Primi allenamenti trentini per Bode Miller e soci
di Luca Perenzoni
E' cominciato ufficialmente oggi il connubio tra la federazione statunitense ed il Trentino, in particolar modo la Paganella. Dopo l'impossibilità di effettuare gli allenamenti previsti per il mese di dicembre a causa delle temperature alte e della mancanza di neve, oggi Bode Miller, Ted Ligety e compagnia viaggiante hanno potuto assaggiare le piste del comprensorio sciistico di Andalo.
Le piste dell'Albi de Mez e del Doss Pelà sono state accuratamente preparate da uno staff di venti persone che, sotto la guida dell'ingegnere Giordano Farina, sono riusciti a "confezionare" condizioni di pista assolutamente all'altezza con i tracciati della Coppa del Mondo anche grazie all'utilizzo di macchinari di ultima generazione per il consolidamento del manto nevoso. "Si tratta di una assoluta novità per Andalo - spiega Farina, responsabile tecnico della società Paganella 2001 - che ci consente un notevole salto tecnico. E' una esperienza nuova ma che oggi pone Andalo all' altezza delle stazioni sede di gare della Coppa del Mondo. Un'esperienza significativa che potrebbe anche consentirci in un domani di ipotizzare l'ingresso della nostra stazione sciistica nel novero delle stelle dello sci alpino"
Soddisfazione che si ritrova anche nelle parole dell'allenatore italiano Manuel Camper, da qualche stagione responsabile per quanto riguarda la squadra di Coppa Europa a stelle e strisce che non risparmia elogi sul lavoro effettuato dal comprensorio trentino, dicendo che mai in passato si sono trovati ad allenarsi su piste così ben curate, sia dal punto di vista del manto che da quello tecnico. I ragazzi americani si tratterranno in Paganella fino a giovedì prima di partire alla volta di Adelboden: domani pomeriggio, alle ore 17, è prevista una conferenza stampa di presentazione della squadra cui seguirà un momento di festa nella piazza centrale di Andalo.
(martedì 2 gennaio 2007)
(martedì 2 gennaio 2007)