Saalbach 2025: discesa d'oro per Von Allmen, Paris legno
di Matteo Pavesi
![](http://www.fantaski.it/images/media/img_gt22073.jpg)
L'oro della discesa maschile Mondiale rimane in Svizzera, ma passa dal collo di Marco Odermatt a quello di Franjo Von Allmen, talentuosissimo elvetico che si è messo in luce nella scorsa stagione e che in discesa non aveva mai vinto.
Libera mondiale densa di emozioni, Von Allmen disegna una manche veloce in tutti i settori, oggi era necessario avere linee tese ma pulite, fare bene la traversa in alto, preparare al meglio i salti senza incidere all'atterraggio, e l'elvetico ha fatto tutte queste cose, in nessun settore ha fatto il miglior tempo, ma lo ha fatto dove più conta: al traguardo.
Von Allmen chiude in 1:40.68, e i primi 7 sono racchiusi in 9 decimi, vicinissimi i primi 3: Kriechmayr si prende l'Austria sulle spalle e coglie un fantastico argento con 24 centesimi di ritardo, a tre settimane dall'infortunio di Wengen, e dopo un ottimo superg.
Puchner e Venier, Haaser e Kriechmayr: il Wunderteam - deludente in stagione - si esalta nel Mondiale di casa.
Bronzo per un altro talento elvetico Alexis Monney, staccato di 31 centesimi, medaglia conquistata nella seconda parte della discesa.
PARIS QUARTO - Dominik Paris chiude con il quarto posto, ed è una discesa da applausi: il campione della Val d'Ultimo chiude a 14 centesimi dal bronzo, da quel podio (argento) che seppe conquistare 12 anni fa a Schladming.
Ad ogni gara qualcuno deve vince la medaglia di legno, ed oggi è toccato a Domme, che ha perso la medaglia sulla traversa che poi porta al piano centrale della Schneekristall, mentre è stato molto veloce nei due settori finali, chiudendo a 45 centesimi da Von Allmen.
"Il sogno è sfumato – sono le parole di Domme -. Mi spiace anche per i tifosi che non sono riuscito a salire sul podio, peccato. Ho provato a mollare gli sci ma ho trovato un dosso e non ho più trovato la linea giusta. Ho lasciato tutto in quel tratto: dopo non c’era abbastanza spazio per recuperare, ci ho provato. A parte quella curva, ho sentito che la velocità c’era, però non basta: in un giorno così bisogna fare tutto bene. Di positivo c’è che sono tornato vicino ai miei livelli."
Marco Odermatt, Campione del Mondo uscente in discesa e fresco Campione del Mondo in superg, chiude al quinto posto staccato di 66 centesimi, ed è certamente il deluso di giornata: aveva due decimi di vantaggio al secondo intermedio, ma nel tratto centrale ha perso 4 decimi come il nostro Paris, e poi perso ulteriormente anche nel tratto finale.
Può essere più che soddisfatto Sejersted 6/o a +0.83, poi Hemetsberger 7/o a +0.91 e distacco che sale a +1.29 con Murisier, quarto elvetico nei primi otto.
AZZURRI - Domme a parte, gli altri azzurri non entrano mai in gara, Schieder 16/o a +1.64, Franzoni 21/o a +1.79, Casse (partito per primo) 22/o a +1.81.
Domani giornata di riposo, poi il programma riprende martedì con la combinata femminile a squadre.