Autore |
Discussione |
|
Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
4352 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2025 : 14:13:22
|
Discussione classica che va aperta, anche se poi magari non avro` tempo di fare niente, ma mi fido che qualcuno verra` fuori con qualcosa di interessante.
Per partire, tre dati su questo superG. SUi primi due non sono del tutto sicuro ma quasi: tanto per cambaire Federica Brignone fa record di longevita`. A 34 anni e 6 mesi la sua dovrebbe essere in assoluto la medaglia piu` esperta della storia, strappando il primato alla Vonn che aveva fatto bronzo in discesa a Aare con tre mesi in meno sulla carta d'identita`. I 14 anni di differenza tra prima e ultima medaglia ad un mondiale dovrebbero anche essere un record, prima condiviso con Gut e ora, credo, da sola.
Quello di cui sono sicuro invece e` che Stephanie Venier, a 31 anni e 1 mese, diventa la piu` "anziana" campionessa del mondo di superG della storia. In senso assoluto, solo Maze ha fatto meglio in discesa nelle 4 discipline classiche, a 31 anni e 9 mesi, oltre che in combinata dietro a Brignone, che resta la piu` "vecchia" medaglia d'oro di sempre col successo di 2 anni fa.
|
|
rebus
Scio come Franz
Emilia Romagna
1787 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2025 : 14:57:15
|
Non contando la combinata, le sciatrici con più di 20 vittorie in coppa e nemmeno un titolo mondiale sono solo: Lisa Marie Morerod, Sofia Goggia e Federica Brignone. Sarebbe il caso di rimediare a questa ingiustizia almeno per le ultime due. |
Luigi
"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)
1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21 VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Copravolley
Sequenza di curve di base
154 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2025 : 15:13:49
|
| rebus ha scritto:
Non contando la combinata, le sciatrici con più di 20 vittorie in coppa e nemmeno un titolo mondiale sono solo: Lisa Marie Morerod, Sofia Goggia e Federica Brignone. Sarebbe il caso di rimediare a questa ingiustizia almeno per le ultime due.
|
E Patrick Staudacher, per esempio, ha un titolo... Un pizzico la fortuna serve... Colpisce la lunga pausa di Brignone dal 2011 al 2023, durante la quale non ha vinto una sola medaglia in quella che teoricamente era la sua età migliore. Fino all'età di 30 anni aveva vinto solo 2 medaglie in grandi eventi: quella del 2011. e bronzo nel gigante alle Olimpiadi del 2018.
Per me la combinata è sicuramente più importante del team parallel, soprattutto nel 2023. si trattava pur sempre di una competizione olimpica... Quindi in teoria solo Sofia resterà senza oro ai Mondiali: nel 2019. ha perso l'oro nel SuperG contro Schiffrin per 0,02 secondi... |
Modificato da - Copravolley in data 06 feb 2025 15:18:09 |
|
|
Jeppo
4352 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2025 : 15:34:11
|
A soli 27 anni Odermatt diventa il quarto uomo della storia a potersi fregiare di almeno un oro in superG, gigante e discesa, oltre che ad aver vinto la coppetta in tutte le tre specialita`. Assieme a lui solo Hermann Maier, Bode Miller e Pirmin Zurbriggen. Ha un modo per batterli: nessuno di questi ha vinto tutti e tre gli ori anche a livello olimpico. Chi ci e` andato piu` vicino e` stato Maier, a cui manca la discesa, che invece e` l'unico oro di Pirmin. Bode non ha mai vinto un oro in queste discipline, solo in combi. Al momento Marco ha vinto il gigante a Pechino, quindi l'obiettivo sarebbe raggiunto vincendo DH e SG sulla Stelvio l'anno prossimo. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37716 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2025 : 16:49:49
|
Risposto alla mia domanda il più grande sarà confortato anche dai numeri. |
|
|
Jeppo
4352 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2025 : 19:45:43
|
Per la serie record a caso, Odermatt sarà anche campione del mondo delle tre discipline contemporaneamente almeno fino a domenica. Prima l'aveva fatto solo Bode Miller per 4 giorni, tra il 5 febbraio 2005 (giorno della vittoria sulla Stelvio in discesa, che seguiva il successo in superG di pochi giorni prima e in gigante a St Moritz 2003) e il 9 febbraio 2005 (giorno del gigante in cui uscì non difendendo il titolo). |
|
|
max fox
Cristiania
Liguria
997 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2025 : 13:09:46
|
Von Almenn e Breezy Johnson tra coloro che vincono un mondiale in una specialità dove non hanno mai vinto in coppa del mondo |
|
|
ManuCirce
Agonista
Lombardia
2523 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2025 : 14:16:58
|
Classifica di oggi dei nati negli anni 2000 :
1° Von Allmen
2° Monney
3° Moeller
4° Franzoni
Anche qui noi medaglia di legno....
