Autore |
Discussione |
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 15:22:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Non comprendo perchè non dovrebbero sentirsi più garantiti galle persone che rimangono in sella? Fino a prova contraria queste persone al momento sono le persone messe lì da Coppi Perchè Coppi dovrebbe essere il parafulmine di una situazione finanziaria disastrosa se questa si è materializzata prevelentemente sotto la sua presidenza? Il termine più giusto sarebbe "responsabile", o perchè la causata o perchè non è stato in grado di domarla.
Provo a chiarire. Il consiglio, ve lo ricordo, viene eletto in base ad accordi preventivi per accontentare determinate pretese (giochi di potere) fra i vari comitati che appoggiano una candidatura alla presidenza. Quindi non rappresentano alcuna professionalità aggiuntiva scelta del presidente, quanto piuttosto ciò che ci si ritrova per lavorare. Nelle due discipline maggiori (sci alpino e sci nordico) Coppi ha sempre mantenuto un rapporto molto stretto con i quadri tecnici. Il presidente ha sempre svolto un opera prevalente nella raccolta di sponsorizzazioni monetarie (quindi non parlo di servizi o materiale, in luogo di soldi). Quando le cose andavano male durante la stagione è sempre sceso in campo il presidente per rassicurare i tecnici sulla leggittimità delle loro pretese. In parole povere era lui direttamente a chiamare tizio o caio per dirgli: guarda stai tranquillo che stiamo lavorando per risolvere tutto. Se chi ti promette di salvaguardarti, ad un certo punto se ne va, e chi rimane, non solo non ha il carisma del leader, ma soprattutto non ha le caratteristiche per assicurare un adeguata leaderschip alla federazione (i vecchi parrucconi!!), non mi sembra che ci sia niente di strano che qualcuno si senta quanto minimo preoccupato. Soprattutto chi come Ravetto, che in questi anni non si è certo fatto degli amici e che può certamente rivendere (e bene, visti risultati di Rocca lo scorso anno) le proprie competenze in altre nazioni. Katunga, al tuo posto non mi sentirei di addossare tutte le responsabilità ad uno solo, perchè a ben vedere anche altri hanno contribuito a creare il moloch mangia soldi che è oggi la federazione, ben prima di Coppi e quando le situazioni erano molto migliori di adesso sia in ambito sportivo che economico. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 15:35:20
|
Una cosa su cui sono d'accordo con te è il fatto che altri da sempre hanno contribuito a creare il moloch mangia soldi,ben prima di Coppi. Ciò non toglie che attualmente sia presidente Coppi, anche se non ho nessuna fiducia nel fatto che le cose cambieranno a lungo termine con altre persone. Sui tecnici continuo a non capirti,a me risulta che in giro ce ne siano con stipendi non pagati,per cui dire che Coppi li rassicura è una cosa, dire che possano sentirsi tranquilli negli ultimi anni è un'altra. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 15:49:15
|
mi sembra che enrico voglia dire: ci sono in giro già tecnici non pagati, e coppi li chiamava per farli stare tranquilli e promettergli che in futuro prenderanno i soldi. adesso non c'è più coppi, che gli promette i soldi, i tecnici da chi si fanno rassicurare? da nessuno, per cui sono preoccupati di non vedere i soldi promessi, e si guardano in giro. ho riassunto giusto enrico? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Grigo
Sequenza di curve di base
Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 15:50:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Enrico
Citazione: Messaggio inserito da Grigo
...Per quanto riguarda il discorso sponsor, mi viene ancor più da sorridere. Eì come quando un allenatore ti mette fuori squadra perchè non ti considera più e tu l anno dopo vai come un missile. Poi ti dice: hai visto che ho fatto bene a mandarti a casa? Beh il tuo discorso è più o meno uguale....
Perdonami ma non riesco a comprendere il paragone ed il suo significato recondito, oltre la sua attinenza con quanto in precedenza da me affermato. saluti a tutti
il cog...ne di prima
L'abbandono della FIAT e del Banco San Paolo è dovuto anche alla fine del periodo olimpico ed ha, di fatto, permesso l'entrata di altri due "main sponsor" che potessero occupare gli spazi sulle tute degli atleti . Questo a chi capisce un attimino di problemi aziendali non dovrebbe assolutamente stupire.
