Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 QUESITO IMPORTANTE: SUPERCONDUZIONE!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2005 : 18:42:53   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' grazie a queste discussioni che mi sono innamorato del forum!

Sono Wolf...risolvo problemi!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

carlos

14 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2005 : 19:23:39   Permalink al post Invia a carlos un Messaggio Privato Aggiungi carlos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io sono tutta pratica al 100%
scio da quando ho iniziato a camminare, ho 30 anni, non ho mai frequentato un corso di sci, non mi sono mai fatto male, pratico lo sci nordico e discesa.

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2005 : 20:26:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
carlos sei un mito

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2005 : 20:40:35   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' lui, è lui....

Bentornato!!!!

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2005 : 20:51:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è già un pò che bazzica quà e là

ANDYRONE
Sequenza di curve di base

Toscana

218 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2005 : 23:51:19   Permalink al post Invia a ANDYRONE un Messaggio Privato Aggiungi ANDYRONE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lange

Ciao Fassa,
hai fatto bene a presentarti, perchè a volte non sai chi sia quello che risponde nei forum, se sia un maestro, un atleta, un appassionato, uno che non capisce niente o poco ecc. ....
Devo dirti che hai soddisfatto in parte la mia domanda, nel senso che non so se essere d'accordo con te sul fatto che si puo' alzare un nugolo di neve come dici tu, senza derapare e condurre allo stesso tempo!
Ti faccio un esempio:
sulla pista della Gran Risa, dove corrono il GS di CdM, ci sono un paio di muri dove perfino gli atleti non riescono a condurre, nel senso che prima della curva mettono gli sci di traverso, per poi completare la curva in conduzione; non so se mi sono spiegato;
e poi qualcuno sostiene che quando si parla di superconduzione s'intendono solo curvoni ad ampio raggio (quindi da gigante), altri invece che si puo' supercondurre anche nel cortoraggio con sci da slalom; tu cosa dici?

bellissima discussione, però secondo me non è corretto prendere ad esempio il gesto atletico di un atleta che disputa il gigante di cdm della gran risa per dire che la superconduzione in punti impegnativi non è possibile per 2 motivi: 1)un atleta cerca le linee più veloci di un tracciato perchè alla fine conta il tempo e non lo stile, 2)un atleta è obbligato a seguire il disegno e gli angoli del tracciato e quindi non può dare ritmicità alla sciata.
io ho visto scendere maestri di sci ed atleti di coppa su pendii oltre il 50%, sciando in campo libero e con poco traffico e disegnare sequenze di curve perfette in superconduzione, ma dettavano loro i ritmi della sciata e non dovevano stare dentro le porte di un tracciato

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 01:31:13   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlos

io sono tutta pratica al 100%
scio da quando ho iniziato a camminare, ho 30 anni, non ho mai frequentato un corso di sci, non mi sono mai fatto male, pratico lo sci nordico e discesa.

Se però in questi 30 anni ti fossi anche preoccupato di comprarti una tastiera decente che ti permetta di non farti scoprire ogni volta che intervieni con un nuovo soprannome...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 09:08:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Gran Risa, così come altri giganti disputati su terreni ripidi con porte angolate, sono un discorso che esula dalla superconduzione.

Cominciamo partendo dal materiale: un gigante da gara sui 189-193cm ha un raggio variante tra i 26 ed i 28m.

Ora scendiamo dalla Gran Risa in campo libero: la pista in certi punti é talmente stretta che non riusciamo nemmeno a fare delle curve completamente rotonde sulle lamine (superconduzione), aumentando quindi inesorabilmente (ed esponenzialmente) la velocità.

Ora scendiamo dalla Gran Risa in un tracciato da gigante, ovviamente angolato per non sconfinare nella disciplina del super G: se già prima non riuscivamo a stare in pista in superconduzione, ora rischiamo non solo di spalmarci sugli alberi ma anche di non prendere nemmeno una porta (a parte la prima).

Ecco perché in queste situazioni limite (quelle delle gare) dobbiamo lasciare da parte la superconduzione.

Se analizzate bene il gesto tecnico degli atleti nel gigante di ieri, vi accorgete che questi mettono gli sci di traverso per poter girare gli sci nella nuova direzione in uno spazio molto breve, cosa che la sola sciancratura dello sci (26-28m) non permette.
La cosa interessante, e chi fa gare o é allenatore (o maestro) lo sa, é che gli sci vengono messi di traverso nel momento di minor pressione sulle lamine: in pratica vengono sì messi di traverso per esser girati, ma nel contempo scivolano via senza pressioni sino alla fase di condotta (a 3/4 di curva) ove la sciancratura riprende il suo lavoro e l'atleta decolla via "rotondamente" sino allo stacco di curva successivo.
Diciamo che si tratta di una "scivolata controllata", resa necessaria dal fatto di dover star dentro ad un tracciato angolato su pista ripida e veloce, cosa che con la normale sciancratura dell'attrezzo é impossibile.

Il pezzo finale della Gran Risa é un'altra cosa: lì si può di nuovo supercondurre.

Ecco perché preferisco gli sci da slalom: meno discussioni...

Lange
Virata elementare

149 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 09:14:26   Permalink al post Invia a Lange un Messaggio Privato Aggiungi Lange alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come sempre Dani sei stato IMPECCABILE nell'analizzare la gara di ieri nel contesto "superconduzione" !!
A me la Gran Risa non piace, e credo non possa piacere molto a chi predilige curvoni larghi e velocità sostenuta; sicuramente piacerà di piu' a chi pratica il corto-raggio, io continuo a vederla di piu' una pista da slalom piuttosto che da gigante, ma questa ovviamente è una mia personalissima opinione.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 09:24:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oh no, ti sbagli: la Gran Risa é la pista più bella che abbia mai macinato in cortoraggio!

E mia moglie é dello stesso parere!

Quindi siamo in tre!

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 09:29:59   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Preciso, puntuale, ineccepibile
Come sempre

giò

VPAH

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 09:34:34   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani il discorso che hai fatto sulle "intraversate controllate" si notava tantissimo con Blardone che prima delle porte sul ripido metteva lo sci di traverso senza spigolare......ho notato che lo fa spesso, non è bellissimo da vedere ma credo dia i suoi risultati (vedi ieri)....

ad esempio notavo guardando la discesa di rhalves che lui lo faceva molto meno o quasi non lo faceva.....

(p.s. sono dell'idea che questa discussione vada spostata in tecnica!)

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 09:38:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Probabilmente si nota meno perché é molto più compatto nella sciata, anche in fase di cambio...

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 09:44:58   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sulla gran risa in cortoraggio siamo i 4
E credo che una delle più belle piste da gs di quelle parti sia la tre del ciampinoi

giò

VPAH

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2005 : 11:24:49   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965
Ecco perché preferisco gli sci da slalom: meno discussioni...

anch'io, come te, preferisco gli slalom per questo motivo, anche se ogni tanto scio come se fosse uno sci da gigante percorrendo la curva con angolazioni diverse, tipo fase 1 (o condotta passiva) derapata e quindi poca angolazione e poi fase 2 (o condotta attiva)carvata o supercondotta (che dir si voglia) oppure il contrario, fase 1 carvata e fase due derapata.
Questo esercizio serve per acquisire sensibilità nella sciata e nei piedi ed è più facile da farsi con uno sci da gigante o polivalente che con uno sci, come i nostri da slalom (cattivi).
Come siamo messi a Carì?

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,74 secondi. Snitz Forums 2000