Autore |
Discussione |
FRENK
Conduzione
Marche
1326 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2006 : 23:41:42
|
Giusto Lovecraft speriamo un giorno di avere tutte le carte in tavola e capire quello che è successo. Ma se partiamo dal presupposto della buona fede (io per adesso almeno la vedo così) tu che sei sicuramente un grande amante di questo sport e della nostra nazionale al suo posto che cosa avresti fatto? Mi sembra che l'unica alternativa era sciogliete le righe e tutti a casa, per qualche anno la coppa del mondo sarà orfana degli atleti italiani! Mi sembra che nel calcio sia successo molto ma molto peggio e dopo mesi di caccia all'untore alla fine non ha pagato quasi nessuno anzi qualcuno due settimane fa è stato riammesso con tanto di scuse. |
RUNGGALFILL PETER |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 08:05:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
A me impressiona tutto il testo ma, specialmente, questo brano:
""Questa mattina - ha detto Coppi - ho ricevuto la conferma che la Fisi avrà due importanti sponsor che porteranno alle Casse federali la cifra di 2 milioni e 750 mila euro nell'arco dei prossimi 3 anni. Era una notizia che attendevo da tempo. Questi introiti porteranno la federazione assai vicina al risanamento economico"
1) Allora il deficit è attualmente superiore a 2.750.000 € 2) Che interesse avranno i nuovi sponsor a immettere tanti soldi, sapendo che verranno destinati a tappare i buchi e non a lavorare per il futuro? 3) Se io fossi uno dei nuovi sponsor (sfortunatamente no) dopo il comunicato chiamerei dicendo che ero stato frainteso, e che avevo detto che "stavo pensando di..." invece che "io investo". Cioè un po come il pasticcio dei punti FIS di Max nel gigante. 4) Se dopo questo gli sponsor investono davvero i soldi, cosa gli hanno promesso sotto banco?
Nonnino carissimo risanamento economico non significa "solo" chiudere i debiti ma anche avere una sicurezza economica per il futuro a breve. Cioè poter oparare in tutta tranquillità pensando al futuro senza aver l'incubo del passato (debiti accumulati). Quindi quei € 2.750.000 potrebbero servire per pagare i debito e coprire le spese di stagione. |
Franco |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 08:26:10
|
Alcune piccole annotazioni: Innanzitutto aspettiamo l'ufficiliazzazione di queste sponsorizzazioni. Secondo va verificato che effettivamente le cifre siano di pecunia e non di materiale altrimenti si fa confusione come con Audi. Poi tenete conto che un mese di attività agonistica, in questo periodo, costa alla federazione circa 450.000 €, senza tener conto di stipendi dei tecnici e spese accessorie. Per finire questa sbandierata cifra, ammesso e non concesso che si tratti di contanti, in quanti anni va spalmata? Mi fermo qui nelle mie considerazioni complimentandomi con Daniela per la sua preparazione... |
Prego conferire... |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 10:01:31
|
nei vari comunicati si legge che va spalmata in tre anni. leggevo sulla Rosa di oggi che la fisi è formata da 16 discipline diverse, dallo sci al curling, dal salto allo slittino su pista naturale. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Daniela Arsie
Conduzione
Veneto
1100 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 10:16:40
|
Secondo me i conti non tornano (e a quanto pare, non sono tornati neanche al collegio dei revisori dei conti!!!!). Nel periodo elettorale si parlava di un buco di bilancio di cinque milioni di euro (dichiarazione di provenienza fisi, se ben ricordo). Mi pare, poi, che si sia persa la sponsorizzazione di alfa romeo e di San Paolo e che si sia guadagnata la sponsorizzazione di Audi (che pare abbia portato mezzi e fatto uscire soldi per l'acquisto dei pulmini alle squadre). Facendo i conti della serva, non pare che € 2.750.000,00 bastino per ripianare il buco. O sbaglio???? |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 10:22:18
|
forse è per questo che si è dimesso.....(oltre, ricordiamolo sempre, ai problemi di salute) |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
