Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 raggio di curvatura da gigante
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ayrton23
Virata elementare

78 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 00:41:53   Permalink alla discussione Invia a ayrton23 un Messaggio Privato Aggiungi ayrton23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
desideravo sapere se c'è molta differenza, nell'uso in campo libero, tra uno sci derivato da gigante con raggio di curvatura non regolamentare ed uno con raggio 21mt.

Ho visto infatti in negozio l'ATOMIC GS11 sia versione con raggio 19mt(mi sembra) sia con raggio maggiore/uguale a 21.

E' così diverso l'approccio con i due sci?

Qualcuno ha provato (anche con marche diverse)?

Vorrei infatti comprarmi uno sci "tipo" gigante, ma non so se rischiare con il R.21mt

Grazie in anticipo!!!

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 01:04:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh tra 19 e 21 metri non credo ci siano grandi differenze... ma bisogna vedere che differenze ci sono nelle strutture dei sue sci..

Già il Gs 11 ngozio è tosto.. quello che fa 21 di raggio deve essere il replica!!

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 08:06:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il raggio in sé dice poco, come ha giustamente evidenziato Kaunitz...

se vuoi uno sci di quel genere si presume che tu
a)sappia sciare abbastanza bene da usarlo e comandarlo
b) preferisca curve ampie

oppure
c)il commesso ti ha suggerito quelli, per esempio "quelli da SL sono difficili da usare"oppure "questi (gli allround) sono per principianti"

nelle ipotesi a) e b) come dice Kaunitz, i 2 metri di raggio non cambiano molto, ma il R=21 è sicuramente una bestia da domare con sedia e frusta

nell'ipotesi c) il commesso andrebbe frustato sulla pubblica piazza

in ogni caso, se non sei particolarmente fissato su quello sci, io ti suggerirei (lo so, da che pulpito!!!) un bell'Allround, per restare in casa Atomic SX10 o SX11, oppure un RC, per esempio Rossignol 9Xos (visto che si repsume ti piacciano le curve lunghe)

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5369 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 08:13:09   Permalink al post Invia a Riding Volkl un Messaggio Privato Aggiungi Riding Volkl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nell'uso in campo libero da un R 19 ad un R 21 sono solo 2 metri di raggio di curvatura.Bisogna però vedere se il primo è il modello negozio ed il secondo il modello "replica".In questo caso le cose cambiano....e pure parecchio!
Se cerchi uno sci "tipo gigante" il modello con R19 potrebbe già esser sufficiente.Magari prendi in considerazione allround tipo Volkl 6* oppure modelli RC...

Libera il tallone e la mente lo seguirà!!

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 08:30:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cmq sia il modello che fa 21 mt strutturalmente è identico a quello che ne fa 19 di metri....

l'unica differenza sta nella diverse misure di spatola e coda per ottenere i 2 mt di raggio in più.....

il modello che fa 21 mt ha le punte assimetriche ma per il resto, tipo piastra e attacco sono identici...

ayrton23
Virata elementare

78 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 10:26:12   Permalink al post Invia a ayrton23 un Messaggio Privato Aggiungi ayrton23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Riding Volkl

Nell'uso in campo libero da un R 19 ad un R 21 sono solo 2 metri di raggio di curvatura.Bisogna però vedere se il primo è il modello negozio ed il secondo il modello "replica".In questo caso le cose cambiano....e pure parecchio!

Sinceramente, avendo già un allround, volevo comperarmi uno sci derivato da gigante, ed ero indeciso se comperare il raggio21 perchè so che è valido per le gare.

Mi chiedevo appunto se poi fosse possibile utilizzarlo in campo libero senza diventare matti.

Sinceramente gli sci che ho visto (modelli 2004/2005) sono sicuramente il gs11 da negozio per R19, mentre R21 a vista uguale non saprei; se aiuta di listino "pieno" senza attacchi era di €650,00.

In ogni caso se ho capito, in realtà più che il raggio di curvatura, conta la struttura, e quindi voi dite che l'atomic gs11 è già abbastanza pesante di par suo e con r21 son dolori?

C'è qualche marca con R21 che secondo voi e facilmente portabile in campo aperto?
Un amico mi ha suggerito Dynastar, che ne pensate?

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 10:53:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche i dynastar non sono proprio docili!!!

