di Coppa del Mondo e Coppa Europa, che spesso decidono di partecipare a queste gare. Favorita d'obbligo è la famiglia argentina Simari Birkner, da 10 anni dominatrice del circuito: sciatori più che discreti con esperienza di Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi. I tre fratelli Cristian Javier, Maria Belen e Macarena hanno vinto nel complesso 19 edizioni... Come da copione Cristian non ha deluso, vincendo le due gare inaugurali: in gigante ha preceduto i francesini Buffet e Bon Betend (classe '91 e '92); tra i pali stretti ancora un secondo posto per Buffet, mentre il terzo gradino è andato al giovane argentino Sebastiano Gastaldi. Anche le sorelle Simari partano bene: dominio tra i pali stretti di Macarena che rifila quasi 3 secondi alla sorella Maria Belen, terzo posto per l'argentina Julietta Quiroga. In classifica, con il 6/o tempo, anche la quarta sorella Angelica Simari Birkner, classe 1994. In gigante Maria Belen deve arrendersi alla francese Morane Sandraz, 10/a nella classifica finale della passata edizione della SAC; al traguardo anche Macarena 6/a e Angelica 11/a. Unica azzurra in gara la milanese Giulia Borghetti del Comitato Alpi Centrali, che chiude con il 7/o tempo. (continua)

[ 30/07/2010 ] - Stagione 2011: si ricomincia!
Con due slalom e due giganti FIS, maschili e femminili, è ricominciata ufficialmente mercoledì e giovedì la stagione FIS 2011, sulle nevi neozelandesi di Cardrona. Per la cronaca la prima vittoria della stagione è andata al 20enne Xavier Salirch, spagnolo, che guida un inedito podio formato da un coreano e un neozelandese. Così mentre in Europa, e nell'emisfero Nord in generale, in molti si godono il sole sulla spiaggia, in Australia, Nuova Zelanda e Sudamerica sta per aver inizio la stagione agonistica. Come di consueto la prima manifestazione a prendere il via è la SAC-South American Cup che per questa edizione prevede 6 tappe tra Argentina e Cile (Ushuaia, Chapelco, Valle Nevado, La Parva, El Colorado, Antillanca), si gareggerà tra i primi d'agosto e metà settembre. Quando si parla di SAC non si può non citare Christian Javier SImari Birkner: il simpatico atleta argentino è infatti l'assoluto dominatore della manifestazione, che ha vinto tutte le volte in cui ha partecipato, 9 volte nelle ultime 11 edizioni! Non da meno le sorelle Maria Belen e Macarena: dal 2000 la prima ha vinto 9 edizioni, la seconda 1. Più corta la ANC-Australian New Zealand Cup, che prenderà il via a fine agosto a Mt.Hotham in Australia, passando per Coronet Peak, per chiudere a Mt.Hutt in Nuova Zelanda a metà settembre. Probabilmente alcuni degli atleti di Cdm parteciperanno ad alcune delle tappe in programma delle due manifestazioni continentali. (continua)

[ 21/09/2009 ] - I Simari Birkner dominano la South American Cup
Con le ultime prove tecniche ad Antillanca, Cile, si è chiusa nello scorso fine settimana la South American Cup edizione 2010, la Coppa continentale dedicata alla nazioni sudamericane. Classifica finale dominata, come sempre, dalla famiglia Simari Birkner: Cristian Javier ha dominato con 588 punti, oltre 250 punti in più del secondo classificato, il cileno Rafael Anguita, che ha però vinto la classifica di gigante. Cristian ha conquistato 7 podi di cui 4 vittorie, dominando lo slalom con tre vittorie su tre prove. Lo "score" del 28enne argentino nella SAC è impressionante: Cristian ha vinto la classifica generale tutte le volte che ha partecipato, ovvero 9 volte nelle ultime 11 edizioni! Dominio ribadito anche nelle ultime due prove: vittoria in gigante e slalom con largo sui secondi classificati. In campo femminile lotta in famiglia tra Maria Belen Simari Birkner e la sorella Macarena: ha vinto Maria, con 84 punti di vantaggio, proprio grazie ad un miglior rendimento in gigante. Anche per Maria è dominio in questa competizione: 9 vittorie nelle ultime 11 edizioni, con un secondo posto nella passata edizione proprio alle spalle della sorella. Nel weekend vince sia in slalom che in gigante, conquistando anche le relative coppette e aggiungendo due vittorie ai due podi già ottenuti. (continua)

[ 09/08/2009 ] - Al via la South American Cup 2009
Dopo le prime gare FIS in Nuova Zelanda il calendario internazionale ci riporta in Sud America: ieri al Cerro Castor (Argentina) ha preso il via la South American Cup, in una delle località più meridionali del mondo, nel parco nazionale della Terra del Fuoco. Previsti qui 2 giganti e uno slalom, maschili e femminili, poi ci si sposterà a Catedral, a Chapelco, entrambe in Argentina, poi in Cile a Valle Nevado, El Colorado per chiudere a La Parva, sempre in terra cilena, a metà settembre. Le gare della SAC si svolgono nelle stesse località in cui, nelle prossime settimane, si alleneranno numerosi atleti di Coppa del Mondo e Coppa Europa, che spesso decidono di partecipare a queste gare. Da alcune stagioni è la famiglia argentina Simari Birkner a dominare il circuito: sciatori più che discreti con esperienza di Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi sono gli atleti da battere. In particola re Cristian Javier ha vinto le ultime due edizioni aggiudicandosi anche la coppetta di slalom e gigante. Per le ragazze trionfo di Macarena nel 2008 che avanza di oltre 100 punti la sorella Maria Belen. Nel primo gigante disputato sabato successo per il francese Antoine Marical, classe 1991, con Cristian Javier solo 24/o. Tra le ragazze invece buona prova di Maria Belen 2/a dietro alle spalle della francese Marion Hudry. (continua)

[ 28/03/2009 ] - A Moelgg e Gius lo scudetto in slalom
Si chiude la rassegna tricolore 2009 con il titolo assoluto in slalom: Manfred Moelgg e Nicole Gius sono i nuovi campioni. Gli uomini hanno gareggiato sulla "Agnello" di Pampeago, nelle due manche tracciate dai coach Carca e Planker e aperte come ieri dal telecronista RAI Davide Labate. Alla fine della prima manche chiudeva in testa l'emiliano Giuliano Razzoli con 43 centesimi su Moelgg e quasi 7 decimi su Erschbamer; nella seconda però si scatena il marebbano che recupera il ritardo e vince con 26 centesimi di vantaggio davanti a Giuliano Razzoli e Patrick Thaler, staccato di oltre un secondo. Ai piedi del podio rimane Andreas Erschbamer davanti a Marco Verdecchia, Stefano Gross, Lucas Senoner (3/o un anno fa, 2/o nel 2007), Michael Daware, Wolfgang Hell e l'argentino Simari Birkner a chiudere la top10. Per Manfred Moelgg, che oggi correva per le Fiamme Gialle, è il secondo titolo nazionale dopo quello conquistato sei anni fa al Tonale: "Ci tenevo moltissimo a vincere questo titolo", ha dichiarato Manfred " sapevo che non sarebbe comunque stata cosa facile perché Razzoli ha fatto un grande finale di stagione ed arrivava qui a Pampeago con i favori del pronostico. Lui è stato più veloce di me nella prima manche, ma io sono riuscito a restare concentrato nella discesa decisiva sciando come so fare. Chiudere la stagione con un titolo mi dà grande carica per lavorare con determinazione in vista della prossima stagione invernale che avrà il suo momento clou con i Giochi Olimpici di Vancouver” Da segnalare il 19/o tempo di Max Blardone che ha partecipato a tutte le gare della rassegna. Tra le ragazze, come anticipato, il titolo va nelle mani di Nicole Gius, che chiude in 1'41.55 le due manche tracciate sulla "Costabella" dell'Alpe Cermis da Christian Thoma e Paolo Deflorian. Per Nicole è il sesto titolo azzurro di slalom, dopo quelli conquistati nel '99,03,04,07 e un anno fa a Bardonecchia. Podio per Manuela Moelgg, staccata di 21 centesimi e per l'austriaca Simone ... (continua)

