Sabato 11 febbraio è arrivata nella Riserva Bianca la nazionale finlandese, e tra loro il campione Kalle Palander. Classe ’77 Palander ha riportato gloria ed onori alla squadra finnica alla quale mancavano grandi successi nella disciplina alpina. A oggi si trova all’ottavo posto nella classifica di coppa del mondo con 566 punti, è secondo in coppa di specialità Slalom con 366 punti ed è di fatto il più temuto avversario di Giorgio Rocca che si trova attualmente al primo posto, mentre per quanto riguarda lo Slalom Gigante Palander si trova al quinto posto. Insieme a Giorgio Rocca è l’atleta favorito per la medaglia d'oro olimpica in Slalom, mentre potrebbe contendere un posto sul podio con il nostro Max Blardone per lo slalom gigante.
Kalle Palander è arrivato a Limone con lo scopo di mettere a punto i dettagli della sua preparazione in vista della gare olimpiche di Slalom Gigante e Speciale. Appena arrivato nel comprensorio della Riserva Bianca è stato subito riconosciuto e accolto con entusiasmo da numerosi sciatori e fan, già negli scorsi giorni, quando è arrivato prima della squadra per provare alcune piste in zona Limone 1400 (Machetto, Col di tenda ed altre) per poi accettare di buon grado l'invito di una discesa tra i pali di un tracciato di allenamento di uno Sci Club di Limone che si stava allenando nel Vallone dei Pastori.
Una parte della pista Machetto-Gorba servita dalla Seggiovia Col di Tenda sarà dedicata agli sciatori finlandesi che potranno allenarsi nel migliore dei modi in attesa delle sfide olimpiche e il pubblico potrà assistere da vicino a quegli allenamenti sull’adiacente porzione di pista aperta a tutti.
Dal 15 al 24 febbraio sulla stessa pista toccherà alla nazionale Svedese completare la propria preparazione sia nello Slalom che nel Gigante. Gli atleti si alleneranno per tutto il periodo delle gare di Torino 2006, per trasferirsi sul luogo delle competizioni soltanto alla vigilia di queste. Tra gli assi della squadra svedese non poteva certo mancare il nome di Fredrick Nyberg, l’atleta considerato il veterano del Circo Bianco, nato nel 1969 che nelle scorse settimane è salito sul secondo gradino del podio del Gigante di Coppa del Mondo a Adelboden, impresa mai riuscita a un atleta di quasi trentasette anni di età.
La stessa scelta è stata operata dalla squadra femminile della nazionale spagnola che sarà possibile vedersi allenare il 13 e il 14 febbraio sulla pista agonistica dell’Alpetta in Slalom Gigante e il 15 e il 16 sulla pista Machetto-Gorba in Gigante.
Limone Piemonte è infatti stata scelta come meta finale della preparazione che condurrà la squadra spagnola a Torino 2006, tra le cui atlete spicca il nome di Maria Josè Rienda Contreras, quarta nella classifica di coppa del Mondo per quanto riguarda il gigante.
Un occasione da non perdere: godersi un magnifico innevamento del comprensorio limonese, le belle giornate di sole e cogliere l’opportunità di vedere da vicino le performance degli atleti olimpionici. (comunicato stampa LIFT SpA)
codarroc ,tommi nel topic riguardo la discesa di oggi ha riportato la notizia del problema di aamodt al ginocchio....se è così credo salterà anche le altre gare...aspettiamo notizie..
Erano 3 anni che non lo mettevo in nessuna squadra, ho scelto il momento meno opportuno. Addio Olimpiadi per tre squadre. Chissa se con gli altro team!!!!!
Sci, l'Austria si lamenta per le piste di allenamento
Tra gli slalomisti austriaci ci sono state lamentele perché avrebbero avuto in ritardo una pista di allenamento adeguatamente trattata. Tutto però è già stato risolto. Il ct azzurro Flavio Roda, alla notizia delle lamentele, ha alzato le spalle: "Non cerchino scuse se hanno qualche problema".
io aadmot l'avevo preso solo nella squadra per la dh e non in combinata. un pò di c**o!!
