Autore |
Discussione  |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 17:57:42
|
Sono tornato 8 giorni fa da una settimana di sci in Slovenia, e vi volevo rendere partecipi di quello che ho visto e di com'e' sciare li'.
Sono stato in 6 diverse stazioni sciistiche, dalle Alpi Giulie (Julijske Alpe) al Pohorje, che e' una bassa catena montuosa - max 1571m - che si estende nel centro-est della Slovenia, e nella quale si trova Maribor.
Bisogna premettere che e' quasi incredibile l'altezza in cui si trovano i comprensori: raramente capita di sciare sopra i 1300m !!
Detto questo, ho trovato tempo stupendo e temperature polari (ho sciato non superando mai -9gradi, arrivando a -23) ma e' stata una magnifica settimana di sci con tanto sole e tanta neve da bella a bellissima. Gli impianti sono prevalentemente skilift: o fastidiose ancore o bellissimi skilift "jugoslavi" a molla che stanno fermi e partono solo nel momento in cui tu passi una specie di fotocellula e ti sei messo apposto; poi partono a busso per essere degli skilift. Altrimenti vecchie seggiovie a due posti o ultramoderne a 6: non ci sono vie di mezzo .
I prezzi degli skipass per studente/adulto variano da 15/16 a 20/23euro, quindi decisamente convenienti. I prezzi degli hotel sono parecchio bassi, soprattutto se si alloggia negli agriturmismi: il primo dei due posti dove siamo stati era bellissimo e costava solo 20euro al giorno in mezza pensione!!! Il secondo 35euro ma distava 10metri dalle piste di Maribor e quindi ne valeva la pena.
Queste le stazioni sciistiche in cui sono stato:
Stari Vrh(580m-1215m): era stata scelta apposta per il primo giorno, in quanto sapevamo di arrivare li' verso le 13; in realta' siamo arrivati alle 1145. Per essere una stazione sciistica medio-piccola ci ha pienamente soddidfatti: poche piste (3 rosse, 1 nera, 2 blu, 2 verdi) ma belle e prevalentemente lunghe. Impianti aperti fino alle 2100. Skipass 17e.
Cerkno(560m-1285): fantastica stazione sciistica con impianti ultramoderni e in cui anche le 3 piste verdi sono belle e divertenti(scordatevi le nostre lunghe 100m). 3 seggiovie a sei posti, una a quattro, una a due e un paio di skilift servono 30km di piste MAGNIFICHE, poco frequentate e tenute da Dio: la nera "Brdo" e' qualcosa di spettacolare. Lo consiglierei a tutti! Skipass: 18.5e.
Krvavec(1200m-1971m): Si gioca con Cerkno la medaglia di "migliore stazione sciistica slovena": 40km di bellissime piste per lo piu' nere e rosse con due sole blu in un magnifico contesto alpino con panorami mozzafiato; in una pista c'e' un tracciato di gigante cronometrato (rifilati 5''08 al mio amico ). Unico neo: 7 seggiovie biposto di cui almeno 3 lente come delle lumache e due skilift.Skipass 20euro.
Rogla(1340m-1517m): Qui lasciamo le alpi per i dolci rilievi del Pohorje... E si vede. Perfetta per le famiglie: un carosello di piste azzurre, verdi e rosse che dopo un po' stanca. Ci si accorge subito di essere nel Pohorje perche' le montagne sono boscosissime e con piccole pendenze. Le piste infatti qui sono corte e prevalentemente molto facili, pur essendo magari classificate come rosse. Gigante cronometrato sulla pista Mašin-Žaga . L'unica zona un po' "competitiva" e' quella chiamata "Jurgovo", dove si trovano 2 belle rosse VERE e una bella nera. Impianti relativamente moderni e aperti fino alle 2100. Skipass 20 euro.
Mariborsko Pohorje(320m-1320m):Ed eccoci nella piu' grande stazione sciistica del Pohorje e della Slovenia: 64km di piste ben tenute e tutte molto innevate nonostante l'altezza ridicola di alcune piste!
Siamo rimasti complessivamente soddisfatti del posto soprattutto per le piste piu' basse(quelle che arrivano nelle frazioni di Limbuš e Pekre a due passi dalla citta'): la "Turistièna/Èopova" e' una bellissima pista azzurra lunga piu' di 5km davvero divertente; le piste MAriborski Slalom e Miranova(quella della gara!!!!) sono invece piu' impegnative ma ugualmente belle.
Dopo la lunga(!)risalita, subito a est si trova una delle piste piu' bella: la rossa Gradisova affiancata da 2 nere davvero difficilissime! Stanno chiuse praticamente tutto l'anno perche' le eccessive pendenze rendono difficile la battitura e comunque vi assicuro che di piste cosi' ne ho viste poche. Il settore centrale e' caratterizzato da belle piste rosse, quello orientale da piste piu' facili.
Punti negativi: Nessun impianto moderno, VERGOGNOSI collegamenti tra i tre settori con piste completamente in piano. Per arrivare dalla pista della gara all'ultima a est ci vogliono almeno 3 pallosissime ore.
Pero' tutto sommato giudizio decisamente positivo: emozionanti le lunghissime piste illuminate fino alle 2100(incluso nel prezzo!!) e l'idea di sciare quasi in pianura!! Skipass 20,5euro.
Kranjska Gora(830m-1250m):Una discreta delusione. Dopo aver visto tante macchine italiane e austriache e vista la fama del posto mi aspettavo molto di piu'... Tantissime piste corte e abbastanza frequentate. L'unica pista che spicca e' quella della gara maschile (ma sembra piu' difficile in TV ) e un paio di rosse e blu un po' piu' lunghine. Qui tutto e' piu' caro e i 22euro dello skipass sono troppi se confrontati cogli altri posti!
L'impressione finale e' stata nettamente positiva, una settimana di poca gente(per il gelo polare), tanta bellissima neve, belle piste e le emozioni nuove di sciare di notte e di fare 2 giganti cronometrati! Krvavec e Cerkno valgono una visita!
|
L'importante e'qualificarsi |
Modificato da - humdrum in data 06 feb 2006 19:42:00 |
|
Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 19:54:33
|
bhè io che vivo in friuli sono andato spesso a sciare in slovenia tante volte,ma io credo che molti comprensori siano un po' in dietro, non so se mi spiego e non trovo giusto che una pista come quella di Maribor abbia 2tappe fisse di Cdm e località più belle e con piste di livello tecnico di molto superiore come per esempio Tarvisio (o tante altre località italiane) Sestrier o Madonna di Campiglio non abbiano visto la coppa o si devono accontentare di una tappa ogni 2 anni...Fatemi un favore datemi una risp al nuovo sondaggio http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6930 |
 http://ski-and-tennis.blogspot.it |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2006 : 20:10:30
|
Risposto .
Beh, Tarvisio e' indubbiamente un comprensorio molto bello(e sono convinto che ci tornero'!); pero' io preferisco leggermente Cerkno, ad esempio. La nera e' davvero magnifica e di ottimo livello tecnico. E anche il Krvavec e' decisamente migliore come piste.
Se seguiamo questo tipo di discorsi allora dovremmo eliminare l'80% delle piste di CdM femminile!!!! Soprattutto se consideri il fatto che la Marinova e' assolutamente nella media.... Andrebbero eliminate altre piste. |
Modificato da - humdrum in data 06 feb 2006 20:11:34 |
 |
|
Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
|
simski
Moderatore

Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2006 : 16:26:32
|
Pregevole resoconto Hum! |
 |
 |
|
Ect0r
Virata elementare

80 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2006 : 14:35:02
|
Ciao humdrum!!! Come si potrebbe arrivare in slovenia oltre che con la macchina? In aereo? |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2006 : 15:27:48
|
Mi sembra una soluzione assurda, a meno che tu non sia siciliano o comunque di giu'.
Tra Italia e Slovenija c'e' un collegamento ferroviario decisamente carente, ma puoi sempre dare un'occhiata perche' uno o due treni al giorno ci dovrebbero essere.
Per quanto riguarda gli aerei, l'aereoporto di Brnik-Ljubljana non ha voli diretti da/per l'Italia; dovresti fare scalo a Vienna,Zurigo o Monaco.
C'e' un discreto collegamento via autobus, ma la soluzione migliore rimane sempre andare in macchina!! |
 |
|
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2006 : 22:00:01
|
Scusa himdrum, come ti è venuta la ruzza fi farti una "sciatina" in slovenia?  |
RealSki 2009 - Photo Gallery

|
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 01:45:14
|
Perche' e' il mio paese preferito da sempre..... Mi mancava solo la versione invernale! E devo dire che sono rimasto positivamente impressionato... mi sa che ci porto anche la famiglia!! |
Modificato da - humdrum in data 14 feb 2006 01:45:41 |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 01:52:07
|
Ah.... Ho scoperto che Maribor e' la piu' grande stazione sciistica notturna al mondo! |
 |
|
|
Discussione  |
|