Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Acquisto Sci e domande tecniche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

metallox

15 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2006 : 21:01:42   Permalink alla discussione Invia a metallox un Messaggio Privato Aggiungi metallox alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

SOno alto 1,85 cm, peso 88 chilogrammi e ho le gambe piuttosto forti. Scio da quando avevo 6 anni tra alti e bassi e ho sempre sciato con sci di circa 10-15 cm più alti di me (gli utltimi sono dei dynastar da 200 cm).

Da un paio di anni tuttavia utilizzo dei volkl (di mio padre) lunghi 163 cm con sciancratura poco accentuata (un modello di 3-4 anni fa di cui non ricordo il nome), e devo dire che mi trovo molto bene.

Quest' anno è giunto il momento di prendere i miei primi sci carver. Ho spluciato un pò per il forum e ho visto che gli sci moderni si distinguono in:

- sci da slalom
- sci da gigante
- sci allaround
- sci da discesa

Le differenze sono evidenti ma volevo chiedere se le prime due categorie sono adatte prevalentemente solo per utilizzo in gara. Mi spiego... Io vado a sciare dalle 10 alle 15 volte l' anno, solo su pista battuta e non faccio gare. Solitamente scio tranquillo anche se ultimamente ho assunto uno stile più da slalom gigante.

Mi chiedevo quali sci fossero i più adatti per fare sia curve e serpentine "stilose" sia "mordere" la pista quando se ne ha voglia con uno stile più aggressivo senze perdere stabilità (senza raggiungere velocità spaventose ma comunque "tirando" un pò).

Considerando la mia altezza dovrei stare tra i 165 e i 170 (non di più, gli sci lunghi mi hanno stufato), e, anche se sono bello robusto, non voglio uno sci che sia troppo rigido e affatichi troppo (ma che tenga bene su tutti i tipi di neve).

da quello che ho letto dovrei orientarmi su un allaround. Ho visto che molti consigliano l' sx-10, altri modelli?

Grazie

Guts
Sequenza di curve di base

Lombardia

364 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2006 : 21:22:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
slalom: sci da speciale, perfetti in cortoraggio ma patiscono un po', chi più chi meno, sul veloce e nei curvoni
gigante: gli sci da gigante veri e propri(raggio >21m) ha senso imho usarli solo in gara oppure con la pista libera da gente e bella battuta, visto che van bene per farci i curvoni ad alta velocità ma impossibili da far andare in cortoraggio, conducendo intendo, quindi rischi di ammazzare qualcuno con la pista piena
quindi imho uno sci da speciale si può ancora usare in campo libero, cosa che faccio anch'io, uno da gigante è bello da usare solo in certe condizioni.
poi ci sono i race carver e gli slalom carver che sono più docili degli sci da GS e SL e sono più polivalenti.
gli sci da discesa li escluderei a priori visto che nn ha senso usarli in pista.
vista la tua sciata ti consiglierei di stare su un race carver, con raggio sui 16-17 metri. sul quale nn saprei, aspetta qualcuno più esperto che ti consigli

Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!!

Modificato da - Guts in data 09 gen 2006 21:24:39
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2006 : 21:32:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io prenderi uno sci allround, come altezza starei su un 170, forse anche un qualosina in più.
come modello penserei al sx11 o sx10 dell'atomic, sci fantastico e polivalente.
se vuoi altre marche l'allstar della volkl o il crossmax10 della salomon, anche se quest'ultimo è più adatto a pesi leggeri.

se invece ti vuoi orientare su uno slalom carve, ossia uno sci destinato a un uso in cortoraggio starei sul sl9 atomic, sul racetiger sl della volkl o sul rossignol 9s della rossignol e come misure starei su un 165, tenendo presente che con uno sci del genere si perde stabilità in velocità(alte velocità)

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti

metallox

15 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2006 : 22:15:20   Permalink al post Invia a metallox un Messaggio Privato Aggiungi metallox alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l' sx-10 non è per i pesi più leggeri?

alex74
Sequenza di curve di base

237 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2006 : 22:41:28   Permalink al post Invia a alex74 un Messaggio Privato Aggiungi alex74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per te va bene un allround di 175cm non più corto,se vuoi spendere poco guardati questo nuovo su ebay a 230 euro modello di due anni fa,si tratta di un ottimo modello dalla salomon allround
http://cgi.ebay.de/Salomon-Crossmax-8-Pilot-Bndg-S810-Allround-NEU_W0QQitemZ8747712432QQcategoryZ40902QQrdZ1QQcmdZViewItem

Previsioni neve
http://xoomer.virgilio.it/metemfluid/Home.html
Nuovo forum montagna,sci,neve e bellissime foto
http://www.forumcommunity.net/?c=14176
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,68 secondi. Snitz Forums 2000