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Basilicata
4028 Messaggi
Inserito il - 13 feb 2006 : 21:36:06
Citazione:Messaggio inserito da DjLavoire
Sci, l'Austria si lamenta per le piste di allenamento
Tra gli slalomisti austriaci ci sono state lamentele perché avrebbero avuto in ritardo una pista di allenamento adeguatamente trattata. Tutto però è già stato risolto. Il ct azzurro Flavio Roda, alla notizia delle lamentele, ha alzato le spalle: "Non cerchino scuse se hanno qualche problema".
Gli austriaci cominciano i loro giochetti psicologici nei quali sono maestri
Ci ha provato anche Hackl con Zoeggeler ma nn ha funzionato
I NUOVI FENOMENI!!!
Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner
canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Piemonte
4731 Messaggi
Inserito il - 13 feb 2006 : 21:54:26
Bene fantaolimpiadi finite qui se domani Aamodt non scende!
HOKA HEEEEEYYYYY
Save Water Drink Beer! Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli
LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Croatia's former slalom world champion Ivica Kostelic has criticised Olympic organisers for creating an icy course for the technical events. Kostelic will take to the slalom slope on Tuesday in the men's combined but says he is unhappy with the use of water on the surface to create an icy top.
"I prefer snow. I also think icing is wrong. It is not good for the health of the competitors. Alpine skiing is meant to be on snow and not ice. If you want to ski on ice then we have to go ice skating," Kostelic told Reuters.
The Croatian, whose sister Janica, a triple Olympic champion from Salt Lake City, is also competing at the Games, said organisers had taken the easy way out.
"Their point in icing courses is to have the same conditions for everyone, so the number 60 can have good conditions as well.
"But the easiest thing is to ice the course because it is over in half an hour. The hardest thing is to make quality snow, hard, quality snow. It takes one month to make, with compression and a lot of work and no one wants to do this," he said.
Kostelic says he suffers in particular from the harder pressure put on knees by an iced course.
"I had seven operations on my knee. For me on ice, I can't push so hard. It's stupid I think we should ski on snow.
"There are a lot more shocks (in your knees), shocks are coming from ice, you need to push a lot harder on ice to get the same turns and that is why my knee hurts all the time," he said.
The Croat said that as well as making life easy for organisers, iced courses favour the sport's most powerful teams.
"First it's simple for organisers ... the second thing it is good for the big nations. Why? Because they have the pistes and the machinery to make ice but small nations do not have the machinery. We need to train on ice if we are to race on it.
"And this is one more step in destroying World Cup and skiing, driving the small nations away," he said.
"The big nations are not so concerned about injuries.
Croatia we have only one or two (top) skiers. When one is injured, we only have one left or none at all. Austrians they have 20 skiers – if one gets injured nobody cares," he said.
Per farla breve, queste i punti salienti: il ghiaccio è pericoloso per la salute degli atleti, in particolare per quelli che come lui hanno avuto numerosi infortuni, e la preparazione favorisce le nazioni più forti.
Premetto che a me questo genere di critiche fa storcere il naso, ma secondo voi al Sestriere avranno preparato la pista in maniera differente da una Schladming o da una Wengen?
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
2 notizie ansa veloci - "La francese Carole Montillet, olimpionica a Salt Lake City 2002, ha dichiarato forfeit per la discesa libera di mercoledì a causa delle numerose contusioni (dorsali e addominali) patite nella prova cronometrata di questa mattina. Probabile che l'atleta transalpina recuperi per il superG di sabato."
"La canadese Allison Forsyth, bronzo in gigante ai Mondiali del 2003, paga a caro prezzo la caduta patita oggi nelle prove della discesa libera: per lei rottura del legamento crociato anteriore sinistro e sei mesi di stop forzato"
Aperto un nuovo forum per chi volesse scommettere sullo sci e sullo sport in genere. Tante opportunità per scommettere e giocare gratuitamente in rete
noto che aamodt è nella starting list: la fa o non la fa?
CAMPIONE OLIMPICO FEMMINILE 2006 (Bourque de Kucera) CAMPIONE DEL MONDO MASCHILE 2007 (Fantechecchi) CAMPIONE DEL MONDO TORNEO BISEX 2007 (Fantachecchi) 4° CAMP. MONDIALE FEMMINILE 2007 (Bourque de Kucera) COPPETTA SUPERG MASCHILE 2006-07 (Velociteam)