Per come lo intendo io.. grazie FIAT e SAN PAOLO che avete lasciato il posto libero all'audi!
Ma forse si poteva fare di meglio? Si potevano non far scadere i contratti. Lo stesso Coppi ha dichiarato , in un intervista alla gazzetta due settimane fa, che il lavoro di ricerca sponsor si è fermato e che le elezioni hanno fatto perdere tempo. Mah... questo vuol dire coltivare il proprio orticello, non cercare di portare avanti un lavoro per Federazione, atleti, allenatori e quadri che la compongono.
Lasciamo perdere poi le altre ca77ate che ha detto in quell intervista, tipo quella degli sci a noleggio |
Grigo www.grigostore.com |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 16:38:38
|
Katunga, al tuo posto non mi sentirei di addossare tutte le responsabilità ad uno solo, perchè a ben vedere anche altri hanno contribuito a creare il moloch mangia soldi che è oggi la federazione, ben prima di Coppi e quando le situazioni erano molto migliori di adesso sia in ambito sportivo che economico.
Quando parlo di Coppi non mi riferisco solo a lui ma a tutto il suo staff, chiamali parrucconi o come vuoi, che lui ha messo lì o ha accettato di tenere lì per vincere le elezioni. Se è sceso a compromessi peggio per lui ma putroppo peggio per la Fisi. E dopo everle vinte ..... non ha saputo gestire. Lo sapeva benissimo qual'era la situazione prima di ricandidarsi, sapeva benissime che i due sponsors principali (Fiat/S.Paolo) avrebbero mollato, pertanto ...... Quanto a coloro che prospettano dimissioni, ritengo corretto ed indice di serietà che lo facciano perchè persone di fiducia del vecchio "gestore". Toccherà ai nuovi vertici rassicurarli. Rimanendo sempre nello sport ma nel calcio, quando il commissario Rossi se ne andò, Donadoni presentò le sue dimissioni che furono respinte dal nuovo vertice che gli espresse piena e totale fiducia. Ecco, mi aspetto la stessa cosa dal nuovo vertice. |
Franco |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 16:54:54
|
Brunodalla ho capito cosa intendi,mi sembra una difesa di una situazione che non ha retto ed è da dimostrare che tali persone avrebbero preso i loro soldi,parlo sempre in linea teorica senza dati certi. L'unica cosa che non trovo corretta è che si debba lavorare in una federazione senza prendere lo stipendio,se poi Coppi mi promette che arriverà bravo,ma il modo di lavorare mi appare un pò da finanza creativa. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 16:59:06
|
su questo siamo d'accordissimo, ed è uno dei motivi per cui coppi è da criticare maggiormente. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Daniela Arsie
Conduzione
Veneto
1100 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 17:23:57
|
Negretti chiarisce di non voler fare il presidente della FISI, la FISI chiarisce di avere un contratto di cessione dei diritti televisivi delle gare fis fino al 2011... ma perchè non chiariscono un pò tutto per benino, cominciando dai motivi delle dimissioni di Coppi? Trovo un pò fastidioso questo silenzio che aleggia sulle vicende de quo, questo dire e non dire che lascia tutto all'immaginazione (non è neanche colpa nostra, poi, se immaginiamo il peggio!)
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 18:04:11
|
Citazione: Messaggio inserito da overvitt
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
...........
il ragionamento di Nonno è Economicamente, logicamente, eticamente e umanamente PERFETTO.
...........
Hola
Grazie, è un piacere incontrare gente con la tua intelligenza, la tua perspicacia e il tuo occhio clinico per indovinare dov'è la verità
P.S.: |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 18:10:18
|
grazie Nonno...sai com'è.. mi applico!! Scherzi a parte si possono trarre tutte le conclusioni ma I BILANCI non sono sindacabili o interpretabili e con essi le spese e le incombenze di gestione. Se uno ha idea di cosa sta facendo agisce in un certo modo, Se uno, come dice Grigo, pernsa al proprio orto allora capita che ci si trovi in questa situazione.
Speriamo in bene!!!
