Oro Italia nel Team Event, Collomb: "E' stato tutto così veloce!"
di Matteo Pavesi
Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Lara Della Mea e Giorgia Collomb hanno vinto l'oro nel Team Event ai Mondiali di Saalbach 2025: gioia incontenibile per i quattro, l'urlo di Alex che al traguardo contro Tumler si rende conto di aver vinto e con margine, il tabellone dice "GOLD" e allora il gardenese si avvicina ai compagni, li abbraccia, si salta, ci si commuove, si canta l'inno di Mameli sul podio...
E' festa Italia a Saalbach, dove per la prima volta vinciamo in questo format di gara, al massimo avevamo raccolto un bronzo nei Mondiali di Are 2019, tra l'altro con Della Mea e Vinatzer in pista, allora in squadra con Irene Curtoni e Simon Maurberger.
"E’ stata una vittoria meravigliosa, non poteva esserci un inizio migliore per questi Mondiali. La pista era fantastica e l’atmosfera ci ha caricato a mille - queste le prime parole di Filippo Della Vite - Stavolta viva l’Italia! Tra un anno c’è l’evento più importante della nostra vita e abbiamo dimostrato di esserci e vogliamo festeggiare ancora".
"Devo ancora realizzare tutto questo, è tutto troppo veloce. Solo l’altro giorno ci siamo allenati e ci sentivamo veloci. Oggi vedere di essere in effetti così pronti è stato gratificante. Ho fatto un po’ fatica ad adattarmi col cancelletto ma poi ho dato il mio massimo" sono le parole di Giorgia Collomb, classe 2006 da La Thuile, oro alla prima gara del suo primo Mondiale.
Vinatzer ha dato il punto decisivo all’Italia, dopo aver contribuito nel 2019 ad Are al bronzo conquistato con Della Mea, Irene Curtoni e Simon Maurberger: "Il livello della gara è stato altissimo: man mano che si prende confidenza con il materiale è tutto più semplice, ma abbiamo dovuto fare del nostro meglio."
Dunque seconda medaglia nella disciplina anche per Della Mea: "Mi sono divertita tantissimo, siamo un team bellissimo e ci siamo caricati a vicenda. E' stato davvero bello. E’ incredibile essere medaglia d’oro, non ce l’aspettavamo ma abbiamo dato davvero tutto."