[ 27/03/2009 ] - Ploner e Gianesini Campioni Nazionali di Gigante
Sulla "Agnello" di Pampeago questa mattina è andato in scena il gigante dei Campionati Nazionali, penultimo atto della rassegna. Le due manches sono state tracciate dai tecnici Guadagnini e Serra, apripista d'eccezione il giornalista e telecronista RAI Davide Labate. Miglior tempo complessivo, 2"19.54, per Alexander Ploner: dopo aver conquistato la coppetta di specialità in Coppa Europa il marebbano si cuce sul petto lo scudetto delle porte larghe. E non è la prima volta! A 21 anni, nel 2000, ci era già riuscito agli Assoluti di Lizzola. Ploner supera di quasi 7 decimi il nostro gigantista più forte e continuo, Max Blardone, che in questa rassegna ha deciso di cimentarsi in tutte le specialità. Ottimo terzo gradino per Micahel Gufler che ha appena conquistato il posto fisso in Coppa del Mondo grazie al terzo posto in gigante in Coppa Europa e che si sente sempre particolarmente "carico" agli Assoluti: nelle ultime tre edizioni in gigante non è mai sceso dal podio chiudendo 3/o, 2/o e di nuovo 3/o questa mattina. Medaglia di legno per Manfred Moelgg, poi seguono Wolfgang Hell, il francese Thomas Frey, Aronne Pieruz, Davide Simoncelli, Peter Fill e l'argentino Simari Birkner a chiudere la top10. Titolo di gigante assegnato questa mattina anche tra le ragazze, impegnate all'Alpe Cermis sulla "Costabella" per due manches tracciate da Stefano Costazza e Roberto Lorenzi. Vince per la prima volta il titolo Giulia Gianesini, migliorando così il 2/o posto del 2006 a Santa Caterina. Giulia chiude in 1'58.57 complessivo, superando le "veterane" Manuela Moelgg e Denise Karbon di 18 e 57 centesimi rispettivamente. Ai piedi del podio Camilla Alfieri, esattamente come un anno fa a Bardonecchia. Con il 5/o e 6/o tempo si inseriscono due sorprese: la giapponese Mizue Hoshi, protagonista della Far East Cup, e la 19enne austriaca Michelle Morik. Chiudono la top10 Nicole Gius, le austriache Verena Hoellbacher e Michael Noesig e Federica Brignone. Non hanno chiuso la prova Johanna ... (continua)

[ 08/08/2008 ] - Al via la South American Cup 2008
Prende il via oggi a Cerro Castor (Argentina) la South American Cup 2008, in una delle località più meridionali al mondo, nel pieno del parco nazionale della Terra del Fuoco. Sono previsti 3 giorni di gare, 4 giganti e 2 slalom; 2 gare valevoli solo per circuito FIS e 4 valevoli per la SAC. Già definito il calendario delle altre prove della SAC: dopo Cerro Castor ci si muoverà a Cerro Catedral (Argentina), Chapelco (Argentina), La Parva (Cile) per concludersi ai primi di settembre a El Colorado (Cile). Le condizioni in queste località sono molto buone. Com'è trazione molti atleti di Coppa del Mondo e Coppa Europa che si trovano in queste località per la preparazione estiva parteciperanno ad alcune gare in programma. Gli atleti da battere sono sempre i Simari Birkner: anche nella passata stagione Cristian Javier e la sorella Maria Belen hanno surclassato la concorrenza conquistando anche quattro coppette di specialità. Diversamente dalla passata stagione l'onore di inaugurare la stagione FIS 2008/2009 è toccato alla Nuova Zelanda, a Cardrona, dove il 5 e 6 agosto si sono svolti due slalom e due giganti FIS. Sempre per il circuito FIS ieri e mercoledì si è gareggiato tra i pali stretti anche a Mt.Buller, in Australia. (continua)

[ 31/03/2008 ] - Tricolori: finale nel segno di Karbon e Senoner
Sul finir di marzo da Bardonecchia è arrivato il giusto epilogo della strepitosa stagione di Denise Karbon che nell'atto conclusivo dei CAmpionati Italiani Assoluti si è confermata prima donna del gigante (non solo nazionale) conquistando il secondo alloro tricolore tra le porte larghe dopo quello targato Lizzola 2000. La ventisettenne finanziera di Castelrotto ha saputo tenere a freno l'esuberanza della sempre più convincente Lisa Magdalena Agerer, sedicenne venostana originaria di San Valentino alla Muta ma ormai da anni trapiantata nella vicina Nauders, in terreno austriaco ma a stretto contatto con le nevi italiane e svizzere. In questa stagione la giovane sud-tirolese non ha lesinato importanti segnali di una maturità agonistica e tecnica già sviluppata che la investono del ruolo di maggior speranza per il futuro azzurro come per altro dimostrato dalla rassegna tricolore appena conclusasi sulle piste piemontesi. Classe '91, Lisa sarà uno dei volti da tenere sotto osservazione nelle prossime stagioni, aspettando con pazienza che il suo cammino evolutivo giunga a compimento. Intanto nel gigante conclusivo sul terzo gradino del podio tricolore è salita la genovese Camilla Alfieri (preceduta dalla francese Pascale Berthod, ovviamente fuori gara per l'assegnazione delle medaglie), seguita dalla fassana Chiara Costazza, dalla vicentina Giulia Gianesini e dalla lombarda Hilary Longhini.
Dominio francese invece nello slalom maschile, con i due transalpini Thomas Mermillod Blondin e Alexandre Anselmet a fare la voce grossa precedendo un sorprendete Lucas Senoner, il carabiniere gardenese che si è preso il lusso di soffiare l'oro ai grandi protagonisti della stagione di coppa, Giorgio Rocca e Cristian Deville su tutti: proprio il livignasco ed il fassano hanno occupato gli altri due gradini del podio di giornata, lasciando Michel Davare e Andreas Erschbamer al quarto e quinto posto, seguiti dall'argentino Simari Birkner e dai due finanzieri Luca Tiezza e Stefano ... (continua)

