Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Gaetano Coppi al timone della Fisi fino ad aprile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 11:01:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...odio dover dire: ve l'avevo detto!
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9562&whichpage=8

Glauco T.M. "amicone del carving"

Modificato da - Glauco in data 28 dic 2006 11:02:07
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 11:42:08   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Metto anche qui questo mio pensiero già inserito nella discussione "Accordo Rai/Media Partner gare CdM"

Io aspetterei prima di dire "brava Rai": voglio vedere!!!
Non sarebbe la prima volta che la Rai acquista eventi sportivi sotto la pressione politica (non sospettate che Petrucci abbia fatto pressioni???) per finanziare in modo .... alternativo la Fisi (visto che il governmo non può farlo direttamente). Altre volte l'ha fatto e poi ha trasmesso gli eventi in differita in orari osceni oppure trasmetendoli su Raisatsport

Ricapitolando:
-La Fisi è alla bancarotta
-gli sponsors si defilano
-il Coni taglia ulteriormente i fondi alle federazioni
-Coppi si dimette
-Petrucci lo convoca
-Coppi ritira le dimissioni fino ad aprile
-subito dopo la Rai definisce l'acquisto delle gare per 6 milioni (di cui una parte vanno alla Fisi via Media Partner/Fis)

Congetture? Coincidenze?
il tempo come sempre è galantuomo e darà la risposta "vera"

Ciao a tutti e Buon 2007

Franco

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 12:10:38   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@daniela
Scusa Daniela, esenza alcuna vena polemica, ma lo statuto parla chiaro in caso di dimissioni il consiglio rimane in carica ad interim fino alle nuove elezioni. Il termine ravvicinato che più volte hai citato, rappresenta la naturale risoluzione di una crisi istituzionale risolvibile internamente, come prospettato seppure con posizioni distinte dal Lucas e da Eugenio.
Tuttavia quel termine giuridicamente rappresenta anche la norma che permette l'entrata in campo dell'ente sovraordinato alla federazione, il CONI. Quest'ultimo, qualora una federazione non sia in grado di risolvere una crisi istituzionale secondo il proprio regolamento interno (statuto federale), interviene sia direttamente (commissariamento) od indirettamente con la proroga del termine per garantire il regolare svolgimento dell'attività sportiva, permettendo che l'attuale consiglio decaduto resti ancora in carica fino alla data utile per lo svolgimento delle stesse in aprile.
Potrò anche prendere un abbaglio, ma ti prego di ricontrollare sullo statuto le deroghe ai poteri istituzionali della federazione, e soprattuto ai riferimenti agli organi di vigilanza esterna sulla federazione (appunto il CONI).
Secondo lo statuto le dimissioni del presidente fanno sì decadere tutto il consiglio, ma questi (come lo stesso presidente) restano al loro posto per procedere a tutte le fasi di ordinaria amministrazione della federazione fino alla data in cui si svolgeranno le sospirate elezioni. Il riferimento al vice presidente è pertinente qualora il Presidente si rifiuti o non possa più essere al suo posto istituzionale (causa di morte, gravi motivi di salute, intervenuta interdizione da pubblici poteri, custodia cautelare... ecc.) e la norma è stata inserita per garantire la continuità della vita federale fino alle elezioni proprio per ipotesi del genere.
Nel caso in cui la Federazione non sia in grado di assicurare il regolare svolgimento dell'attività con le proprie forze (in questo caso perchè il vice presidente non si sente in grado di svolgere l'operato facendo le veci di Coppi) allora il CONI non ha altra scelta che disporre il commissariamento. Evidentemente il presidente del CONI ha convinto Coppi a restare fino ad aprile per garantire la regolarità della stagione sportiva, che ricordiamolo rimane la prerogativa principale di una federazione. Forse le pressioni in tal senso possono essere anche giunte dall'interno della federazione e non solo dai posti di comando. Questo però non possiamo saperlo.
Questo in parole molto semplici dicono le norme sia del Codice Civile, che quelle speciali in materia di regolamentazione sportiva (compreso la Legge Melandri). Non mi sembra ssolutamente di aver paventato uno scenario da dittatura bulgara (anche se dobbiamo ricordarlo, l'Italia è la sola nazione, insieme ai soli paesi dell'ex cortina di ferro ad avere propri atleti tesserati per le forze armate). Alla fine è il CONI che decide, in quanto ne ha facoltà e potere.

