Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 una domanda su riabilitazione post infortunio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 26 set 2005 : 08:18:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da oscar
quando vado in auto uso un paio di sci da 205 circa.... non è che si esagera?



in che senso in auto?

in ogni caso, gli sci si sono notevolmente accorciati nel giro di pochi anni... considera che io sono 165 scarsi e con gli sci "vecchi" ero arrivato ad usare un 201, ora sono sceso fino a 181 (dovrebbe arrivare per fine ottobre) e 165 (SL)

in ogni caso, ormai la lunghezza dello sci è determinata
1) dalle capacità dello sciatore e dal tipo di uso che ne deve fare
2) dal peso dello sciatore
3) dall'altezza dello sciatore

i punti 1 e 2 alla pari o quasi, il punto 3 in misura minore


il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

oscar




16 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2005 : 11:10:17   Permalink al post Invia a oscar un Messaggio Privato Aggiungi oscar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
aggiorno questa discussione. ora sto cominciando a poggiare un pò a terra il piede (ancora ingessato); direi che mi sono rassegnato a perdere questa stagione e per ora serebbe un buon risultato camminare. quello che mi lascia perplesso è la rigidità dell'articolazione, dopo una lunga immobilità ci vuole molto a recuperare i movimenti della caviglia?
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2005 : 11:30:40   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Bene è un passo avanti
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2005 : 11:32:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tempi precisi è difficile darne...
diciamo che più è lunga l'immobilizzazione più è lungo il recupero (purtroppo con un rapporto esponenziale )

certo che se ora sei ancora con il gesso difficilmente potrai rimetter gli sci prima di fine stagione

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Siegmund
Agonista



Abruzzo


2725 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2005 : 11:38:01   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ribadisco il concetto già espresso in precedenza:
rassegnati a perdere la stagione ma fai tutta la riabilitazione per bene e con estrema calma!
Meglio perdere una stagione ma poi poter tornare a fare sport per sempre e come prima che non affrettare i tempi per farsi un paio di sciate e poi portarsi dietro dei problemi cronici e essere costretti a nuovi e fastidiosi periodi di stop! (te lo dice un disgraziato che sa bene di cosa parla purtroppo )

Hai sempre tutto il nostro sostegno!

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008
Torna all'inizio della Pagina

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2005 : 14:55:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, io sono stato fermo un mese per il polso e ci ho messo circa due settimane prima di riuscire a muoverlo senza dolore, 3 a stringere qualcosa, un mese a giocare il rovescio a due mani.
in alcuni casi (sforzi molto elevati, colpi) me lo sento rigido ancora adesso



Torna all'inizio della Pagina

oscar




16 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2006 : 12:04:58   Permalink al post Invia a oscar un Messaggio Privato Aggiungi oscar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
devo ricorrere nuovamente ai vostri consigli.... allora: purtroppo ancora non se ne parla di sciare o fare sport la mobilità delle articolazioni è rimasta molto limitata sia nella caviglia che tra calcagno e tarso, sembra che non possa migliorare molto. detto questo mi immagino che potrei avere dei problemi (per la scarsa mobilità) ad infilare e togliere lo scarpone e come risolverlo.
Torna all'inizio della Pagina

spoky99
Virata elementare


Piemonte


51 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2006 : 18:25:59   Permalink al post Invia a spoky99 un Messaggio Privato Aggiungi spoky99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da oscar

ciao a tutti, vi chiedo un parere perchè mi sono fratturato un piede in modo abbastanza serio (ma niente interventi) e dovrei fare circa 2 mesi di immobilizzazione totale. secondo voi qual'è il tempo di recupero per poter sciare di nuovo? a qualcuno è già capitato?


Io mi ero sublussato la caviglia.. e i celebrolesi di turno del pronto soccorso mi avevano ingessato la gamba per due mesi buoni e mi hanno chiamato per la riabilitazione.. dopo due mesi che avevo tolto il gesso...
finita la riabilitazione nella struttura pubblica sono andato da un fisioterapeuta sportivo e ho ripreso tutto quasi da capo.
Sui tempi di recupero della frattura non so essere preciso, se ti alimenti normalmente e ti hanno bloccato bene il piede e le ossa non si spostano... un mesetto e ti tolgono il gesso.
Di li' in poi se ascolti il mio consiglio ti trovi un buon fisioterapeuta sportivo e un buon ortopedico e ti fai seguire da loro.
I fisioterapeuti sportivi non ti rimettono solo in piedi ma cercano di riportarti il piu' vicino possibile al tuo stato ante infortunio.
Per esperienza.. il primo mesetto lo passi a consumare il callo osseo e a far rimuovere il piede e la caviglia cercando di ridarti gli angoli di movimento originari. Poi dovrai rimettere in sesto la muscolatura (ho appena tolto il tutore ad una gamba.. in una sola settimana di fermo non completo e.. si vede la differenza tra una gamba e l'altra) con i pesi e probabilmente lavorerai molto sulle tavolette propriocettive per ricollegare le terminazioni nervose che controllano il movimento del tuo piede.
Tieni presente che il lavoro sulla tavoletta.. anche se sembra noioso ti puo' portare a migliorare le tue prestazioni sugli sci.
Il callo osseo che rimane sulle ossa che si salderanno, potrebbe darti dei problemi infilando o tenendo lo scarpone nei piedi.. ma basta portare lo scarpone a "deformare" allargandolo dove serve e.. al limite optare per una scarpetta ad iniezione e... il problema lo risolvi!.
Con la caviglia ancora da recuperare dopo la slogatura.. io sciavo, il problema era solo mettere e togliere gli scarponi... da piangere... ma si puo' fare!!
Fatti solo seguire bene!
Se non sai dove andare... rivolgiti ai centri di medicina sportiva!!
in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

spoky99
Virata elementare


Piemonte


51 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2006 : 19:04:50   Permalink al post Invia a spoky99 un Messaggio Privato Aggiungi spoky99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da oscar

devo ricorrere nuovamente ai vostri consigli.... allora: purtroppo ancora non se ne parla di sciare o fare sport la mobilità delle articolazioni è rimasta molto limitata sia nella caviglia che tra calcagno e tarso, sembra che non possa migliorare molto. detto questo mi immagino che potrei avere dei problemi (per la scarsa mobilità) ad infilare e togliere lo scarpone e come risolverlo.