[ 29/03/2008 ] - Tricolori: Nicole Gius in slalom,Gufler in gigante
Nicole Gius centra il sesto bersaglio e stamane a Bardonecchia conferma il titolo italiano assoluto di slalom conquistato la passata stagione a Bormio, mettendo in bacheca il sesto scudetto complessivo, sempre tra i rapid gates dopo quelli del 1999, 2003, 2004, 2005 e 2007 per l'appunto. La ventisettenne venostana portacolori dell'Esercito ha letteralmente dominato la prova, complice anche l'errore nella prima manche di Chiara Costazza, primadonna azzurra stagionale tra i paletti snodati. Il miglior tempo in entrambe le prove ha garantito a Nicole la comoda vittoria ai danni della ventiduenne valtellinese Irene Curtoni, vincitrice nei passati mesi della graduatoria finale di categoria di Coppa Europa. Il terzo posto nella prova odierna è andato alla svizzera Pascale Berthod ma a salire sul terzo gradino del podio tricolore è la poliziotta vicentina Giulia Gianesini, seguita a sua volta dalla francesina Sandrine Aubert e dalla bresciana Daniela Merighetti, quindi la giapponesi Mami Sekizusa, Karoline Trojer, Federica Brignone e l'altra figlia dell'impero del Sol Levante Mizue Hoshi.
Se i colori dell'Esercito hanno spezzato il dominio delle Fiamme Gialle palesato nelle prove veloci, lo stesso si può dire del rossoblu dei Carabinieri che con Michael Gufler hanno interrotto la striscia positiva della Forestale, vincitrice incontrastata delle prime due prove tricolori. A dirla tutta il più veloce nel gigante odierno è risultato essere il francese Steve Missilier che nel corso della seconda manche è riuscito a resistere al ritorno dello stesso Gufler, fermatosi a soli 5 centesimi dal primo gradino del podio. Il secondo posto non priva però il venostano del secondo titolo italiano della carriera tra le porte larghe del gigante (ci era riuscito già nel 2003 a Ponte di Legno) lasciando al roveretano Davide Simoncelli il terzo posto assoluto e la medaglia d'argento. Il bronzo di giornata va al pusterese Christof Innerhofer capace di precedere lo specialista Omar ... (continua)

[ 14/02/2008 ] - CE: ad Herbst lo slalom di Kranjska Gora
Reinfried Herbst torna alla vittoria anche in Coppa Europa, a dimostrazione che il successo di domenica a Garmish (a danno del nostro Moelgg) non è stato casuale. L'austriaco questa mattina si è imposto in slalom a Kranjska Gora battendo lo sloveno Mitja Dragsic con oltre 1'50 di vantaggio e facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manche. "E' andata molto bene, le condizioni della pista erano eccellenti", ha dichiarato il vicecampione olimpico di Torino2006, " il mio obiettivo è raggiungere i 450 punti in modo da poter partire nella prossima stagione con il n.16 in tutte le discipline, compresa la combinata che è molto importante". Terzo gradino per il francese Steve Missilier; 4o lo sloveno Mitja Valencic, seguono l'argentino Simari Birkner, lo svedese Lahdenperae e Edoardo Zardini, sesto e ancora una volta primo degli azzurri. Proprio ad Edo dovrebbe essere affidato l'ultimo pettorale disponibile per lo slalom di domenica a Zagabria, una decisione definitiva sarà presa dopo lo slalom di domani Completano la top10 Cody Marshall, Mattias Hargin e Michael Janyk. Per gli azzurri a punti anche Cristian Deville, 20esimo e Manuel Pescollderungg 22esimo mentre Franchini, Gross, Senoner, Verdecchia, Tiezza, Thaler e Razzoli non ha chiuso la prova. Domani mattina è previsto un secondo slalom nella località slovena. (continua)

[ 24/12/2007 ] - Alfieri e Razzoli vincono il parallelo di Natale
Sono Camilla Alfieri e Giuliano Razzoli i vincitori dell'edizione 2007 del classico Parallelo di Natale di Pila, giunto alla ventesima edizione. I due atleti "della pianura" (la Alfieri è ligure, Razzoli reggiano) hanno combattuto fino e in fondo e si portano a casa il titolo oltre ad una KIA nuova fiammante. Nelle ragazze escono ai quarti Ceccarelli, Ceresa e Federica Brignone. Rimangono poi Karbon, Costazza, Alfieri e Morandini a giocarsi la vittoria ma nella manche decisiva Camilla ha battuto Denise Karbon. Tra gli uomini escono ai quarti il favorito Simoncelli e i compagni azzurri Innerhofer e Girardi. La semifinale vede quattro outsiders: Baxter e Razzoli, Cristian Javier Simari Birkner e il guerriero Omar Longhi. Passano Razzoli e Simari: finale italoargentina vinta dal Razzo Emiliano. Grandi applausi quindi per i portacolori del Centro Sportivo Esercito; buono spettacolo ripreso dalle telecamere di RAI2 e commentato da Carlo Gobbo in cabina, Marco Albarello alle interviste e Giorgio Rocca in partenza. La Classifica Finale Parallelo di Natale 2007: Maschile: 1) Razzoli Giuliano; 2) Cristian Javier Simari; 3) Noel Baxter; 4) Omar Longhi Femminile: 1) Camilla Alfieri; 2) Denise Karbon; 3) Chiara Costazza; 4) Claudia Morandini (continua)

[ 13/12/2007 ] - Coppa Europa: sulla Erta si impone Markus Sandell
Dopo aver vinto la classifica della scorsa stagione, al finnico Markus Sandell è bastato tornare a respirare l'aria di Coppa Europa per salire nuovamente sul primo gradino del podio. E' successo oggi a San Vigilio di Marebbe, sede del terzo gigante stagionale del calendario del circuito continentale, una gara dai toni decisamente elevati in cui non sono mancati numerosi volti noti della Coppa del Mondo. A cominciare dallo stesso Sandell che nonostante i vent'anni appena compiuti ha già saputo ritagliarsi un significativo spazio nel circuito maggiore, come il nono posto di sabato scorso a Bad Kleinkirchheim. Oggi il delfino di Kalle Palander ha imposto la propria legge sin dalla prima frazione per chiudere i conti nella seconda manche concludendo con quasi un secondo di vantaggio sull'autriaco Patrick Bechter che ha preceduto di un solo centesimo il connazionale Philipp Schoerghofer. A seguire lo svedese Niklas Rainer, il canadese Jean Philippe Roy ed il tirolese Florian Scheiber con l'argentino Cristian Simari Birkner in nona piazza. Sicuramente non è stata una giornata particolarmente felice per i gigantisti azzurri: il migliore è risultato essere il solandro Omar Longhi (14imo) con il padrone di casa Alexander Ploner a precedere in 19ima piazza il più giovane Kurt Pittschieler; fuori dalla zona punti per pochi centesimi Florian Eisath che ha preceduto Michel Davare e Wolfgang Hell. Tra gli altri, usciti nella seconda manche Cristian Deville, Mirko Deflorian, Erik Schlopy ed Andres Myhrer. Ma la prova marebbana è servita anche per testare la condizione di altri azzurri, incaricatisi del ruolo di apripista: Alberto Schieppati, Davide Simoncelli e della vera padrona di casa Manuela Moelgg, fresca reduce dalla trasferta americana. Domani la stessa pista altoatesina ospiterà uno slalom speciale, atto conclusivo della tre giorni di Coppa Europa. (continua)

