Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Una settimana di sci in Slovenia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 17:57:42   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono tornato 8 giorni fa da una settimana di sci in Slovenia, e vi volevo rendere partecipi di quello che ho visto e di com'e' sciare li'.

Sono stato in 6 diverse stazioni sciistiche, dalle Alpi Giulie (Julijske Alpe) al Pohorje, che e' una bassa catena montuosa - max 1571m - che si estende nel centro-est della Slovenia, e nella quale si trova Maribor.

Bisogna premettere che e' quasi incredibile l'altezza in cui si trovano i comprensori: raramente capita di sciare sopra i 1300m!!

Detto questo, ho trovato tempo stupendo e temperature polari (ho sciato non superando mai -9gradi, arrivando a -23) ma e' stata una magnifica settimana di sci con tanto sole e tanta neve da bella a bellissima.
Gli impianti sono prevalentemente skilift: o fastidiose ancore o bellissimi skilift "jugoslavi" a molla che stanno fermi e partono solo nel momento in cui tu passi una specie di fotocellula e ti sei messo apposto; poi partono a busso per essere degli skilift.
Altrimenti vecchie seggiovie a due posti o ultramoderne a 6: non ci sono vie di mezzo.

I prezzi degli skipass per studente/adulto variano da 15/16 a 20/23euro, quindi decisamente convenienti. I prezzi degli hotel sono parecchio bassi, soprattutto se si alloggia negli agriturmismi: il primo dei due posti dove siamo stati era bellissimo e costava solo 20euro al giorno in mezza pensione!!! Il secondo 35euro ma distava 10metri dalle piste di Maribor e quindi ne valeva la pena.

Queste le stazioni sciistiche in cui sono stato:

Stari Vrh(580m-1215m): era stata scelta apposta per il primo giorno, in quanto sapevamo di arrivare li' verso le 13; in realta' siamo arrivati alle 1145.
Per essere una stazione sciistica medio-piccola ci ha pienamente soddidfatti: poche piste (3 rosse, 1 nera, 2 blu, 2 verdi) ma belle e prevalentemente lunghe. Impianti aperti fino alle 2100. Skipass 17e.

Cerkno(560m-1285): fantastica stazione sciistica con impianti ultramoderni e in cui anche le 3 piste verdi sono belle e divertenti(scordatevi le nostre lunghe 100m).
3 seggiovie a sei posti, una a quattro, una a due e un paio di skilift servono 30km di piste MAGNIFICHE, poco frequentate e tenute da Dio: la nera "Brdo" e' qualcosa di spettacolare.
Lo consiglierei a tutti! Skipass: 18.5e.

Krvavec(1200m-1971m): Si gioca con Cerkno la medaglia di "migliore stazione sciistica slovena": 40km di bellissime piste per lo piu' nere e rosse con due sole blu in un magnifico contesto alpino con panorami mozzafiato; in una pista c'e' un tracciato di gigante cronometrato (rifilati 5''08 al mio amico).
Unico neo: 7 seggiovie biposto di cui almeno 3 lente come delle lumache e due skilift.Skipass 20euro.

Rogla(1340m-1517m): Qui lasciamo le alpi per i dolci rilievi del Pohorje... E si vede.
Perfetta per le famiglie: un carosello di piste azzurre, verdi e rosse che dopo un po' stanca.
Ci si accorge subito di essere nel Pohorje perche' le montagne sono boscosissime e con piccole pendenze. Le piste infatti qui sono corte e prevalentemente molto facili, pur essendo magari classificate come rosse. Gigante cronometrato sulla pista Mašin-Žaga.
L'unica zona un po' "competitiva" e' quella chiamata "Jurgovo", dove si trovano 2 belle rosse VERE e una bella nera.
Impianti relativamente moderni e aperti fino alle 2100. Skipass 20 euro.

Mariborsko Pohorje(320m-1320m):Ed eccoci nella piu' grande stazione sciistica del Pohorje e della Slovenia: 64km di piste ben tenute e tutte molto innevate nonostante l'altezza ridicola di alcune piste!

Siamo rimasti complessivamente soddisfatti del posto soprattutto per le piste piu' basse(quelle che arrivano nelle frazioni di Limbuš e Pekre a due passi dalla citta'): la "Turistièna/Èopova" e' una bellissima pista azzurra lunga piu' di 5km davvero divertente; le piste MAriborski Slalom e Miranova(quella della gara!!!!) sono invece piu' impegnative ma ugualmente belle.

Dopo la lunga(!)risalita, subito a est si trova una delle piste piu' bella: la rossa Gradisova affiancata da 2 nere davvero difficilissime!
Stanno chiuse praticamente tutto l'anno perche' le eccessive pendenze rendono difficile la battitura e comunque vi assicuro che di piste cosi' ne ho viste poche.
Il settore centrale e' caratterizzato da belle piste rosse, quello orientale da piste piu' facili.