Io proverei a vedere se trovi degli head dell'anno scorso... hanno raggio 21 e sono "abbastanza maneggevoli"

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 11:07:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Sinceramente gli sci che ho visto (modelli 2004/2005) sono sicuramente il gs11 da negozio per R19, mentre R21 a vista uguale non saprei; se aiuta di listino "pieno" senza attacchi era di €650,00.

650 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

ma chi è sto ladro!!!!!!!!!!!!!

senza attacchi per di più...........

ayrton23
Virata elementare

78 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 11:25:53   Permalink al post Invia a ayrton23 un Messaggio Privato Aggiungi ayrton23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Teozena

650 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

ma chi è sto ladro!!!!!!!!!!!!!

senza attacchi per di più...........

Aspetta. Ovviamente poi faceva il 50% di sconto.

Tra l'altro, visto che mi sembri ferrato sui prezzi, è un buon prezzo 400,00 € per ATOMIC GS11 M Raggio 19 MY 2004/2005 CON attacchi (purtroppo non ricordo il modello, ma suppongo un gradino sotto i più belli)?

grazie dei consigli.

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 11:33:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'attacco probabilmente è un neox 412 o 614......

direi che ci siamo come prezzo

Grigo
Sequenza di curve di base

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 12:07:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Attenzione:
penso che state confondendo alcune cose.
Lo sci da negozio con R 19 è probabilmente un raggio 19 metri.
Invece lo sci con R>=21 è uno sci che può avere anche un raggio di 27 metri.
Infatti sugli sci a norma Fis o Fisi, deve esserci questa dicitura, ma non vi è indicato il reale raggio di curva.
Ciao

Grigo
www.grigostore.com

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 12:12:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per quel poco che so atomic riporta sia la dicitura R=<21 e poi la dicitura sul raggio reale....

ad esempio il coppa ha R=<21 sulla coda e poco più avanti il raggio reale R=24 mt

persianocrema
Cristiania

Lombardia

842 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 12:27:04   Permalink al post Invia a persianocrema un Messaggio Privato Aggiungi persianocrema alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kaunitz

beh tra 19 e 21 metri non credo ci siano grandi differenze... ma bisogna vedere che differenze ci sono nelle strutture dei sue sci..

Giustissimo,il calcolo del raggio di uno sci è dato dalla misura della larghezza punta centro coda e lunghezza sci se non ricordo male, ma questo è un calcolo teorico, questa operazione determina il raggio di curva di uno sci in posizione statica, da questo si deduce che gira di più o almeno uguale uno sci marcato r 21 con una resistenza torsionale sull’asse maggiore di uno sci marcato r 19 ma più morbido in torsione.

patatunfete
Sequenza di curve di base

Toscana

291 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 12:33:50   Permalink al post  Invia a patatunfete un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di patatunfete Invia a patatunfete un Messaggio Privato Aggiungi patatunfete alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sul mio atomic gs11 da gara omologato da 183cm r 21mt monta delle piastre diverse rispetto a quello negozio,sto parlando dello sci 2003/2004 ultimo della serie tutto rosso.
se poi ci sono cambiamenti nella struttura apparte i cambiamenti di geometria non lo so,so solo che è uno sci molto performante ma ci vogliono due gambe che sembrano quattro,ma quando riesci a spingerlo a dovere ti porta a fine curva in accellerazione proiettandoti sulla successiva.
Ho provato anche i dyainastar sempre con misure fis l'ho trovato un po piu affabile dell'atomic ma troppo morbido sulle code,siccome ho il difetto di essere sempre arretrato con l'atomic piu rigido sulle code mi trovo meglio.

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 14:06:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Teozena
... il coppa ha R=<21 sulla coda

non è >=?

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2005 : 14:19:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simski
non è >=?

sì, è uguale o maggiore di 21 m

comunque resta valido in generale il discorso di base: non sono i 2 metri in più (o i 6 metri), quel che fa la differenza nella gestione dell'attrezzo è la sua maggiore o minore rigidità, le differneti caratteristiche strutturali...
insomma se la domanda è
Citazione:
se c'è molta differenza, nell'uso in campo libero, tra uno sci derivato da gigante con raggio di curvatura non regolamentare ed uno con raggio 21mt
la risposta è non necessariamente, perché potrebbero avere la stessa struttura ne qual caso praticamente non vedresti (in campo libero) grosse differenze...
e al contrario potrebbe esserci una enorme differenza tra due sci anche della stessa casa con lo stesso raggio ma struttura differente...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it