[ 14/09/2007 ] - I Simari Birkner conquistano la SAC
Per l'ennesima volta sono i fratelli Cristian Javier e Maria Belen Simari Birkner a conquistare la South American Cup: Cristian realizza 585 punti e vince anche le classifiche di specialità in slalom, gigante e discesa (al brittanico Finlay Mickel la coppetta di superg), mentre Maria Belen realizza 641 punti conquistando la coppetta di gigante. Cristian ha partecipato a 15 prove con 4 vittorie e 4 secondi posti. Sul podio della classifica generale con, rispettivamente, 259 e 250 punti troviamo il cileno Jorge Mandru e il giovane 17enne triestino Jacopo Di Ronco (2 vittorie in slalom). Le ultime prove della SAC (2 superg + 1 supercombinata per sesso) hanno visto di nuovo sloveni e francesi protagonisti tra gli uomini. Nel primo superg ha vinto Andrej Jerman davanti a Pierre-Emmanuel Dalcin e al giovane sloveno Miha Kuerner, seguiti dal francese Adrien Theaux e dal britannico Finlay Mickel; nella seconda prova si è imposto Andrej Sporn sui transalpini Bertrand e Dalcin, seguiti da Mickel e Keppler. Infine nella supercombinata salgono sul podio gli sloveni Matic Skube e Miha Kuerner davanti al francese Pierre Paquin (5 volte a punti in Coppa del Mondo e sempre in questa specialità). Nella classifica femminile con Maria Belen salgono sul podio la torinese Benedetta Cumani (coppetta di discesa) e la francese Marine Gauthier. Italiane protagoniste nelle ultime prove di supeg e combinata: Martina Boselli vince il primo superg e la combinata, Benedetta Cumani sale sul podio nelle tre gare (2 secondi e 1 terzo posto) e Maria Camilla Fraschini conquista il secondo superg. (continua)

[ 10/09/2007 ] - Nella SAC in risalto i giovani azzurri
Dopo le gare a "El Colorado" la South American Cup rimane in Cile, a Termas de Chillan, per una serie di prove organizzate dalla CBDN, la Federazione Sport Invernali Brasiliana; 6 le gare in programma: uno slalom, un gigante e un superg sia per gli uomini che per le donne. Nello speciale si impone il 17enne triestino Jacopo di Ronco, davanti al "veterano" argentino Cristian Javier Simari Birkener (leader della SAC e vincitore di ben 6 edizioni) e allo svizzero Roman Schmutz. Nel gigante è lo sloveno Ales Gorza a battere Simari Birkener, davanti al ceco Ondrej Bank (6o in combinata a Beaver Creek nella passata stagione). Nello speciale femminile doppietta tutta azzurra per le 18enni Alice Charret (di Sestriere, Squadra C) e Martina Boselli (di Sestola, Gruppo Aspiranti), davanti alla francese Caroline Pernot. Nel gigante primo posto per Marine Gauthier, 17enne di Tignes, che grazie ad un ottima seconda manche fa segnare lo stesso tempo finale della "veterana" Maria Belen Simari Birkner. Sul terzo gradino un'altra giovane francese, Marielle Berger che precede Macarena Simari Birkner e la nostra Benedetta Cumani (di Torino, 18anni, Gruppo Aspiranti) (continua)

[ 03/09/2007 ] - Sud America Cup: in Cile bene i giovani azzurri
Inizio settembre nel segno della Sac sulle alture andine del Cile. Nel corso del week-end le località di El Colorado e La Parva hanno ospitato un duplice appuntamento con le discipline tecniche, slalom il sabato e gigante la domenica. Tra le porte larghe il successo è andato a Cristiani Javier Simari Birkner e alla francese Tessa Worley, ma non sono mancate positive indicazioni per alcuni giovani azzurri impegnati nella tournè sud americana. In una prova che ha visto coinvolti alcuni volti noti della Coppa del Mondo (tra la altre anche le canadesi Emilie Desforges, Britt Janyk ed Emily Brydon), assume particolare risalto il nono posto della sedicenne lombarda Elena Curtoni, sorella minore di Irene, azzurra del Gruppo Coppa Europa; poco più dietro anche Marta Benzoni e Sara Gattinoni mentre in campo maschile il diciasettenne Giacomo Di Napoli ha saputo strappare la quarta piazza alle spalle del già citato Simari Birkner, del britannico David Ryding e dello scozzese Noel Baxter. Ancora meglio, se vogliamo, è andata tra i rapid gates che hanno proposto un pimpante Jacopo Di Ronco, diciasettenne triestino capace di imporsi ai danni del "solito" Simari Birkner e dello stesso Ryding. Poco dopo, nella prova femminile, trionfo per le ragazze canadesi, con Marie-Michele Gagnon a precedere Anna Goodman ed Eve Routhier. A seguire le sorelle Simari Birkner, con Maria Belen nella scia di Macarena prima del sesto posto di Elena Curtoni, cui segue l'undicesimo della Gattinoni. (continua)

[ 30/08/2007 ] - Primi big impegnati al sud: bene Karlsen e Suter
A Treble Cone si inizia a far sul serio. Nell'esoticità della Nuova Zelanda sono andati in scena due giganti validi per la coppa continentale dell'Oceania che hanno visto al cancelletto di partenza qualche volto noto alla Coppa del Mondo. In campo maschile la vittoria è andata al sempreverde Ole Truls Karlsen che nel corso della seconda manche è riuscito a superare il ventiseienne americano Warner Nickerson per chiudere al comando con oltre un secondo di margine. A completare il podio un altro yankee, il ventenne Ryan Wilson con il vichingo Bjarne Solbakken fermo al quarto posto.
Sfida incrociata tra Svizzera e Austria nella prova femminile: a gioire alla fine sono le rossocrociate che con Fabienne Suter riescono a conquistare una vittoria contro pronostico lasciando la favorita d'obbligo Lizi Goergl in piazza d'onore, seguita da vicino dalla velocista Martina Schild. Quinta piazza invece per Silvia Berger davanti a Katrhin Wilheml.
Nel frattempo, dall'altra parte del Pacifico, si sono assegnati i titoli argentini di slalom. Ovviamente a farla da padrone sono stati i fratelli Simari-Birkner, con Cristian Javier ad imporsi nella prova di Catedral davanti allo statunitense Dirkenhouse mentre Facundo Aguirre e Ramiro Brizzi (rispettivamente terzo e quarto) completavano il podio biancazzurro. Il secondo posto è valso comunque lo scudetto alla sorella Macarena: la vittoria in gara è andata alla giovane canadese Mario Gagnon; alle sue spalle Macarena, seguita sul podio nazionale dalla più esperta sorella Maria Belen, quinta, mentre la diciasettenne italiana Giulia Borghetti chiudeva in settima posizione. La giovane milanese ha saputo poi fare di meglio a Chapelco, sede delle gare di gigante. Nella prova valida per il campionato argentino l'italiana è riuscita a lasciarsi tutte alle spalle precedendo le più esperte svizzere Eliane Volken e Jacqueline Hangl mentre Maria Belen Simari Birkner, sesta, andava a completare la personale doppietta. Il giorno ... (continua)