Punti negativi: Nessun impianto moderno, VERGOGNOSI collegamenti tra i tre settori con piste completamente in piano. Per arrivare dalla pista della gara all'ultima a est ci vogliono almeno 3 pallosissime ore.

Pero' tutto sommato giudizio decisamente positivo: emozionanti le lunghissime piste illuminate fino alle 2100(incluso nel prezzo!!) e l'idea di sciare quasi in pianura!! Skipass 20,5euro.

Kranjska Gora(830m-1250m):Una discreta delusione. Dopo aver visto tante macchine italiane e austriache e vista la fama del posto mi aspettavo molto di piu'...
Tantissime piste corte e abbastanza frequentate. L'unica pista che spicca e' quella della gara maschile (ma sembra piu' difficile in TV) e un paio di rosse e blu un po' piu' lunghine.
Qui tutto e' piu' caro e i 22euro dello skipass sono troppi se confrontati cogli altri posti!

L'impressione finale e' stata nettamente positiva, una settimana di poca gente(per il gelo polare), tanta bellissima neve, belle piste e le emozioni nuove di sciare di notte e di fare 2 giganti cronometrati! Krvavec e Cerkno valgono una visita!

L'importante e'qualificarsi

Modificato da - humdrum in data 06 feb 2006 19:42:00

Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4390 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 19:54:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di Skronck  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skronck Invia a Skronck un Messaggio Privato Aggiungi Skronck alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bhè io che vivo in friuli sono andato spesso a sciare in slovenia tante volte,ma io credo che molti comprensori siano un po' in dietro, non so se mi spiego e non trovo giusto che una pista come quella di Maribor abbia 2tappe fisse di Cdm e località più belle e con piste di livello tecnico di molto superiore come per esempio Tarvisio (o tante altre località italiane) Sestrier o Madonna di Campiglio non abbiano visto la coppa o si devono accontentare di una tappa ogni 2 anni...Fatemi un favore datemi una risp al nuovo sondaggio http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6930

http://ski-and-tennis.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 20:10:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Risposto.

Beh, Tarvisio e' indubbiamente un comprensorio molto bello(e sono convinto che ci tornero'!); pero' io preferisco leggermente Cerkno, ad esempio.
La nera e' davvero magnifica e di ottimo livello tecnico.
E anche il Krvavec e' decisamente migliore come piste.

Se seguiamo questo tipo di discorsi allora dovremmo eliminare l'80% delle piste di CdM femminile!!!!
Soprattutto se consideri il fatto che la Marinova e' assolutamente nella media.... Andrebbero eliminate altre piste.

Modificato da - humdrum in data 06 feb 2006 20:11:34

Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4390 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 20:44:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di Skronck  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skronck Invia a Skronck un Messaggio Privato Aggiungi Skronck alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
certo io sono convinto che molte altre piste di cdm sarebbero da eliminare...

http://ski-and-tennis.blogspot.it

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2006 : 16:26:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pregevole resoconto Hum!

Ect0r
Virata elementare

80 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2006 : 14:35:02   Permalink al post Invia a Ect0r un Messaggio Privato Aggiungi Ect0r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao humdrum!!!
Come si potrebbe arrivare in slovenia oltre che con la macchina?
In aereo?

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2006 : 15:27:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra una soluzione assurda, a meno che tu non sia siciliano o comunque di giu'.

Tra Italia e Slovenija c'e' un collegamento ferroviario decisamente carente, ma puoi sempre dare un'occhiata perche' uno o due treni al giorno ci dovrebbero essere.

Per quanto riguarda gli aerei, l'aereoporto di Brnik-Ljubljana non ha voli diretti da/per l'Italia; dovresti fare scalo a Vienna,Zurigo o Monaco.

C'e' un discreto collegamento via autobus, ma la soluzione migliore rimane sempre andare in macchina!!

Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo

3089 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2006 : 22:00:01   Permalink al post Invia a Rospus un Messaggio Privato Aggiungi Rospus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa himdrum, come ti è venuta la ruzza fi farti una "sciatina" in slovenia?

RealSki 2009 - Photo Gallery

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 01:45:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perche' e' il mio paese preferito da sempre.....
Mi mancava solo la versione invernale! E devo dire che sono rimasto positivamente impressionato... mi sa che ci porto anche la famiglia!!

Modificato da - humdrum in data 14 feb 2006 01:45:41

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 01:52:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah.... Ho scoperto che Maribor e' la piu' grande stazione sciistica notturna al mondo!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,43 secondi. Snitz Forums 2000