Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Come tenere le braccia in conduzione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 09:54:11   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

up, tiriamo su questa discussione interessanta che era finia troppo presto

io ad esempio non riesco a gestire al meglio la posizione delle braccia,e quanto mi metto d'impegno mi sento irriggidire tutte le spalle;

Immagine:

125,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37310 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 09:58:03   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perchè sei un pò seduto.

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 10:03:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
personalmente soffro gli arretramenti in maniera terribile.......la posizione delle braccia e soprattutto il doppio appoggio in fase di cambio mi aiutano parecchio a recuperare centralità.......

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 10:14:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sbaglio o anche copilone ha l'interno piatto? oppure è un effetto del riflesso?

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37310 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 10:18:45   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sbagliato Teo,rispondevo a Copilone per far capire che se in quella foto alza il sedere di 20cm. per tenere le braccia in quella posizione corretta non avrà più tensione alle spalle.
Ovvio Teo che compensi con le braccia un eventuale arretramento,stai facendo un lavoro che compensa un errore precedente (gli errori si fanno sempre intendiamoci)visto che si parlava di braccia,volevo intendere che se riusciamo a fare tutto senza braccia,poi le mettiamo dove ci pare senza fatica.

DIANAEST
Pronto per il Comitato

Lombardia

3107 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 10:24:42   Permalink al post Invia a DIANAEST un Messaggio Privato Aggiungi DIANAEST alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come diceva Abe qualche post fa.. se i gomiti sono + larghi e alzati sei anche + rigido di spalle... se li tieni meno larghi e se pieghi di più il gomito come per fare un brutto gesto.. sei un pò + sciolto.. no?

Diana: la più romana de sti longobardi

http://candydiana.blogspot.com/

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 10:29:21   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ricordate il segreto: portare vassoi e ancora vassoi!

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37310 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 10:29:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si Diana,puoi arrivare ad usare quasi solo il polso.

Cicciopasticcio

35 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 10:55:07   Permalink al post Invia a Cicciopasticcio un Messaggio Privato Aggiungi Cicciopasticcio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma mi ricordo che il maestro mi diceva per una posizione perfetta o quasi!
devi mettere le braccia come se portassi una forma di parmigiano e e spezzare il busto come se ti avessero dato un bel pugno in pancia!
poi sfido chiunque a fare i curvoni veloci con le braccia strette e i gomiti vicino al corpo!!!
come altezza delle braccia come già detto da qualcuno deve esssere giusta per fare il movimento per poggiare il bastoncino solo con il polso così non ti scomponi.
Un maestro mi diceva che il bastoncino non è una pistola non si punta ma si poggia/appoggia!!!!
poi a parole sembra facile ma a farle sugli sci........ma poi chi è che si fa dare un pugno in pancia per sciare meglio??????

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 11:19:24   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche in questa, le mie braccia vanno un p'ò per i caxxi suoiImmagine:

320,85 KB

Modificato da - copilone in data 22 feb 2008 11:21:20

vecchietto
Cristiania

Piemonte

650 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 18:05:02   Permalink al post Invia a vecchietto un Messaggio Privato Aggiungi vecchietto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh mi fa piacere vedere che la Tina soffre degli stessi miei difetti Non per criticarlo, anzi mi è ancor più simpatico A me riesce tutto con le braccia, nel senso che normalmente mi capita di cercare di volare alla condor, e sovente viaggio con i bastoncini che raspano per terra (vedi Copilone). In compenso Infinitosci a Hintertux ha visto che il mio figlio più grande viaggiava anche lui a spasso con le braccia e si è chiesto se non vi erano questioni genetiche.

Aldo
Chiedeva l'elemosina alle statue per abituarsi al rifiuto

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2008 : 20:31:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
portare vassoi è giusto
idem il "pugno in pancia"
le braccia e l'appoggio del bastoncino son spesso difficili da gestire..bisogna trovar una posizione naturale ma ci vuol tempo
ricordo che per prepararmi alle selezioni..ero messa bene di gambe..ma malino di braccia e di appoggio del bastone. impugnavo la racchetta sotto l'impugnatura e tutto mi veniva meglio.. poi ho preso bastoni più corti. comunque mi ci è voluto tempo a sistemare e far diventare naturale la posizione
comunque il doppio appoggio che dice Teo serve parecchio

Don't worry, be happy!

Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5369 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 11:05:39   Permalink al post Invia a Riding Volkl un Messaggio Privato Aggiungi Riding Volkl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Kicca

portare vassoi è giusto
idem il "pugno in pancia"

Mi fa piacere leggere che i miei vassoi servono
Per il pugno in pancia mi avevano fatto fare un esercizio stupido,ma efficace...
sciare con un cordino tra casco e scarpone per evitare distensioni esagerate...

