Inaugurata a Courmayeur la pista 'Federica Brignone'
di Matteo Pavesi

Una stagione straordinaria, un gran finale nel Idaho con la conquista della coppa di gigante, oltre che di discesa e generale, e il ritorno in patria sabato: domenica Federica Brignone era attesa a Courmayeur, in Val d'Aosta, a pochi chilometri da La Salle dove risiede, e da La Thuile dove ha vinto la sua ultima gara, un superg.
Courmayeur Mont Blanc Funivie ha deciso di intitolare la pista "14", una delle più belle del comprensorio, a Federica, alla presenza di tanti bambini degli sci club locali, e di tanti fans e appassionati.
"E' un grande orgoglio - ha dichiarato Federica - ringrazio Courmayeur, avere una pista a mio nome nel mio comprensorio è un grande onore.
Qui è un piacere sciare, anche stamattina sono salita e ci ho sciato, è bello sciare con il Monte Bianco che ti guarda.
La partenza della pista un po' inganna, parte facile, poi ti butta giù nel muro, è molto larga e si possono fare delle belle curve, poi si appiattisce di nuovo un po', e poi a onde nella parte finale.
Qui ho vinto una delle mie prime FIS giovani, è sempre al sole...è proprio bella."
La pista "14 - Federica Brignone" parte da quota 2.260 metri di Col Checrouit e si snoda per 1.500 metri, con una pendenza massima del 45%, un dislivello 370 metri ed è omologata FIS.
Un tour di force per Federica, tornata sabato, attesa da tantissimi impegni, a cominciare dal superg degli Assoluti in programma giovedì.
Brignone-011.jpg" style="width: 544px; height: 310px;" />