Poi possiamo discutere se moralmente il ritorno, seppure ad interim dell'abetonese, sia opportuno o meno. Personalmente al suo posto me ne sarei andato sbattendo la porta per non tornarci più.
Quanto al potere di concludere nuovi contratti di sponsorizzazioni, sempre esprimendo un parere strettamente personale, lo sponsor dovrebbe investire su uno sport in ragione della sua attrattiva, con l'unica rassicurazione che gli atleti griffati vadano in campo/pista per ricoprirsi o meno di "gloria". Il resto dovrebbe costituire semplice contorno, che con il business non dovrebbe c'entrare nulla.
Giustamente qualcuno in precedenti discussioni ha rimarcato le proprie perplessità sul buon esito di una trattativa in corso con aziende che acquistano un immagine e che la stessa possa risultare in qualche modo sporcata dalle vicende federali. Dubbi perfettamente leciti e leggittimi, tuttavia, ricordiamoci che siamo in Italia, mica negli USA, che agli scandali ed alle polemiche le nostre aziende hanno fatto il callo, anzi spesso queste sono veicolo di maggiori ascolti, come i reality di basso livello spesso hanno dimostrato.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 12:13:15   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Katunga

Metto anche qui questo mio pensiero già inserito nella discussione "Accordo Rai/Media Partner gare CdM"

Io aspetterei prima di dire "brava Rai": voglio vedere!!!
Non sarebbe la prima volta che la Rai acquista eventi sportivi sotto la pressione politica (non sospettate che Petrucci abbia fatto pressioni???) per finanziare in modo .... alternativo la Fisi (visto che il governmo non può farlo direttamente). Altre volte l'ha fatto e poi ha trasmesso gli eventi in differita in orari osceni oppure trasmetendoli su Raisatsport

Ricapitolando:
-La Fisi è alla bancarotta
-gli sponsors si defilano
-il Coni taglia ulteriormente i fondi alle federazioni
-Coppi si dimette
-Petrucci lo convoca
-Coppi ritira le dimissioni fino ad aprile
-subito dopo la Rai definisce l'acquisto delle gare per 6 milioni (di cui una parte vanno alla Fisi via Media Partner/Fis)

Congetture? Coincidenze?
il tempo come sempre è galantuomo e darà la risposta "vera"

Ciao a tutti e Buon 2007

Quoto in pieno. come del resto già ampiamente illustrato nella precedente discussione da te ricordata

... a proposito buon anno a tutti

Enrico V.

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 12:32:32   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e buon natale. Stranamente devo dire che l'intervento di Enrico è molto corretto (SCHERZO!!!) anche se credo che anche Daniela abbia la sua parte di ragione (almeno dal punto di vista etico e di serietà. Mi pongo solo una domanda: perchè non è rimasto al suo posto (pur dopo le doverose anche se temporalmente inopportune dimissioni), aspettando pazientemente le nuove dimissioni. A me non risulta che da nessuna parte si siano strappati i capelli per il suo abbandono. Non sorge a voi il dubbio che dietro questo ritorno (fortunatamente temporaneo) ci sia dietro qualcuno che avrebbe qualche interesse anche per il futuro. Poi... Coppi non lo sapeva prima che il Segretario Generale stava andando in pensione... e ancora il vice presidente vicario non mi risulta che abbia dichiarato la sua incapacità a svolgere il ruolo che gli competeva. Io vi regalo solo questi spunti di riflessione, ma lasciatemi dire solo una cosa... alle prossime elezioni, a marzo o ad aprile non ascoltare le sirene, leggete ed analizzate seriamente i programmi. Buon anno

Prego conferire...

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 12:33:57   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oops, lapsus freudianissimo... volevo dire aspettando pazientemente le nuove elezioni!!!!

Prego conferire...

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 12:49:34   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo. Nulla da eccepire. La tua lettura del caso può essere quella giusta. Ci sarà sicuramente qualcosa dietro per spingere il CONI a non commissariare la FISI, soluzione da me auspicata già in precedenza (alla faccia di chi continua a vedermi come il paladino di Coppi). Motivi di opportunità economica, analisi costi benefici o piuttosto il lancio di una prossima candidatura forte? Chi può dirlo...
Truddo ti rilancio la tua ultima riflessione, in quanto spunto molto interessante per una intensa discussione.
Fai bene a dire attenzione alle sirene, analizzate bene i programmi quando si tratterà di scegliere. Giustissimo. Tuttavia i programmi spesso si risolvono in una paginetta di buone intenzioni, sarà chiaramente molto difficile allora discernere fra quelle intenzioni (cito qualche esempio preso da precedenti proclami dei vari precedenti candidati. Risanamento le Casse federali senza tagli ma con l'apporto di primarie imprese o enti parastatali; Grosse novità nei quadri tecnici; Maggiore spazio e maggiore apertura alla periferia rispetto alla struttura verticistica attualmente in essere nella federazione; ... ecc).
Cosa dovremo fare, noi potenziali elettori, affinchè non si possa incorrere in altri errori?
Inoltre sapranno i centri di potere che spesso esprimono le candidature scegliere (comitati regionali/provinciali o lobby di settore) dei candidati credibili ed all'altezza del compito?

