Stagione Gigantesca per Brignone: vince la Coppa di specialità
di Matteo Pavesi

Emozioni fino alla fine nel Circo Rosa: Lara Gut-Behrami vince l'ultimo gigante alle Finali 2025 di Sun Valley, pista 'Hemingway', davanti a una gigantesca Federica Brignone che con il secondo posto odierno, unito all'uscita di Alice Robinson nella prima manche, si porta a casa anche la coppa di specialità!
Terza coppa stagionale per Fede, dopo la generale e quella di discesa, prima atleta a riuscirci dopo Annemarie Moser-Proell del 1975, è la settima coppa per Fede, e la terza italiana a vincere una coppa di gigante dopo Bassino (2021), Brignone (2020), Karbon (2008), Compagnoni (1997))
E' anche l'85/o podio per Federica (-3 da Tomba), il 16/o in stagione, ed è autrice del miglior tempo nella seconda manche.
Seconda manche con tracciatura italiana, certamente più veloce e filante, ma i distacchi della prima manche non lasciavano troppi sogni di gloria (o di podio) se non alle primissime.
Tocca a Sara Hector, terza dopo la prima manche, e la svedese scia bene prendendo la leadership provvisoria.
Tensione alle stelle quando tocca a Brignone, che parte con -0.23 su Hector, che diventano -0.52 al primo intermedio, e poi 66 sul traguardo. Secondo posto assicurato e Coppa in cassaforte (bastava un 13/o posto).
Al cancelletto manca solo Gut, che vuole la vittoria: parte con 45 centesimi su Brignone, sbaglia dopo il primo intermedio e arriva al secondo con ancora 3 decimi, ma bastano per arriva al traguardo in luce verde con ancora 14 centesimi di margine.
E' la 48/a vittoria in carriera per Gut-Behrami che quindi diventa la prima atleta della storia a vincere almeno 10 gare in tre specialità diverse (13 discesa, 24 superg, 10 discesa, 1 combinata).
Sofia Goggia era quarta dopo la prima manche e ha provato a salire sul podio, che in gigante manca da 7 anni: la bergamasca arriva al secondo intermedio con 9 decimi su Brunner, ma sbaglia sul cambio di pendio, prende un enorme rischio, poi allunga le linee finchè non non riesce a rimanere nel tracciato e si ferma.
Con la contemporanea uscita di Ljutic però Sofia può sorridere perchè è matematicamente certa del terzo posto nella classifica finale di Coppa del Mondo, alle spalle di Brignone e Gut: è la prima volta nella storia che troviamo due italiane sul podio finale.
Applausi anche per Giorgia Collomb, terza italiana al via: la 18enne di La Thuile chiude 14/a (a +5.48) e quindi va a punti, migliorando il suo pettorale per la prossima stagione.
Ai piedi del podio rimane Stjernesund a +2.30, poi Lara Colturi 5/a a +2.54, sempre costante nelle zone alte della classifica.
CLASSIFICA DI GIGANTE - Fede alza al cielo la coppa di specialità con 580 punti, Robinson (in lacrime) chiude seconda a -60, Hector è terza a 133.
Giovedì si chiude la stagione con lo slalom, prima manche alle 16: ci sarà anche Brignone?