|
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
|
|
umbriaski
Sequenza di curve di base
284 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2025 : 14:25:04
|
| Copravolley ha scritto:
| rebus ha scritto:
Non contando la combinata, le sciatrici con più di 20 vittorie in coppa e nemmeno un titolo mondiale sono solo: Lisa Marie Morerod, Sofia Goggia e Federica Brignone. Sarebbe il caso di rimediare a questa ingiustizia almeno per le ultime due.
|
E Patrick Staudacher, per esempio, ha un titolo... Un pizzico la fortuna serve... Colpisce la lunga pausa di Brignone dal 2011 al 2023, durante la quale non ha vinto una sola medaglia in quella che teoricamente era la sua età migliore. Fino all'età di 30 anni aveva vinto solo 2 medaglie in grandi eventi: quella del 2011. e bronzo nel gigante alle Olimpiadi del 2018.
Per me la combinata è sicuramente più importante del team parallel, soprattutto nel 2023. si trattava pur sempre di una competizione olimpica... Quindi in teoria solo Sofia resterà senza oro ai Mondiali: nel 2019. ha perso l'oro nel SuperG contro Schiffrin per 0,02 secondi...
|
Vero ma c'è da dire sulla Brignone che è sempre stata ottimamente piazzata in cdm a parte il 2013 e il seguente a causa di infortunio.Nelle occasioni mondiali ed olimpiche non sempre è riuscita a concretizzare. |
|
|
Jeppo
4352 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2025 : 00:01:20
|
| max fox ha scritto:
Von Almenn e Breezy Johnson tra coloro che vincono un mondiale in una specialità dove non hanno mai vinto in coppa del mondo
|
Curiosamente, secondo mondiale di fila in cui il vincitore dell'oro in discesa per entrambi i sessi non ha ancor avinto alcuna gara di Coppa nella disciplina.
Due anni fa Odermatt era diventato campione del mondo ma abbastanza clamorosamente ancora era a secco. Ovviamente nel frattempo ha rimediato e sta a 4 successi, allo stesso modo credo sistemerà le cose in fretta il suo successore di oggi. La Flury invece ha rimediato anche lei pochi mesi dopo il successo di Meribel, sempre in Francia. Anche in questo caso meno scontato che Johnson si ripeta, ma credo prima o poi lo farà.
Comunque a Courchevel non mi ero accorto che addirittura anche i vincitori dei superG, Bassino e Crawford, erano vergini. E tali sono rimasti sinora in Coppa nella specialità. |
|
|
max fox
Cristiania
Liguria
997 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2025 : 19:05:48
|
Ecco il Medagliere
1 Svizzera 2 1 1 2 Austria 1 3 0 3 Italia 1 1 0 4 Stati Uniti 1 0 1 5 Norvegia 0 0 2 6 Repubblica ceca 0 0 1 7 Svezia 0 0 1 |
|
|
|
Discussione |
|