Enrico V.

Modificato da - Enrico in data 28 dic 2006 12:53:47

Daniela Arsie
Conduzione

Veneto

1100 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 13:13:28   Permalink al post Invia a Daniela Arsie un Messaggio Privato Aggiungi Daniela Arsie alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ci sono, però, alcuni interrogativi che non trovano (nella mia testa) risposta.
Se Coppi si è dimesso il 12 dicembre e se l'assemblea elettiva deve essere convocata entro 60 giorni dalle dimissioni e deve svolgersi entro trenta giorni dalla convocazione, a casa mia 90 giorni dal 12 dicembre non fa aprile (o il Presidente Petrucci ha anche soppresso il mese di febbraio, sempre perseguendo il male minore, si intende!)
E che fine ha fatto il bilancio di previsione? Quello che dovrebbe avere ottenuto il parere negativo dei revisori? Qualcuno ha notizie? Perchè in caso di parere negativo, l'approvazione dovrebbe essere delegata all'assemblea federale, che si deve svolgere entro 90 giorni dal fatto (a marzo, non ad aprile, secondo il calendario che mi hanno venduto evidentemente con qualche mese in più!!)
Mah!
Daniela

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 13:40:45   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Enrico, sul commisariamento come ben sai al momento non sussistono i famosi "gravi motivi". Quello che si nota è l'assoluta latitanza del CONI... e poi parlano di enti inutili!!! Per quanto riguarda le prossime elezioni sono d'accordo con te, è molto difficile ma tutto quello che mi auspico è che gli elettori prendano in considerazione i programmi e non spostino il loro voto ascoltando vane promesse (e non mi riferisco assolutamente al tuo comitato ma a uno molto più nordico... uno di quelli di quelli che decidono le elezioni e parlo del 2004). Certo nessuno può mettere la mano sul fuoco su un programma politico (perchè di questo si tratta) ma è già un passo avanti avere un programma e persone serie dietro, non qualche buffone parruccato e incompetente (nella migliore della ipotesi). Via Coppi i suoi amici non hanno neanche il suo carisma quindi per favore andiamo oltre le promesse e le amicizie.
A Daniela: tecnicamente sono pienamente d'accordo con te ma a questo punto sarebbe opportuno che il CONI concedesse una proroga di un paio di mesi perchè la dabbenaggine di Coppi provocherebbe il totale fermo federale dal 12 febbraio fino alle elezioni e all'insediamento del nuovo consiglio. Io sono il primo che vorrebbe mandare nel dimenticatoio questa accozzaglia di gentaglia il prima possibile ma ricordati che le squadre hanno una stagione da finire.

Prego conferire...

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 13:48:58   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' proprio l'ipotesi che prima ti avevo ventilato. Hai detto bene il termine dovrebbe, da statuto, essere di 90 giorni fra convocazione e tenuta della stessa assemblea per le elezioni. Tuttavia, visto che c'è di mezzo il regolare svolgimento dell'attività sportiva il CONI (nel pieno rispetto delle sue prerogative di organo di controllo esterno al mondo sportivo) ha preteso il "congelamento" delle cariche per assicurare la regolare conclusione della stagione agonistica in corso, una volta che ci si è assicurati il responso favorevole del diretto interessato.

