Autore |
Discussione |
VIETNAM
Cristiania
Marche
830 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 11:35:52
|
Io ho un problemino con la posizione a uovo. Durante la settimana bianca che ho fatto a Brunico a gennaio ero a sciare con degli amici e ci siamo ripresi con la telecamera mentre sciavamo con l'intento di correggere i nostri errorini. Quando in serata mi sono riguardato il filmato, mi sono accorto che mentre sto in posizione a uovo tendo a convergere le punte degli sci leggermente l'una verso l'atra come se stessi facendo un leggerissimo spazzaneve. Cosi facendo i due sci non viaggiano sui famosissimi binari e quindi nei piani perdo sicuramente velocità. Chiedevo se qualcuno di voi ha un problema simile al mio e se ci possono essere degli accorgimenti che posso tenere per evitare questo. Grazie
|
Ready for the next season |
|
Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 11:42:08
|
le punte degli sci che si avvicinano sono la conseguenza di un non perfetto parallelismo di ginocchia (le ginocchia a X sono il classico problema delle donne, di solito)...dovremmo vedere il video per poterti correggere...un buon esercizio è quello di legare un palloncino ad ona gamba, e tenerlo tra le ginocchia mentre scii...questo risolve nel maggiore dei casi i probblemi di parallelismo...per quanto riguarda la posizione a uovo va bene lo stesso, ed io che sono principalmente un velocista posso dirti che poi ad alte velocità è difficile tenere gli sci perfettamente piatti anzi capita spesso di prendere delle spigolate |
http://ski-and-tennis.blogspot.it |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 11:50:39
|
Mitico Vietnam, dopo questo candido outing sarai eletto a furor di popolo "Profeta dello Spazzauovo".....
da parte mia, non ho titolo per darti consigli, se non ricordare (a me stesso prima che a te) i "fondamentali" della sciata "in posizione": raccolti bene in avanti, con pugni uniti a breve distanza davanti al viso, gomiti leggermente appoggiati sui quadricipiti che, a loro volta, dovrebbero essere quanto più possibile in parallelo con il suolo; stare bene avanti con il peso e lavorare di ginocchia e caviglie (devi sentire la caviglia che spinge sul linguettone dello scarpone). Per tenere gli sci paralleli in fase di scivolamento (e, cioè, con la maggior superficie della soletta possibile a contatto con il suolo) devi controllare le punte e per far questo devi stare bene "sopra" gli sci, altrimenti la sciata diventa passiva, il peso arretra e le punte vanno fatalmente dove pare a loro. Io trovo divertentissimo e molto utile farmi ogni tanto qualche bel curvone condotto in posizione, su pendenze moderate, passando da spigolo a spigolo e cercando di lavorare bene di caviglie: alla fine, il quadricipite è "cucinato" come si deve, ma la sensazione è fantastica e l'esercizio ti costringe a sciare ben concentrato ....
E ora, avanti con i consigli da parte di chi ne sa davvero ....
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
Modificato da - CornoalleScaleForever in data 24 apr 2006 11:53:14 |
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 11:55:19
|
io adoro sciare in posizione, una volta sono riuscito ad essere il primo a fare il lussari una mattina...vi assicuro che quando sei arrivato a metà sei già cotto perchè la pista è infinita (4km) e ha lunghi piani e muri tosti (fa quasi 1000m di dislivello)...però quando arrivi in fondo che dici, purtroppo adesso c'è troppa gente per rifarlo sei soddisfattissimo, poi barcolli fino alla cabinovia... |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 12:44:29
|
Skronck, mi sembra di capire che tu sia un pericolo pubblico ..... tienici costantemente informati su quando e dove vai a sciare, così ci regoliamo .... ah, visto che quest'estate vai a sciare in Argentina, vedi di non far danni, non vorrei mai che facessi scoppiare un caso diplomatico ....
