Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Miglioramenti per pcaimi, franky, xcarve, filippo.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

supersl
Conduzione



Estero


1413 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2006 : 15:24:03   Permalink alla discussione Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come prima cosa devo dirvi che la compagnia è stata ottima, in poche parole abbiamo formato un bel gruppo e ci siamo divertiti. Dobbiamo renderci conto che il grado di bravura viene valutato in maniera abbastanza diversa tra Svizzera e Italia, le curve sono le stesse, corto raggio, curva condotta, ecc., però la scuola Svizzera punta molto sulla completezza dello sciatore e cioè la capacità di sciare in qualsiasi situazione, pendi e tipo di neve. Devo dire che sono rimasto molto colpito dall'ampiezza delle piste di Bormio e dalla ottima (se non esagerata) preparazione delle piste. Mi sono anche reso conto che la massima espressione dello sci è sciare in modo aggressivo/potente e agonistico, mentre noi Svizzerotti lavoriamo tanto sulla sensibilità e fluidità dei movimenti (MvG era un riferimento in questo, come lo è tutt’ora Raich), vi ricordate che vi parlavo di danzare sulla neve, imparare a contare durante la percorrenza della curva, insomma penellare.
Ora passiamo ai punti salienti del post (perché franky sta fremendo), quindi cominciamo da lui:
Per Franky
Nel complesso (e senza offendere o deludere nessuno) è stato il meno peggio del gruppo(non gli dico “il migliore” altrimenti mi si esalta troppo e domenica prossima lo troviamo stampato contro la postazione TV in fondo al muro San Pietro) comunque la posizione del busto era sempre centrale ben posizionata sugli sci, la curva condotta l’abbiamo migliorata, ricordati di allargare gli sci, “traccia naturale” (larghezza anche) e cerca con l’esercizio del braccio esterno il parallelismo di caviglie e ginocchia.
Per Paolo
È l’unico, del gruppo che ha provato una delle varianti del corto raggio (per Dani il norvegese) e dopo vari tentativi si sono viste le prime curve corto raggio Norvegese eseguite discretamente. Siamo riusciti a migliorare il corto raggio rendendolo un po’ più fluido, devi lavorare tanto sulle ginocchia e caviglie, aumentare la distensione/piegamento e adattarlo al pendio e alla neve. Curve medio/ampio raggio condotte, anche qui qualche miglioramento si è visto, non hai quasi più le gambe ad X, gli sci sono ancora troppo vicino, ricorda di tenere la stessa traccia durante tutta la curva. Lavora sul parallelismo ginocchia, quindi porta avanti lo sci esterno. Il busto non è sempre al suo posto, spezzalo di più, fino ad averlo bello sopra gli sci e non proiettato verso l’interno curva.
Per Filippo
Porta avanti il peso, sei troppo indietro, questo influisce molto sull’angolazione delle ginocchia portandoti ad avere lo sci interno sempre piatto e ad una leggera sciata divergente (sci non paralleli ma code degli sci chiuse e punte aperte) sinonimo di peso sull’interno. Sono errori migliorabili solo con un maestro e lezione privata.(maestro con la “M” perché molti di quelli che ho visto a Bormio avevano questo problema di sciata divergente).
Per Carlo (alias grande, fenomenale XCARVE)
Beh che dire, è un ragazzo di 29 anni ha iniziato 6 anni fà, ha tanta voglia di imparare e non lo ferma nessuno (forse il CUBA e il panino con una birra riescono ancora a distoglierlo dallo sci) l’unica cosa che posso consigliarli è qualche lezione privata con maestro, per creare e migliorare gli automatismi, la postura, tutte cose che con gli amici non si fa.
Comunque continua cosi, se già un grande per il semplice fatto che scendi dappertutto senza esagerare e conoscendo i tuoi limite, capacità da premiare.
Ragazzi la prossima lezione sarà sui salti, non ho mai visto uno snowpark bello e vuoto come quello di Bormio, quindi la prossima volta ne approfittiamo e lavoriamo sulle forme di salto, sicuro che l’unico che mi seguirebbe sarebbe xcarve.

Grazie ancora per la simpatia e cordialità dimostratami e speriamo di rivederci presto.
Dimenticavo, perdonate se ogni tanto vi scassavo i maroni con le varie correzzioni, alcune volte so di esagerare e di essere pignolo, quindi come rivincita, fatemi voi qualche critica di tipo tecnico o metodologico insomma quello che vi viene in mente. c'è sempre da migliorare e imparare.

PS. Non abbiamo foto da pubblicare eravamo troppo impegnati a SCIARE


Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 09:04:26   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Alain,

grazie dell'ottimo report e ti garantisco che al sottoscritto non hai "scassato i maroni" ma anzi i tuoi consigli sono stati più che apprezzati ( e visto quello che costano i maestri una lezione gratis è più che benvenuta).