Quanto alla questione del bilancio preventivo, esso rappresenta uno strumento di natura direttivo per dar corso a decisioni di spesa sia di tipo funzionale (spesa corrente, come fitti, utenze, stipendi ecc.), sia di tipo "innovativo" (investimenti). Rappresenta una specie di Budget, anche se non lo è nei fatti, dal quale si evince che le decisioni politiche in materia di gestione oltre a permettere il naturale svolgimento dell'attività (spese di funzionamento in base a contratti già stipulati negli esercizi precedenti) hanno fondi sufficienti anche per intraprendere nuove spese in investimenti (in materiale, dotazione tecnica ed umana).
La mancata approvazione di tale preventivo entro i termini stabiliti, provoca la gestione secondo il c.d. esercizio provvisorio, vale a dire che tutte le spese di funzionamento devono essere commisurate secondo l'ultimo bilancio di previsione regolarmente approvato, ovvero quello per l'anno 2006. Tale norma permette di ottenere la continuazione dell'attività per tutte quelle spese scaturenti da contratti già in essere con il precedente bilancio di previsione. Pertanto non si possono assumere maggiori spese di tipo innovativo.
Discorso assai diverso se il bilancio da approvare fosse quello consuntivo. In questo caso decadrebbe immediatamente l'organo amministrativo in carica con il conseguente immediato commissariamento da parte del CONI.
Spero di aver contribuito ad aggiungere qualche utile informazione in materia strettamente contabile-giuridica

Enrico V.

Modificato da - Enrico in data 28 dic 2006 13:52:43

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 16:53:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel complimentarmi con Enrico per le sue analisi sempre ben articolate, ci tengo a precisare che il mio appunto di ieri non era rivolto a tutti ma specialmente a Phioma (rancori e ipotesi fantasiose) e Daniela (ipotesi fantasiose, ovvero forzate). Senza voler offendere nessuno, beninteso.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 16:55:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Katunga

Non è propriamente così! Se la Fisi vende i diritti delle sue gare (quelle italiane ovviamente) a Media Partners i soldi li prende comunque, sia che la Rai le trasmetta sia che non lo faccia!

Modificato da - Lucas in data 28 dic 2006 16:58:58

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 16:58:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da truddo

A me non risulta che da nessuna parte si siano strappati i capelli per il suo abbandono.

Beh, evidentemente non hai sentito di allenatori che hanno minacciato di andarsene prima del tempo, di atleti molto preoccupati che hanno pensato di pagarsi gli allenamenti da soli, ecc. Qui mi pare che molti parlino di politica, economia, ecc ma dimentichino l'aspetto agonistico, che non mi pare cosa marginale.

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 08:12:47   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Lucas, innanzitutto buone feste a te. Avrei un paio di questioni che mi piacerebbe affrontare con te. Prima di tutto non voglio fare l'avvocato di altri ma mi piacerebbe sapere qual'è l'ipotesi fantasiosa di Daniela, tenendo conto che un'ipotesi è in ogni caso soggettiva e soggetta a confutazione dai fatti. Ma veniamo a noi. E' vero che in questo forum l'attenzione è focalizzata anche sull'aspetto politico ma è stato il caro (in ogni senso) Coppi a far scrivere dai suoi adepti che ha ricevuto pressioni politiche. Bisogna tener conto poi che volenti o nolenti non si può prescindere dall'aspetto economico parlando a questo livello di attività agonistica (voglio vedere se qualcuno non tirerà fuori adesso l'accordo con la San Carlo). Ultima cosa: io non dimentico assolutamente i malumori dei tecnici e degli atleti di tutte le discipline federali ma mi sembra che andrebbero inquadrate temporalmente... prima delle dimissioni coppiane. Ricordiamoci di tecnici pagati solo per quattro mesi su otto (e non grazie all'interessamento di Coppi). E non tiriamo in ballo presunte lettere di appoggio all'ex presidente che, ammesso che esistano, sarebbe bello sapere da chi arrivano e perchè. Le sparate di Rocca, Blardone, Albarello ecc. arrivavano prima del 12 dicembre o sbaglio. Comunque i tuoi spunti di riflessione sono interessanti l'unica cosa che ti chiedo è di accettare una discussione che abbracci non solo l'aspetto agonistico e soprattutto di non bollare come fantasiose le ipotesi (e sottolineo ipotesi) che non riconosci come tue. A parte questo mi piacerebbe sapere la tua opinione su tutto questo caos.

Prego conferire...

Daniela Arsie
Conduzione

Veneto

1100 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 10:00:19   Permalink al post Invia a Daniela Arsie un Messaggio Privato Aggiungi Daniela Arsie alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche a me piacerebbe sapere quali sono le mie ipotesi fantasione. Ieri sera ho potuto parlare con due consiglieri federali e, in verità, come diceva il mio professore di procedura penale, la realtà è sempre più fantasiosa delle ipotesi.
Aspettiamo il 13 di gennaio per sapere cosa succederà!
Daniela
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,25 secondi. Snitz Forums 2000