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 18:14:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
A me impressiona tutto il testo ma, specialmente, questo brano:
""Questa mattina - ha detto Coppi - ho ricevuto la conferma che la Fisi avrà due importanti sponsor che porteranno alle Casse federali la cifra di 2 milioni e 750 mila euro nell'arco dei prossimi 3 anni. Era una notizia che attendevo da tempo. Questi introiti porteranno la federazione assai vicina al risanamento economico"
1) Allora il deficit è attualmente superiore a 2.750.000 € 2) Che interesse avranno i nuovi sponsor a immettere tanti soldi, sapendo che verranno destinati a tappare i buchi e non a lavorare per il futuro? 3) Se io fossi uno dei nuovi sponsor (sfortunatamente no) dopo il comunicato chiamerei dicendo che ero stato frainteso, e che avevo detto che "stavo pensando di..." invece che "io investo". Cioè un po come il pasticcio dei punti FIS di Max nel gigante. 4) Se dopo questo gli sponsor investono davvero i soldi, cosa gli hanno promesso sotto banco?
Nonnino carissimo risanamento economico non significa "solo" chiudere i debiti ma anche avere una sicurezza economica per il futuro a breve. Cioè poter oparare in tutta tranquillità pensando al futuro senza aver l'incubo del passato (debiti accumulati). Quindi quei € 2.750.000 potrebbero servire per pagare i debito e coprire le spese di stagione.
Hola
È piacevole riavere un bel diverbio con te: non metto in dubbio che la definizione da te riportata sarà quella che figura nel vocabolario della lingua italiana. Ma secondo la mia esperienza, i federativi e altre cariche sportive hanno sempre dimostrato varie abilità: - Riescono a "stirare" il significato delle parole come se fossero delle cicche. - Sono assolutamente digiuni di matematiche, inevitabilmente quando se ne vanno dal posto rimangono meno soldi di quanti avevano annunciati. - Trovano sempre qualche "mago della contabilità creativa" per lavorare con loro. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 18:27:35
|
Citazione: Messaggio inserito da truddo
Alcune piccole annotazioni: Innanzitutto aspettiamo l'ufficiliazzazione di queste sponsorizzazioni. Secondo va verificato che effettivamente le cifre siano di pecunia e non di materiale altrimenti si fa confusione come con Audi. Poi tenete conto che un mese di attività agonistica, in questo periodo, costa alla federazione circa 450.000 €, senza tener conto di stipendi dei tecnici e spese accessorie. Per finire questa sbandierata cifra, ammesso e non concesso che si tratti di contanti, in quanti anni va spalmata? Mi fermo qui nelle mie considerazioni complimentandomi con Daniela per la sua preparazione...
Hola
D'accordo in tutto, soprattutto nei complimenti a Daniela |
|
|
bicco
Cristiania
Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 18:29:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Daniela Arsie
Negretti chiarisce di non voler fare il presidente della FISI, la FISI chiarisce di avere un contratto di cessione dei diritti televisivi delle gare fis fino al 2011... ma perchè non chiariscono un pò tutto per benino, cominciando dai motivi delle dimissioni di Coppi? Trovo un pò fastidioso questo silenzio che aleggia sulle vicende de quo, questo dire e non dire che lascia tutto all'immaginazione (non è neanche colpa nostra, poi, se immaginiamo il peggio!)
qualcuno ha l'articolo pubblicato sulla repubblica? Sarei curioso di vederlo |
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 18:40:04
|
Buongiorno. Chiedo scusa a Glauco, che così carinamente mi ha tirato in ballo ieri, per non essere intervenuto prima, ma sono stato molto impegnato e solamente ieri sera guardando Sport Italia ho letto fra le news delle dimissioni del presidente Coppi.
Concordo con Truddo sull'opportunità di aspettare prima di dar fiato alle trombe delle polemiche di vedere la carte. Inoltre il bilancio delle entrate è aumentato in ragione dell'aumento dei contigenti nazionali (investimenti) in tutte le 16 discipline, eredità delle olimpiadi di Torino 2006. Quanto alla buona fede sull'uomo fino a prova contraria non si può assolutamente dubitare di nulla.
