Autore |
Discussione |
|
Nyberg
Scio come Franz
Lombardia
1546 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2006 : 16:23:40
|
Ciao a tutti. Probabilmente con questo post entro un pò in un argomento specifico circa le tematiche di allenamento nella disciplina dello sci alpino, cercando di capire meglio sulla Forza Eccentrica Cosa è la contrazione eccentrica? "Dicasi contrazione eccentrica un'azione muscolare che contrasta una forza superiore a quella prodotta (azione frenante). Cioè resistenza che eccede la forza" (p.13 G. Kratter, C. Ravetto "Slalom gigante" Mulatero Editore).L'esempio classico è quello di una persona che scende le scale o un pendio ripido, oppure nel classico atterraggio lasciandosi cadere da un gradino di altezza variabile: quando al contatto con il terreno i muscoli frenano l'azine di caduta, essi si allungano sviluppando forza. ...Nello sci alpino tale contrazione muscolare è la più utilizzata...ok e fino qui tutto mi torna...ma ciò che mi chiedo è: quali esercizi fare per aumentare questa forza?? So che la pilometria ( buttarsi giù da un gradone tra i 50 e gli 80cm)va bene ma quante ripetizioni, quante serie , quali i tempi di recupero??? lavorare con resistenze tipo elastici può andare bene? Chi mi può dare qualche consiglio?? Please!!!
|
|
|
Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2006 : 16:48:52
|
mi piacerebbe aiutarti...ma non posso proprio darti una mano adesso... tra un pò vado ad atletica e chiedo al mio allenatore... |
http://ski-and-tennis.blogspot.it |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Carverman
Sequenza di curve di base
457 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2006 : 18:38:18
|
Per quello che posso dirti io anche solo le solite macchine ed esercizi che usi in palestra possono essere usati a tale scopo, basta privilegiare il ritorno alla posizione di partenza piuttosto che la contrazione muscolare sfruttando tempi di esecuzione diversi. Faccio un esempio... la pressa: stendi le gambe con esplosivita', velocemente, e ritorni invece nella posizione di partenza molto lentamente, resistendo al peso mentre allunghi la muscolatura. puo' essere applicato a qualsiasi altro esercizio eseguito in palestra... squat, semisquat, leg estension, leg curl etc etc...
Ciao |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2006 : 22:12:14
|
anch' io penso che ciò che dice Carverman sia corretto ma chiederò meglio a chi ne sa + di me |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
olivia
Cristiania
Toscana
856 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2006 : 22:24:27
|
Quando facevo atletica ne facevamo tanta di forza eccentrica.principalmente dai gradoni con in dosso la cintura con i pesi. 6 gradoni uno dietro l'altro x 10 volte con un recupero di 1 minuto. Altrimenti come ha detto Carverman in palestra ma principalmente con la macchina per il leg extension. Eccentrica con gli elastici invece la ho fatta soprattutto in riabilitazione: forse per l'allenamento era un po "leggerina" . Un altro sistema che mi viene in mente (che però non facevamo nel periodo del potenziamento, ma in quello pre-gare) era la frenata progressiva dopo uno scatto di 30/40 metri.
E..per citare il mio eroe "questo è tutto quello che ricordo della forza eccentrica" |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2006 : 00:03:38
|
questo è un "vecchio link" sull'argomento: http://www.benessere.com/fitness_e_sport/sci_discesa.htm |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
buzzylore
Virata elementare
Piemonte
54 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2006 : 20:29:17
|
1.Esercitazioni di Pliometria classica: cadere da un altezza di 40-50 cm, arrivare a terra con le gambe pressoché diritte (angolo al ginocchio di 170° circa), quindi ammortizzare (lavoro eccentrico) e compiere nel più breve tempo possibile la spinta verso l'alto (lavoro concentrico) 2.Pliometria secondo Bosco - Pitterà: cadere da 40 - 50 cm partendo ed arrivando a terra con le ginocchia piegate (angolo al ginocchio di circa 90 ° - 120 °), quindi ammortizzare (lavoro eccentrico) e successiva spinta verso l'alto. 3.Caduta da altezze di circa 20 - 30 cm con Pliometria classica, ma arrivando a terra con una sola gamba, quindi si avrà ammortizzazione (lavoro eccentrico) e spinta (lavoro concentrico) sia verso l'alto sia lateralmente. 4.Caduta da altezze di 20 -30 cm, arrivo su una sola gamba (flessa, angolo al ginocchio di circa 90° - 110°) ammortizzazione e spinta verso l'alto o laterale. 5.Corsa balzata prevalentemente a gambe alternate (non più di 10 - 15 m) e con deviazioni laterali. 6.Spingi con 2 gambe con la pressa in maniera esplosiva arriva a fondo corsa, senza iperestendere aspetta 1-2 sec e torna con una gamba opponendo resistenza. 7.mezzo squat, spinta esplosiva ritorno veloce e ti fermi quasi di colpo circa a 90 gradi e riparti subito. ( carico leggero ). Piu torni veloce piu lavoro eccentrico svolgi 8.Piegamenti su una gamba, possibilmente su un swiss ball, così sviluppi un po di equilibrio 9.8-12 skip o scaletta balzo su una gamba e atterri sull’altra, mantieni la posizione per 1 sec e riparti.
Essendo una forza il n di ripetizioni deve essere proporzionale all’intensità e alla durata ovvero fino a quando l’esercizio non diventa lento o mal fatto continua. Tieni presente che come quando ti eserciti per la forza concentrica devi fare un recupero completo tra le serie e considera ogni piegamento su un arto come una rip.
Lorenzo
|
lorenzo |
Modificato da - buzzylore in data 29 mag 2006 10:03:13 |
|
|
Nyberg
Scio come Franz
Lombardia
1546 Messaggi |
Inserito il - 29 mag 2006 : 12:25:23
|
Proclamiamo Buzzylore allenatore atletico ufficiale fantaski!!!! Ciao Lorenzo senti ma quando tocco terra devo subito fare il controbalzo oppure posso anche solamte attutire la caduta cercando magari di mantenere un perfetto equilibrio tipo i ginnasti quando terminano gli esercizi agli attrezzi?? PS: Chiedo scusa se mi sono dimenticato di ringrarvi tutti per i consigli..quindi lo faccio ora!! GRAZIE 1000!!!!! |
|
|
|
ginocchiofragile
Virata elementare
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 03 giu 2006 : 15:39:17
|
IN PRESSA. Ricavare il 130% del massimale su una gamba, allontanare il peso con due gambe e contrastare il ritorno con una gamba sola senza arrivare all'appoggio. Serie e ripetizione a volontà o meglio a possibilità. Si usa il 130% del massimo sollevabile con un gamba perchè in fase di allungamento il muscolo ha maggior forza. La pliometria va bene ma avrei qualche dubbio in quanto richiede una resistenza alla compressione improvvisa e non progressiva come quella ricercata durante tutta la curva. Senza considerare poi lo stress notevole provocato a legamenti e e articolazione. Perciò con moderazione ragazzi. |
Modificato da - ginocchiofragile in data 05 giu 2006 19:34:41 |
|
|
|
Discussione |
|