Quindi non vedo l'ora di fare altre sessioni in cui ci potrai di nuovo bastonare e correggere, così magari riesco a passare dalla carvata a 270°-300° a quella 360° e mi ci butto pure con lo svedese

Per la sessione snowpark..........se proprio dobbiamo lavorare sui salti preferirei il salto lungo (tipo DH) più che quelli acrobatici da snow park

Visto che mi hai dato l'assist mi permetto-oso una piccola critica tecnica al grande Alain (gulp che coraggio):

Ecco forse quello che non ci hai fatto vedere con i volkl è stata una serie di 4 curve da gigante-agonistico potente e cattivo sul Sertorelli o sul muro di S.Pietro...........Italian Style insomma.

come detto ho il filmato della notturna ma il pbl. rimane dove postarlo sul web.

grazie ancora della Tua (e di Daniela) simpatia e disponibilità



Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

supersl
Conduzione



Estero


1413 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 09:37:28   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hai ragione, le uniche curve da gigante-agonistiche che ho fatto erano in quel tracciato super-angolato(credo fosse per i bambini) sulla Sertorelli, dove per le prime 4-5 porte ho tirato curve condotte, poi mi sono trovato veramente troppo veloce per quel tracciato e quindi in ritardo.
Oggi vado a ordinare lo sci da gigante, la prossima sciata in compagnia la facciamo solo tirando curvoni da gigante


Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 09:39:54   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
woooooooooooooooooooow,

non vedo l'ora


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 12:01:10   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono scioccato che il Cow Boy non abbia ancora postato qui.

per me è in giro a cercare i Dobermann 150, oppure è già sulla strada per Rocco


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 13:18:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@pcaimi

@filippo

@ xcarve

@ alain

mi ha detto la Claudia che vuole anche lei la pagella!!!(deve umiliare ulteriormente xcarve!)

OT: ha un ginocchio viola!! chissa che volo che ha fatto!!!


Alain, ti devo una cena! grazie mille dei tuoi insegnamenti!!!
Oggi ho preparato gli sci come mi hai consigliato tu, mi sà tanto che domenica prossima sistemo per le feste gli uomini jet dell'altavaltellina!!!

stò facendo un giro di telefonate per recuperare un bel 44 del nordica doberman 130!!! (devo sentirlo un pelo in punta giusto?)

ciao salutami la Daniela.


Torna all'inizio della Pagina

supersl
Conduzione



Estero


1413 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 13:49:26   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non ho scritto niente per Claudia, perché di solito le donne (almeno Daniela è cosi) non si stressano sullo stile la tecnica, a loro basta poterci seguire, poi il resto non conta. (chiaramente blossom è un caso a parte), comunque volentieri appena ho un po' di tempo vedro' di scrivere quello che mi ricordo.

OT: ricorda, per gli scarponi, di misurare adeguatamente il piede(con il misuratore della nordica), io credo che il numero 44 è un po' grande. Quando lo indossi la punta del piede deve toccare leggermente la punta dello scafo, poi quando stringi i ganci del gambaletto, questa leggera pressione delle punte dei piedi deve svanire. Se hai una misura tra il 43-44 prendi piuttosto il 43 e te lo fai sistemare.
Non dimenticare che il dobermann sarà uno scarpone più freddo del tuo, quindi dovrai fare qualche sacrificio che poi sarà ripagato dalla precisione, reattività e rigidità di questo tipo di scarpa.
Non esagerare prendi il flex 130.



Modificato da - supersl in data 21 mar 2006 13:50:53
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 14:13:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie ancora alain!

per il flex condivido sul 130 (non sono come pcaimi che ha il 150 e vorrebbe il 180, ha il booster strap medium e vorrebbe il w.c)

come misura di piede ho il 44. spero che non cambi la misura dello scafo attuale (se nò come facciamo la prossima volta a scambiarci gli sci!)

oggi faccio un giro di telefonate e vedo se lo trovo, al max sarà per la prossima stagione.


Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 14:32:30   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cow Buoi oltre che dislessico con la tastiera hai anche la memoria corta: io scio con un normale 130 non 150

riguardo gli uomini jet dell'alta valtellina attento, come ha detto Alain c'è sempre in aguato la postazione TV in fondo al S.Pietro



Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 14:42:02   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supersl



Dobbiamo renderci conto che il grado di bravura viene valutato in maniera abbastanza diversa tra Svizzera e Italia, le curve sono le stesse, corto raggio, curva condotta, ecc., però la scuola Svizzera punta molto sulla completezza dello sciatore e cioè la capacità di sciare in qualsiasi situazione, pendi e tipo di neve.


Alain, reputo questa tua osservazione molto interessante (varrebbe forse un topic ad hoc).
da quello che scrivi mi sembra di capire che la scuola italiana cura meno la "multidisciplinarietà" e si concentra maggiormente sulla sciata agonistica....evinco da gigante.

Ho capito bene oppure no?

grazie & ciao


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 14:50:55   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
solo per gettare benzina sul fuoco......

La diversa filosofia te la dà l'eurotest di ammissione al corso per maestri

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

supersl
Conduzione



Estero


1413 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 15:26:17   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
posso fare riferimento solo per quello che conosco e che ho visto.
Un esempio chiaro lo abbiamo guardando il sito www.amsao.it, dove si descrivono i vari livelli, mentre qui vi posto il nuovo sistema a livelli della scuola Svizzera di Sci, cosi da poterlo confrontare:
http://www.snowsportslugano.ch/swiss_snow_league/swiss_snow_league.cfm#Expert



Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 15:53:45   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si effettivamente sono diversi..interessante il sistema svizzero davvero!!!!!!

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 16:08:24   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Alain,

ricordati il pdf quando hai tempo


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 16:32:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma che pdf d'egitto! prendi a vai 4 giorni a davos con alin!!


Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 16:33:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

Cow Buoi oltre che dislessico con la tastiera hai anche la memoria corta: io scio con un normale 130 non 150

riguardo gli uomini jet dell'alta valtellina attento, come ha detto Alain c'è sempre in aguato la postazione TV in fondo al S.Pietro



che hai il 130, ma con il booster è diventato flex 150


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,44 secondi. Snitz Forums 2000