Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 domanda per gli agonisti del forum
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stefano3

7 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2006 : 15:20:40   Permalink alla discussione Invia a stefano3 un Messaggio Privato Aggiungi stefano3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
mi chiamo Stefano, ho 22 anni e sono un grandissimo appassionato di sci.
Ho incominciato a sciare a 8 anni e ho sempre sciato, tranne negli ultimi 3 che per vari impegni non ho potuto...
Diciamo che me la cavo...ma tecnica ne ho poca! infatti ho fatto un solo corso di sci, a 8 anni appunti...(quanto rimpiango che i miei genitori non mi abbiano iscritto a uno sci club da giovanissimo!...)

secondo voi mi conviene (non economicamente...si intende!) iscrivermi a uno sci club ora, a 22 anni?
non mi iscriverei certo pensando di andare a vincere la coppa del mondo! ma solo per imparare molta molta molta tecnica e magari poi andare a fare qualche garetta, anche a livello agonistico...
un'altra domanda: che gare potrei fare? non subito, ma tra un paio di anni

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2006 : 15:51:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
iscriversi a uno sci club va sempre bene, dipende poi da cosa questo organizza, se organizza allenamenti o no, se ha qualche maestro all'interno e cosi via.
se vuoi limitarti a migliorare tecnicamente bisogna che prendi un maestro e metti in pratica ciò che ti dice, indipendentemente dallo sci club, se poi vuoi fare qualche gara (gigante per iniziare) allora l'iscrizione allo sci club e alla fisi diventano obbligatorie.

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2006 : 16:01:51   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sicuramente ti consiglio di iscriverti ad uno sci club, troverai sicuramente prezzi più vantaggiosi per allenarti ma ti servirà anche per confrontarti con altre persone e trovare nuovi appassionati con cui fare gite.
Anche i prezzi degli ski-pass hanno prezzi leggermente più bassi per i tesserati fisi e gruppi.
Il primo anno potresti iniziare a fare 2 gare(provinciali e sociali), per farti un'idea.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2006 : 20:26:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma si iscriviti, non sei mica vecchio... io ho iniziato a far gare a 28 anni... beh... le promozionali, poi con qualche allenamento in + ho cominciato con le fisi... e adesso sono la prima del gruppo delle scarse

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2006 : 23:55:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è vero, sei la prima delle vecchiette!
Con affetto

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Nyberg
Scio come Franz

Lombardia

1546 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 10:17:56   Permalink al post  Invia a Nyberg un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nyberg Invia a Nyberg un Messaggio Privato Aggiungi Nyberg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,,tranquillo nonsei troppo vecchio per iscriverti ad uno sci club e cominciae a fare qualche gara. Io ho cominciato a far gare a 19 anni e prima le mie sciate prevedevano solo i canonici 7 giorni delle vacanze di Natale. La domenica e il sabato ero in giro per le partite di Hockey su pista (sport stupendo!!)..e mi era impossibile sciare, anche se la passione per lo sci era tanta!! Ho deciso di smettere con l'hockey a 17 anni .La squadra si era sciolta, e così dovevo decidere tra Novara e Lodi...un pò lontanini. Così ho deciso di partire da capo in un nuovo sport..ma a me interessava fare le gare. Cos' a 18 anni ho fatto 2 inverni con un gruppetto e 1maestro per mettermi a posto la tecnica...e 2 gare promozionali poi l'anno dopo ho conosciuto il mitico "Lolone" e da lì via con le gare FISI. Questo è il nono anno che faccio gare e con anche alcune belle soddisfazioni e mai e poi mai, potrei rinunciare all'atmosfera delle gare, agli amici e a tutto il resto. Certo forse un giorno dovrò smettere..ma non ora. Nn pensarci due volte. Iscriviti appena puoi!!!. Di dove sei Stefano?

stefano3

7 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 10:34:46   Permalink al post Invia a stefano3 un Messaggio Privato Aggiungi stefano3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io sono del Trentino, quindi le piste e i sci club qui non mancano...
anche a me affascina molto l'atmosfera delle gare, e credo proprio che più presto possibile mi iscriverò a uno sci club...

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 10:54:00   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom

ma si iscriviti, non sei mica vecchio... io ho iniziato a far gare a 28 anni... beh... le promozionali, poi con qualche allenamento in + ho cominciato con le fisi... e adesso sono la prima del gruppo delle scarse

io pure a 28 anni e non ho intenzione di smettere!! iscriviti e goditela.. solo 1 consiglio: non correre dietro all'ultimo modello di sci che sennò ti smeni l'ingiusto!!
ciaooo

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 10:54:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom
... e adesso sono la prima del gruppo delle scarse

... e la regina del forum!