Modificato da - brunodalla in data 13 dic 2006 10:23:01 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 11:03:25
|
Ho visto anch'io la Gazzetta bevendo il caffe' al bar. La guardo ogni tanto tipo quando vinciamo i mondiali o il milan la coppa campioni. Spero che Lucas o altri non si arrabbino ancora una volta perche' non e' mai stata mia intenzione offendere i lettori. In ogni caso da parte mia ancora una volta trovo piu' interessante quello che posso leggere su questo sito e vorrei dire a Gianni Merlo che un buon sci club di provincia gli allenatori li paga e puo' scordarsi di gestire i debiti come la fisi. |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 11:07:35
|
Daniela, se leggi i mieo post vedrai che non sono un "amico" di Coppi. Questo quale premessa. Dal tuo ultimo post e da quello di altri sembrerebbe che la Fisi abbia solo questa benedetta entrata di € 2.750.000: questa è solo un'entrata supplementare. Tante altre ce ne sono, esempio le tessere, il giri dal Coni, le altre piccole sponsorizzazioni generali e quelle per singole discipline, le quote sponsonrs atleti, ecc. ecc. Ovvio che da sola non serve ma va sommata alle altre entrate Bisognerebbe dare un'occhiata al bilancio per vedere esattamente a quanto ammontano. Se ho un po' di tempo lo cerco e se lo trovo vedrò di essere più preciso. |
Franco |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 11:23:13
|
A completamento di quanto sopra, dal bilancio Coni 2005 risulta un contributo alla Fisi di € 8.630.381
|
Franco |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 11:30:15
|
Non trovo i bilanci Fisi però ho trovato una dichiarazione di poco tempo fa di Coppi che riporto qui sotto:
Coppi ha detto che il bilancio della Fisi è più che raddoppiato dal 2001: all'epoca era di 11 milioni di euro, oggi è di 27 milioni. Di questi soldi, il 60% non viene dalle Casse dello Stato (o dai proventi della schedina, come era anni fa) ma da sponsor privati
Quindi per funzionare la macchina ha bisogno di entrate annue per 27 milioni |
Franco |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 12:14:34
|
E, sempre ammesso che siano solo contanti, si parla di poco più di 900.000 euro all'anno... |
Prego conferire... |
|
|
Daniela Arsie
Conduzione
Veneto
1100 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 12:19:31
|
Katunga, io la vedo in modo un pò diverso: da quando la cd legge melandri ha reso superfluo l'approvazione del bilancio federale da parte della "base" (nel nostro caso tutte le società affiliate) il presidente e i consiglieri federali non presentano più la loro persona avanti all'assemblea federale per ricevere plausi o critiche dagli elettori. L'unico vaglio al loro operato viene effettuato annualmente dal Coni. se le notizie fornite sono esatte, pare che quest'anno il bilancio abbia ricevuto parere negativo addirittura prima di arrivare al Coni e, mi sia permesso, dall'unico organo federale la cui composizione Coppi ha tralasciato di "pilotare" con i suoi amici presidenti regionali alle ultime elezioni! Se addirittura lo stop arriva dall'interno della federazione e prima che il bilancio arrivi al Coni, qualcosa di sbagliato deve esserci.
Capiamoci, solo da un punto di vista di responsabilità oggettiva ed istituzionale Coppi deve prendersi carico delle cose che in federazione non vanno, non è che io sostenga che l'attuale situazione economica sia esclusivamente riconducibile a sue incapacità! |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 12:31:38
|
Buongiorno. Chiedo scusa a Glauco, che così carinamente mi ha tirato in ballo ieri, per non essere intervenuto prima, ma sono stato molto impegnato e solamente ieri sera guardando Sport Italia ho letto fra le news delle dimissioni del presidente Coppi.
Concordo con Truddo sull'opportunità di aspettare prima di dar fiato alle trombe delle polemiche di vedere la carte. Inoltre il bilancio delle entrate è aumentato in ragione dell'aumento dei contigenti nazionali (investimenti) in tutte le 16 discipline, eredità delle olimpiadi di Torino 2006. Quanto alla buona fede sull'uomo fino a prova contraria non si può assolutamente dubitare di nulla.
