Autore |
Discussione |
|
p.dibenedetto
2 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 18:42:15
|
Vorrei cambiarmi gli sci (era ora!) approfittando degli ultimi saldi e vorrei la vostra consulenza sulla scelta. Le mie caratteristiche: altezza:180, peso: 83, livello di sciata: buono, sciata preferita: curve strette, sci attuale: kastle carvermachine GS (che è un pò vecchiotto?) Vorrei uno sci che mi permetta di divertirmi tutta la giornata, ma che nello stesso tempo mi faccia fare anche un pò di sport. Mi hanno proposto i seguenti sci: Rossignol 9S oversize Rossignol 9X oversize Rossignol Z5 (solo 170cm) Fischer RX8 (solo 170 cm) Atomic SX11 (solo 170cm) Nordica SUV 10 (solo 170 cm) Il prezzo è grossomodo uguale intorno ai 400-450 euro.
Io sarei orientato verso i rossignol 9s da 165 cm, ma ho paura che è uno sci troppo impegantivo e che mi faccia arrivare stanco a fine giornata. Inoltre mi hanno detto che il passaggio da uno sci classico ad un race carve SL non è semplice e forse è preferibile un 9x da 174 cm. Cosa mi dite? Mi piacerebbe avere il parere di Dani1965 sui rossignol. Grazie!
|
|
patatunfete
Sequenza di curve di base
Toscana
291 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 19:01:58
|
Ti hanno consigliato un Atomic sx11 ,forse è meglio un sx10 leggermente piu morbio l'11 è molto tecnico. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 19:03:19
|
Hola y Bienvenido
L'ideale e provarli prima, ma se non puoi provarli tutti direi che se preferisci le curve strette, io scarterei "a priori" il Rossi 9x e l'Atomic Sx11, non sono i più indicati per quelle e inoltre gli sx11 sembra che sono parecchio duri. Perche motivo devi prendre gli OS 9s da 165 cm? ci sono anche i 173 cm. Il resto non li ho provati. |
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 19:15:26
|
Benvenuto |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
filippo
Sequenza di curve di base
Lombardia
197 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 21:18:03
|
Ciao e benvenuto.Secondo me il 9s è un ottimo sci visto che dici di preferire le curve strette, inoltre non è uno sci molto impegnativo, è un buon compromesso tra uno sci abbastanza tecnico ma non troppo difficile |
|
|
|
davide.p
Conduzione
Lombardia
1080 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 22:38:41
|
Un saluto a tutti, secondo me il dire "curve strette" con uno sci con le vecchie geometrie vale quasi a dire scodinzolo derapato e andar giù quasi dritto, scusate l'esagerazione... :o) Lo sci moderno è ben altro e pertanto per passare da una vecchia geometria ad una più moderna non si dovrebbero prendere degli sci troppo "race". Pertanto mia personalissima opinione, consiglierei tra quelli elencati i Fischer RX8 i Nordica SUV 10 edi rossignol Z5. Se trovassi un Atomic SX10 sarebbe anche una buona alternativa. Ultima cosa, qualche ora di lezione con un maestro (o maestra, secondo i gusti personali ;o) ti può sicuramente indirizzare sulla strada giusta per trarre il massimo divertimento dai nuovi sci. Ciao.
|
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 04 ott 2005 : 01:02:21
|
Giusta considerazione davide, hai "centrato" il problema. Lo sci corto, per essere "gustato" appieno, deve essere condotto sempre sulle lamine e quindi una ripassatina dei nuovi fondamentali sarebbe auspicabile. Diciamo che il passaggio sarebbe meno traumatico "traghettandosi" su uno sci con 17 mt di raggio? |
giò
VPAH
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 04 ott 2005 : 09:00:08
|
Ciao P. e benvenuto!
In effetti il passaggio da un tradizionale ad un ipersciancrato di 12.5m di raggio e spatolone non é tutto rose e fiori, specialmente se scii utilizzando la tecnica classica (estensione verso l'alto e condotta derapata)...
Come già detto da molti, meglio un passaggio "intermedio" ovvero un racecarve, cioé uno sci che in fatto di tenuta/stabilità/precisione é già al top ma che é ancora abbastanza morbido sia per perdonarti certi errorini di inesperienza (sull'utilizzo di sci corti e sciancrati) che per permetterti di sciare TUTTA la giornata.
Modelli Rossignol:
- Rossignol 9S Oversize: lo abbiamo già scartato con il discorso fatto sopra (slalom ipersciancrato)
- Zenith Z5: indubbiamente un ottimo sci, ideale per i pesi leggeri, però... I pesanti (scusa se ti do del "pesante", ma fai pur sempre 20kg in più del sottoscritto) lo portano rapidamente al limite della tenuta a causa della morbidezza centrale
- Rossignol 9X Oversize: -> qui hai due possibilità, entrambe in 174cm: a.) modello 04-05, meno sciancrato e molto polivalente (109-68-92mm, 19m raggio), ora sovente scontato del 50% sul prezzo di listino b.) modello 05-06, più sciancrato e più "race" (116-68-100mm, 17m raggio), ma più indicato per gli amanti delle curve strette
Attacchi: dato che sei un buon sciatore di una certa presenza fisica (suona già meglio...), indubbiamente Axial 120 (4-12 DIN al minimo).
|
|
|
p.dibenedetto
2 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2005 : 11:11:30
|
Grazie per i vostri consigli. La scelta del 9S era dovuta al fatto che, come avrete capito, non cambio gli sci tutti gli anni e quindi, l'idea era questa: anche se dovrò soffrire per qualche uscita, con l'aiuto del maestro, magari già a metà della prossima stagione potrò godermi un ottimo sci. Ora però mi avete raffreddato un pò e quindi valuterò meglio la situazione e penso aspetterò l'arrivo dei nuovi modelli per avere una scelta maggiore. Grazie! |
|
|
|
Discussione |
|