Caro Glauco se il comitato campano non riderà nei prossimi anni, sicuramente gli altri comitati appenninici piangeranno, compreso quello abruzzese che tanto ha guadagnato in termini di contributi federali per l'organizzazione del tuo caro campionatino europeo/mondiale di carving. Da appassionato posso capire l'ironia ed il sarcasmo, da addetto ai lavori ti pregherei di riflettere prima di sparare a caso. Il collegio dei revisori ha delle responsabilità civili e penali pesantissime, altro che corte dei conti, giammai avrebbero potuto certificare un bilancio in perdita sulla base di ulteriori proventi promessi, derivanti da una trattativa portata avanti personalmente dal presidente, di cui gli stessi ignoravano e con ogni probabilità ignorano entità e termini. Era un atto dovuto, che forse Coppi ha sfruttato, da abile comunicatore, per presentare le sue dimissioni più volte paventate (che la stessa famiglia auspica da tempo per meglio ristabilirsi dai suoi problemi di salute). Se poi i fatti gli daranno ragione, il toscanaccio avrà raccolto due piccioni con una fava, ovvero risanato una parte importante del bilancio e zittito chi in passato l'ha accusato di essere uno di quei politici dotato di ventosa iperappiccicosa sul proprio deretano.
Per rispondere al nonno: Guarda che agli sponsor non gli frega nulla di come vengono destinati i soldi che vengono dati in sponsorizzazioni. L'interesse di chi apporta sono semplicemente quelli d'immagine nel brevissimo periodo del veicolo pubblicitario prescelto. Si sceglie uno sport da sponsorizzare in ragione della vetrina che in quel periodo può offrire in termini di ritorno d'immagine del proprio marchio. L'abbandono della FIAT e del Banco San Paolo è dovuto anche alla fine del periodo olimpico (il fatto che entrambe le aziende siano legate all'ambito territoriale in cui si è svolto l'evento olimpico dovrebbe farvi ben capire le opportunità di marketing offerte dal legare quei marchi alle olimpiadi di Torino, per il traino promozionale sinergico fra le discipline e la manifestazioni svoltasi in quei giorni) ed ha, di fatto, permesso l'entrata di altri due "main sponsor" che potessero occupare gli spazi sulle tute degli atleti (oltre a quello dello sponsor tecnico dell'abbigliamento), contrattualmente occupato fino al 31/12/2006 dai vecchi promozionatori. Questo a chi capisce un attimino di problemi aziendali non dovrebbe assolutamente stupire. Spero di essere stato esauriente nell'esprimere il mio personale punto di vista, che chiaramente farà arrabbiare sia Glauco, Phiona, Franz62 ed il Grigo, ma tant'è il mondo è bello perchè vario.
Un ultima cosa e poi chiudo.
Vi vorrei rammentare che vi viviamo in Italia. Un paese che sta attraversando il suo decennio più schifoso, economicamente parlando, della sua storia. Da quì pensare che le federazioni si comportino diversamente da come si comportano sia le grandi aziende pubbliche o private mi sembra puerile oltre che ridicolo. Chiunque oggi parla dal palco del fronte opposto dello staus quo, lo fa senza avere nessuna ricetta magica per sanare i peccati di qualcuno senza pestare i calli agli altri. Chi vuol capire... capisca!
firmato un co...ne deluso ma speranzoso.
Hola caro un co...ne deluso ma speranzoso
Ho il piaciere di dissentire con te su due cose: 1) "Guarda che agli sponsor non gli frega nulla di come vengono destinati i soldi che vengono dati in sponsorizzazioni. L'interesse di chi apporta sono semplicemente quelli d'immagine nel brevissimo periodo del veicolo pubblicitario prescelto. Si sceglie uno sport da sponsorizzare in ragione della vetrina che in quel periodo può offrire in termini di ritorno d'immagine del proprio marchio" Questa è la teoria, però (sempre c'è un però), se te investi in una immagine che si sporca la tua immagine si sporca di riflesso ed inoltre in un investimento a tre anni i risultati (e le aparizioni nei media) si risentiranno se la squadra italiana ha problemi perfino per pagare gli allenatori, senza contare tutti quelli che negli ultimi anni se ne sono andati gia. 2) "Vi vorrei rammentare che vi viviamo in Italia. Un paese che sta attraversando il suo decennio più schifoso, economicamente parlando, della sua storia" Scusa te devi essere troppo giovane e non ricordi la epoca in cui governava la DC (ala morotea e Intesa Democratica) e comandava il terrore sindacale e non. |
|
|
Daniela Arsie
Conduzione
Veneto
1100 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 19:11:57
|
Quanto forte è il mio compagno di lega msita????? |
|
|
Discussione |