[ 08/08/2007 ] - La SAC riparte all'insegna dei Simari Birkner
Come nella passata stagione è Cristian Javier Simari Birkner a vincere la prima gara valevole per la South American Cup sui nevosi pendii di Cerro Castor, nella Terra del Fuoco. Cristian Javier ha vinto in 1.43.03 il primo gigante davanti ai canadesi Jean-Philippe Roy (1.43.49) e Patrick Biggs (1.44.82) , che stanno effettuando la preparazione estiva. Nella stessa località ieri ha vinto anche Maria Belen, sorella di Cristian, imponendosi in gigante davanti alle francesi Vidoni e Bonett, squadra nazionale B. (continua)

[ 29/03/2007 ] - Pampeago: Gufler si prende la rivincita
Dopo il secondo posto di ieri Michael Gufler è riuscito a prendersi una sacrosanta rivincita su Florian Eisath, nel secondo dei due giganti FIS previsti sulle nevi di Pampeago in questo finale di stagione. Il ventottenne carabiniere della Val Passiria è infatti riuscito a precedere il più giovane finanziere di Obereggen, vincitore della prova di ieri. Al terzo posto, a completare un podio completamente altoatesino, ecco il marebbano Alexander Ploner, capace di precedere Aronne Pieruz e l'argentino Cristian Simari Birkner. Uscito nella seconda manche il padrone di casa Mirko Deflorian. Proprio alla memoria del padre del gigantista fiemmese era dedicata la due giorni di gara: il "Trofeo Varesco - Memorial Mario Deflorian" è stato vinto da Florian Eisath, autore del miglior punteggio nella somma dei punti FIS dei due giganti. Il programma della settimana internazionale della Val di Fiemme continuerà domani e dabato con due slalom speciali sempre sulle piste di Pampeago mentre da martedì prossimo saranno di scena le ragazze, sulle nevi dell'Alpe Cermìs, sull'altro versante dell'Avisio. (continua)

[ 04/09/2006 ] - Gare SAC in Cile, ancora la Simard e doppio Baxter
Continuano sulle Ande cilene le gare della Coppa Sud Americana che in questo week-end ha fatto tappa ad El Colorado per due slalom gigante e a La Parva per due speciali. In entrambe le prove maschili, vittoria per lo scozzese Noel Baxter, capace di precedere l'argentino Cristian Javier Simari Birkner. Al femminile è stata invece la canadese Genevieve Simard ad avere la meglio tra le porte larghe davanti alla connazionale Britt Janyck e alla spagnola Carolina Ruiz Castillo. Giochi in famiglia invece tra i paletti stretti con Macarena Simari Birkner a precedere la sorella Maria Belen. (continua)

[ 30/08/2006 ] - A Las Lenas in pista il gruppo 1
Il gruppo 1 maschile, ossia il "super team", prosegue l'allenamento riguardante le discipline veloci sulle nevi argentine di Las Lenas. Intanto i ragazzi di Claudio Ravetto hanno partecipato ad alcune gare in programma. Massimiliano Blardone si è aggiudicato uno slalom speciale valevole come South American Cup (SAC), precedendo lo statunitense Zachry Brown e l'atleta di casa Cristian Javier Simari Birkner. Quindi l'ossolano di Pallanzeno si è imposto nel superG Fis valevole come campionato nazionale di disciplina, avendo la meglio su Davide Simoncelli, sullo svizzero Silvan Zurbriggen, su Peter Fill e su Giorgio Rocca. Ecco le altre gare di Las Lenas: nello slalom speciale maschile Fis valido come campionato nazionale, in un primo momento in programma a Chapelco, titolo a Cristian Javier Simari Birkner, nonostante la vittoria della gara si andata allo scozzese Noel Baxter; nello slalom speciale Fis femminle sigillo dell'atleta di casa Macarena Simari Birkner; nello slalom speciale femminile SAC successo dell'italiana Ginevra Da Rin; nel gigante maschile SAC si impone Noel Baxter e in quello femminile la svizzera Lara Gut. (continua)

[ 15/08/2006 ] - Prime FIS argentine vince Poutiainen, bene Denise
Esordio per molte big del Circo bianco nella nuova stagione FIS ieri mattina sulle nevi argentine di Cerro Castor. Il programma prevedeva la prima di tre giornate dedicate a gare FIS con due slalom giganti, uno maschile ed uno femminile. Proprio la gara del gentil sesso ha regalato le indicazioni più interessanti, mettendo già in evidenza una Tanja Poutiainen tonica e determinata. La finlandese, in vantaggio già al termine della prima manche, ha difeso alla grande il primo posto del podio dai tentativi di rimonta del duo sloveno formato da Ana Drev e Tina Maze; 1'47"67 il tempo finale della scandinava che è andata a precedere di soli 9 centesimi la giovane Drev e di 21 la più esperta Maze, autrice per altro della miglior prestazione nella seconda discesa. Ai piedi del podio la slovacca Veronika Zuzulova ha preceduto la prima delle azzurre, Denise Karbon, al debutto ufficiale con i nuovi sci Fisher. Denise ha chiuso piuttosto staccata dalla capofila (+2"18): un ritardo maturato soprattutto nel corso della prima manche e decisamente ridimensionato nella seconda completata con un parziale superiore a quello della Maze di circa cinque decimi. Senz'altro positiva anche la prova della più giovane azzurra in gara, la piemontese Camilla Borsotti, capace di agguantare un ottimo ottavo posto dopo aver chiuso la prima manche in quinta posizione. Fuori dalle dieci ma comunque a loro agio in una disciplina non abituale la fassana Chiara Costazza, quattordicesima, e la camuna Elena Fanchini, diciannovesima.
E' stato invece il tricolore di Francia a sventolare sulla prova maschile; merito del giovane Sebastian Sorrel che ha preceduto il talentuoso ed incostante finlandese Sami Uotila ed il padrone di casa Christian Javier Simari Birkner.
Proprio in queste ore è in corsa la seconda giornata di gare, con altri due giganti mentre domani si chiuderà con un doppio slalom. (continua)

[ 07/08/2006 ] - Prende il via a Chapelco la SAC
Si sono svolti lo scorso weekend a Chapelco (Argentina) le prime gare FIS in sudamerica, inaugurando la South American Cup e dando il via ad una serie di gare che spesso vedono la partecipazione dei protagonisti della Coppa del Mondo impegnati in quei paesi per gli allenamenti estivi.
Nello speciale femminile valevole anche per il titolo nazionale argentino si sono imposte le sorelle Simari Birkner: Maria Belen ha battuto Macarena di 19 centesimi; a tre secondi la terza classificata, segno che la lotta per il titolo era davvero ristretta alle due sorelle.
Nel gigante valevole per la SAC ancora Maria Belen e Macarena protagoniste ma a posizioni invertite.
In campo maschile nel primo gigante FIS vittoria di Sami Uotila, indomito protagonista in Coppa qualche stagione fa e ora al recupero dall'ennesimo infortuno; Sami è terzo nel secondo gigante, valevole per la SAC, e vinto da Cristian Javier Simari Birkner sulle nevi di casa.
(continua)