Libera il tallone e la mente lo seguirà!!

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2008 : 14:28:52   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dopo i miei recenti interventi a proposito dei piedi mi sento un po' fuori tema a parlare di braccia, anche perchè ho constatato che spesso una eccessiva concentrazione sulle braccia, quando sotto non è ancora tutto a posto, produce tensioni ed irrigidimenti che vanno a scapito della fluidità nella sciata.
E' verissimo che le braccia a posto danno assetto, eleganza e praticità nell'esecuzione dei cambi e sono corrette le varie indicazioni che sono state date su come tenerle.
Vorrei solo aggiungere alcuni suggerimenti generali: "centralità di busto" (che le braccia sono in grado di sottolineare bene, particolarmente nel doppio appoggio), massima scioltezza nei muscoli delle spalle, per consentire le necessarie variazioni di larghezza a seconda dei raggi di curva e delle necessità di equilibrio, bastone non troppo lungo, soprattutto per chi utilizza bene lo spigolo dello sci e ricordarsi sempre che gli sci li state portando con i piedi e quindi se vi prudesse il naso e vi venisse voglia di grattarvelo indifferentemente con la mano destra o con la sinistra, dovreste essere in grado di farlo senza che il vostro assetto in curva cambi di una virgola.
Idem se dovete salutare il vostro amico che passa sulla seggiovia alzando un braccio...
Se facendo movimenti voluti ma non coordinati con la posizione di base perdete l'equilibrio o sentite il peso che viaggia repentinamente da uno sci all'altro, allora bisogna insistere ancora un po' nella sicurezza degli appoggi.
L'importante è che quando tornate a tenere in mano il vassoio ci siano sempre tartine abbondanti, specie se passate dalle mie parti..

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2008 : 12:43:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Eh eh, fresco di qualche ora di maestro calo come un falco ad esternare le mie riflessioni !

Anzi, sfrutto documentazione già esistente e porto un esempio: secondo me, nell'avatar di Kicca la posizione delle braccia è "praticamente perfetta": volendo fare un appunto (non mandarmi a quel paese, maestra !), forse il braccio destro, in questo caso interno alla curva, è appena appena un pò troppo distante dal corpo, ma è una questione davvero di centimetri.

Nel paio d'ore che ho trascorso con "il mio maestro" Leopold, sulle piste del M. Elmo, abbiamo lavorato anche sulla posizione delle braccia (segno che gambe/bacino/busto o sono a posto o... Non c'è proprio speranza ): io ho sempre avuto il difettuccio di far "cadere" il braccio interno dopo aver puntato il bastone, tenendo la mano un pò vicino al sedere... E son riuscito a rimediare discretamente: il maestro mi ha detto che ora devo regolare un pò meglio l'altezza delle mani, perchè l'apertura va abbastanza bene. E mi ha rimarcato l'utilità di far attenzione alla spalla/braccio esterni, che devono esser un pò più avanzati (rispetto all'interno) durante la conduzione della curva, in quanto tale atteggiamento aiuta a tenere il bacino ben in asse e quindi i piedi pari (o quasi), nonchè dà già un "indirizzamento" del braccio (e conseguentemente di tutto il busto) verso il puntamento del bastoncino per la curva successiva.
... A volte però mi capita che mentre faccio attenzione a tutte 'ste cose mi siedo un pò ... Beh, Roma non è stata costruita in un giorno, no ???

Comunque son discretamente soddisfatto: dopo diverse sciate con i 181, risalire sugli LT11 da 170 mi ha davvero agevolato molto! Riesco a condurre discretamente anche a bassa velocità, i piedi hanno preso una apertura quasi accettabile per gli standard attuali (ma tendo sempre ad unirli un pò quando faccio le curve molto strette un pò più in velocità...), lo spezzamento bacino/busto è discreto e sento sempre più spesso gli sci scorrere sui loro binari, il che è un buon segno. Sempre su indicazione del maestro, mi son sforzato di mantenere lo stesso "ritmo" di sciata al variare della pendenza (stringendo quindi il raggio di curva all'aumentare della pendenza), e pure lì mi sembra di aver fatto qualche progresso.
... Ora spero che passi 'sto caldo fetente che sta affliggendo le nostre montagne : devo tornare quanto prima a metter gli sci per verificare che questi progressi non siano stati un fuoco di paglia (e magari per farmi fare qualche flto/video, voglio poter verificare se le mie impressioni son esatte o no ).

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,3 secondi. Snitz Forums 2000