Stefano io ho iniziato con le gare FISI a 20 anni. Sono rimasto un illustre sconosciuto ma, anche se ne faccio sempre meno, mi diverto molto.

gug
Virata elementare

Emilia Romagna

116 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 11:25:15   Permalink al post Invia a gug un Messaggio Privato Aggiungi gug alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, ti acconterai della Coppa Europa
A parte gli scherzi, quello che ti posso consigliare è di non metterci troppo accanimento all'inizio.
Lo sci agonistico purtroppo è uno sport un po' "b******o".
Richiede moltissimo tempo per allenamenti, preparazione atletica, resistenza fisica, preparazione dei materiali...
A volte ti capita di doverti allenare o gareggiare sotto la pioggia, con temperature infami e visibilità "0".
A volte ti capita di fare ore e ore di macchina per arrivare in un posto e trovare che la gara è annullata o rinviata per maltempo.
Quando ti va bene la gara si risolve in 1-2 minuti in cui ti giochi tutto.
Dopodichè raccogli i tuoi effetti personali (giacca, sci da ricognizione...) e via subito a casa anche se sei in un posto con 100km di piste super innevate al sole e hai pagato il giornaliero 60 euro.
Quello che ho detto non è per demoralizzarti, è soltanto per farti capire che, almeno all'inizio, devi prendila con calma e vedere la gara come una giornata di svago sulla neve come le altre ma con un giro nei pali
Cercati un bel gruppo che viva le gare senza troppo accanimento e che soprattutto vada via anche "per sciare" e non solo per fare la gara.
Te lo dico per esperienza dato che quando facevo le gare ho visto molti ragazzi che iniziavano a tarda età stufarsi subito a causa della diversa mentalità di chi fa gare da sempre e chi viene dallo sci turistico.

Modificato da - gug in data 01 feb 2006 11:33:54

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 14:59:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gug
Cercati un bel gruppo che viva le gare senza troppo accanimento e che soprattutto vada via anche "per sciare" e non solo per fare la gara.
Te lo dico per esperienza dato che quando facevo le gare ho visto molti ragazzi che iniziavano a tarda età stufarsi subito a causa della diversa mentalità di chi fa gare da sempre e chi viene dallo sci turistico.

hai fatto benissimo a ricordare queste cose

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti

alexxx
Virata elementare

Veneto

76 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 15:16:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alexxx Invia a alexxx un Messaggio Privato Aggiungi alexxx alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Posso solo confermare quanto detto!

Io ho cominciato a 21 anni a fare gare, era il mio sogno nel cassetto, non mi ero mai iscritto ad uno sci club prima di allora e non sapevo a cosa sarei andato incontro...

Iscriviti ad uno sci club, comincia a fare qualche allenamento, a fare giri sui pali e qualche garetta...se ti piace l'ambiente (attento che è molto facile innamorarsene!!!) deciderai se continuare o no...
L'unica cosa negativa secondo me è che all'inizio per fare "agonismo" serve una spesa economica non indifferente se non hai i materiali a norma... non intendo gli ultimi modelli di sci o scarponi, ma la lunghezza degli sci, il raggio ecc ecc, anche se comunque si trova molto usato in buone condizioni...
Ma se ti iscrivi in uno sci club con un buon allenatore (non un promoter che ha i paraocchi solo per quel marchio e basta) saprà consigliarti bene e farti luce su tutto!
Ale

Guts
Sequenza di curve di base

Lombardia

364 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 19:38:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anch'io ho 19 anni e l'anno prossimo penso mi iscriverò in uno sci club su a courmayeur. ho sempre sciato 35-40 giorni l'anno da quando ho 4 anni, ma di fare pali nn me ne è mai fregato niente, anzi dicevo ma come fanno quelli a star tutto il giorno ad allenarsi? poi quest'anno di colpo mi è venuta voglia di far pali e gare, quindi probabilmente l'anno prossimo mi iscrivo.
se posso chiedervelo quanto pagate all'anno di iscrizione?
ciao

Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!!

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2006 : 23:53:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ti so rispondere visto che non mi sono mai iscritto ad uno sci club. Fino a quattro anni fa talvolta facevo 2 ore al Sabato con uno sci club amatoriale. Se non ricordo male 8 uscite cotsvano sui 160 Euro

stefano3417
Virata elementare

59 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2006 : 10:50:55   Permalink al post Invia a stefano3417 un Messaggio Privato Aggiungi stefano3417 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a 19 anni secondo me non è tardi iniziare a sciare agonisticamente...se il talento c'è, verrà fuori!
molti campioni esplodono agonisticamente a 17-18 anni,
Herminetor invece si è fatto notare a 23-24 anni...nel 1996 a Flachau, gara di coppa del mondo, faceva parte della squadra austriaca come outsider ma mise a segno il miglior tempo della squadra austriaca; vinse la sua prima gara in Coppa del Mondo nel 1997 in Super G a Garmish...

quanto al costo di uno sci club un mio amico paga sui 1000 euro all'anno... sono compresi gli allenamenti e il trasporto con pulmino nei giorni di gara, ma forse anche per gli allenamenti...non so se è compreso l'abbonamento stagionale agli impianti di risalita

Modificato da - stefano3417 in data 02 feb 2006 10:55:21

stefano3417
Virata elementare

59 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2006 : 10:54:42   Permalink al post Invia a stefano3417 un Messaggio Privato Aggiungi stefano3417 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
comunque non è semplice sfondare nello sci, io conosco uno che faceva gare fis e in slalom e gs era arrivato a 60 pti fis,(che non sono pochi) ma poi all'età di 21 anni ha smesso...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,52 secondi. Snitz Forums 2000