Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 scelta sci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

p.dibenedetto

2 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2005 : 18:42:15   Permalink alla discussione Invia a p.dibenedetto un Messaggio Privato Aggiungi p.dibenedetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei cambiarmi gli sci (era ora!) approfittando degli ultimi saldi e vorrei la vostra consulenza sulla scelta.
Le mie caratteristiche: altezza:180, peso: 83, livello di sciata: buono, sciata preferita: curve strette, sci attuale: kastle carvermachine GS (che è un pò vecchiotto?)
Vorrei uno sci che mi permetta di divertirmi tutta la giornata, ma che nello stesso tempo mi faccia fare anche un pò di sport.
Mi hanno proposto i seguenti sci:
Rossignol 9S oversize
Rossignol 9X oversize
Rossignol Z5 (solo 170cm)
Fischer RX8 (solo 170 cm)
Atomic SX11 (solo 170cm)
Nordica SUV 10 (solo 170 cm)
Il prezzo è grossomodo uguale intorno ai 400-450 euro.

Io sarei orientato verso i rossignol 9s da 165 cm, ma ho paura che è uno sci troppo impegantivo e che mi faccia arrivare stanco a fine giornata. Inoltre mi hanno detto che il passaggio da uno sci classico ad un race carve SL non è semplice e forse è preferibile un 9x da 174 cm.
Cosa mi dite?
Mi piacerebbe avere il parere di Dani1965 sui rossignol.
Grazie!

patatunfete
Sequenza di curve di base

Toscana

291 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2005 : 19:01:58   Permalink al post  Invia a patatunfete un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di patatunfete Invia a patatunfete un Messaggio Privato Aggiungi patatunfete alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti hanno consigliato un Atomic sx11 ,forse è meglio un sx10 leggermente piu morbio l'11 è molto tecnico.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2005 : 19:03:19   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola y Bienvenido

L'ideale e provarli prima, ma se non puoi provarli tutti direi che se preferisci le curve strette, io scarterei "a priori" il Rossi 9x e l'Atomic Sx11, non sono i più indicati per quelle e inoltre gli sx11 sembra che sono parecchio duri.
Perche motivo devi prendre gli OS 9s da 165 cm? ci sono anche i 173 cm.
Il resto non li ho provati.

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2005 : 19:15:26   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuto

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

filippo
Sequenza di curve di base

Lombardia

197 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2005 : 21:18:03   Permalink al post Invia a filippo un Messaggio Privato Aggiungi filippo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.Secondo me il 9s è un ottimo sci visto che dici di preferire le curve strette, inoltre non è uno sci molto impegnativo, è un buon compromesso tra uno sci abbastanza tecnico ma non troppo difficile

davide.p
Conduzione

Lombardia

1080 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2005 : 22:38:41   Permalink al post Invia a davide.p un Messaggio Privato Aggiungi davide.p alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti,
secondo me il dire "curve strette" con uno sci con le vecchie geometrie vale quasi a dire scodinzolo derapato e andar giù quasi dritto, scusate l'esagerazione... :o)
Lo sci moderno è ben altro e pertanto per passare da una vecchia geometria ad una più moderna non si dovrebbero prendere degli sci troppo "race".
Pertanto mia personalissima opinione, consiglierei tra quelli elencati i Fischer RX8 i Nordica SUV 10 edi rossignol Z5.
Se trovassi un Atomic SX10 sarebbe anche una buona alternativa.
Ultima cosa, qualche ora di lezione con un maestro (o maestra, secondo i gusti personali ;o) ti può sicuramente indirizzare sulla strada giusta per trarre il massimo divertimento dai nuovi sci.
Ciao.

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2005 : 01:02:21   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusta considerazione davide, hai "centrato" il problema.
Lo sci corto, per essere "gustato" appieno, deve essere condotto sempre sulle lamine e quindi una ripassatina dei nuovi fondamentali sarebbe auspicabile.
Diciamo che il passaggio sarebbe meno traumatico "traghettandosi" su uno sci con 17 mt di raggio?

giò

VPAH

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 04 ott 2005 : 09:00:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao P. e benvenuto!

In effetti il passaggio da un tradizionale ad un ipersciancrato di 12.5m di raggio e spatolone non é tutto rose e fiori, specialmente se scii utilizzando la tecnica classica (estensione verso l'alto e condotta derapata)...

Come già detto da molti, meglio un passaggio "intermedio" ovvero un racecarve, cioé uno sci che in fatto di tenuta/stabilità/precisione é già al top ma che é ancora abbastanza morbido sia per perdonarti certi errorini di inesperienza (sull'utilizzo di sci corti e sciancrati) che per permetterti di sciare TUTTA la giornata.

Modelli Rossignol:

- Rossignol 9S Oversize: lo abbiamo già scartato con il discorso fatto sopra (slalom ipersciancrato)

- Zenith Z5: indubbiamente un ottimo sci, ideale per i pesi leggeri, però... I pesanti (scusa se ti do del "pesante", ma fai pur sempre 20kg in più del sottoscritto) lo portano rapidamente al limite della tenuta a causa della morbidezza centrale

- Rossignol 9X Oversize: -> qui hai due possibilità, entrambe in 174cm:
a.) modello 04-05, meno sciancrato e molto polivalente (109-68-92mm, 19m raggio), ora sovente scontato del 50% sul prezzo di listino
b.) modello 05-06, più sciancrato e più "race" (116-68-100mm, 17m raggio), ma più indicato per gli amanti delle curve strette

Attacchi: dato che sei un buon sciatore di una certa presenza fisica (suona già meglio...), indubbiamente Axial 120 (4-12 DIN al minimo).

p.dibenedetto

2 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2005 : 11:11:30   Permalink al post Invia a p.dibenedetto un Messaggio Privato Aggiungi p.dibenedetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per i vostri consigli.
La scelta del 9S era dovuta al fatto che, come avrete capito, non cambio gli sci tutti gli anni e quindi, l'idea era questa: anche se dovrò soffrire per qualche uscita, con l'aiuto del maestro, magari già a metà della prossima stagione potrò godermi un ottimo sci.
Ora però mi avete raffreddato un pò e quindi valuterò meglio la situazione e penso aspetterò l'arrivo dei nuovi modelli per avere una scelta maggiore.
Grazie!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,48 secondi. Snitz Forums 2000