Caro Glauco se il comitato campano non riderà nei prossimi anni, sicuramente gli altri comitati appenninici piangeranno, compreso quello abruzzese che tanto ha guadagnato in termini di contributi federali per l'organizzazione del tuo caro campionatino europeo/mondiale di carving. Da appassionato posso capire l'ironia ed il sarcasmo, da addetto ai lavori ti pregherei di riflettere prima di sparare a caso. Il collegio dei revisori ha delle responsabilità civili e penali pesantissime, altro che corte dei conti, giammai avrebbero potuto certificare un bilancio in perdita sulla base di ulteriori proventi promessi, derivanti da una trattativa portata avanti personalmente dal presidente, di cui gli stessi ignoravano e con ogni probabilità ignorano entità e termini. Era un atto dovuto, che forse Coppi ha sfruttato, da abile comunicatore, per presentare le sue dimissioni più volte paventate (che la stessa famiglia auspica da tempo per meglio ristabilirsi dai suoi problemi di salute). Se poi i fatti gli daranno ragione, il toscanaccio avrà raccolto due piccioni con una fava, ovvero risanato una parte importante del bilancio e zittito chi in passato l'ha accusato di essere uno di quei politici dotato di ventosa iperappiccicosa sul proprio deretano.
Per rispondere al nonno: Guarda che agli sponsor non gli frega nulla di come vengono destinati i soldi che vengono dati in sponsorizzazioni. L'interesse di chi apporta sono semplicemente quelli d'immagine nel brevissimo periodo del veicolo pubblicitario prescelto. Si sceglie uno sport da sponsorizzare in ragione della vetrina che in quel periodo può offrire in termini di ritorno d'immagine del proprio marchio. L'abbandono della FIAT e del Banco San Paolo è dovuto anche alla fine del periodo olimpico (il fatto che entrambe le aziende siano legate all'ambito territoriale in cui si è svolto l'evento olimpico dovrebbe farvi ben capire le opportunità di marketing offerte dal legare quei marchi alle olimpiadi di Torino, per il traino promozionale sinergico fra le discipline e la manifestazioni svoltasi in quei giorni) ed ha, di fatto, permesso l'entrata di altri due "main sponsor" che potessero occupare gli spazi sulle tute degli atleti (oltre a quello dello sponsor tecnico dell'abbigliamento), contrattualmente occupato fino al 31/12/2006 dai vecchi promozionatori. Questo a chi capisce un attimino di problemi aziendali non dovrebbe assolutamente stupire. Spero di essere stato esauriente nell'esprimere il mio personale punto di vista, che chiaramente farà arrabbiare sia Glauco, Phiona, Franz62 ed il Grigo, ma tant'è il mondo è bello perchè vario.
Un ultima cosa e poi chiudo.
Vi vorrei rammentare che vi viviamo in Italia. Un paese che sta attraversando il suo decennio più schifoso, economicamente parlando, della sua storia. Da quì pensare che le federazioni si comportino diversamente da come si comportano sia le grandi aziende pubbliche o private mi sembra puerile oltre che ridicolo. Chiunque oggi parla dal palco del fronte opposto dello staus quo, lo fa senza avere nessuna ricetta magica per sanare i peccati di qualcuno senza pestare i calli agli altri. Chi vuol capire... capisca!
firmato un co...ne deluso ma speranzoso. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Daniela Arsie
Conduzione
Veneto
1100 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 12:45:19
|
Però, Enrico, permettimi di dubitare sulla effettiva capacità miracolosa di questi annunciati sponsor. Qual'è il naufrago che, vedendosi annegare, non si aggrappa al salvagente che ha a potata di mano, prima di abbandonarsi del tutto? Infondo sono passati solo sei mesi da quando, a Modena, si era promesso il new deal. Io c'ero! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2006 : 12:52:40
|
Enrico non mi dà fastido che mi tiri in ballo,perchè avendo scritto io quattro stupidaggini mi rendo conto che tu possa vedermi schierato da qualche parte. Nel mio caso ti assicuro che sono assolutamente al di fuori da qualsiasi ambito federale, per cui quello che puoi veder scritto da parte mia, prendilo come pensieri personali che mi frullano leggendo queste pagine. I miei migliori auguri a chi resta o chi arriva, per il resto i fatti parlano da soli,tanto bene non và. |
|
|
Discussione |
|