non avevo letto che il post era vecchiotto..
settembre e siamo a gennaio... insisti e insisti ancora, non farti spaventare dal dolore ma il tutto fallo seguito da un fisioterapeuta che ti possa dire fino a quando forzare e quando smettere!
Mi ricordo che per eliminare il callo osseo mettevo la caviglia in una bacinella di acqua calda e sale (qualcuno consiglia il bicarbonato) e poi.. stringi i denti e ripeti all'infinito..
se non fai cosi' non recuperi piu' l'angolazione
Per rimettere gli scarponi... trova il modo per allargali con un atrezzo, tieni in casa in maniera che siano belli caldi e si deformino con facilita'. Se non hai la casa vicina alle piste e.. devi prendere la maccina.. riempi due bottigliette da mezzo litro di acqua caldissima e infilale dentro gli scarponi, te li tengono caldi per un bel po'
e poi.. beh c'e' da soffrire!
io mi sono fatto due gancetti di metallo collegati ad due cordini.. per allargare gli scarponi!
in bocca al lupo!!
Torna all'inizio della Pagina

oscar




16 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2006 : 12:20:06   Permalink al post Invia a oscar un Messaggio Privato Aggiungi oscar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si di fisioterapia ne ho fatta per ore ed ore, continuo a fare esercizi ma ormai non sembra che riesco a ottenere miglioramenti di mobilità. il dolore diminuirà ma le articolazioni rimarranno rigide, l'infortunio era abbastanza grave, ma sono soddisfatto del risultato ottenuto e lo è anche il mio ortopedico. il mio dubbio era proprio su come infilare gli scarponi dato che i movimenti della caviglia sono limitati rispetto al piede sano. anche i calli ossei potrebbero darmi problemi ma per valutarli devo aspettare che il piede si sgonfi.
Torna all'inizio della Pagina

Macguy
Sequenza di curve di base



Puglia


216 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2006 : 10:16:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Macguy Invia a Macguy un Messaggio Privato Aggiungi Macguy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono un medico, quindi non posso diagnosticare tempi o qualità del recupero. Sono uno che ha subìto 2 infortuni (certo meno gravi del tuo, parliamo di ligamenti) e che nonostante non sia nemmeno psicologo non può fare a meno di notare "tra le righe" una certa demoralizzazione.

QUESTO NON VA BENE!!!

Il miglior medico e fisioterapista di te stesso 6 tu! Dacci dentro, non abbandonare l'idea di poter riprendere a sciare o a fare tutto ciò che facevi prima. Ci vuole solo tempo, concentrazione, dedizione e tante ma tante !

In bocca al lupo!!!

A volte è meglio tacere dando l'impressione di essere stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
MacGuy
Torna all'inizio della Pagina

oscar




16 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2006 : 18:37:40   Permalink al post Invia a oscar un Messaggio Privato Aggiungi oscar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
scusate se tiro fuori di nuovo questo post, ma parlando con il dottore sono finito sull'argomento. secondo il medico gli sport di montagna sono particolarmente insidiosi per le articolazioni del tarso. io pensavo che il piede essendo bloccato rimane abbastanza "isolato" dalle sollecitazioni, certo il parere del medico ha basi più solide delle mie supposizioni ma qual'è il parere degli esperti sciatori?
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 12 giu 2006 : 14:22:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mahhh mi risulta nuova questa teoria, ma non sono un medico!!


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 12 giu 2006 : 15:33:06   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Oscar premetto che i miei consigli potrebbero funzionare solo per me stesso.Mi sono rotto tibia,2 costole,radio,2 dita mano,2 dita piedi,5.metatarso in due punti,legamenti di una caviglia,distorsione di un ginocchio,lussato entrambe clavicole.Se si esclude la tibia perchè avevo 6
anni e ancora non potevo ribellarmi, per tutto il resto mi sono tolto il gesso entro una settimana preoccupandomi di non far dormire le articolazioni
ti assicuro che le ossa si sono aggiustate, di anni ne ho 45 e ieri ho fatto
5 ore di windsurf,se poi avrò l'artrosi te lo potrò dire fra 40 anni.
Entrando nello specifico del metatarso ho tolto il gesso e ho camminato con gli zoccoli un mese e mezzo per non flettere il piede,ti assicuro che mi è
guarito completamente (si è asciugato) solo dopo la stagione invernale
passata con i vecchi scarponi a iniezione che ben conoscevano la "forma"
originale del mio piede. Probabilmente ognuno ha la sua soglia del dolore
e al riguardo devo essere fortunato ma sono certo che le ossa si aggiustano.
Dimenticavo mia figlia a 6 mesi è caduta dal letto e si è procurata la frattura scomposta del femore (caso mai visto) i medici dissero che avrebbe sicuramente avuto problemi di differenza nella lunghezza delle gambe durante la crescita. Ora di anni ne ha 14 le gambe sono identiche e per ora
è campionessa provinciale di g. sl. sg. e combinata. Sicuramente tutto ciò
non risolverà i tuoi problemi però un pò di fiducia in più dovresti averla.


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 12 giu 2006 : 15:42:42   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo, il gesso a mia figlia non l'ho tolto prima.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,23 secondi. Snitz Forums 2000