[ 13/12/2005 ] - Lucia Mazzotti vince due giganti Fis a Sarntal
L'atleta della squadra C Lucia Mazzotti si è imposta nei due giganti Fis disputati sulle nevi altoatesine di Sarntal/Val Sarentino. Nella prima gara sul podio Lucie Hrstkova della Repubblica Ceca e la polacca Dagmara Krzyzynska. 5° posto per Stefanie Demetz, 7° per Magdalena Eisath e 9° per Irene Curtoni. Nel secondo gigante ha preceduto le ceche Eva Kurluestova e Lucie Hrstkova. 6a la Demetz. Precedentemente si erano corsi due slalom. Il primo sigillo per la tedesca Carolin Fernsebner, davanti a Mazzotti, Silke Bachmann e Anna Marconi. 9a Curtoni ex-equo con l'argentina Macarena Simari Birkner. La ceca Michaela Smutna ha vinto il secondo slalom speciale Fis. Sul podio la tedesca Susanne Riesch e la Krzyzynska. 4a Bachmann e 6a Curtoni. (continua)

[ 09/09/2005 ] - Siorpaes nel secondo superG di Las Lenas
La cortinese Wendy Siorpaes si è aggiudicata il secondo superG della South American Cup disputato sulle nevi argentine di Las Lenas. Sul podio le sorelle argentine Simari Birkner: 2a Maria Belen e 3a Macarena. Out Elena Fanchini, Angelika Gruener e Alexandra Coletti. Non partite Lucia Recchia e Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 08/09/2005 ] - Elena Fanchini nel superG SAC di Las Lenas
Elena Fanchini ha vinto il superG sulle nevi argentine di Las Lenas valido per la South American Cup, precedendo sul podio le compagne di squadra Lucia Recchia e Angelika Gruener. 4a Daniela Ceccarelli e 5a la monegasca Alexandra Coletti. 6a Maria Belen Simari Birkner e 7a la sorella Macarena. Wendy Siorpaes non ha terminato la gara. La squadra delle velociste di Valerio Ghirardi si trova a Las Lenas per un periodo di allenamenti. Il superG maschile SAC porta invece la firma del "solito" Cristian Javier Siamri Birkner. (continua)

[ 08/09/2005 ] - Giganti Fis a Las Lenas
Dopo lo slalom della South American Cup, la monegasca Alexandra Coletti, allenata dall'ex-coach della B azzurra femminile Livio Magoni, si è imposta anche nel gigante Fis di Las Lenas. Sulle nevi argentine ha preceduto l'atleta di casa Maria Belen Simari Birkner e la francese Chloe Georges. Nel gigante maschile sigillo di Chistophe Roux, davanti all'argentino Matias Marcaccini e al cileno Mikael Gayme. (continua)

[ 07/09/2005 ] - Simari e Coletti negli slalom SAC di Las Lenas
A Las Lenas la South American Cup. Sulle nevi argentine si sono disputati due slalom SAC, valevoli inoltre come classifica dei Campionati assoluti brasiliani. Nello speciale maschile si è imposto l'argentino Cristian Javier Simari Birkner e in quello femminile la monegasca Alexandra Coletti che ha preceduto Macarena e Maria Belen Simari. Per quel che riguarda la classifica dello slalom dei Campionati brasiliani, come lo scorso anno vince il diciassettenne Johnatan Longhi, che ha preceduto Ricardo Kawamura e Ricardo Cutolo. (continua)

[ 21/08/2005 ] - Giorgione Rocca si impone nello slalom di Ushuaia
Giorgio Rocca vince lo slalom speciale Fis di Ushuaia in Argentina, precedendo sul podio il compagno di squadra Cristian Deville e lo svizzero Marc Gini. Gli slalomisti elvetici hanno scelto come le nostre compagini le nevi della Terra del Fuoco per prepararsi al meglio in vista della stagione olimpica. 4° si è classificato l'atleta di casa Cristian Javier Simari Birkner che si è laureato campione assoluto nazionale della disciplina e al 5° posto un altro svizzero, Daniel Albrecht. Poi 6° Giancarlo Bergamelli, 7° Mirko Deflorian, 8° Peter Fill, 10° Davide Simoncelli e 11° Alberto Schieppati. Non ha terminato la prima manche Patrick Thaler. Out invece nella seconda sessione Lucas Senoner. (continua)

[ 21/08/2005 ] - Ushuaia: slalom a Ana Kobal su Fleiss e Drev
La slovena Ana Kobal ha vinto lo slalom speciale Fis di Ushuaia. Sulle nevi argentine ha superato la croata Nika Fleiss e la slovena Ana Drev. 4a la croata Ana Jelusic, 5a Macarena Simari Birkner, 6a Maria Belen Simari Birkner e 7a l'italiana Veronica Gandini. Out nella prima manche Alexandra Coletti, l'italo-monegasca allenata dall'ex-coach della B femminile Livio Magoni. (continua)

[ 19/08/2005 ] - Thaler, poi Rocca e Roberto nel gigante maschile
Nel gigante maschile si è imposto Patrick Thaler, davanti a Giorgio Rocca e Alessandro Roberto. Gli slalomisti ed i gigantisti azzurri infatti si trovano sulle nevi argentine di Ushuaia ad allenarsi. 4° Peter Fill, 5° l'atleta di casa Cristian Javier Simari Birkner, 6° Alberto Schieppati, 8° Cristian Deville, 9° Davide Simoncelli, 10° Arnold Rieder. 11° Giancarlo Bergamelli e 16° Mirko Deflorian. (continua)

[ 19/08/2005 ] - Tina Maze vince un gigante Fis a Ushuaia
La slovena Tina Maze ha vinto il gigante Fis disputato sulle nevi argentine di Ushuaia. Sul podio la monegasca ex-azzurra Alexandra Coletti e 3a la croata Nika Fleiss. 4a la slovena Ana Kobal e 5a Ana Drev 6a croata Ana Jelusic. 7a e 8a rispettivamente le argentine Maria Belen e Macarena Simari Birkner. (continua)

[ 17/08/2005 ] - I Simari Birkner sbancano i giganti di Catedral
Sulle nevi argentine di Catedral prosegue la Coppa del Sud America: sono ancora i Simari Birkner a farla da padrone dopo i successi di Chapelco. Cristian Javier vince il gigante precedendo lo sloveno Janez Jazbec e il cileno Duncan Grob. La squadra slovena ha partecipato alla gara, nonostante Bernard Vajdic, Drago Grubelnik, Mitja Dragsic non hanno terminato la prima manche e Ales Gorza non ha preso parte alla seconda. Maria Belen e Macarena Simari Birkner hanno fatto segnare una doppietta nel gigante femminile, davanti alla francese Ingrid Bott. (continua)