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 13:21:21
|
Citazione: Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
Skronck, mi sembra di capire che tu sia un pericolo pubblico ..... tienici costantemente informati su quando e dove vai a sciare, così ci regoliamo .... ah, visto che quest'estate vai a sciare in Argentina, vedi di non far danni, non vorrei mai che facessi scoppiare un caso diplomatico ....
purtroppo niente argentina, siamo troppo pochi quelli che dovrebbero andare.... |
|
|
VIETNAM
Cristiania
Marche
830 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 17:14:53
|
Grazie mille per i consigli CORNO ALLE SCALE FOREVER proverò a metterli in pratica, in effetti già mi avevano indirizzato su questi basilari accorgimenti, ma quando sei sugli sci e devi pensare a 100 cose al secondo si fatica a ricordarle tutte. Grazie pure a SKRONCK, originale e da testare di sicuro l'esercizio con la palla... |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 22:03:38
|
occhio però quando fai l' esercizio col pallone in mezzo alle gambe... fallo su piste piatte se no può essere pericoloso per le ginocchia |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2006 : 22:53:05
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
occhio però quando fai l' esercizio col pallone in mezzo alle gambe... fallo su piste piatte se no può essere pericoloso per le ginocchia
quoto tutto, infatti l'ho consigliato per l'uovo...cmq è meglio un palloncino che un pallone |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2006 : 09:22:00
|
Che sci usi? Comunque... a prescindere da questo.... prova a spingere con le caviglie verso l'esterno stando ben attento a non arretrare.... in questo modo dovresti riuscire a tenere lo sci piatto e dritto- difficile se sci con un sl - ..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
Modificato da - kaiser in data 26 apr 2006 09:25:45 |
|
|
VIETNAM
Cristiania
Marche
830 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2006 : 12:10:58
|
La palla la devo tenere compressa tra le ginocchia se ho capito bene, senza cercare di mollarla (anche se è legata)giusto?
Per KAISER, io ho un Fischer RC4 (quello con la serigrafia nera e la scritta in giallo, se ti può aiutare è quello che usavano l'anno scorso in coppa) ed è lungo 165 cm, vuoi dire che la lunghezza influisca su questo mio problema? |
|
|
homersimpson23
Agonista
Piemonte
2426 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2006 : 14:12:40
|
Citazione: Messaggio inserito da VIETNAM
La palla la devo tenere compressa tra le ginocchia se ho capito bene, senza cercare di mollarla (anche se è legata)giusto?
Per KAISER, io ho un Fischer RC4 (quello con la serigrafia nera e la scritta in giallo, se ti può aiutare è quello che usavano l'anno scorso in coppa) ed è lungo 165 cm, vuoi dire che la lunghezza influisca su questo mio problema?
Secondo me influisce anche la lunghezza, se puoi prova con un sci un po' più lungo, quanto sei alto, e magari un po' meno sciancrato. Saluti |
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
|
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2006 : 14:30:08
|
devi legare un palloncino (!!!!!) a una delle due gambe, e tenerlo tra le ginocchia... |
|
|
FAkk
Sequenza di curve di base
494 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2006 : 18:27:51
|
per centrare bene la posizione sono importanti le braccia ben allungate avanti, inoltre cerca di non stare rigido. un bellesercizio utile alla conduzione ma anche a capire se si è sui "binari" è posare le mani sulle ginocchia e quindi cercare il parallellismo...la posizione ti aiuta a evitare lo spazzauovo. @ skronck:ho visto delle foto di un mio amico sulla lussari...che pista fikissima ciauz |
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2006 : 20:28:25
|
Citazione: Messaggio inserito da FAkk
@ skronck:ho visto delle foto di un mio amico sulla lussari...che pista fikissima ciauz
lo so... |
|
|
VIETNAM
Cristiania
Marche
830 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2006 : 14:07:21
|
Citazione: Messaggio inserito da homersimpson23
Per KAISER, io ho un Fischer RC4 (quello con la serigrafia nera e la scritta in giallo, se ti può aiutare è quello che usavano l'anno scorso in coppa) ed è lungo 165 cm, vuoi dire che la lunghezza influisca su questo mio problema?
Secondo me influisce anche la lunghezza, se puoi prova con un sci un po' più lungo, quanto sei alto, e magari un po' meno sciancrato. Saluti
Sono alto 1,82 per 77 kg |
|
|
Discussione |
|