[ 17/08/2005 ] - SAC: nello slalom Macarena, poi Coletti e Gandini
Nello slalom maschile Jure Kosir, in quello femminile Macarena Simari Birkner: l'argentina vince lo speciale di Catedral valevole per la South American Cup (SAC). Sul podio l'atleta del Principato di Monaco Alexandra Coletti, allenata dall'ex-tecnico della squadra B azzurra femminile Livio Magoni. La Coletti da maggio ha lasciato i colori italiani ed è entrata a far parte della compagine monegasca. La trentina Veronica Gandini dello Ski Team Fassa è giunta 3a. Poi 4a Maria Belen Simari. (continua)

[ 17/08/2005 ] - Catedral: Kosir guida la valanga slovena
Il "sempre verde" trentatreenne Jure Kosir si porta a casa lo slalom speciale di Catedral valevole per la South American Cup. La gara segna una formidabile prova della compagine slovena, giunta in Sud America per un periodo di allenamento: 2° Bernard Vajdic, 4° Drago Grubelnik, 5° Mitja Valencic, 6° Ales Gorza, 7° Andrej Sporn e 8° Janez Jazbec. Al 3° posto l'argentino Cristian Javier Simari Birkner. (continua)

[ 09/08/2005 ] - South American Cup a Chapelco
Parte la Coppa del Sud America con le gare di Chapelco: nel primo gigante maschile l'argentino Facundo Aguirre ha preceduto Cristian Javier Simari Birkner. 3° il cileno Grob Duncan. 9° l'italiano Aldo Ballabio. Nella seconda gara Simari è salito sul gradino più alto del podio precedendo il cileno Maui Gayme ed il francese Kevin Jeandin. 9° questa volta Fabio Cecchini. La transalpina Sarah Krizman ha vinto il primo gigante SAC femminile sull'argentina Maria Belen Simari Birkner. Bene sul podio anche l'italiana Gaia Ferraris. Doppietta Simari nel secondo giagante: 1a Maria Belen e 2a la sorella Macarena. 3a la Krizman e 7a la Ferraris. (continua)

[ 07/04/2005 ] - Gigante Fis Coppa Italia al Cermis
Il diciannovenne austriaco Romed Baumann ha vinto con un distacco di più di un secondo il gigante Fis di Cavalese/Cermis valevole per le Finali di Coppa Italia, dimostrando una netta superiorità, dopo la vittoria nello slalom di Pampeago. Sul podio gli azzurri Kurt Pittschieler della squadra C e Florian Eisath della B. 4° Michael Gufler, 5° l'argentino Cristian Javier Simari Birkner, 6° Andreas Erschbamer, 7° Mirko Deflorian, 8° Omar Longhi e 9° il fuoriclasse delle porte strette l'austriaco Manfred Pranger. Quindi 11° Stefan Thanei, 13° Luca Tiezza, 16° Roland Fischnaller, 17° Marco Verdecchia che concorre alla Coppa Italia in quota alle Fiamme Gialle e 18° Luca Moretti. (continua)

[ 30/03/2005 ] - Fis a Villard de Lans: 7a Trojer, 9a Gschnitzer
Nel primo gigante Fis disputato sulle nevi francesi di Villard de Lans e vinto dall'atleta di casa Marion Bertrand, buona prova delle azzurre Karoline Trojer e Miriam Gschnitzer. Le altoatesine in quota alla squadra B giunte in terra transalpina per far punti, hanno concluso rispettivamente al 7° e al 9° posto. Sul podio la scozzese Chemmy Alcott 2a (nella foto) e la francese Corinne Anselmet 3a. 4a l'argentina Maria Belen Simari Birkner e 8a la fuoriclasse velocista Carole Montillet. In classifica anche le azzurre Alexandra Coletti 13a e Chiara Maj 25a. Questa mattina un altro gigante. (continua)

[ 17/03/2005 ] - Gromo: Moelgg campione italiano di gigante
Manfred Moelgg si porta a casa lo scudetto del gigante disputato a Spiazzi di Gromo, Alta Valle Seriana. Il Finanziere ladino ha preceduto il Carabiniere Alberto Schieppati e l'altro Finanziere Massimiliano Blardone. 4° lo svizzero Marc Berthod e 5° l'argentino Cristian Javier Simari Birkner. 6° Peter Fill, 7° Florian Risath, 8° Mirko Deflorian, 9° Luca Moretti e 10° Patrick Thaler. (continua)

[ 26/12/2004 ] - Al Tonale Longhi vince una Fis e il Gigantissimo
Tre giorni di gare al Passo del Tonale: protagonista è l'atleta di casa Omar Longhi, da quest'anno con il gruppo sportivo della Finanza e autore di ottime prestazioni in Coppa Europa in questa prima parte di stagione. Longhi vince il primo dei due giganti Fis in programma che recuperavano le competizioni in programma a Solda. Sul podio il francese Thomas Fanara e l'azzurro Kurt Pittschieler. Quindi 4° Patrick Staudacher, 5° l'argentino Cristian Javier Simari Birkner e 6° Stefan Thanei. L'altro gigante Fis, in cui Longhi è uscito nella prima manche, ha visto il successo di Walter Girardi, aggregato alla squadra B da ottobre, che precede Konstantin Sats e Stefan Thanei. 4° Fanara, 5° Matteo Marsaglia e 6° Staudacher. Infine la tredicesima edizione del Gigantissimo: Longhi ha avuto la meglio, davanti a Walter Girardi e Christopher Povinelli. 4° Francesco Santus, 5° Daniel Giacomelli, 6° Giovanni Bradanini, 7° Luca Cattaneo. Tra le donne è stata sempre un’atleta locale a trionfare, Elena Tagliabue, già in squadra nazionale. (continua)

[ 22/08/2004 ] - Rocca e Senoner nelle Fis di Ushuaia
A Ushuaia, la località della Patagonia dove si trova la squadra A maschile di slalom, si sono svolti un gigante ed uno slalom Fis. Nello slalom speciale Giorgio Rocca ha fatto segnare il miglior tempo, davanti ai compagni di squadra Patrick Thaler e Manfred Moelgg. Nel gigante invece, successo di Luca Senoner, al primo anno con i "Ravetto boys", che ha preceduto Moelgg e l'argentino Cristian Javier Simari Birkner. Rocca non ha partecipato alla gara per motivi precauzionali a causa di un piccolo dolore alla schiena. Il team azzurro si fermerà in Argentina fino al 25 agosto. Marie Aufranc il gigante Fis femminile, davanti alle sorelle Simari Birkner. (continua)

[ 17/08/2004 ] - Belingheri e Simoncelli: podi SAC a Catedral
Ancora podi azzurri nella South American Cup (SAC). A Catedral, in Argentina, la ventunenne bergamasca del gruppo sportivo dell'Esercito Barbara Belingheri si classifica 3a nello slalom speciale SAC, dietro all'argentina Maria Belen Simari Birkner e alla statunitense Julia Wong. Tra i maschi invece, il ventunenne Daniele Simoncelli, anch'esso in forza all'Esercito e l'anno scorso in squadra C, è 2° nel gigante SAC dietro a Cristian Javier Simari "pigliatutto" Birkner. L'argentino, che si porta a casa anche lo slalom speciale precedendo l'americano Toby Lamar, il canadese Johonny Davdson e l'azzurro Matteo Joris, è sempre più solo in testa alla classifica generale della South American Cup con 500 punti. (continua)

[ 14/08/2004 ] - Gandini e Simoncelli protagonisti a Catedral
A Catedral, Argentina, gare valevoli per la South American Cup (SAC) e gare Fis. Nel gigante maschile SAC si è imposto l'argentino Cristian Javier Simari Birkner davanti al francese Coste Ronan e allo statunitense Adams Langdon. Nel gigante femminile Maria Belen Simari Birkner, sorella di Cristian Javier, ha avuto la meglio precedendo Veronica Gandini e l'altra Simari Birkner, ossia Macarena. A quest'ultima la vittoria nello slalom della South American Cup, che ha visto in 2a piazza Maria Belen, al 3° posto Veronica Gandini e al 4° Enrica Cipriani. Quindi lo speciale SAC maschile: 1° "pigliatutto" Simari, 2° Daniele Simoncelli (Esercito e giunto in Argentina con una selezione di atleti del Gruppo Sportivo), 3° il canadese Johonny Davidson. Infine a Catedral anche due slalom fis: nel maschile Simari e nel femminile la ventenne fassana del Comitato Trentino Veronica Gandini trionfa davanti Maria Belen e Macarena Simari Birkner. (continua)

[ 10/08/2004 ] - Simari Birkner e Gandini a Chapelco
Chi se non Cristian Javier Simari Birkner? Il ventiquattrenne argentino che disputa regolarmente il circuito della Coppa del Mondo, vince la prima gara della South American Cup, un gigante a Chapelco, localita argentina della Patagonia settentrionale situata nella regione Neuqén. Simari precede il francese Nicolas Burtin e lo statunitense Casey Pukett. All'argentino anche un gigante Fis che vede sul podio ancora Burtin e Pakett. Il gigante femminile della SAC registra una vittoria italiana: stiamo parlando della ventenne Veronica Gandini, più di una volta "nelle dieci" in slalom e gigante in gare Fis in Italia, e qui in Sud America a migliorare il punteggio Fis come Gaia Ferraris, Enrica Cipriani e Stefania Marino, giovani atlete non nel "giro" delle squadre nazionali e che si pagano queste trasferte per partecipare a tali competizioni oltre continente. Stesso discorso per i ragazzi Marco Izzo, Graziano Dondio e Aldo Ballabio. Con la Gandini sul podio ancora Simari Birkner: le sorelle di cristian Javier però, ossia Macarena e Maria Belen. Nel gigante femminile Fis, la quarta e ultima gara disputata a Chapelco, vince Maria Belen davanti a Gandini e Macarena. Prossima tappa della South American Cup a Catedral. (continua)

[ 13/09/2003 ] - Australian New Zealand Cup a Mt. Ruapehu
A Mt. Ruapehu, sono andati in scena uno slalom ed un gigante valevoli per la ANC (Australian New Zealand Cup). Doppietta dell'australiano Luke Deane, già vincitore di due super-g ad inizio agosto a Mt. Hutt, tappa anch'essa valevole per la ANC. 2° posto in speciale e 3° in gigante per il connazionale Jonathon Brauer, che si era aggiudicato in agosto un super-g Fis in Australia a Thredbo e gli slalom ANC disputati sempre in Australia, ma a Perischer Blue. Intanto, la SAC (South American Cup), riprende con la tappa di Antillanca, in Cile. Disputate le gare femminili, gigante e slalom. Entambe le competizioni, hanno visto le doppiette delle sorelle argentine Simari Birkner: 1° tempo per Maria Belen, davanti a Macarena. In programma anche un gigante maschile, che vedrà in gara gli azzurri. La squadra di Severino Bottero, si trova a Valle Nevado, sempre in Cile, per tre settimane di allenamento. I ragazzi, hanno già partecipato ad un gigante, a El Colorado, che ha visto il successo di Max Blardone. (continua)

[ 18/08/2003 ] - South American Cup a Catedral
In Argentina, a Catedral, si sono svolti quattro slalom (due maschili e due femminili) e due giganti (maschile e femminile), valevoli per il circuito SAC (South American Cup). Tra le porte strette due vittorie per lo statunitense Brown Zachary. Tra le ragazze, si sono imposte rispettivamente la francese Julie Duvuillard (3° nel gigante delle finali di Coppa Europa a Piancavallo) e l'argentina Macarena Simari Birkner. Il gigante femminile ha segnato la vittoria questa volta per un altra Simari Birkner, la sorella Maria Bielen. Tra i maschietti, successo di un italiano: Giorgio Pavoni, che precede Nicolas Burtin. 4° Thomas Busca e 10° Matteo Joris. Oltre alle competizioni SAC, anche due giganti Fis, maschile e femminile. Un'altro successo per i nostri colori, con Thomas Busca e Joris sul podio in 3° piazza. L'altra gara ha visto la vittoria ancora della transalpina della squadra B Julie Duvillard. Infatti, la squadra B francese maschile e femminile, con l'aggiunta del discesista Nicolas Burtin, si trova da una decina di giorni in Argentina. Infine, annullate a Thredbo (Australia), le gare valevoli per la ANC (Australian New Zeland Cup) (continua)

[ 11/08/2003 ] - In Australia e Argentina le prime gare Fis
In Australia, le prime gare del calendario Fis per la stagione 2003-2004. A Mt. Hutt, si sono svolti due super giganti (maschili e femminili) valevoli per la ANC (Australian New Zealand Cup). I super-g uomini sono stati vinti dall'atleta di casa Luke Deane, ventunenne, che gareggia anche nel circuito Fis europeo ed in Coppa Europa. Le gare femminili, portano il timbro di Alana Gould ed Erika Mcleod, entrambe neozelandesi. La località di Mt. Hutt, è stata nell'agosto del 1990, teatro di una gara di apertura della Coppa del Mondo. Si disputò uno slalom speciale, che vide il trionfo del tedesco Peter Roth. Gli azzurri terminarono con quattro atleti nei primi quindici: 3° Alberto Tomba, 4° Fabio De Crignis, 7° Konrad Kurt Ladstaetter e 15° Giovanni Moro. In Argentina, a Chapelco, invece, si sono svolti il gigante maschile e quello femminile valevoli per i campionati assoluti argentini, ed inoltre un gigante maschile della SAC (South American Cup). Il discesista francese Nicolas Burtin, ha vinto entrambe le competizioni. Burtin, si trova con la squadra B francese a Chapelco, per un periodo di allenamento. Il gigante femminile è stato vinto dall'argentina Maria Belen Simari Birkner, sorella di Macarena (3°) e di Cristian Javier, slalomista e gigantista, 25° e 17° ai Mondiali di St. Moritz del febbraio scorso. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti